PDA

Visualizza la versione completa : Discrepanze

Platorello
23-03-2010, 18:13
Ciao Francesco,

ho installato il solarlog 200 da due giorni. Funzionamento immediato, apparentemente senza problemi.
Oggi però noto che il display dell'inverter mi dà 4178 Wp come max potenza raggiunta; il solarlog invece mi indica solo 3776 come max potenza della giornata. Come può essere? Inverter Power One Aurora PVI 4.2 outd, impianto da 4420 Wp. Nota: oggi la giornata è partita uggiosa e poi si è parzialmente aperta. Grazie per la tua attenzione

nesifranz
23-03-2010, 18:42
Oggi però noto che il display dell'inverter mi dà 4178 Wp come max potenza raggiunta; il solarlog invece mi indica solo 3776 come max potenza della giornata. Come può essere?

Ciao Platorello,
mmh non lo capisco bene... So che esiste un limite inferiore dove l'inverter "taglia" la potenza reale non visualizzando la corretta potenza (che causa una discrepanza a fine mese sulla produzione vista dal SolarLog), ma su questo limite superiore... mmmh
Abbiamo registrato un problema sull'impianto di un cliente per cui il SolarLog, sempre in presenza di PowerOne, taglia superiormente quando raggiunge un certo valore, soprattutto in presenza di giornata assai soleggiata. Abbiadmo già fatto presente in Germania e stiamo attendendo la firmware che dovrebbe patchare qs situazione anomala. Non vorrei che fosse qualcosa del genere. :preoccupato:
Ci penso un po' nel frattempo... Tu fammi sapere se cambia qualcosa.

Franz

Platorello
23-03-2010, 19:37
Ciao Franz,

grazie per la rapida risposta. La cosa influisce ancge sul totale della giornata?
Per esempio oggi l'energia indicata sul display dell'inverter è stata 10,5 kWh. Solarlog indica 10,29.
Ho impostato il fattore correttivo a 979 su solarlog, ma 10,5x0,979 fa 10,28 non 10,29. Probabilmente è una cosa da nulla, dipendente dalla risoluzione del display stesso, comunque sarei curioso di sapere se il taglio dei picchi (come quello che pare avvenuto oggi)alla fine influisce sul conteggio totale dell'energia prodotta. Verificherò nei prox giorni se il problema si ripresenta e ti faccio sapere.
Un'ultima cosa:visto che il solarlog aggiorna la lettura ogni 5 minuti, può centrare qualcosa?
ciao

Platorello
24-03-2010, 19:31
Ciao Franz,

stesso problema oggi.
Display indica max peak 4060 W, solarlog solo 3135 W.
Non mi sembra un problema da poco. La max Potenza raggiunta è un dato comunque di sicuro interesse; mi suggerisci una soluzione? A che punto stanno i tedeschi col l'upgrade del firmware?

Grazie, ciao

Platorello
27-03-2010, 17:41
Ciao Franz,

oggi display inverter max Pk day 4243 W, solarlog: 3862 W
Saluti

Platorello
17-04-2010, 22:00
Franz,

e per il mio di problemino, ci sono novità?

Oggi, Ppk dell'inverter 4611, solarlog 3764.

Ho effettuata una lettura in real time del contatore di produzione alle 12:49 e indicava 4,3 kWh. Solarlog, come detto, non è arrivato che a 3764.

Il mio impianto è online da un po' attendo tue,

grazie e ciao

Qdpsolar
18-04-2010, 00:00
Platorello, il problema sembra esserci solo con gli inverter Aurora? Perche' anche io sto andando online con un Power-one Aurora 4.3.

Platorello
18-04-2010, 08:42
Platorello, il problema sembra esserci solo con gli inverter Aurora? Perche' anche io sto andando online con un Power-one Aurora 4.3.

Ciao,
questo non lo so di preciso. Franz mi diceva che avevano avuto un problema simile sempre con un Aurora e che i tedeschi stavano studiando un aggiornamento del firmware del solarlog.
Spero si sbrighino.
Ciao

Platorello
18-04-2010, 21:21
Ciao Qdpsolar,
grazie per le dritte.
Riguardo alla potenza raggiunta dal mio impianto, non è poi così improbabile raggiungere e persino superare la potenza nominale.
Se dai un'occhiata al forum nella sezione "tecnica, componentistica..." te ne rendi conto.
Ci possono essere condizioni particolarmente favorevoli, quali quelle verificatesi quest'anno (nonostante la piovosità abbia finora inficiato le attese di produzione di molti) tipo: temperature basse ma con ampio soleggiamento; "cloud edge": quando la luce del sole viene riflessa da una nube di passaggio (sole che sbuca da una nuvola).

Ad ogni modo credo che ogni dubbio lo tolga il contatore ENEL di produzione: segnava 4,3 kWh (questo non sbaglia...o meglio, se sbaglia mi aspetto che lo faccia indicando meno di ciò che è ;-) )
SL non ha superato i 3,764 kWh.
Ciao e grazie

Qdpsolar
18-04-2010, 23:28
Ok Platorello, la cosa mi lascia favorevolmente impressionato, e spero che di queste condizioni favorevoli ne capitino spesso! Poiche' avro' lo stesso tuo inverter (spero che tu ne sia contento..) quando sarà il momento magari ti chiedero' qualche dritta, in particolare se c'e' qualcosa da fare lato inverter per il collegamento con il SL. Ciao. ps: certo che una release note di una versione firmware sarebbe il minimo da pubblicare... :-)

Platorello
19-04-2010, 19:51
Ok Platorello, la cosa mi lascia favorevolmente impressionato, e spero che di queste condizioni favorevoli ne capitino spesso! Poiche' avro' lo stesso tuo inverter (spero che tu ne sia contento..) quando sarà il momento magari ti chiedero' qualche dritta, in particolare se c'e' qualcosa da fare lato inverter per il collegamento con il SL. Ciao. ps: certo che una release note di una versione firmware sarebbe il minimo da pubblicare... :-)

Ciao Qdpsolar.
Oggi giornata di festa: mi è arrivata la comunicazione del GSE che è stata avviata l'incentivazione e mi è stata riconosciuta la tariffa incentivante per il semintegrato (e ci mancherebbe..).
Se consideri che la richiesta è stata inoltrata il 6 Marzo, tempi da record!
Contento dell'Aurora PVI 4.2 OUTD?
Stracontento! Power One è sempre un gradino sopra gli altri, SMA compreso! Livelli di efficenza che toccano 98 %, robusto, silenzioso...
Quando vuoi di do tutte le dritte possibile, anche se a onor del vero è sempre andato tutto più che liscio, installazione del SL compresa: funzionamento immediato.
Peccato la questione della potenza di picco non coincidente fra inverter e SL...
A quando il tuo impianto? Come sarà composto?
Ciao

Platorello
19-04-2010, 19:55
Ciao Franz,

grazie per i chiarimenti.

La nuova release del SW non ha risolto la questione dei grafici giornalieri (a partire da una certa data indietro) non visualizzati sul sito: ma è un problema del SL o piuttosto del sito?

Per i valori di picco non coincidenti, oggi SL e inverter sono stati assolutamente concordi.

Hai notato che il problema sembra presentarsi principalmente quando l'inverter supera i 4 kW ?

Ciao

Platorello
20-04-2010, 16:00
Urka Platorello, che problemino!! Evidentemente il nuovo firmware ha qualche problema..tu hai caricato il la versione 1.1.0.21b giusto? Ma esiste un indirizzo email del supporto diretto a cui rivolgersi? Perche' ok che Franz e' molto disponibile, ma dovrà pur risponderne anche il produttore... a dire il vero esiste un "emergency kit" che dovrebbe risolvere se ti si schianta il SL durante un update firmware, ma non penso sia il tuo caso a te smette di rispondere durante la notte... :bored:

Nel frattempo ho comprato anche io il SolarLog 200 da Franz e ne attendo l'arrivo.

Anche se ora hai altro a cui pensare... rispondo alla tua domanda: Il mio impianto (installazione domani) sarà composto da 20 moduli TrinaSolar 230W + Power-One Aurora 4.2 OUTD come il tuo, orientamento sud-ovest +60° , inclinazione 23°,2 stringhe una da 12 moduli e una da 8 (diviso cosi perchè su quest'ultima ho qualche problema di ombreggiamento e ho dovuto fare delle scelte).Volevo chiederti per la connessione al SL se avevi dovuto fare qualcosa di particolare sull'inverter, tipo resistenze di terminazione oppure se sono bastati i 3 cavetti, io portero' il SL a circa 5mt dentro un armadietto di rete che ho in casa, non penso ci siano problemi per la distanza, il protocollo RS485 dovrebbe supportarla tranquillamente. QdpSolar

Ciao Qdpsolar,
sai oggi mangiandomi un panozzo, pensavo al tuo impianto; avevi anticipato che sarebbe stato un 4,6 kWp e qui mi sorgono i dubbi sull'inverter che vuoi utilizzare.
Il PVI 4.2 taglia a 4650, non c'è scampo.
Io, seppure con un posizionamento dell'impianto non a sud pieno (-40°) e con inclinazione falda 15° (in inverno più ottimale che i "medi" 37° ) ho ottenuto potenze di picco di 4611. E' vero, non per molto, ma se il tuo impianto seppure non in posizionamento ideale si comporta analogamente, avrei qualche dubbio sul dimensionamento dell'inverter; non ti conviene il 6 kW? Tanto ormai la curva di efficienza è piatta anche in mezzo. Oppure i +60 secondo il tuo installatore scongiurano picchi oltre il nominale?
Collegamento solarlog: solo un cavetto multifilare; e sull'Aurora solo spostare il dipswitch per inserire la R di chiusura. Nient'altro.
ciao

Qdpsolar
20-04-2010, 22:38
Ciao Qdpsolar,
sai oggi mangiandomi un panozzo, pensavo al tuo impianto; avevi anticipato che sarebbe stato un 4,6 kWp e qui mi sorgono i dubbi sull'inverter che vuoi utilizzare.ciao

