geotermico e/o fotovoltaico casa 300 mq - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

geotermico e/o fotovoltaico casa 300 mq

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • geotermico e/o fotovoltaico casa 300 mq

    Salve a tutti,
    ho appena acquistato casa e vorrei ristrutturarla in modo da risparmiare sui consumi energetici.
    E’ una casa del 1925, su 3 piani fuori terra (con sottotetto non abitabile). Il proprietario precedente ha semplicemente sostituito gli infissi negli anni ’80 con vetro doppio, per il resto la situazione attuale è praticamente rimasta a quella data.
    I dati salienti sono questi:
    piano seminterrato+rialzato+primo+sottotetto per una superficie di circa 300 mq. Per l’isolamento sto pensando di sostituire tutti gli infissi e fare un cappotto sulla parete a nord. Le falde del tetto sono esposte in direzione EST-OVEST e mi piacerebbe pensare all’impianto fotovoltaico (ma non so se conviene con tetto non esposto a SUD). Sto anche cercando di capire quanto possa costare/convenire un impianto geotermico verticale (sfruttando un fazzoletto di giardino) e i pavimenti radianti su tutti i piani. Il tetto è marcio e sarà completamente da rifare. Sicuramente farò un tetto con tutti i requisiti per riuscire a usufruire degli incentivi del 55%, ma ancora non ho capito quali materiali posare. Ho fatto un salto alla fiera RESTRUCTURA di Torino e dopo 9 ore di giri/preventivi/raccolte di brochure ne sono uscito con le idee ancora più confuse. A sentire i commercianti conviene tutto e il contrario di tutto: stufe a pellet/a condensazione/pompe di calore/geotermico poi fotovoltaico/solare termico, cappotti termici in materiale riciclato o in terra di toscana.
    La casa all’interno è sana e non ci sono infiltrazioni o muffe, anche se attualmente è nella classe climatica peggiore (F) e i vecchi proprietari pagavano una cifra senza senso per il riscaldamento a metano.
    Dopo diversi giri su internet/forum/dati raccolti sarei orientato su questo tipo di intervento: 1)pavimenti radianti,2)fotovoltaico, 3)caldaia a condensazione (ho visto che ce ne sono x300mq), 4)sostituzione di tutti gli infissi, 5)cappotto parete nord, 6)tetto nuovo
    Mi piacerebbe sapere come intervenire nel modo MENO COSTOSO x abbassare la classe energetica ad un livello accettabile, o se qualcuno mi dice se esistono altre possibilità/fonti rinnovabili.
    Che consigli mi date per capire come intervenire?
    PS: Ho anche sentito 3 architetti/ingegneri ma non mi son sembrati così preparati sulla parte impiantistica. Se ci sono installatori o tecnici della zona contattatemi pure per dei preventivi!
    Sono a disposizione per qualsiasi ulteriore dettaglio. Grazie mille in anticipo!

  • #2
    <table style="width: 901px; height: 19px;" border="0" cellpadding="0" cellspacing="0"><col width="68"><col width="336"><col width="46"><col width="49"><col width="84"><col width="80"><col width="65"><col width="83"><col width="90"><tr height="19"> <td class="xl67" style="height: 14.25pt; width: 51pt;" width="68" height="19">7089</td> <td style="width: 252pt;" width="336">TORINO</td> <td style="width: 35pt;" width="46">TO</td> <td style="width: 37pt;" width="49">E</td> <td style="width: 63pt;" width="84">2617</td> <td style="width: 60pt;" width="80">271</td> <td style="width: 49pt;" width="65">239</td> <td style="width: 62pt;" width="83">45° 4'</td> <td style="width: 68pt;" width="90">7° 40'
    </td> </tr></table>

    Commenta


    • #3
      grazie giancarlo... ho copiato ed incollato il dato da te inviato...
      scusami ma sul pc sono un pò una frana e di termotecnica non ne capisco nulla.
      Se però posso contribuire sull'applicazione del titolo IV de Dlgs81/2008 (sicurezza in cantiere) ne sarò molto lieto. Almeno su questo punto ho le idee molto chiare e so esattamente come intervenire.
      Marco

      Commenta


      • #4
        c'è qualcuno che possa darmi indicazioni? o contattarmi per un preventivo? grazie

        Commenta


        • #5
          Fai troppe domande in una volta sola!!!
          Secondo me prima punta a isolare tutto l' involucro e non solo la parete a nord!
          Una volta stabilito il fabbisogno energetico, concentrati nella fonte di calore.
          Con impianto a bassa temperatura puoi pensare a una PDC aria/acqua oppure acqua/acqua.
          L' impianto FV est/ovest le teorie sono tante... sfrutti al massimo la superficie.
          Solare termico solo rivolto a sud

          Caio
          Battezzato "Uomo capellone del Monte---llo"

          Rilievi consumi-produzione PDC aria/acqua:
          http://www.energeticambiente.it/casa...ermico-fv.html

          Commenta


          • #6
            Comincia isolando BENE tutto l'involucro. Per diminuire la classe energetica quello serve ed è detraibili tutto al 55%. Un bel cappotto esterno da 10 cm almeno. Una volta che avrai isolato bene l'involucro ti serviranno impianti molto meno potenti per poter riscaldare e quindi con un consumo e un costo più basso. Fare l'opposto è completamente senza senso.

