Desilatore o pala? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Desilatore o pala?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Desilatore o pala?

    In un impianto biogas quali sono,se ce ne sono, i vantaggi di usare un desilatore per caricare il silomais rispetto ad una pala?
    Terra

  • #2
    semplice: hai un fronte omogeneo e compatto meno soggetto all'ossidazione ambientale, quindi mantiene le caratteristiche più a lungo. E' anche vero però che la velocità con cui consumi il fronte è elevata e quindi riduce il problema.
    Per conto mio c'è da fare solo un conto economico se conviene fare x viaggi avanti e indietro con una pala oppure usare un desilatore (che immagino sia un semovente)

    Commenta


    • #3
      In fiera ho visto dei desilatori a cardano, sono piuttosto semplici e sicuramente meno costosi è chiaro però che sono un pò più problematici da movimentare.
      Da quel poco che ho potuto vedere se si ha la possibilità merita di essere acquistato per la serie di ragioni elencate da WTR, ma anche perchè ho notato che per quanto si vada cauti con la pala uno strato più compatto di ceroso lo si può sempre trovare col rischio che alla lunga si vada a incrinare qualche pistone idraulico.

      Commenta


      • #4
        Volendo ci sono desilatori da montare anche sul caricatore frontale di trattori o su movimentatori telescopici. In questo modo anche per piccole quantità ci si può avvicinare ad un "attrezzo" del genere che a mio avviso è molto importante per mantenere la qualità degli insilati (e con quello che costano....).
        Se invece l'impianto è molto grosso (megawatt) può aver senso anche un desilatore semovente (come quello per le vacche ma leggermente più semplice nel sistema di miscelazione interno).

        Commenta


        • #5
          A prescindere dalla grandezza dell'impianto io opterei per i desilatori da montare su di un telescopico così con una relativa poca spesa hai sia pala che desilatore. Calcola poi che con il desilatore riesci a non maltrattare la biomassa il che non va mai male.

          Commenta


          • #6
            Un desilatore da telescopico è da 2 metri cubi, non so se ce ne sono di più grandi. Un impianto da un megawatt "mangia" circa 60 metri cubi (45 ton) di insilato ogni giorno, il che significa un grande lavoro. Io su queste dimensioni preferisco perciò un desilatore semovente. Su impianti più piccoli anche pale desilatrici vanno molto bene.

            Commenta


            • #7
              Certamente che su grossi impianti la scelta del carro miscelatore semovente è vincente. Con due carichi alimenti un mega per un giorno. Non tutti però hanno, o pensano di avere, impianti così grandi. A mio parere sulle piccole taglie la scelta della benna desilatrice sul telescopico è vincente.

              Commenta

              Attendi un attimo...
              X