Ciao, in pratica e' come dici, il posizionamento e' tale che non dovrei avere problemi di questo tipo (purtroppo), la cosa era stata discussa ma l'installatore ha valutato che il 6KW non avrebbe valso la candela e con il PVI4.2 comunque con 4,6KWp sono entro specifiche (il manuale riporta 4800max in DC). Non sono del tutto tranquillo sulla producibilità vista la situazione di orientamento, ma ho voluto procedere lo stesso. Del resto vedo anche altre persone nel forum con orientamenti degli impianti FV non proprio ideali e mi consolo... In ogni caso ormai e' fatta: Mi hanno consegnato il materiale oggi, domani si parte !!ps: dove hai reperito l'informazione che l'inverter taglia a 4650? Ma in pratica adesso devi resettare il solarlog ogni giorno?? Io farei anche l'ulteriore upgrade di firmware, una release cosi ravvicinata secondo me è indice di "ooops... abbiamo cannato..." :-)

Platorello
21-04-2010, 17:19
Ciao, in pratica e' come dici, il posizionamento e' tale che non dovrei avere problemi di questo tipo (purtroppo), la cosa era stata discussa ma l'installatore ha valutato che il 6KW non avrebbe valso la candela e con il PVI4.2 comunque con 4,6KWp sono entro specifiche (il manuale riporta 4800max in DC). Non sono del tutto tranquillo sulla producibilità vista la situazione di orientamento, ma ho voluto procedere lo stesso. Del resto vedo anche altre persone nel forum con orientamenti degli impianti FV non proprio ideali e mi consolo... In ogni caso ormai e' fatta: Mi hanno consegnato il materiale oggi, domani si parte !!ps: dove hai reperito l'informazione che l'inverter taglia a 4650?

Ma in pratica adesso devi resettare il solarlog ogni giorno?? Io farei anche l'ulteriore upgrade di firmware, una release cosi ravvicinata secondo me è indice di "ooops... abbiamo cannato..." :-)

Ciao Qdpsolar,

la max potenza in USCITA del PVI 4.2 è 4600 W (non 4650 come avevo scritto). Non è sul manuale ma sull'etichetta dell'inverter. E in effetti sul manuale viene riportata la max corrente in uscita (20 A) che moltiplicato 230 V (cosfi=1) fa giusto 4600 W.

Si, devo resettare il SL ogni mattina.
Ma stasera se mi riesce riaggiorno il firmware.

Ciao e in bocca al lupo con l'impianto

Qdpsolar
17-05-2010, 08:09
Ciao a tutti, segnalo che il problema di diversa indicazione della pMAX fra inverter power-one e SL200 è ancora presente, ieri per esempio a fronte della indicazione sull'inverter di 4590W sul grafico e' rimasto a 4230W. Franz, non e' che puoi intercedere con i signori tedeschi? Come diceva Platorello, e' piuttosto fastidioso come problema. Ciao!

Platorello
17-05-2010, 20:56
Ciao Qdpsolar, ben ritrovato.
ENEL ti ha connesso?

Beh a te va di lusso: solarlog ti ha registrato circa 8% in meno.
A me 20-30% in meno, non ricordo neanche più.
E il problema persiste ma mi sono stufato di segnalarlo.
Se ci riesci tu con Franz...
Ciao Franz, è stato un piacere conoscerti in fiera; dai, prova a insistere coi tedeschi per questo problema coi P1.
Ciao

bricky
21-05-2010, 11:27
Beh a te va di lusso: solarlog ti ha registrato circa 8% in meno.
A me 20-30% in meno, non ricordo neanche più.
E il problema persiste ma mi sono stufato di segnalarlo.
Se ci riesci tu con Franz...
Ciao
Ciao è il mio primo post.
Sono diversi giorni che sto sbirciando l'impianto di Platorello poichè si trova vicinissimo a casa mia e ha +o- la mia stessa /futura) potenza.
Sto aspettando Enel per il collegamento, non ho ancora preso un solarlog (per mancanza di finanze!) ma sto seguendo giornalmente la resa di Platorello.
Secondo me la differenza può essere data dal codice javascript delle pagine (ad esempio arrotondamenti su variabili sbagliate). Infatti ho riscontrato una diversità di valori riferiti ad uno stesso istante di lettura fra la versione "Palmare" e la sintesi giornaliera, proprio sulla Pac e su Pmax ... ma non avendo ancora un solarlog e non avendo ancora l'impianto in funzione ... è solo teoria ....

Qdpsolar
21-05-2010, 13:39
Ciao Bricky, benvenuto. Il mio impianto è li pronto in attesa di allacciamento, pratiche tutte fatte, attendo solo che passi l'uomo ENEL per installazione contatore/i. Al momento sto solo facendo qualche prova ogni tanto (vedi SolarLog - "+HPTitel+" (http://www.fregolent.it/solarlog) ). La differenza di rilevazione c'e', tuttavia la max potenza fornita in un dato giorno è disponibile nell'inverter come dato, quindi secondo me e' un baco, semplicemente un baco di qualche tipo. Platorello, secondo me dovremmo aprire una chiamata direttamente al produttore, spiegando il problema e pretendendo una risposta. Ciao

stotr10
21-05-2010, 21:04
[QUOTE=Qdpsolar;119068896]Al momento sto solo facendo qualche prova ogni tanto (vedi SolarLog - "+HPTitel+" (http://www.fregolent.it/solarlog) ). /QUOTE]

e ti sei prodotto e pagato 63 kwh? :preoccupato: saranno 12-17€.. mica chissà quanto!!

Platorello
21-05-2010, 22:43
Benvenuto Bricky!
Mi solletichi la curiosità e mi piacerebbe che tu mi dicessi il nome del paesello!
E le caratteristiche dell'impianto.
Ti ringrazio per le ipotesi sulla possibile causa delle differenze di indicazione fra inverter e solarlog sulla potenza di picco.
OK Qdpsolar; l'Inglese è la mia seconda lingua; preparo una mail ai Tedeschi (che un po' d'Inglese dovrebbero masticarlo) e gliela mando anche a nome tuo, ok? Gli faccio presente anche quanto ha notato Bricky.
Bricky, hai sbirciato il mio impianto; cosa ti interessava in particolare? Hai qualche commento?
ciao

Qdpsolar
22-05-2010, 16:24
Negativo, non mi sono pagato niente. Quando faccio le prove attacco qualcosa che consumi esattamente quanto produco (ho un amperometro per i consumi e uno per la produzione basta che regolo i 2 numeri uguali e il gioco e' fatto).... ci mancherebbe anche che pagassi la corrente che mi produco...!!! :-)
Grazie per la mail, si si manda manda anche a nome mio.... avanzi una bottiglia di prosecco....

Qdpsolar
01-06-2010, 15:16
Platorello, per caso hai inviato la mail in Germania per il nostro problemuccio? Grazie e ciao. QdpSolar

nesifranz
01-06-2010, 16:47
Se volete provare a scriverla anche in italiano, la traduco in tedesco e gliela mando direttamente. Mi spiace non riuscire ad arrivare tanto in là per risolvere questo problema apparente (o reale), con tutta la buona volontà - può ben essere che se gliela spedite voi la girino alla PVEnergy e da loro nuovamente a me.... e non la finiamo più!!
Allora dai io mi offro per questa cosa, consideratela e fatemi sapere.

Ciao Franz

Qdpsolar
01-06-2010, 16:55
Ciao Franz, ben sentito. Il problema purtroppo e' reale, nel senso che la max potenza erogata non viene mai riportata in modo esatto, le differenze sono notevoli. Siccome l'inverter ce l'ha "in pancia" quel dato, sarebbe giusto che venisse letto correttamente dal solarlog. Ti scrivero' due righe. Grazie, Saluti.

Platorello
01-06-2010, 19:24
Eccomi.
Scusate il ritardo con il quale ho onorato il mio impegno.
Oggi ho spedito quanto segue support@solar-log.com.
Franz, forse se li facciamo oggetto di fuoco incrociato ci danno più retta.
Sollecitali anche tu.

Dear Support team,

I represent a number of Solarlog 200 users that would like to bring to your attention a recurrent problem with your product when used in combination with inverter made by Power One (in my case PVI 4.2 outd).
As remarked several times on the web-blog managed by your business partner Mr Francesco Nesi, we find a mismatch between the maximum recorded daily Peak power between the Solarlog and the inverter built in logger .
Mismatches are quite large and seem to occurr mainly when the peak power approaches and overcomes 4 kWp.

In this condition (for example 4,3 kWp measured both by the inverter and the official energy counter from the utility company), the Solarlog indicates power much lower than 4 kW.
Similarly the maximum recorded daily peak power stays coherent with the lower than real power measured by the Solarlog.
Here below please find some examples:

23-03-2010

4178 Wp from Inverter and 4,1 kW from utility counter
Solarlog: 3776 Wp

24-03-2010
4060 Wp from Inverter and 4,0 kW from utility counter
solarlog: 3135 W

17-04-2010
4611Wp from Inverter and 4,5 kW from utility counter,
solarlog: 3764.

Similar examples are from other users.

Please note that when the max peak power of day is lower than about 3800-3900 W, than the indication of the solarlog and the other counters (inverter, utility) are close each other.

You can have access to my solarlog files in http://www.solarlog-home3.eu/platorello/
My Solarlog S/N 4728009
2.0.4 Build 24 - 16.04.2010

We do hope in your prompt interest in this matter,

kind regards

Qdpsolar
03-06-2010, 08:06
Caro Platorello, ti ringrazio. Ottimo messaggio. Speriamo che rispondano. Saluti a tutti.

nesifranz
03-06-2010, 10:02
Grande,
anche io avevo appena sollecitato presso il ns servizio tecnico affinché si prendano a cuore questa situazione.
Attendiamo lumi......

Platorello
18-06-2010, 22:06
Ciao Qdpsolar,
allora oggi hai prodotto un bel 23,71 kWh.

Tutto ok?

