Metto pellet o sovradimensiono? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Metto pellet o sovradimensiono?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Metto pellet o sovradimensiono?

    Ciao a tutti,
    ho un impianto a termosifoni credo dimensionato per il funzionamento con acqua a 80°C (un tempo era riscaldato a gasolio), ma cmq dimensionato secondo me male. Su questo impianto (premetto che le tubature sono nuove, sono rimasti solo i termosifoni lamellari in acciaio di un tempo) è stata messa una caldaia a condensazione che chiaramente funziona come una caldaia normale e mi spara 18 MC di consumo al giorno, riesco a scendere a mandate di 58°C solo quando fuori ci sono 5/10 gradi.
    Ora stufo di pagare bollette salate mi sto informando per l'installazione di una stufa a pellet, per riscaldare almeno la zona giorno che è la più grande ed energivora. Però mi è venuto anche in mente di sovradimensionare (consultando un tecnico) i termosifoni, in modo da aumentare la massa radiante e mandare acqua a minore temperatura. La spesa tra stufa e installazione e termosifoni ed installazione penso sia poca.
    Sono un single che sta fuori casa 10 ore al giorno, quindi non mi servono 20 gradi sempre in casa, ma qualcosa che mi faccia risparmiare e che non ci impieghi 5 ore per alzare la temperatura da 15 gradi a 18.5.
    Voi cosa mi consigliereste?

  • #2
    Originariamente inviato da aber Visualizza il messaggio
    qualcosa che mi faccia risparmiare e che non ci impieghi 5 ore per alzare la temperatura da 15 gradi a 18.5.
    Stufa a pellets ad aria.
    Quando autoconsumiamo 1 kWh di energia del nostro impianto FV stiamo "evitando" di far produrre in Italia 2,43 kWh di energia primaria.

    Commenta


    • #3
      ...il problema non sta nei termosifoni ma nell'involucro!!!Segui il consiglio di Dotting!!

      Commenta

      Attendi un attimo...
      X