PDA

Visualizza la versione completa : Compatibilità

Fre.M.
22-04-2010, 20:20
Ciao Franz.
Ti disturbo per domandarti la compatibilità del mio inverter con il SL200.
Inverter Aros Sirio 3100 con interfaccia rs 432 e scheda netman plus con interfaccia di rete.
Ciao e grazie anticipato per la risposta.

nesifranz
22-04-2010, 22:38
quando posso vedere i miei dati? per ora non ci sono.
li vedrò in italiano?

Ciao piselvi,
compliments...
Suvvia, adesso lascia riposare il SolarLog (cfr. uno dei primi post..) e domani dicci come funziona! :bye1:
CIao Franz

Ti disturbo per domandarti la compatibilità del mio inverter con il SL200.
Inverter Aros Sirio 3100 con interfaccia rs 432 e scheda netman plus con interfaccia di rete.

Ciao Fre.M,
eh purtroppo non funziona ancora: Aros Sirio è già stato implementato ma siamo ancora alla fase beta - questione di un mesetto credo.
Tieni sotto controllo il sito che dicevo sopra, http://www.solarlog-portal.it/ > Compatibilità, di tanto in tanto aggiorno gli inverter supportati!
Ciao a tutti!

Franz

Gigi600
14-07-2010, 21:19
X Franz

Alcune domande..:cuore:
Vorrei sapere se il solar log è abbinabile a un inverte
della sunpower che non è altro che un SMA dotato di porta seriale RS485
Da quel che ho capito Mi basterebbe il 200 ?
Installerei il solar log vicino l'inverter .
Dovrei semplicemente portare un cavo utp di rete dal router al solar log ?
Per avere i dati su un Mio server ho bisogno di qualche database particolare sul server per visualizzare ?
Per il momento grazie

Gigi :bye1:

nesifranz
19-07-2010, 09:47
Vorrei sapere se il solar log è abbinabile a un inverte
della sunpower che non è altro che un SMA dotato di porta seriale RS485
Da quel che ho capito Mi basterebbe il 200 ?

Ciao Gigi600,
confermo infatti la tua tesi... In realtà esistono due modelli: SPR-*F e SPR-*S, dove "F" sta per Fronius (e funziona sulla RS422, interfaccia RS485/RS422 B sul SolarLog) e "S" per SMA.
Puoi prendere tranquillamente un SL200.

Dovrei semplicemente portare un cavo utp di rete dal router al solar log ?

Tu vai dal SL all'inverter via RS485 e dal SL al router con un cavo Ethernet (se vuoi andarci dentro con un laptop direttamente, devi prendere ovviamente un cavo crossover).

Per avere i dati su un Mio server ho bisogno di qualche database particolare sul server per visualizzare ?

Nessuna cosa strana... basta impostare sul SolarLog le coordinate ftp del tuo server e scompattare dentro la cartella root del server (o in una qualsiasi altra, ma in qs caso devi far "puntare" il SolarLog a quell'indirizzo riempiendo anche il campo "Cartella") il file zip che si trova a quest'indirizzo:
Monitoring Photovoltaik mit Solar-Log 500 Datenlogger (http://www.solar-log.com/service-support/downloads/homepagekit.html).
Dopo il test di trasferimento, verranno correttamente visualizzati lingua e dati di produzione.

Un'altra notizia che sicuramente può interessare a diverse persone. Mi avevate chiesto delucidazioni sulle Release Notes delle varie versioni del firmware, beh ecco qua il link per controllarle:
Solar-Log Web: Online PV Monitoring von Solar-Log (http://www.solar-log.com/service-support/downloads/firmware.html)

Ciao a tutti,
Franz

Gigi600
19-07-2010, 11:26
Grazie
Appena mi installeranno l'impianto mi rifarò vivo :beer:

Gigi :bye1:

andrex67
05-08-2010, 16:26
Ciao, volevo sapere se con Solar Log 500 o 1000 io posso collegare 3 inverter Schuco SGI-30K e se si dove posso trovare informazioni piu' dettagliate.
Grazie!

bricky
05-08-2010, 16:35
Ciao, volevo sapere se con Solar Log 500 o 1000 io posso collegare 3 inverter Schuco SGI-30K
chiedi a Franz
e visita il suo sito:
Freeware Shop (http://www.solarlog.tcprog.eu/it/index.html)
Ciao,
Bricky

gab_22
11-08-2010, 11:23
Per Franz o chi ne sa.
Mi instalerano a breve un impianto fotovoltaico Sunpower con inverter Sunpower SPR-3300F (che dovrebbe essere costruito da Fronius).
Posso monitorarlo con Solar-Log 200? cosa mi serve (cavi, accessori, interfacce)?
Nella tabella di compatibilità non ho visto questo inverter dato ome compatibile.

Buona giornata :bye1:

Gabriele

nesifranz
13-08-2010, 22:37
... un impianto fotovoltaico Sunpower con inverter Sunpower SPR-3300F (che dovrebbe essere costruito da Fronius).
Posso monitorarlo con Solar-Log 200? cosa mi serve (cavi, accessori, interfacce)?