Qdpsolar
18-06-2010, 23:04
Ciao, si tutto bene a parte una ombreggiatura sulla falda piu' piccola che devo capire come (e se posso) risolvere (vedi al mattino lo scalino che mi fa perdere circa 1,3Kwh).Sapevo che c'era e lo avevo quantificato piu' o meno correttamente. La giornata poi si e' rovinata come vedi alle 16 per un temporalone buio e per qualche nuvola. Vediamo come va, certo che ultimamente è un po' magra come produzione con questo meteo... ps: oggi potenza massima raggiunta 4200W segnalato da solarlog 3900W. E' veramente fastidioso questo dato errato!

bricky
18-06-2010, 23:39
Non sei l'unico con le obreggiature. Anche a me una porzione di tetto oggi ho scoperto che mi "TAglia" la produzione di una stringa del 90% fino alle 11.00 (in questo periodo) .
Dato che però il mio impianto (fortunatamente) è stato collaudato oggi, in attesa dell'enel (settimana prossima?) l'installatore ha detto che mi sposta i pannelli ... solo sa lui dove .HEHE
Vedremo
Riccardo

bricky
22-06-2010, 19:55
QDPSOLAR, hai modificato la foto dell'impianto sulle info del solarlog. Complimenti per il picco! Mi sa che c'era vento oggi ... e qualche nuvola di passaggio che ti ha permesso quel risultato! Ma i 2 pannelli non integrati che si vedono nella nuova foto e non in quella vecchia fanno parte del tuo impianto?

Platorello
22-06-2010, 21:31
Mi sa che quelli sono pannelli termici.
Quindi il solarlog ti ha registrato il picco di oggi come 4510 a fronte di 4597?
Questa differenza ci può stare...

nesifranz
23-06-2010, 14:27
CIao a tutti,
ho ricevuto la risposta della domanda collettiva effettuata alla Hotline tedesca. Come previsto, l'hanno rigirata nuovamente a me e mi sono fatto sentire per avere una risposta.
Allora vi traduco cosa ci dicono:

die Datenbehandlung im WR und im Solar-Log ist natürlich unterschiedlich. Der Pac-Max-Wert wird vom Solar-Log über 20 Messwerte errechnet, ist also quasi der Max-Wert von 5-Minuten Mittelwerte. Vermutlich mach das Power-One anders und nimmt den Max-Wert einer einzelnen Messung. Die kann natürlich wesentlich höher sein.

Il trattamento dati su inverter e SolarLog è naturalmente differente. Il massimo valore Pac viene calcolato dal SL su una campione di 20 valori misurati e risulta quasi il valore massimo dei valori medi acquisiti ogni 5 minuti.
Verosimilmente il PowerOne acquisisce i dati in un altro modo prendendo solo il valore massimo della singola misura, che può chiaramente essere maggiore.

Il valore dell'energia kWh tuttavia coincide e questo indica correttamente il corretto valore di produzione.
Un saluto a tutti, ci sono ancora problemi con il server solarlog-home.eu/de??

Franz

Platorello
23-06-2010, 22:46
Ciao a tutti

Ciao Franz e grazie per la risposta.
Ma, scusa la schiettezza: hanno o non hanno intenzione di risolvere il problema, magari interpellando P1 su come i loro inverter misurano il dato di max pac (che è corretto perchè coincide con quanto indicato dal contatore ENEL in modalità misura istantanea!) ??
Non avevi riferito che stavano pensando a modificare il Firmware per questo?
La max pac indicata dal solrlog con i P1 è semplicemente sbagliata per P maggiori di circa 4 kW; e visto che questo avviene solo a partire da 4 kW per me la spiegazione che ha hanno dato non è soddisfacente; perchè allora la max pac dovrebbe sempre essere errata, ma non è così.

A presto,ciao

bricky
03-07-2010, 10:01
Chi mi sa dire come mail il rendimento del mio inverter è sempre > 98% (tutto il giorno si attesta al 99% o poco meno tranne alla mattina presto e alla sera tardi) ... ho letto anche picchi del 99,4%
(se vedete sul mio solarlog, sintesi giornaliera plus con segno su Inv n, giornata di oggi alle 8.40 99,5%)
Possono essere i pannelli che aiutano? O che il mio inverter è un 6000 e i pannelli hanno 4,6KWp ??
Aiutatemi, non capisco .... (non che non mi vada bene, intendiamoci, ma non vorrei che fosse un valore falsato!)
Grazie,
Riccardo

Platorello
03-07-2010, 11:47
Ciao bricky,

volevo giusto scriverti riguardo all'efficienza del tuo inverter...possibile??
Che firmware del solarlog hai?
Io ricordo che dopo uno degli aggiornamenti del firmware, proprio la parte efficienza, che non mi convinceva, è nettamente migliorata.
Dovresti avere il manuale del 6000. Perchè non verifichi i grafici dell'efficienza in funzione delle tensioni e/o potenze in ingresso?
cioa e complimenti per il sito versione plus

Qdpsolar
03-07-2010, 16:59
Bricky, si ho un bell'ombreggiamento il mattino su una stringa, ma lo sapevo già da prima. Spostando i moduli avro' problemi in inverno, per cui volevo provare qualcosa di alternativo tipo gli ottimizzatori. Ciao!

bricky
03-07-2010, 17:07
Bricky, si ho un bell'ombreggiamento il mattino su una stringa,

Hai un opbreggiamento anche la sera sull'altra stringa mi sembra di vedere.

Spostando i moduli avro' problemi in inverno, per cui volevo provare qualcosa di alternativo tipo gli ottimizzatori.

.... si puoi provare con gli ottimizzatori ....
hai dato un'okkiata ai pannelli che mi hanno dato? Se l'ombreggiamento non copre tutto il pannello (Come succedeva nel mio caso) sono fantastici e costano meno di pannello + ottimizzatore.

bricky
04-07-2010, 10:56
Ciao bricky,

Dovresti avere il manuale del 6000. Perchè non verifichi i grafici dell'efficienza in funzione delle tensioni e/o potenze in ingresso?
cioa e complimenti per il sito versione plus

:oops:Sempre più sbalordito:
Allora il SL riporta i valori corretti!!!
Oggi ho fatto un test empirico, guardando i dati in tempo reale dell'inverter nello stesso momento (circa 2 secondi di differenza fra lettire p1 /p2 e pout, il tempo di girare il menù ... ma le letture erano stabili)
P1: 1534
P2: 1257
POut: 2760

2760 / (1534+1257) = 2760 / 2791 = 0,9888928

Allora ho scollegato il SL e ho collegato il SW dato in dotazione con l'inverter: ecco gli screen-shot in 3 momenti....
http://www.broglio.eu/img/test1.jpg
3051,2 / 3092,8 = 0,9865494

http://www.broglio.eu/img/test2.jpg (http://www.broglio.eu/img/test2.jpg)
3077,9 / 3121,9 = 0,985906

http://www.broglio.eu/img/test3.jpg (http://www.broglio.eu/img/test3.jpg)
3090 / 3135 = 0,9856459

Chi sa darmi spiegazioni quando sul manuale c'è scritto nelle caratteristiche
Rendimento Max 97%

UPD: Anche effettuando i calcoli in VA (Volt*A) mi risulta intorno al 98%!!

Bacato il FW dell'inverter?
:spettacolo:ILLUMINATEMIIII!:bored::cry:

Platorello
04-07-2010, 11:14
Ciao Bricky,

non so, c'è qualcosa che non torna.
Prendi i tuoi valori alle 10:20 di oggi, come indicati sul grafico SL:
2440/(1141+1393)=0,962
Ciao

Qdpsolar
05-07-2010, 08:42
Hai un opbreggiamento anche la sera sull'altra stringa mi sembra di vedere.
hai dato un'okkiata ai pannelli che mi hanno dato?

Si e' vero, anche nella seconda stringa ho una ombreggiatura,quella sarà presente solo in alcuni mesi con l'escursione del sole piu' ampia, anche li è un solo modulo che dà problemi. Per questo pensavo di mettere un paio di ottimizzatori e vedere com'e' il risultato.

ho visto i tuoi pannelli, molto interessante, diciamo che in alcuni casi sarebbero veramente validi. Nel mio caso pero' i due moduli s****ti vanno in ombra quasi totale...

Ti ringrazio molto per i files. Li mettero' in linea appena possibile. Grazie a chi sta lavorando su tutto ciò condividendo le sue esperienze!

bricky
06-07-2010, 16:19
Ciao Platorello,
ti ho scritto ieri in pvt.
I DATI COINCIDONO ... verifico oggi che la giornata è stata più movimentata dalle nubi.
Leggi la tia mail.
Riccardo

bricky
08-07-2010, 00:25
Ripropongo il quesito per chi mi sa aiutare:
come mai ho Efficienza (rendimento) inverter sempre > 98%
su www.broglio.eu/img (http://www.broglio.eu/img) ho messo degli screenshots che mostrano dei valori fotografati in un dato istante e i CSV degli ultii giorni; nell'ultima colonna è calcolato il rendimento = Pac / (Pdc1 + Pdc2)
Spero che qualcuno mi spossa illuminare!
bricky

Platorello
11-08-2010, 13:35
per la cronaca: Oggi max picco 4430 w (da inverter, efergy e contatore produzione, scarto tra uno e l'altro: 50 w): Solarlog: 3840 w.

bricky
13-08-2010, 17:45
per la cronaca: Oggi max picco 4430 w (da inverter, efergy e contatore produzione, scarto tra uno e l'altro: 50 w): Solarlog: 3840 w.

Oggi io picco da inverter di ben 4768 (settimana scorsa il picco massimo in assoluto è stato di 5668!!!!) e il sl oggi mi ha dato picco 4250. Per me non legge il picco dell'inverter ma il picco al momento del campionamento del dato.
Quello da capire è se il SL ha la possibilità in qualche modo di ricevere questo dato memorizzato nell'inverter...

Ric

Platorello
14-08-2010, 18:12
Ciao Bricky,
chiaro per il reindirizzamento (e sì, il tuo link è .eu).
5668? Da non credere se non fossi tu a dirlo.
Per curiosità in che giorno?

ciao
...!

bricky
15-08-2010, 21:35
Ciao QDPSOLAR,
Io sono ancora alla release precedente; per ora funziona bene (a parte il solito problema dei picchi).