            Commenta


            • #7
              x jekterm: si, in effetti hai ragione, ci sono troppi input e troppe variabili, grazie cmq per la dritta che il FV rivolto verso est/ovest potrebbe non essere così vantaggioso, in realtà ho proprio bisogno di queste informazioni.

              x Truzzman: ok per il bel cappotto esterno da 10 cm almeno. hai per caso delle ditte da consigliarmi o prodotti o prezzi in modo indicativo? 120 mq di parete (Nord) da coibentare può essere giusto un indicatico di 60euro/mq per 10 cm di cappotto?

              Commenta


              • #8
                sul prezzo non posso esprimermi, ma ti ripeto di isolare tutte le pareti anche quelle a sud. E' vero che quelle a sud sono scaldate dal sole, ma di notte o quando il sole non c'è (e d'inverno capita spesso) sono al freddo tanto quelle a sud. Fare il cappotto solo a nord è una stupidaggine, potresti trovarti ad esempio con della formazione di muffe nei punti di transizione tra muro con e senza cappotto.
                Il lavoro ti conviene farlo insieme a quello del tetto, riuscirai ad ottimizzare costi, tempi e qualità del lavoro finale.
                Agli impianti pensaci dopo magari facendoti fare una certificazione energetica precisa per poterli dimensionare in modo adeguato.
                <style>FB_Addon_TelNo{ height:15px !important; white-space: nowrap !important; background-color: #0ff0ff;}</style><style>FB_Addon_TelNo{ height:15px !important; white-space: nowrap !important; background-color: #0ff0ff;}</style>

                Commenta


                • #9
                  Ciao,
                  ho scritto che il solare termico va a sud!!!
                  Per il votovoltaico le teorie sono tante per il semplice fatto che il mercato propone impianti per tutte le tasche.
                  Ho amici che si sono trovati nella tua stessa situazione, hanno investito poco nel rapporto €/kWp, ma hanno ricoperto totalmente le due falde.
                  Devo dire che per adesso ne sono pienamente soddisfatti!!!


                  Sull' isolamento sono pienamente d' accordo con Truzzman abbonda pure, abbassi il fabbisogno energetico dell' edificio, in modo da non dover installare grossi impianti per il riscaldamento/raffrescamento.
                  L' impianto radiante vai pure a pavimento ma ricordati che le temperature di mandata dovranno essere il più basse possibili.
                  Battezzato "Uomo capellone del Monte---llo"

                  Rilievi consumi-produzione PDC aria/acqua:
                  http://www.energeticambiente.it/casa...ermico-fv.html

                  Commenta


                  • #10
                    x Jekterm: si, si ho capito che andrebbe a sud il FV (o solare termico che sia) come esposizione migliore, ma non ho questa possibilità, nel senso che la casa da ristrutturare ha le due falde EST/OVEST. Quindi, se ho capito bene questo significherebbe aumentare la superficie sul tetto no? Ed anche se l'esposizione è questa conviene sempre?

                    x Truzzman: la casa è indipendente ma non isolata, nel senso che ha il alto sud a contatto con un altra casa (villetta a schiera), quindi non necessita di cappotto su quel lato. Io intendevo fare il cappotto sul lato Nord perchè obiettivamente è la parte più fredda, ma a questo punto dici che potrebbe essere un'idea coibentare gli altri 2 lati Est ed Ovest? C'era già l'idea di sostituire tutti gli infissi, ma non avevo pensato in effetti di fare il cappotto.

                    Quindi ricapitolando: cappotto sull'intero 'involucro' (3lati)+ il tetto+pavimenti radianti+FV.
                    E per l'impianto di riscaldamento? Qual'è la differenza tra quello che hai scritto (PDC aria/acqua oppure acqua/acqua) e caldaia a condensazione?
                    2da domanda: ma alla fine che voi sappiate esiste una tabella indicativa tra costi/benefici tra un geotermico una PDC o altre soluzioni?
                    Io ho trovato 'solo' un utile tabella fatta da un ing. svizzero (in franchi svizzeri) tra impianto a Gasolio, impianto a Metano e Geotermico. L'ho trovato davvero molto interessante ma so già che non userò gasolio e mi piacerebbe usare il metano il meno possibile. Quindi mi piacerebbe sapere se qualcuno ha fatto un lavoro simile in Italia con dati per PDC aria/acqua PDC acqua/acqua, impianto geotermico, FV o solare termico.

