PDA

Visualizza la versione completa : OT

Platorello
04-06-2010, 17:38
Ciao,

l'anno scorso il consumo totale si è attestato sui 4500 kWh.
Ma il DVR acceso 24 h è partito a Luglio.
Sai che faccio stasera? Vedo il consumo che mi indica il contatore enel. Se è molto inferiore vuol dire che sto ciucciando reattiva,
Ti faccio sapere.
P.S. anch'io sono sempre stato appassionato di radiantismo, fin dalle scuole medie (ora ho 47 anni). So che per un radioamatore è una bestemmia, ma da ragazzo sono stato on-air sulla 27 e ho fatto tanti di quei DX in QRP (12 Wp in SSB)...Ciao

Qdpsolar
07-06-2010, 17:09
Ciao Platorello, qualche risposta in merito alla tua mail per il problema del solarlog 200? Franz... stagli sotto :-)
ps: nota personale: anche io sono partito a 13 anni con la 27. grandi anni 80 col baracchino. Ho fatto qualche bel collegamento distante in SSB (Brasile,Argentina, Sudafrica). Poi la passione e' sparita ed e' ricomparsa da poco (ho richiesto la patente con esonero da esami essendo perito elettronico...) e quindi ho allestito una stazioncina vhf/uhf/HF ... Ciao!

bricky
08-06-2010, 10:29
Ciao QDP solar,
tutti radioamatori qui? OM da 20anni (a gennaio 2010 ho fatto i 20 anni di patente ...)
Saluti,
Riccardo

Qdpsolar
08-06-2010, 10:39
Bricky complimenti... che vuoi, e' patologico... quando uno e' interessato ad una certa branca di tecnologia, esplora, esplora.... ma mi sa che stiamo andando un attimino fuori tema... chiedo venia ai moderatori. Però 73 da IZ3SZS op. Edi

Platorello
08-06-2010, 22:42
Carissimi,

ma guarda che coincidenze!

Oltre alla neo-passione per il fotovoltaico ci accomuna anche quella sul radiantismo!
Qdpsolar, davvero magnifici anni 80 col baracco.
Erano anni di grande attività delle macchie solari e sugli 11 m si viaggiava alla grande. QSO locali persino disturbati da DX lontani.
Bricky tu appartieni alla categoria I2.... Quello che mi ha sempre bloccato è stato l'esame morse.
FRANZ permettici queste divagazioni di tanto in tanto! Ci aiutano a mantenere vivo l'interesse nel dialogare sul tuo blog e ne beneficia anche il Solarlog. Infatti torno a parlarne per dirvi che no, nessuna risposta.
FRANZ rinnoviamo l'invito a farti sentire. Qui non molliamo!
Ciao, alla prossima

bricky
08-06-2010, 23:09
Ciao, rispondo a tutti e 2, sono un IW2 (patente senza morse, anche a me bloccava....) ma ora il morse è stato abolito e quindi .... se vuoi fare l'esame c'e' sempre tempo! Anche io sono partito dalla 27 (Jolly di Guanzate, anni 80) ... poi passione per elettronica e altro mi hanno portato a dare l'esame per la patente W .... e ora sono 20 anni, mi sono appena ri-trasferito a Guanzate e appena ho qualche giorno di tempo (sto finendo di sistemare la casa ... anche se non finisce mai) monto di nuovo l'antenna OM .... 73 de IW2FSP

Ho ritirato oggi a Como i 2 Efergy elite e ne ho subito collegato uno per i consumi di casa, dato che l'altro non posso ancora farlo (produzione).
Il segnale è ottimo su tutti i piani (ho inserito il trasmettitore nel quadro elettrico di casa! per questo ti chiedevo le dimensioni)
Ma ho un problema ... ho un consumo fisso di 450W
Ora, OK che va il frigorifero, ok che ho un secondo freezer acceso, ok che è sempre acceso l'acquario e tutti i dispositivi in st-by ... ma mi sembravano troppi.
Allora ho iniziato a collegare il sensore dopo ogni magnetotermico delle varie zone.
Consumi "normali" sotto i vari MT Luce (10-50w, compatibili con alcune luci accese)
Consumi "normali" per le prese in taverna (freezer e acquario e caldaia)
Consumi "normali" per le prese piano terra (circa 20/30w)
Consumi "normali" per le prese piano primo (circa 50w considerando che era acceso il pc e l'antenna è attaccata al piano primo)
Consumo ANOMALO sotto il MT che alimenta il condizionatore: a condizionatore spento segnava un consumo di circa 210W
Stacco il MT e il consumo va a 0
La cosa assurda è che se metto il sensore prima o dopo il differenziale (salvavita), non cambia nulla sulla lettura se apro o chiudo il MT del condizionatore (a valle del salvavita) .... ho fatto più di una volta la prova ... è come se il misuratore fosse disturbato da qualcosa ...
Domani faccio la prova del nonno: mi porto il misuratore davanti al contatore ENEL (sperando che prenda il segnale) e li verifico entrambi in tempo reale anche se il contatore ENEL si aggiorna ogni 15 min e sarà dura fare paragoni. L'altra prova che voglio fare è verificare i consumi giornalieri misurati dal contatore Enel e dall'Elite e confrontarli ...
Perchè se è vero che il consumo fisso è di circa 500w/h al giorno sono 12KW!!! (io ne consumo in media 15 /gg)
Tu hai fatto delle prove ? Hai qualche suggerimento?
Ciao, Riccardo

