progetto impianto eolico..... - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

progetto impianto eolico.....

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • progetto impianto eolico.....

    Salve a tt, ho trovato questo forum per caso per mia grande fortuna, e da tempo che sogno di costruire un mio mini impianto eolico ma non avendo nessuna nozione di base lasciavo perdere subito il progetto.
    Vorrei iniziare con dire che ho letto gran parte dei thread per documentarmi meglio ma con tutta onestà il mio cervello è bloccato non riesco a imparare quasi niente, forse è dovuto al fatto che ho a mala pena un diploma di scuola media, ma amando tanto il fai da te ho deciso di costruire un mini impianto non importa se non funzionerà ma vorrei comunque provare a farlo magari con il vostro aiuto.
    Quindi non essendo intelliggente come voi ho deciso di procedere a piccoli passi anche impiegando il doppio del tempo.
    Seguendo la guida trovata nel forum (COSTRUZIONE DELLE PALE IN LEGNO (Hugh Piggott - 1999) ho costruito delle pale in legno ma moltiplicando le misure per 2, avendo cosi delle pale moltooo grandi, adesso però mi sono bloccato se ho capito bene l'argomento per far girare queste pale ho bisogno di un alternatore, lasciamo perdere l'auto costruzione perchè non ci riuscirei mai, avrei deciso di comprarlo (spero che si trovino in giro) la mia domanda è che tipo di alternatore dovrei prendere? comprando un alternatore piu potente il mio impianto sarà piu potente?
    Spero che qualcuno possa chiarirmi un po le idee.
    Ultima modifica di firefly; 05-12-2010, 15:39.

  • #2
    Per fare girare le pale hai bisogno del vento! L'alternatore serve solo a convertire l'energia meccanica in energia elettrica.

    Ti dice nulla che a progettare un generatore eolico provvedano gli ingegneri? Non è soltanto una fissa dei produttori degli impianti, è perché tutto va correttamente dimensionato, compreso la scelta dei materiali e il posizionamento dell'impianto.

    Vuoi dei numeri a caso? Vuoi delle tabelle di quelle utilizzate dai progettisti? E che te ne fai? I manuali e le tabelle servono a chi le cose le sa e necessita solo di uno strumento pratico da consultare, ma non impara nulla dalle tabelle, servono studi universitari alle spalle e non guasta se c'è anche un po' d'esperienza nel settore.

    Non voglio demoralizzarti, ma non credo che sia sufficiente scopiazzare il disegno di una pala, senza garanzia che l'hai correttamente dimensionata in funzione della tipologia del rotore e delle caratteristiche del vento nella zona dove la vorrai porre in opera.

    ••••••••••••

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da nll Visualizza il messaggio
      Per fare girare le pale hai bisogno del vento! L'alternatore serve solo a convertire l'energia meccanica in energia elettrica.

      Ti dice nulla che a progettare un generatore eolico provvedano gli ingegneri? Non è soltanto una fissa dei produttori degli impianti, è perché tutto va correttamente dimensionato, compreso la scelta dei materiali e il posizionamento dell'impianto.

      Vuoi dei numeri a caso? Vuoi delle tabelle di quelle utilizzate dai progettisti? E che te ne fai? I manuali e le tabelle servono a chi le cose le sa e necessita solo di uno strumento pratico da consultare, ma non impara nulla dalle tabelle, servono studi universitari alle spalle e non guasta se c'è anche un po' d'esperienza nel settore.
      Non voglio demoralizzarti, ma non credo che sia sufficiente scopiazzare il disegno di una pala, senza garanzia che l'hai correttamente dimensionata in funzione della tipologia del rotore e delle caratteristiche del vento nella zona dove la vorrai porre in opera.
      Prima di tutto grazie per la risposta,
      non mi sono demoralizzato noooooooooooooooooooo
      Scherzi a parte dovrei abbandonare il progetto? Effettivamente mi sembrava una cosa irrealizzabile da parte mia ma mi sono illuso di potercela fare, nella vita ci sono persone che possono e altre che non possono.
      Ok grazie, usarò le pale create per il fuoco saranno piu utili

      Commenta

      Attendi un attimo...
      X