Io ho aggiornato ieri sera ... ma il problema picchi rimane.
Le voci aggiuntive non so come utilizzarle ... mi sa che fino a quando non attiveranno la nuova home .... non lo sapremo.

5668? Da non credere se non fossi tu a dirlo.
Per curiosità in che giorno?

Purtroppo non so dirtelo, dato che l'ho letto sull'inverter. Ma se tanto mi dà tanto il SL mi ha dato il picco massimo l'11 agosto, quindi penso sia stato inquella data.
Oggi 5073 e il SL mi ha dato come picco 4293 ...

Appena riesco metto la foto della lettura dell'inverter.
Tieno presente che ho un impianto da 4600 e l'inverter è un 6000 quindi non ho il problema dei tagli, certo è che un picco del 25% in più dei KWp è tanto! Non oso pensare cosa riuscirei a produrre raffreddando i moduli.

PS: Oggi mi è successa una cosa STRANA, il contatore GSE segnava "Supero potenda di più del 4%" ... secondo voi cosa vuol dire? Non ho avuto tempo di vedere l'altro contatore ....

Ciao,
BRicky

bricky
18-08-2010, 21:30
Platorello sei tornato dalle ferie?
Secondo me devi correggere i dati stimati di produzione, hai valori troppo bassi, che non rispondono alla realtà ... è vero che è solo un valore che non pregiudica nulla, ma correggilo!
Ciao,
RIC

Gigi600
08-09-2010, 10:28
Ciao Bricky

Noto una cosa strana nel tuo grafico plus :closedeyes:
Il rendimento dell'inverter ad esempio il 06/09 ha toccato il 102,1 % :spettacolo:
Penso che ci sia qualche problema :)

P.S. Sei il nostro punto di riferimento :spettacolo: Grazie per il Tuo supporto :beer:

Gigi :bye1:

bricky
08-09-2010, 11:05
Ciao Bricky

Noto una cosa strana nel tuo grafico plus :closedeyes:
Il rendimento dell'inverter ad esempio il 06/09 ha toccato il 102,1 % :spettacolo:
Penso che ci sia qualche problema :)

Ciao Gigi,
si hai ragione, è da tempo che ho notato questa cosa e ho chiesto chi sapesse darmi delle risposte: nessuno. Il problema non è solo nella verione plus ma anche in quella normale: ho sempre un rendimento > 98% ... impossibile.
Se leggi molti post dietro (luglio) ho avuto uno scambio di idee con Platorello.

Chi mi sa dire come mail il rendimento del mio inverter è sempre > 98% (tutto il giorno si attesta al 99% o poco meno tranne alla mattina presto e alla sera tardi) ... ho letto anche picchi del 99,4%
...
Aiutatemi, non capisco .... (non che non mi vada bene, intendiamoci, ma non vorrei che fosse un valore falsato!)

Se FRANZ sa darmi una risposta.... io non ne ho trovate. Ma ho notato che il Solar Analyzer invece mi legge il rendimento CORRETTO .. secondo me è un problema di calcolo ma non riesco a capire dove sia l'errore... appena ho tempo chiedo a Stephan come lo calcola in confronto al sw del SL.

Non escludo che sia un problema di trasferimento di dati dall'inverter, infatti il calcolo si esegue PAC/(PDC1+PDC2) e se guardi nei miei files JS disponibili su www.broglio.eu/img (http://www.broglio.eu/img) noti che è sempre > 98% ... impossibile

prendi l'8 luglio 993/(578+423) = 993 / 1001 = 99,2%
<TABLE style="WIDTH: 576pt; BORDER-COLLAPSE: collapse" border=0 cellSpacing=0 cellPadding=0 width=768 x:str><COLGROUP><COL style="WIDTH: 48pt" span=12 width=64><TBODY><TR style="HEIGHT: 12.75pt" height=17><TD style="BORDER-BOTTOM: #ece9d8; BORDER-LEFT: #ece9d8; BACKGROUND-COLOR: transparent; WIDTH: 48pt; HEIGHT: 12.75pt; BORDER-TOP: #ece9d8; BORDER-RIGHT: #ece9d8" class=xl22 height=17 width=64 align=right x:num="0.33831018518518513">8.07.10</TD><TD style="BORDER-BOTTOM: #ece9d8; BORDER-LEFT: #ece9d8; BACKGROUND-COLOR: transparent; WIDTH: 48pt; BORDER-TOP: #ece9d8; BORDER-RIGHT: #ece9d8" class=xl22 width=64 align=right x:num="0.72916666666666663">17.30.00</TD><TD style="BORDER-BOTTOM: #ece9d8; BORDER-LEFT: #ece9d8; BACKGROUND-COLOR: transparent; WIDTH: 48pt; BORDER-TOP: #ece9d8; BORDER-RIGHT: #ece9d8" width=64 align=right x:num>1</TD><TD style="BORDER-BOTTOM: #ece9d8; BORDER-LEFT: #ece9d8; BACKGROUND-COLOR: transparent; WIDTH: 48pt; BORDER-TOP: #ece9d8; BORDER-RIGHT: #ece9d8" width=64 align=right x:num>993</TD><TD style="BORDER-BOTTOM: #ece9d8; BORDER-LEFT: #ece9d8; BACKGROUND-COLOR: transparent; WIDTH: 48pt; BORDER-TOP: #ece9d8; BORDER-RIGHT: #ece9d8" width=64 align=right x:num>19400</TD><TD style="BORDER-BOTTOM: #ece9d8; BORDER-LEFT: #ece9d8; BACKGROUND-COLOR: transparent; WIDTH: 48pt; BORDER-TOP: #ece9d8; BORDER-RIGHT: #ece9d8" width=64 align=right x:num>6</TD><TD style="BORDER-BOTTOM: #ece9d8; BORDER-LEFT: #ece9d8; BACKGROUND-COLOR: transparent; WIDTH: 48pt; BORDER-TOP: #ece9d8; BORDER-RIGHT: #ece9d8" width=64 align=right x:num>0</TD><TD style="BORDER-BOTTOM: #ece9d8; BORDER-LEFT: #ece9d8; BACKGROUND-COLOR: transparent; WIDTH: 48pt; BORDER-TOP: #ece9d8; BORDER-RIGHT: #ece9d8" width=64 align=right x:num>578</TD><TD style="BORDER-BOTTOM: #ece9d8; BORDER-LEFT: #ece9d8; BACKGROUND-COLOR: transparent; WIDTH: 48pt; BORDER-TOP: #ece9d8; BORDER-RIGHT: #ece9d8" width=64 align=right x:num>423</TD><TD style="BORDER-BOTTOM: #ece9d8; BORDER-LEFT: #ece9d8; BACKGROUND-COLOR: transparent; WIDTH: 48pt; BORDER-TOP: #ece9d8; BORDER-RIGHT: #ece9d8" width=64 align=right x:num>288</TD><TD style="BORDER-BOTTOM: #ece9d8; BORDER-LEFT: #ece9d8; BACKGROUND-COLOR: transparent; WIDTH: 48pt; BORDER-TOP: #ece9d8; BORDER-RIGHT: #ece9d8" width=64 align=right x:num>230</TD><TD style="BORDER-BOTTOM: #ece9d8; BORDER-LEFT: #ece9d8; BACKGROUND-COLOR: transparent; WIDTH: 48pt; BORDER-TOP: #ece9d8; BORDER-RIGHT: #ece9d8" width=64 align=right x:num>43</TD></TR></TBODY></TABLE>

Dici che è possibile??

Al momento non saprei dove andare a scovare l'errore ....

Se qualsuno sa parli o taccia per sempre.
BRicky

Gigi600
08-09-2010, 12:31
Ciao
Presumo che sia un problema del software del solar log che gestisce Power One ad esempio ora hai un rendimento del 97,8 % :spettacolo: seppure il tuo impianto viaggia a meno del 10 %

Per Mia esperienza ad esempio c'è un software che gestiscono varie stazioni meteo , su alcune ha dei "bachi "
Cioè su alcune il dialogo è perfetto su alcune alcuni dati vengono interpretati "male "

Unica cosa che possiamo fare è segnalare il problema :).
Ovviamente hai aggiornato il software del solar log al 2.1.0 B :)

Io invece con il Mio SMA i dati sembrano perfetti sia con produzione che con efficienza :)

Oggi con una irradiazione solare di 684 Wm² ho avuto un picco di 2525 watt .

L'impianto rimane acceso tutto il giorno in questi 2 giorni di nuvolosità poi lo spengo in attesa del cambio contatore :rolleyes:

MyEnergy
11-09-2010, 17:21
Ciao a tutti,
in effetti sia il calcolo delle PDC sia il calcolo del rendimento non sono esatti.
Speriamo che qualcuno,in primis Franz, possa dare delle risposte esaurienti
Sotto i dati di oggi delle ore 18. 00 ca. :
PDC1= 276w|
|---406w totali
PDC2= 130w|
PAC= 1051w
Rendim:>98%

Ma come può essere che la potenza in cc. sia inferiore a quella in ca perdipiù con in mezzo le perdite di conversione?
E poi quel rendimento è sicuramente impossibile. Grazie a chi vorrà impegnarsi a risolvere il problema (un baco di sw??)
Ciao e a presto
file:///C:/DOCUME%7E1/Gianni/IMPOST%7E1/Temp/moz-screenshot.pngfile:///C:/DOCUME%7E1/Gianni/IMPOST%7E1/Temp/moz-screenshot-1.png

Gigi600
11-09-2010, 23:33
Test terminato :wub2:
Sono soddisfattissimo migliore delle mie aspettative :spettacolo:
La Mia preoccupazione era un ombra che Mi va ora una stringa alle 16.20 e l'altra alle 17.50
Grazie al solarlog ho potuto monitorare e valutare a fondo l'impatto .
Ho prodotto 17,31 kw ; 5.77 Kw/Kwp
Da conti fatti l'ombra mi penalizza 0,38 Kw ( avevo fatto un calcolo di circa 1 Kw ) poi vedremo il prossimo anno a giugno.

I dati corrispondono perfettamente con l'inverter al decimo di Kw , quindi alcuni di voi che lamentano la non corrispondenza penso che dipenda dal software interno al solar log con alcuni inverter.

La pagina del Mio solar log è ok
Ora posso attendere tranquillo l'installazione del contatore :beer:

Una cosa in Sonnenertrag.eu Io ho selezionato months.js per il prelievo dati in automatico , è giusto ?

bricky
24-09-2010, 15:42
Ciao a tutti,
come alcuni sanno ho avuto problemi di visualizzazione dell'efficienza nel mio impianto Inverter-SL
Non sapendo che pesci pigliare ho studiato un pò e ....

Mi sono calcolato l'efficienza da solo.

Prendendo come buoni i valori di produzione progressivi memorizzati, per verificare il valore di Pac ho preso i due ultimi valori di produzione (Eac) e ne ho calcolato la differenza. Dividendo per 5 (l'intervallo in minuti delle letture registrate nel file SL) questo valore e poi moltiplicando per 60 (minuti) ottengo la MIA Pac (Pac corretta). Questo valore si discosta sempre dalla Pac registrata (non chiedetemi perchè)

A questo punto mi sono ricalcolato la Pdc come somma delle 2 Pdc (2 stringhe) lette nel file di memorizzazione. Anche qui chissà perchè i calcoli della Pdc totale sono "sballati" nel codice del SL (forse perchè viene applicato il fattore di correzione ??)

Quindi il calcolo per l'efficienza che dovrebbe essere :
(Pac/Pdc)*100
nei miei calcoli diventa:
Pac (corretta)= (Eac[ultima registrata] - Eac [penultima registrata])/5*60
Pdc (corretta) = (Pdc1[ultima registrata] + Pdc2[ultima registrata])
quindi:

efficienza (corretta) = ( { (Eac[ultima registrata] - Eac [penultima registrata])/5*60 } / { (Pdc1[ultima registrata] + Pdc2[ultima registrata]) } )*100

Con questo calcolo ho valori "normali" di efficienza

Qualcuno può dirmi se ho sbagliato qualcosa? a me sembra che questo calcolo regga di più di avere l'efficienza sempre fissa >98%

Poi perchè solo a me succedeva, questo non so dirvelo. Provate voi ad applicare questa formulina ai valori registrati nel file del vostro SL (min_day.js) e ditemi se anche a voi quadra.

BRicky

Gigi600
25-09-2010, 10:08
Bricky se Platorello la % di resa è OK e ha sempre un Power One non è che per errore hai modificato i calcoli degli script js o c'è qualcosa nelle Tue pagine :)

Poi Tua pagina impianto ci sono delle cose che non Mi quadrano forse ti sono sfuggiti :cuore:
Questa è più comica, l'immagine del contatore produzione si vede che è spento (interruttore abbassato ) come fai a immettere in rete :)
Queste più serie.
Orientamento non penso sia Sud guardando la parabola satellitare , ad occhio sembrerebbe un +15° (sud sud-ovest) :wub2: si vede anche dalla punta di produzione che è circa sulle 13.30 invece che verso circa le 13.00 se fosse sud.

Inclinazione 25° , Ti dico che il Mio è 22 ° ed ad occhio è molto più in pendenza del Tuo :cuore:

Ci sono dei link , forse è un problema momentaneo, che non funzionano (Sintesi giornaliera ecc )

Platorello
25-09-2010, 11:35
QDPSOLAR,

hai poi deciso se installare gli ottimizzatori o il relè che ti cortocircuita i pannelli in ombra?

Qdpsolar
25-09-2010, 15:01
QDPSOLAR,

hai poi deciso se installare gli ottimizzatori o il relè che ti cortocircuita i pannelli in ombra?

Ciao Platorello, la storia e' lunga... ero pronto per la "cortocircuitazione", tecnicamente tutto pronto e deciso ma... poi non mi sono fidato (vedi sovratensioni, garanzia ecc ecc). Subito dopo e' arrivata la notizia dei nuovi ottimizzatori XANDEX che sono fatti per essere installati (udite udite) solo nei moduli problematici, e farebbero proprio al caso mio. Poi c'e' stato agosto di mezzo, e ora sto ancora attendendo notizie (volevo partire con uno o due ottimizzatori da installare nei pannelli piu' problematici). Tanto piu' che nello stesso pannello del mattino mi entra anche un'ombra di un camino del vicino ad una certa ora (13.00 circa). Insomma, devo risolverlo e spero di ricevere presto notizie. Per info sui Xandex: http://www.sunnyweb.it/Inverters/Xandex.aspx

Gigi: ottima la storia dell'interruttore abbassato... :spettacolo: che ocio! (diciamo dalle mia parti) :)

Bricky: sei ormai talmente avanti che non ti vedo neanche piu'... :spettacolo:

Ciao a tutti, anche se non intervengo spesso io vi leggo, leggo leggo....

bricky
25-09-2010, 16:01
Bricky se Platorello la % di resa è OK e ha sempre un Power One non è che per errore hai modificato i calcoli degli script js o c'è qualcosa nelle Tue pagine :)

Evidentemente cìè qualcosa nel protocollo di comunicazione SL-PowerOne (il mio). Infatti appena installato avevo il problema, e non sapevo neanche come fossero fatte le pagine.
Inoltre ti faccio notare che il mio PowerOne è di una tipologia "diversa" da quello do Platorello. Il mio è un 6000 quello di platorello è della serie 3.0 3.6 4.2 . Se vai sul loro sito ci sono specifiche differenti fra le varie TIPOLOGIE di modelli ad esempio il mio ha una efficienza che arriva al 97% contro il 96,8 del suo ... insomma sono di due generazioni differenti e potrebbe essere differente il firmware che controlla la trasmissione dei dati (magari quelli della SDS non hanno considerato la maggiore efficienza della nuova generazione??) e poi sono sbagliati i dati MEMORIZZATI nei vari file JS, se vai qua (ma avevo già postato indietro il link per far anallizzare i dati a chi ne sapesse di più di me) Index of /img (http://www.broglio.eu/img) puoi guardare i primi dati csv ... ma guarda anche le immagini jpg: sono del sw aurora ... se fai i calcoli Pac/Pdc sulla prima immagine, ho un rendimento del 98,65% BELLISSIMO! E tieni presente che avevo anche fatto i calcoli andando a leggere i dati direttamente dal Display dell'Inverter e poco cambiava.

Questa è più comica, l'immagine del contatore produzione si vede che è spento (interruttore abbassato ) come fai a immettere in rete :)

Ho preso una immagine in rete, non ho fatto la foto al contatore ..

Orientamento non penso sia Sud guardando la parabola satellitare , ad occhio sembrerebbe un +15° (sud sud-ovest) :wub2: si vede anche dalla punta di produzione che è circa sulle 13.30 invece che verso circa le 13.00 se fosse sud.

Se non è sud, non lo è per 1 o 2 gradi, la parabola? E chi ha il ricevitore satellitare? Magari è puntata sulla luna?

Inclinazione 25° , Ti dico che il Mio è 22 ° ed ad occhio è molto più in pendenza del Tuo :cuore:

Qui ti posso dar ragione, infatti all'inizio in fase di preventivo mi avevano detto (a occio) 20° ma dopo al gse dovrebbero aver scritto 25° (dopo che sono stati sul tetto a montare i pannelli!) ... ma non mi hanno ancora dato le varie carte, quindi se non vado sul tetto io con il goniometro ci rimarrà questo dubbio.

Ci sono dei link , forse è un problema momentaneo, che non funzionano (Sintesi giornaliera ecc )

Infatti Sintesi giornaliera NON è un link (come non lo sono Sintesi mensile, sintesi annuale, storico, Panoramica 1 anno, Guinnes dei primati), ma sono link Standard, Bricky e Plus ... ho ridisegnato il file. Se noti ho 3 statistiche differenti per ogni categoria, di cui una "plus" personalizzata (bricky)

Acido oggi? :beer:

Ciao,
BRicky

Gigi600
25-09-2010, 16:28
OK :beer:
Acido Io :) No solo che oggi vado alla ricerca delle formiche :):spettacolo:

Senti una cosa come si fa ad aggiungere esempio nello specchietto Giorno, mese , anno
Tra prod. e Produz. specifica c'è un vuoto in corrispondenza dei euro :wub2:
Li ci starebbe bene una scritta Ricavo Incentivo o roba simile.

Magari si può fare :cuore:

bricky
25-09-2010, 17:14
OK :beer:

Magari si può fare :cuore:

Buona Idea!
Detto .. fatto

Riga 2944 (o giù di li) del visu.html

cerca

writeTD(" ","40%");
e=eurSum/1000;
writeTD(runden(e,2),"33%","right");
writeTD("Euro","19%","right");

che diventa

writeTD("Incentivo GSE","40%");

Gigi600
25-09-2010, 17:22
Buona Idea!
Detto .. fatto

:cuore::cuore:
Coretto anche Io non mi piaceva quella riga vuota :wub2:

Grazie

Platorello
25-09-2010, 17:39
Acido ma in compenso pieno di cuoricini

Platorello
25-09-2010, 17:43
Gigi,

ma quel comignolone con la sirena dell'antifurto, non ti fa una bestia d'ombra?

Gigi600
25-09-2010, 17:55
Gigi,

ma quel comignolone con la sirena dell'antifurto, non ti fa una bestia d'ombra?

Quel camino è la Mia disgrazia :spettacolo: ed è quello che mi ha fatto patire
Comunque stando ai calcoli che mi sono fatto non dovrebbe farmi ombra :) al massimo verrà investito per 10 cm dal 8 dicembre fino al 27 dicembre un panello verso le 09.00 mi va in ombra .
Pensa che lo ho abbassato di 49 cm :beer:
La Mia fortuna è la pendenza 22° e la casa perfettamente a Sud.