Platorello
09-06-2010, 23:24
ciao Bricky,
la mia sigla era Laser 1 di Appiano Gentile; e Jolly di Guanzate non mi suona nuovo!
Hai la possibilità di montare le antenne senza creare ombre al PV?
Riguardo al consumo anomalo, occhio che potrebbe trattarsi di potenza reattiva, quindi non conteggiata dai contatori nelle utenze domestiche.
Potrebbe essere una situazione simile al consumo dell'aurora in standby dove Qdpsolar ad io abbiamo misurato 40 "W" con le sonde di corrente ma poi Qdp ha appurato con un vero Wattmetro che si trattava di corrente reattiva.
Il limite dei misuratori toipo efergy sta proprio nel fatto che rilevano qualsiasi corrente, in fase o meno con la tensione; inoltre danno per scontato che la tensione rimane costante (mentre spesso non è così; a proposito hai settato la tensione a 230 V? Di default è 240 V).
Per quanto riguarda la questione della misura prima e dopo il salvavita ecc, non saprei...ma secondo me vale la pena verificare il cosfi di quell'assorbimento.
Ho anche io i condizionatori, nel weekwnd provo a sezionerli e vediamo se anche il mio consumo costante di circa 400 W cala.
SOLARLOG: NESSUNA RISPOSTA, MANCO QUALCOSA DEL TIPO "ABBIAMO RICEVUTO LA SUA RICHIESTA..."

ciao

bricky
09-06-2010, 23:53
Ciao Platorello, ho continuato la conversazione OT in privato, leggi la mail.
Riccardo

nesifranz
11-06-2010, 07:28
SOLARLOG: NESSUNA RISPOSTA, MANCO QUALCOSA DEL TIPO "ABBIAMO RICEVUTO LA SUA RICHIESTA..."

ciao
Allora........ come previsto, la Solare-Datensysteme ha girato la mail alla PVEnergy che l'ha girata a me..........
Ho insistito affinché se ne curino e che ci rispondano qualcosa di chiaro ed in questi giorni dovrei sentirli per farmi spiegare la questione.
Rimaniamo in attesa di news e mi raccomando... ot un pochino va benissimo ma il topic è SolarLog e non genericamente sistemi di monitoraggio... ben vengano ma non esagerate :beer:
Un salutone Franz

Platorello
12-06-2010, 06:43
Ciao Franz,

abbiamo girato gli OT in privato, tranquillo ;-)

Attendiamo fiduciosi... trovo una grande verità nel detto qui sotto:

- La Pazienza è la virtù dei forti

ma anche in
- L'ira dei buoni è funesta:beer:

ciao

bricky
21-06-2010, 21:59
Platorello (tu che sei nella mia zona) o qualunque altro,
ma quando l'Enel (distributore locale) deve uscire a installare il contatore gse e cambiare quello in entrata ... cosa fa?
1) Chiama telefonicamente per fissare un appuntamento (come aveva fatto per il sopralluogo)
2) Invia una lettera chiedendo di richiamare un numero per fissare un appuntamento

Dato che ho avuto entrambe le informazioni da installatori della zona, volevo sapere chi era passato prima di me come ha avuto il contatto: entro il 29 giugno mi devono allacciare .....
Grazie
Riccardo

Platorello
21-06-2010, 22:33
Ciao Bricky,

vuoi sapere come è andata a me?
Il giorno prima mi chiama il mio installatore e mi dice che il giorno dopo sarebbe passato con L'ENEL a installare il contatore di produzione e quello di scambio. E così è stato.
ciao