Ciao gab_22, ultimo messaggio prima delle vacanze... :spettacolo:
Sì ti confermo che è supportato: il modello Sunpower "F" è analogo a Fronius (quindi va sulla RS422) mentre il modello "S" come SMA (RS485).
Quindi nel tuo caso ti occorre per qualsiasi SolarLog: 1 ComCard (se sull'inverter non è presente già un'interfaccia RS422) ed il SolarLog. Stop. Se poi tu volessi anche acquistare il cavetto preconfezionato puoi ordinare anche quello oppure fabbricartelo da te come spiegato sul manuale.

Ci sentiamo! :beer:
Saluti, Franz

NicolaTN1
03-09-2010, 15:08
ciao a tutti, mi sono appena iscritto.
Se l'informazione che sto cercando è già presente mi scuso... da un paio di giorni leggo le discussioni, sono tante!!!! nel caso datemi il link giusto... :drive1:!!!

Sono in attesa di entrare in produzione (6KW con 27 pannelli sun power 225 su 3 stringhe e inverter Santerno SunwayM Plus 7800).

La domanda è sull'inverter (aspettavo un SMA ma non se ne trovano) e il modello arrivato non ha la scheda DataLogger, solo un connettore RS485. ... poco male visto quanto è bello il SolarLog.

Le 3 domande sono:

Vorrei sapere se il SolarLog200 / 500 si possono collegare a questo inverter, o quando sarà supportata la Santerno (vedi post del 10.maggio 2009 di NesiFranz).

Leggendo il manuale del 500 non ho capito (causa mia ignoranza in materia) come funziona e a cosa serve la porta S0.

Chi ha esperienza con inverter piccoli monofase della Santerno? Ho trovato solo info vecchie.

grazie a tutti
Nicola

nesifranz
04-09-2010, 19:10
Le 3 domande sono:

Vorrei sapere se il SolarLog200 / 500 si possono collegare a questo inverter, o quando sarà supportata la Santerno (vedi post del 10.maggio 2009 di NesiFranz).

Leggendo il manuale del 500 non ho capito (causa mia ignoranza in materia) come funziona e a cosa serve la porta S0.

Ciao NicolaTN1,
benvenuto! Allora vediamo di risponderti a tutto...
1. da Santerno purtroppo sono lentissimi e quindi ancora niente, sto aspettando questo benedetto protocollo da almeno due anni, che vuoi fare... dobbiamo attendere ancora un pochino.
2. s0 è una porta ad impulsi, nel senso che bypassando il tuo inverter (che in qs caso non sarebbe ancora supportato) puoi andare a leggere direttamente gli impulsi sul contatore di corrente ed effettuare comunque un monitoraggio continuo sulla produzione, anche se perdi qualche informazione in più sull'inverter. Non appena però abbiamo il protocollo, puoi facilmente eseguire un update del firmware e collegarti finalmente all'inverter.

Ci sentiamo, buon weekend
Franz

NicolaTN1
05-09-2010, 09:57
Grazie Nesifranz.
Correggimi se sbaglio:
attualmente con questo apparecchio riuscirei a verificare quanta corrente produco e a tenere un log giorno/ora sull'andamento globale di produzione. (o forse anche altro? in caso dimmi)

Al di la di tutte le belle cosine di "contorno" (grafici, pubblicazione su sito internet, ecc.. che fanno molto piacere e danno un plus in termini di soddisfazione), concretamente io sono + interessato a fare un log dell'andameto delle 3 singole stringhe: se una "sgarra" automaticamente so che un pannello è da verificare...
Ma questa funzione me la scordo :cry: giusto?

Il guaio è che la Santerno vende la sua scheda di monitor, ma pare non sia + ordinabile dopo che l'inverter è uscito dalla catena di produzione. Quindi anche per questioni economiche non so quanto alla Santerno siano interessati a rilasciare il loro protocollo... speriamo non siano legati a vecchie visioni miopi e per così dire "protezionistiche" e che per contro SolarLog abbia interesse (in termini di numero di inverter installati) ad allacciare contatti con Santerno.

In attesa di novità, Nicola

marob
18-11-2010, 22:52
ciao volevo un'informazione siccome devo comprare un'INVERTER SIAC SOLEIL 4000 volevo sapere se potevo mettere il solarlog, grazie.

luca67vi
19-11-2010, 22:11
x marob (siac soleil 4000)

claro que sì!
guarda qua sotto:
SolarLog - "+HPTitel+" (http://www.solarlog-home3.eu/luca67vi)

ciao

marob
22-11-2010, 22:34
x marob (siac soleil 4000)

claro que sì!

ok---------------------------

carcap
12-11-2011, 16:54
SALVE AMICI :bye1:

DEVO FARE UN IMPIANTO DA 20KW IL CLIENTE MI HA CHIESTO DI POTERLO MONITORARE :bored:

VOLEVO SAPERE SE CON IL SOLARLOG 200 RIESCO A FARLO OPPURE CI VUOLE IL 500? :ban:

DALLA SCHEDA DEL SOLARLOG 200 TECNICA DICE CHE PREFERIBILE MONITORARE INVERTER MAX 15KW:cry:

GRAZIE IN ANTICIPO

lucab23
15-11-2011, 00:25
non ci sono problemi a patto che l' inverter sia incluso nella lista dei compatibili e sia 1 solo (per il 200)