MyEnergy
26-09-2010, 13:34
Ma non succede solo a te. Guarda un pò i miei dati.

Ciao

-------------------------
- Sonnenertrag.eu || Corrente fotovoltaica e resa impianti fotovoltaici|| Energie rinnovabili (http://www.rendimento-solare.eu/de/calolziocorte/pv2008/5873/13387.html)
SolarLog - "+HPTitel+" (http://www.solarlog-home.eu/gianni)

Qdpsolar
27-09-2010, 16:47
Ahhhh :-( Brutte notizie: mi rispondono che...

" Brutte notizie...
Xandex ha cessato la produzione dei SunMizer perhcè ha spostato la produzione su dispositivi che sarann o integrati nella prossima generazione di pannelli... boh... Non capisco la motivazione vera, ma erano gli unici sul mercato con caratteristiche interessanti."

mi ritiro a piangere.... :cry:

Gigi600
27-09-2010, 16:59
Scusa ma quanti panelli ti vanno in ombra uno o più di uno ?
Io verso sera mi va un panello in ombra ma non è che ho una drastica riduzione, poi viva via vanno in ombra gli altri allora noto il calo.
ma come ripeto x uno perderò 120 watt manco me ne accorgo almeno dalle prove provvisorie che ho fatto :closedeyes:

Qdpsolar
27-09-2010, 17:11
Scusa ma quanti panelli ti vanno in ombra uno o più di uno ? Gigi :bye1:

Ciao Gigi600, 1 pannello alla mattina mi crea il disastro maggiore. Dipende come sono fatte le ombre, se si riesce a far intervenire i diodi di bypass il calo e' minore. Nel mio caso come vedi finche' non viene illuminato quel pannello, la stringa è morta... Guarda nelle mie pagine al giorno 1 settembre, si vede una bella L nella produzione nella stringa 1. Mi sa che pensero' ad altro...

Gigi600
27-09-2010, 17:44
Si Si ho visto molte volte i Tuoi grafici :) e ho notato benissimo la L dell'ombra.
Ma come ripeto Mi sembra esagerata :preoccupato: per 1 solo panello .
Non è che ci sia qualcosa altro ?
Faccio un OT
Un mio pensiero non tecnico ma potrebbe metterti la pulce :) e chiedere al Tuo installatore
Quando 1 panello va in ombra i diodi entrano funzione e annullano il panello .
Tu hai sulla Stringa che va in ombra 8x 29,4 volt= 235,2 che è al limite quando in pieno sole.
Se un panello va in ombra 7x 29,4= 205 volt calcolando la dispersione inverter siamo sotto dei 230 AC .ed è normale che la stringa vada in crisi
Ora non conosco bene la disposizione perchè non hai fatto 10 e 10 panelli :cry:
10x29,4 = 294 volt 9x29,4 = 264,6 volt molto al di sopra del limite di mpp
Sicuramente attenueresti la perdita.

bricky
27-09-2010, 19:52
Quando 1 panello va in ombra i diodi entrano funzione e annullano il panello .

Il problema è che se un pannello va in ombra completa, i diodi non possono funzionare e quindi il potenziale dell'intera stringa si adegua al collo di bottiglia.

Anche io ho una situazione analoga la mattina d'estate fino alle 8.15 / 8.45 adesso fino alle 9 sarà peggio quest'inverno, ma la perdita è minima.

A me l'ombra del tetto di destra, sfalsato rispetto a quello di sinistra, provoca un oscuramento di 3 pannelli su 11; appena l'ombra libera metà pannello/i il primo picco (i diodi fanno passare tutta la stringa) e poco dopo un ulteriore picco quando si libera/ liberano completamente. In questo caso (per come sono stati montati) poco hanno da fare i 9 diodi montati su questo tipo di pannelli .... invece sull'altra stringa, la sera, un camino mi porta ombre paurose che TAGLIANO i pannelli ... se avessi montato pannelli normali questa stringa cesserebbe di produrre a partire dalle 14.30 - 15.00 invece lì i 9 diodi si fanno sentire e l'ombra praticamente non è avvertita.
Se guardate il giorno 1 settembre, le cose dette sopra sono visibili perfettamente (la mattina sulla stringa1, la sera sulla 2)

Inoltre a riprova di quanto sopra, nelle giornate con nuvolosità diffusa la L mattutina non si vede in quanto non viene generata ombra sui 3 pannelli fatidici e quindi la stringa conduce allo stesso potenziale e per assurdo produce meglio che nelle giornate perfettamente limpide e soleggiate (solo fino alle 9 però :) )

Ciao,
BRicky

Gigi600
27-09-2010, 22:04
Il problema è che se un pannello va in ombra completa, i diodi non possono funzionare e quindi il potenziale dell'intera stringa si adegua al collo di bottiglia.

Se la tensione di stringa ( la somma dei panelli ) della Vmp rimane entro un valore 230 cc volt + o - linverter tramite la mpp dovrebbe trovare il punto più idoneo e quindi perderesti i 150 watt se invece come nel caso di Qdpsolar perdi tutta la stringa e una perdita drastica.

Un video interessante (http://www.youtube.com/watch?v=q5Fm9Pi17Ac&feature=player_embedded)

Come ripeto anche Io ho un panello , poi altri , che mi vanno in ombra ( è un 300 watt con 54,7 volt ) la sera ma fino a che è uno non noto una grande perdita 54,7x4=218,8 volt

Potrebbe essere come gestisce l'inverter la mpp a questo punto vedo che voi usate un inverter con due mpp mi sembra e dovrebbe essere migliore del Mio, teoricamente.

Se vuoi ti posto il grafico del test che ho fatto 11 settembre ha incominciato ad andare in ombra alle 16.15 ora , verso le 17 maggio agosto.

P.S. Mi ha contattato l'enel entro qualche giorno finalmente mi installano i contatori cosi avrò anche io l'impianto in rete. :spettacolo:

bricky
27-09-2010, 23:07
Se un pannello va in ombra (non oscuramento totale con un cartone) perde POTENZA (corrente che può erogare), la tensione rimane pressochè costante (anzi, AUMENTA poichè viene a mancare il carico) . La CORRENTE che passa in quel pannello quindi non può essere maggiore di quella che può erogare, quindi la CORRENTE erogata dalla stringa è quella erogata dal pannello + in ombra moltiplicata per i pannelli presenti nella stringa. Se abiliti la visualizzazione della Udc nel solarlog (guarda qui: SolarLog-Client (http://www.broglio.eu/visu.html?mode=0&offset=-27&grp=0&inv=2147483648&flag=2&sensor=0) dovresti vedere il 01/09/2010, altrimenti con la frecceetta vai indietro e poi guarda il 05/09 andando avanti con la freccetta) vedrai che in corrispondenza delle OMBRE la tensione CRESCE, ma appena il pannello si libera dalle ombre e inizia a erogare CORRENTE, la tensione si stabilizza. Se fosse vero quello che dici tu, io nel SL dovrei vedere la tensione stabile o sotto i 230V e invece proprio durante l'ombreggiamento la Tensione si alza (guarda anche la sera, stringa 2, l'ombra del camino provoca un innalzamento della TENSIONE)

In ultimo leggi bene TUTTO questo articolo Luci ed ombre sui diodi di Bypass (http://www.portalsole.it/sezione.php?d=142) ma soprattutto la parte finale :

SI si traccia un grafico Potenza Vs. tensione di una stringa di pannelli FV, dove i moduli sono posti in serie, si nota ( Figura a destra ) che finché non ci sono ombre esiste un solo punto sul tracciato che corrisponde alla massima potenza ( linea azzurra ).

Tuttavia se incorre un'ombra su 1 o parte dei moduli, compaiono 2 punti corrispondenti ad altrettante creste di potenza, dove quella indicata con Lmppt ( Local Mptt ) corrisponde alla potenza massima producibile dalla stringa alla massima corrente di lavoro permessa dalla parte ombreggiata, mentre l'altra indicata con GMppt ( Global Mppt ), corrisponde alla potenza massima permessa dalla stringa con i diodi di bypass in conduzione sui moduli in ombra. ( linea rossa ).

Se si guarda il grafico si nota che le tensioni di lavoro nei due punti ( LMppt e Gmptt ) di ciascuna curva, sono molto diverse e la potenza piu' alta e' quella producibile con tensione piu' bassa ( si abbassa il voltaggio perché il contributo in tensione dei pannelli ombreggiati si elimina a seguito dell'intervento dei diodi di blocco ).

Se un inverter insegue SEMPLICEMENTE il punto di MPPT non ha ragione di uscire dal suo local MPPT e quindi è probabile che non troverà mai la zona di conduzione dei diodi di bypass.

PS: saremmo OT, ma il SL ci aiuta anche a capire queste piccole problematiche.

Gigi600
28-09-2010, 06:43
D'accordo anche Io ero di quella idea ma non so perchè il Mio impianto non si comporta così :closedeyes:

Ore 16.20 inizia ad andarmi in ombra 1 panello di 1 stringa
Ore 16.55 panello completamente in ombra
Ore 17.30 in ombra panello 2 stringa
Ore 17.55 ci sono 4 panelli in ombra
Da maggio ad agosto si sposta circa di 40 minuti in avanti
Non so che dire sarà che ci sono ombre e ombre :cry:
Io ho le due stringhe in parallelo e una mpp inverter SMA

http://i157.photobucket.com/albums/t72/Gigi600/1915.jpg

bricky
28-09-2010, 18:28
D'accordo anche Io ero di quella idea ma non so perchè il Mio impianto non si comporta così :closedeyes:

Ore 16.20 inizia ad andarmi in ombra 1 panello di 1 stringa

Ore 17.55 ci sono 4 panelli in ombra
Da maggio ad agosto si sposta circa di 40 minuti in avanti
Non so che dire sarà che ci sono ombre e ombre :cry:
Io ho le due stringhe in parallelo e una mpp inverter SMA

Allora è tutto chiaro:
1) se leggi bene l'articolo postato si capisce che se l'ombra c'è PRIMA che intervengano i diodi di ByPass (ad esempio come me la mattina) la ricerca MPPT si "ferma" sulla locale (quella più bassa) ... se l'oscuramento è repentino (come nel tuo caso) intervengono PRIMA i diodi e quindi BYPASSANO il pannello, l'inverter non si accorge di questa cosa (se non scende drasticamente la tensione)
2) Si parla di un algoritmo particolare per gli SMA più recenti (a dire il vero ho tovato informazioni più aggiornate in rete, ma non trovo ora i riferimenti) che confermano che gli SMA nella ricerca del'MPPT funzionano meglio e non si fermano al primo "incontro"
3) La conferma è anche dai miei log, in quanto anche a me il camino non comporta predite significative, pur ombreggiando diversi pannelli ...