                    Commenta


                    • #11
                      FV con falda est/ovest? Può essere conveniente!
                      Cappotto su tre pareti perimetrali esterne, isolamento termo-acustico con l'altra abitazione!!!

                      Le PDC possono essere più prestanti delle caldaie a metano.
                      In rete puoi trovare tranquillamente ricerche del settore.

                      La differenza fra sorgente aria-acqua?
                      Secondo me la sorgente aria costa meno e con macchine ultima generazione, vedi Zubadan di Mitsubisci, hai comunque ottime prestazioni anche in zona climatica E.
                      La sorgente acqua con impianto fatto bene ha prestazioni costanti nell' arco di tutta la stagione ma purtroppo un impianto geotermico costa...
                      Se riesci a ridurre il fabbisogno energetico dell' abitazione io andrei su PDC aria/acqua
                      Battezzato "Uomo capellone del Monte---llo"

                      Rilievi consumi-produzione PDC aria/acqua:
                      http://www.energeticambiente.it/casa...ermico-fv.html

                      Commenta


                      • #12
                        I costi dipendono dal fabbisogno energetico sia in termini di costo impianti sia in termini di gestione (consumo elettrico o di metano). Quindi isola al massimo non lo farai mai più per almeno 30 anni mentre gli impianti magari dopo 15 devi sistemarli.
                        La pdc aria o geo richiede per avere consumi bassi, temperature dell'acqua di riscaldamento basse ovvero quelle tipicamente usate nel riscaldamento a pavimento che comunque è consigliabile anche per le caldaie normali per il maggiore comfort e il minor consumo che può garantire.

                        Comunque come ti ho detto prima isola poi preoccupati degli impianti, che a quel punto costeranno poco perchè dovranno essere poco potenti

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da Jekterm Visualizza il messaggio
                          Secondo me la sorgente aria costa meno e con macchine ultima generazione, vedi Zubadan di Mitsubisci, hai comunque ottime prestazioni anche in zona climatica E.
                          La sorgente acqua con impianto fatto bene ha prestazioni costanti nell' arco di tutta la stagione ma purtroppo un impianto geotermico costa...
                          Nel caso di PDC con acqua di falda il costo si dovrebbe abbassare molto vero?
                          In questo caso sarebbe ancora preferibile la aria/acqua? (zona E)
                          4.32 kWp azimut -100° tilt 25°, SMA SB 4000 + 1.62 kWp azimut 80° tilt 25°, SMA SB 1700
                          CIGS Q-Cells

                          Commenta


                          • #14
                            Sono sempre più convinto delle aria/acqua!!!

                            Ne sto stressando una a mie spese zona Treviso nord e devo dire che la macchina ha ottime prestazioni!!!
                            Purtroppo la temperatura minima esterna che sono riuscito a testare è stata -2 ma devo dire con ottimi risultati...

                            http://www.energeticambiente.it/geot...ermico-fv.html


                            Ciao
                            Battezzato "Uomo capellone del Monte---llo"

                            Rilievi consumi-produzione PDC aria/acqua:
                            http://www.energeticambiente.it/casa...ermico-fv.html

                            Commenta


                            • #15
                              Ma ce la fa quando fa davvero freddo?
                              Poi con l'acqua di falda si può anche raffrescare
                              4.32 kWp azimut -100° tilt 25°, SMA SB 4000 + 1.62 kWp azimut 80° tilt 25°, SMA SB 1700
                              CIGS Q-Cells

                              Commenta


                              • #16
                                Originariamente inviato da policeaida Visualizza il messaggio
                                Ma ce la fa quando fa davvero freddo?
                                Poi con l'acqua di falda si può anche raffrescare
                                Potenza garantita e stabile fino a -15 ( 60° di mandata ) e campo funzionamento fino a -25
                                Per farcela ce la fa.

                                Il rovescio della medaglia sono i COP che a quelle temperature sono bassi rispetto a una geotermica.

                                Quanti inverni a -10 devo passare per ripagare il maggior prezzo per l' installazione di una PDC acqua/acqua?

                                Per il raffrescamento estivo non ci sono problemi... Sistema reversibile!
                                Costa sempre meno...

                                Ciao
                                Battezzato "Uomo capellone del Monte---llo"

                                Rilievi consumi-produzione PDC aria/acqua:
                                http://www.energeticambiente.it/casa...ermico-fv.html

                                Commenta

                                Attendi un attimo...
                                X