Locazione terreno biogas - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Locazione terreno biogas

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Locazione terreno biogas

    Buongiorno a tutti. Ho un terreno agricolo nel Lazio molto vicino a Roma che vorrei affittare ad una societa' che mi ha contattato che investe in biogas. Qualcuno sa darmi un'idea quanto piu' chiara possibile di quale sia la cifra da richiedere di affitto per ettaro considerando una durata di 15 anni? Sentendo in giro vedo cifre che variano moltissimo l'una dall'altra: qualcuno mi parla di 900 Euro per ettaro, altri mi dicono che 1500 euro l'ettaro non e' affatto impossibile... Sono un po' confuso... Mi piacerebbe tanto avere una lista di comparabili per regolarmi anche se mi rendo conto che tale lista potrebbe non essere disponibile.
    Grazie mille!

  • #2
    Un prezzo ad ettaro nudo e crudo è difficile da dare. Le variabili sono diverse: il terreno è irriguo? copre tutto il fabbisogno dell'impianto biogas a cui è collegato?. Comunque in linea teorica i range di prezzo da te postati sono, a mio parere, allineati molto verso l'alto. Calcola che per un affitto garantito per 15 anni (entrata certa) forse già 600 Eu/ha sono una cifra già congrua.

    Commenta


    • #3
      Insuber: Grazie per la risposta. Il terreno e' molto irriguo per oltre l'80%. Se i prezzi i.e. 600 Euro sono quelli allora me lo tengo affittato al controterzista che ho gia e cheme ne da gia di piu'. Grazie mille.

      Commenta


      • #4
        il discorso prezzo affitto terreno è molto soggettivo, dipende da tanti fattori, qualità, irrigazione, localizzazione geografica, presenza o meno diritti pac, ecc. la" forbice "dei prezzi è veramente ampia e la domanda così posta è di difficile risposta

        Commenta


        • #5
          agri energie cambia avatar... è in conflitto con le regole sulla pubblicità.

          grazie.

          a presto
          www.energeticambiente.it

          www.energoclub.org

          Commenta


          • #6
            fatto....però per par condicio guarda la situazione di agricapital. io sono una semplice società agricola e non vendo niente, lui è una società di investimenti e questi propone nel forum. tanto dovevo cordialità e a presto

            Commenta


            • #7
              una domanda al volo a voi che sembrate saperne in tema: sapete se vi sono delle distanze minime/massime dal punto di vista dei chilometri che devono essere rispettate tra dove si trovano i terreni che producono la "benzina" per il cogeneratore e la macchina/impianto? Nello specifico, credete che un macchinario a circa 25 chilometri dai terreni sia troppo lontano per far si' che il business funzioni?

              Commenta


              • #8
                Ed infine, qualcuno ha idea di cosa possa valere una autorizzazione da circa 1MW? Non riesco a trovare dei criteri per calcolarla. nel caso del fotovoltaico, per esempio, il valore di mercato un MW ora autorizzato ma non realizzato e' introno ai Euro 300,000. C'e' modo di sapere la stessa cosa per un MW a biogas autorizzato ma non ancora realizzato tenendo presente che 100% dei materiali di cui necessita la macchina saranno interamente forniti dall'azienda agricola con cui la SPV ha stipulato un contratto di affitto quindicennale?

                Commenta


                • #9
                  non ricordo bene se la normativa indichi 70 km. ma ai fini pratici ovvero per ridurre i costi di raccolta sarebbe meglio le distanze rientrassero entro i 15 km (meglio 10) 25 km può anche andare bene ma i costi aumentano un poco. presupponendo una richiesta di quantificazione dei costi, dico subito che questi dipendono da vari fattori, e comunque solo un accordo con un contoterzista munito di trince e mezzi per il trasporto può effettivamente quantificarne i costi dell'insilato posto in trincea.

                  Commenta


                  • #10
                    mille grazie. hai percaso idea di come faccio a trovare la risposta al mio alro quesito? Quello relativo ai valori delle autorizzazioni che ho postato sempre stamattina?

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da agri energie Visualizza il messaggio
                      fatto....però per par condicio guarda la situazione di agricapital. io sono una semplice società agricola e non vendo niente, lui è una società di investimenti e questi propone nel forum. tanto dovevo cordialità e a presto
                      prendo atto e mi permetto di aggiungere un encomio alla tua disponibilità a collaborare, grazie mille

                      a presto
                      www.energeticambiente.it

                      www.energoclub.org

                      Commenta


                      • #12
                        non ti so dire il valore di un'autorizzazione, conosco quanto può costare il suo ottenimento perchè ci sono dentro...ma oltre questo non so.

                        Commenta

                        Attendi un attimo...
                        X