L'esperimento che vorrei fare è di aspettare una giornata soleggiata come il 1/09/2010 e salire sul tetto ad OMBREGGIARE (non coprire) per una decina di minuti, all'improvviso, un pannello e vedere la reazione sul log. Qualcuno l'ha già fatto?

Ciao,
BRicky

Gigi600
28-09-2010, 20:12
Si l'articolo lo avevo letto molto tempo fa e riletto ora :cuore:
Ma a questo punto mi sorge il dubbio che ci sono ombre e ombre cioè più marcate e meno , poi bisogna vedere a che punto della giornata è il sole e periodo dell'anno perchè la luce diffusa può aiutare.

Dalle 11.00 di oggi sono connesso :spettacolo:
Il solar log sembra fare il suo lavoro i dati della giornata sono precisi tra inverter e solarlog .

Arrivato ora SMS di avviso di produzione dal solarlog :cuore:
Sono sempre più convinto che è un bel "attrezzo " :spettacolo:

bricky
29-09-2010, 11:35
Il solar log sembra fare il suo lavoro i dati della giornata sono precisi tra inverter e solarlog .

Questo è normale, devi verificare fra inverter/solarlog e Contatore GSE, ma fallo dopo una settimana o 2. Io dopo un mese e mezzo ho rivisto i dati e aggiustato nuovamente la correzione Pac

Gigi600
29-09-2010, 12:17
Ok
Sicuramente il contatore GSE conterà meno :spettacolo:
Il tecnico dell'enel simpatico Mi ha fatto scuola sui contatori.
Ho visto che i dati vengono aggiornati su sonnenertrag.eu (http://www.rendimento-solare.eu/it/sacile-/gigi600/13246/13568.html) .
Bene ora è Tutto ok la nave è avviata speriamo che navighi bene :cuore:

bricky
04-10-2010, 20:44
Ciao a tutti,
so di essere OT ma dato che questa discussione era nata qui .... e grazie al SL abbiamo appurato certe "anomalie" mi permetto di postare questo messaggio:

In relazione ai quesiti che mi ero posto sulle ombre e a seguito dello scambio di opinioni con Gigi600 ho fatto questa domanda a PowerOne, chiedendo anche lumi sul menù MPPT non attivabile sul mio inverter:

Se l'ombra investe un pannello all'improvviso, intervengono i diodi di bypass e, in presenza di tensione minima sufficiente, l'inverter e la produzione non ne risentono. Se invece l'ombra si presenta già all'accensione dell'inverter, questo si adegua in MPPT al modulo in ombra e continua a seguire quella curva, fino a che il modulo non esce dall'ombra e quindi viene ricercato un nuovo punto MPPT (questa volta quello corretto - e unico). Faccio notare che la tensione sarebbe sufficiente a tenere accceso l'inverter infatti non scenderbbe sotto i 200V .... la stringa è composta da 11 pannelli da 230w, 29v circa .. sotto carico 25,5v e i pannelli ombreggiati sono 3 ... mi trovo una tensione che sale fino a circa 380V e una corrente minima (0,2A)

Dopo qualche giorno un tecnico PowerOne mi risponde così:

Per rimediare a questo problema è sufficiente fare in modo che l’inverter si disconnetta dalla rete e si riconnetta in modo che effettui una nuova scansione del generatore fotovoltaico e quindi vada ad intercettare il punto di massimo assoluto anzichè il punto di massimo relativo della curva. Per rendere possibile questo tipo di funzionamento si può sfruttare il contatto e la funzionalità di remote ON/OFF: con un temporizzatore (che sia in grado di commutare ad orari prefissati e che siano corretti per il passaggio dell’ombra sul generatore fotovoltaico) si può mettere in corto circuito i pin +R e –R della morsettiera dei segnali (è sufficiente per un secondo). In questo modo l’inverter si porta per un attimo nella condizione di remote OFF, si disconnette dalla rete per poi riconnettersi immediatamente dopo. Ovviamente in questo modo rimane disconnesso dalla rete per un certo periodo di tempo (il tempo di effettuare una nuova connessione, circa 20 sec), ma quando riparte è posizionato sul punto di massimo assoluto, con un beneficio in termini di produzione energetica.
AntonioRossi
Field Application Engineer
Alternative Energies

Questo conferma quanto da me supposto qualche messaggio indietro (non serve a questo punto fare il test del cartone :spettacolo:)
Per quanto riguarda la domanda sul menù MPPT non attivabile:

La funzione MPPT Scanning non è disponibile negli inverter monofase: è in fase di sviluppo e richiederà un aggiornamento del FW dell'inverter. Al momento non è disponibile una data di rilascio di tale funzione.

Purtroppo al momento non è possibile fornire una data di implementazione della funzione di MPPT scanning sugli inverter di stringa monofase. Probabilmente entro l’anno, ma al momento non è possibile una conferma ufficiale.

Che dire GRAZIE Power One della risposta rapida ed esauriente!
BRicky

Gigi600
04-10-2010, 21:21
L'inverter della SMA da aprile installa un software OptiTrac Global Peak . (http://www.sma.de/en_AU/service/downloads/dlf/R2xvYmFsUGVhay1VSVQxMDEyMTA%3D/download.html)
In sintesi fa una ricerca continua di un punto MPP alternativo migliore :cuore:

Spigato il comportamento diverso del Mio SMA con le "ombre "

bricky
04-10-2010, 21:32
L'inverter della SMA da aprile installa un software OptiTrac Global Peak . (http://www.sma.de/en_AU/service/downloads/dlf/R2xvYmFsUGVhay1VSVQxMDEyMTA%3D/download.html)
In sintesi fa una ricerca continua di un punto MPP alternativo migliore :cuore:

Come ti avevo scritto ...

2) Si parla di un algoritmo particolare per gli SMA più recenti (a dire il vero ho trovato informazioni più aggiornate in rete, ma non trovo ora i riferimenti) che confermano che gli SMA nella ricerca del'MPPT funzionano meglio e non si fermano al primo "incontro"

Ma almeno anche chi ha PowerOne può provare con la soluzione postata ... voglio vedere sparire le L dai grafici!!!!

Ciao,
BRicky

Gigi600
04-10-2010, 21:46
Come ti avevo scritto ...

BRicky

Cambia inverte e prendi un SMA :spettacolo:
Scherzo :cuore:

Da provare la soluzione che ti hanno proposto :wub2:

MyEnergy
06-10-2010, 11:24
Ciao a tutti,
questo discorso del c.to c.to in caso di ombreggiamento è interessante anche per me.
Infatti se guardate i miei diagrammi noterete che al mattino di giorni sereni lo scalino è di ca, 600w mentre nei giorni nuvolosi la curva ha un andamento graduale sia pure ad una potenza inferiore.
Nel mio caso non si può parlare di vero e proprio ombreggiamento ma il sole diretto arriva più tardi xchè sono sottomonte.
Ora vorrei fare un esperimento come consigliato da Power One ma i morsetti R+ ed R- dei segnali io non li vedo.
C'è solo la morsettiera di collegamento dell'iterfaccia RS485 con quattro morsetti tra cui TR+ e TR- ma non penso siano questi.
Il mio inverter è un PVI 3600 IT.
Grazie per i vs. commenti

Ciao

-----------------------
2,8 kwp,Nr. 14 Kyocera 200,Inv. Power one PVI 3600 IT
Solarlog 100e
SolarLog Portal (c)2010 | WEB Classic2 (http://www.solarlog-portal.it/286.html)
Sonnenertrag.eu Database impianti fotovoltaici (http://www.rendimento-solare.eu/de/calolziocorte/pv2008/5873/13387.html)
SolarLog - Impianto FV - GIANNI (http://www.solarlog-home.eu/gianni/)

bricky
06-10-2010, 18:59
Ciao MyEnergy,
oggi, bella giornata, ho provato.
Purtroppo delusione :cry: l'inverter sono riuscito a spegnerlo "manualmente" cortocircuitando i due REM, ma fra le 8.00 e le 8.30 ho provato più volte (ogni 5 minuti) e alla ripartenza col cavolo che trovava il MPPT corretto! Poi ho lasciato perdere per disperazione, tanto alle 9 mi si liberano ...
Che delusione ... !

Platorello
10-10-2010, 08:09
Cambia inverte e prendi un SMA :spettacolo:
Scherzo :cuore:

Da provare la soluzione che ti hanno proposto :wub2:

Gigi, non ti allargare...Power One for ever!

Gigi600
12-10-2010, 19:31
Gigi, non ti allargare...Power One for ever!

Ho capito l'inverter è come le donne :cuore:
La propria donna è la migliore al mondo... finché non divorzia :):)

berny61
21-10-2010, 20:19
Grazie del riscontro, Platorello.
Interessanti i tuoi rilevatori remoti dei consumi...

Oggi ho smanettato un pò sulla configurazione della nuova versione del portale del solar-log.
Devo dire che mentre nella vecchia versione i file java script che vanno dal solar-log al loro portale erano archiviati in maniera trasparente sui loro server nella cartella utente, con questa versione non sono stato capace di "metterci su le mani".
Mah, magari è colpa mia che non ho le conoscenze opportune, comunque ho mandato una email alla pvenergy, vediamo che mi dicono...
ciao

Saule
19-11-2010, 18:25
Ciao a tutti.
E' un po' di tempo che vi seguo ed ora ho bisogno della vostra esperienza.
Grazie al SolarLog ho potuto scoprire la perdita di energia del mio impianto, dovuta alla presenza di un minimo ombreggiamento al momento dell'accensione dell'inverter.
Nel mio log del 28/10/10 potete averne un esempio.
Per chi fosse interessato all'approfondimento, sul sito SMA c'e' la spiegazione tecnica animata: OptiTrac Global Peak.SMA Solar Technology AG (http://www.sma.de/en/products/knowledge-base/optitrac-global-peak.html)
Dal momento che per il mio inverter originale, un SB3000IT, non era previsto l'aggiornamento firmware per l'integrazione della funzione "OptiTrac Global Peak", ho dovuto cambiarlo con il modello SB3000TL-20.
Ora ho necessita' di caricare nel Solar-Log i dati dei giorni mancanti (dal 13/11 al 18/11) che sono presenti nel nuovo inverter e che posso scaricare con Sunny Explorer, ma non so come fare ad inserirli completamente senza perdere quelli esistenti.
Qualcuno puo' darmi una dritta ?
Grazie in anticipo

spider61
19-11-2010, 19:52
Bene... :) cosi si capira' se e' solo una trovata commerciale o funziona vermente e quanto fa' perdere meno... attendiamo una giornata di sole :)

Platorello
24-11-2010, 12:50
Beccata col solarlog la prima ombra di cui non sospettavo l'esistenza: la mattina dalle 8:30 alle 8:45, sulla stringa 1 (che corrisponde ai pannelli posti più in alto...strano) un'ombra sistematica ma solo parziale; poca cosa ma pur sempre interessante.
Ciao

spider61
24-11-2010, 19:54
Beccata col solarlog la prima ombra
Ho visto , molto probabile che adesso qualcosa tipo antenna o albero ha l'ombra allungata e ti danneggia anche se poco.....
anche io avevo la mia antenna che faceva ombra , fino a settembre non dava tanta noia , ma da ottobre (quei pochi giorni di sole ho visto bene) quindi segata e messo solo la parabola , tanto il digitale terrestre ha diversi problemi , da quando l'ho tolta non ho praticamente piu' visto il sole continuo per poter vedere il grafo.....

Gigi600
24-11-2010, 20:22
Beccata col solarlog la prima ombra

Ti dico cosa sto facendo Io :)
Per monitorare il camino che facendo i calcoli per il mese di dicembre mi dovrebbe coinvolgere un panello fino alle 09.30.

Foto ogni 5 minuti :spettacolo: sfruttando la Mia webcam motorizzata :cuore:
Oggi la ho testata è vento fuori una bella sequenza :beer:
Al momento niente ombre, il solar log lo conferma.

Platorello
29-11-2010, 17:21
Grazie a tutti per i commenti.
La causa della mia ombra è un pino molto alto ad una cinquantina di metri di distanza.
Salutissimi e archiviamo questo penoso mese di Novembre che pure la neve ci ha regalato!!!

Willy-solar
10-12-2010, 19:23
complimenti anche da parte mia, bello il sito e' bello anche
l'impianto !

PS. Ho riscontrato anch'io una leggera differenza fra la potenza Kwh "istantanea" rilevata dal solarlog200 e quellarilevata dal power-one 3.0-OUT, quando qualcuno di voi ha novita' puo' fare un post su questo thread?

grazie mille
W.

Willy-solar
15-12-2010, 21:35
di nuovo io .... che ne dite di fare un censimento dei possessori
di SolarLog che hanno il problema che ho io con l'inverter Aurora
Power-One ?

ricordate la differenza fra la potenza (Kwh) visualizzata dall'inverter
e quella di SL200 ?

come dice qualcuno dato che l'unione fa la forza forse riusciamo
ad ottenere qualche spiegazione magari contattando direttamente
il produttore.

Io vorrei capire se si puo' risolvere oppure non resta altro che
restituire il prodotto, la differenza che vedo in questi giorni e'
notevole. Aurora segna 2050-2100 mentre SL200 1700-1790.

Secondo voi il parametro PAC puo' risolvere questo problema ?
Mi date una mano per favore ?

grazie infinite
W.

spider61
16-12-2010, 08:54
ricordate la differenza fra la potenza (Kwh) visualizzata dall'inverter
e quella di SL200 ?

Non c'entrera' niente , ma fino a 2 mesi fa' il comunicator della PowerOne sbagliava la lettura delle statistiche dei 10" del PVI 3.0 , quindi se sbagliava il soft della stessa casa , immagina il soft di un prodotto concorrente , che non credo proprio che abbia ottenuto il protocollo dei dati di lettura chiedendoli al produttore dell'inverter , visto che la PowerOne se li fa' i datalogger..... :)

Willy-solar
16-12-2010, 10:46
Non c'entrera' niente , ma fino a 2 mesi fa' il comunicator della PowerOne sbagliava la lettura delle statistiche dei 10" del PVI 3.0 , quindi se sbagliava il soft della stessa casa , immagina il soft di un prodotto concorrente , che non credo proprio che abbia ottenuto il protocollo dei dati di lettura chiedendoli al produttore dell'inverter , visto che la PowerOne se li fa' i datalogger..... :)

Ciao Spider,
giustissimo quello che dici peo' e' anche vero che se un
produttore "terzo" immette sul mercato un datalogger che
promette letture di potenza di picco e potenza prodotta
e dice espressamente che e' compatibile con un determinato
inverter, io in buona fede lo compro. Poi un po' di differenza ci
puo' essere ma la tolleranza non credo che debba superare
un 1-2%, nel mio caso siamo fuori di oltre il 12-13% e' troppo.

Vi dico siceramente che sono indeciso, non so se tenerlo
o sostituirlo con altro prodotto.Mi spiace perche' nel
suo complesso, hw +portale web, sarebbe buono ma
i numeri non possono essere questi devono correggere il
difetto o perlomeno ammetterlo e programmare un
bug fix.

Cosa ne pensi ?

Immagino che tu hai quello di Aurora giusto ?

saluti
W.

nesifranz
16-12-2010, 10:55
quindi se sbagliava il soft della stessa casa , immagina il soft di un prodotto concorrente , che non credo proprio che abbia ottenuto il protocollo dei dati di lettura chiedendoli al produttore dell'inverter , visto che la PowerOne se li fa' i datalogger..... :)
Falso... con noi PowerOne ha collaborato strettamente, a differenza di numerose altre case produttrici di inverter, quindi non so che dire, x me è il protocollo PowerOne che cicca..

Franz

spider61
16-12-2010, 11:13
Allora mi cospargo il capo di cenere .... :)
una azienda che collabora con la concorrenza.....

Willy-solar
16-12-2010, 14:52
Falso... con noi PowerOne ha collaborato strettamente, a differenza di numerose altre case produttrici di inverter, quindi non so che dire, x me è il protocollo PowerOne che cicca..

Franz

Ciao Franz,
quindi visti i contatti ufficiali ho speranza di uscire da questo
problema e posso tenermi il mio SolarLog ?

Al momento sto usando un cavo seriale non schermato e che non rispetta le specifiche, secondo te se prendo uno di quelli descritti nel manuale tipo un belden o altri migliora la situazione o no ?

grazie mille
saluti
W.

Willy-solar
24-01-2011, 15:24

Franz

ammesso che sia questo il problema... come lo posso risolvere ?
qualcuno sa se esiste la possibilita' di fare un aggiornamento del
firmware del Power-One ?

a mio avviso solarlog avrebbe dovuto comunicare e suggerire eventuali azioni correttive, a me hanno detto che il problema e'
noto punto e basta.

comunque il dubbio che dipenda piu' da SolarLog, mi spiace, ma mi
rimane ;-)

saluti

Bruno62
17-03-2011, 11:58
Ciao ragazzi, :bye1:
mi sono accorto di avere un problema con il backup dei dati con il mio solarlog 200.
Ho cambiato inverter e l'unico modo per farglielo riconoscere era quello di fare un reset al solarlog. Naturalmente ho perso tutti i dati ma sono riuscito perfettamente e senza problemi a farlo dialogare con il nuovo inverter. Il problema si è presentato quando sono andato a prendere i files di backup (ne ho creati tanti, sia manualmente che automaticamente con la procedura prevista via software), dove in neppure un file ho trovato tutti i dati dall'inizio di messa in funzione al giorno di backup :spettacolo: tutti parziali con al massimo 30/40 giorni.
Dopo circa 2 ore di lavoro, tramite tutti i files che avevo creato, sono riuscito a ricomporre in un solo file la vita del mio FV. Ho ricaricato tutti i dati, ma il problema persiste nei nuovi backup, non esegue il salvataggio completo di tutto (ho notato che le somme complessive per giorno ci sono, ma non quelli dettagliati) :preoccupato:
Il file completo ha le dimensioni di 2,3 Mb (16 luglio 2010 16.03.2011). I files che crea sono di circa 230/270 Kb.
Vi ringrazio in anticipo per una vostra eventuale dritta per sistemare il tutto.
Saluti Bruno

Bruno62
26-03-2011, 18:11
signori, non vi ho chiesto certo di risolvermi il problema :confused:
almeno sapere se vi è capitato la stessa cosa?
I files di backup che vi crea il solarlog contengono tutti i dati dall'inizio o solamente una parte?
Grazie a tutti.
Saluti, Bruno

Bruno62
12-06-2011, 16:31
Ciao a tutti,
nella speranza che qualcuno abbia una soluzione ad un altro problema con il mio sl200:
ho sostituito l'inverter e di conseguenza sono stato obbligato a cambiare anche il 'fattore di correzione Pac' con una differenza di oltre 30 punti in meno. Il problema è che in questo modo mi cambia anche i valori esatti registrati con il precedente inverter, visualizzandomi valori molto più bassi dei reali.
Si risolverebbe con la possibilità di inserire nella configurazione la vita di un inverter con il suo relativo fattore di correzione Pac, oppure qualcuno di Voi ha risolto in altro modo?
Cordiali saluti, Bruno