Qdpsolar
23-06-2010, 14:46
Ciao a tutti. Rispondo a Bricky: mi e' arrivata una lettera prioritaria inviata il giorno prima dall'ENEL di zona comunicandomi l'ok per il lavoro da fare e invitandomi a chiamare il numero di cellulare del resp. di zona per un appuntamento. Incredibilmente chiamo, trovo la persona gentilissima, che mi richiama dopo un'oretta, fissando l'app.to per il giorno dopo. All'ora precisa arrivano le due persone, uno monta il contatore di produzione, uno sostituisce l'altro di casa, firmo due moduli e beviamo una birra insieme, il tutto in circa 1h, 15gg prima della scadenza dei 30gg lavorativi di legge.

L'immagine che ho messo non si riferisce a ieri ma a qualche giorno prima della messa in servizio, e sono stato sfortunato perche' un attimo prima l'inverter segnava 4603W ma non sono riuscito a beccarlo con la macchina fotografica. Si, gli altri due sono pannelli termici della SonnenKraft (di cui sono molto contento, montati da circa 6-7 mesi). Infine, Franz, ok per la risposta, potrei pero' cattivamente obiettare che l'inverter fornisce come dato finale del giorno la max potenza raggiunta, leggendo quello e prima di mandare in offline l'inverter si potrebbe correggere il dato finale.

Per finire una feature-request: Non sarebbe male a fini statistici una suddivisione dei kwh prodotti per fasce A1, A2, A3. Dici che si potrebbe chiedere che ci pensino? Sarebbe un calcoletto banale ma molto importante per il controllo, fra un po' usciremo tutti pazzi con le tariffe biorarie.

Buona produzione a tutti.

bricky
23-06-2010, 21:47
Grazie per la risposta QDPsolar.
Ieri ho telefonato al tecnico che segue la pratica e mi ha detto che la lettera è stata spedita l'altro ieri. Oggi non ho ancora ricevuto nulla. La scadenza è matedì 29 ... mi attiveranno all'ultimo mannaggia.

Ho visto dal tuo solarlog una bella curva oggi, finalmente e anche una ottima produzione, peccato per quell'ombra la mattina che "castra" fino alle 11 un'intera stringa : io ho una produzione di 100w su una stringa con l'altra che produce da 1000 a 1500 w fino alle 11.30, poi mi si liberano due mezzi pannelli e inizia a produrre per 10 al posto di 11 pannelli e alle 12.30-13.00 mi si libera anche l'altra metà andando a pieno regime. Poi inizia l'ombra del camino sulla stringa da 9, che però non è un grosso problema infatti taglia solo una minima parte di un pannello e arriva al max ad escluderne 1 come valore; avendo i day4 anche se l'ombra taglia undi netto un intero pannello a metà, questo non provoca l'interruzione della stringa ma solo della parte del pannello in ombra.

I due pannelli che creano il problema alla mattina DEVONO essere spostati ma non ho ancora capito bene dove.... spero che mia suocera (attaccata al mio tetto) si intenerisca e mi dia il permesso di sconfinare, altrimento ho un'altro tettuccio più in basso

E' necessario in futuro per me dotarmi di Solarlog altrimenti ne esco pazzo!

Riccardo

Gigi600
24-10-2010, 12:48
el primo impianto.
Il risultato qua Meteo Saone (http://www.meteosaone.giudicarie.com/)

OT
webcam canon :)

Cambia il formato immagine da png i jpg così è troppo pesante :wub2:

Le ultime tre righe del php sostituisci con.

imagejpeg($im,"",85);
imagedestroy($im);
?>

Fine OT

Perchè non invii tutti i dati sul tuo sito e ti personalizzi la pagina invece di usare il sito della solarlog ?

Gigi :bye1:

berny61
24-10-2010, 14:16
ot: grazie del suggerimento, proverò (adesso mi disintossico dal pc per un pò però), però nessuno prima mi aveva detto che era troppo pesante, che abbiano tutti mega adsl? :)

Per il resto hai ragione, anche perchè vedo che a volte il sito del Solar-Log ci mette un bel pò ad aggiornarsi :).

Cmq, per ora sono contento, visto che i dati ci sono, fra un pò posso provare però poi guarda che se mi servono delle dritte ti rompo le scatole :)

Ciao e grazie. :bye1: