Consumo lavatrice spenta - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Consumo lavatrice spenta

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Consumo lavatrice spenta

    Salve,
    l'anno scorso comprai una Indesit IWDC6125 e da poco mi sono regalato un wattmetro per togliermi la curiosità di sapere quanto assorbono i miei elettrodomestici.
    Ho scoperto una cosa sconcertante che non è riportata sul manuale di istruzioni: la mia lavatrice consuma 6w e poco più anche quando è spenta. Senza led accesi. Senza pannellini lcd. Senza cristalli liquidi.
    Solo con la spina inserita...
    Facendo due conti viene fuori che in un anno 52kWh e rotti se ne vanno senza motivo. Tralasciando le varie frasi di circostanza tipo: "chissà quante centrali termiche sono in funzione in italia solo per tenere spente le lavatrici..." rimango di sasso quando scopro che il mio consumo annuale di corrente elettrica è meno di 1100kWh (siamo in due).
    Sapevo già che alcuni elettrodomestici rimangono accesi anche quando spenti ma credevo che almeno un marchio come la indesit fosse serio.

  • #2
    Purtroppo le presunte comodità si pagano...
    Anche senza LED il semplice fatto di aver eliminato i vecchi interruttori meccanici con i fighissimi interruttori elettronici porta a un minimo consumo per alimentare il circuito dell'interruttore stesso!
    In effetti però 6 W sono tantini; i vecchi elettrodomestici ne consumavano fino a 10, ma i nuovi (es le TV) sono intorno a 1 W.
    Sicuro del wattmetro?
    I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
    https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

    Commenta


    • #3
      Ciao Accise,
      che wattmetro hai? Sto cercando anch'io da tempo un prodotto serio ...ad un prezzo accettabile. Mi puoi mandare (anche in MP) la marca, carattestiche, prezzo?
      Grazie mille
      RemTechnology
      "E' meglio essere approssimativamente corretti che esattamente sbagliati"
      (v. 5.0 - Gennaio 2020) - RemTechnology 1999 - 2020 - ing.remtechnology@gmail.com
      Leggete il regolamento del Forum EnergeticAmbiente.it

      Commenta


      • #4
        alla faccia del risparmio energetico, questa proprio non la sapevo!!!
        ma esistono ancora in commercio lavatrici con interrutori meccanici?
        oppure ci sono delle marche e dei modelli che consumano di meno?

        Commenta


        • #5
          Premesso che la mia era una ipotesi, la mia Rex di 5 anni fa ha l'interruttore meccanico (si capisce dal fatto che in ON resta incassato).

          Comunque non ne ho misurato i consumi da spenta; per fare altre ipotesi, immagino che altri dispositivi (es acquastop sull'ingresso acqua) potrebbero avere un consumo anche a lavatrice spenta, e l'unica soluzione sarebbe il solito interruttore che agisca direttamente sulla presa...
          I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
          https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da riccardo urciuoli Visualizza il messaggio
            l'unica soluzione sarebbe il solito interruttore che agisca direttamente sulla presa...
            credo però che si perdano le memorie.......
            Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
            cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

            Commenta


            • #7
              Si bhè, anche la mia lavastoviglie Miele, comprata un anno fà, consuma mi sembra 13watt, e pure la lavatrice Whirlpool sui 6 watt!!
              Per la lavatrice riesco senza problemi a staccare la spina quando non la utilizzo, son sempre pochi watt risparmiati, per la lavastoviglie invece, ahimè, non riesco a staccare nulla!!
              Impianto FTV: parzialmente integrato; 4.32 kWP, 18 moduli silicio multicristallino Ferrania Solis AP60 (240watt/cad.) ; Inverter Power One PVI 4.2 ; azimut -90° tilt 17° ; impianto attivato il 31/10/2011 sito a Montorso Vicentino.
              100% Energia rinnovabile grazie al contratto con Trenta Energia!!
              Meteo Montorso Vicentino: http://montorsometeo.altervista.org/

              Commenta


              • #8
                La mia Tecna ben 35w!!! Subito silurata
                Treviso - 21 moduli sanyo hip 210 inverter Fronius - installazione maggio 2007
                Casa priva di metano in classe B - Acs: aquarea 3kw + serbatoio Synergy
                Riscaldamento primario: aquarea 3,2kw abbinata a sistema a tutt'aria con UTA con controllo zone; secondario: stube tirolese - Cottura: induzione

                Commenta


                • #9
                  è così per eliminare lo stand by staccare spina o l'interruttore,per il misuratore dei consumi quelli
                  economici misurano la potenza apparente non tengono conto del fattore di potenza,la potenza reale
                  può essere anche meno della metà

                  Commenta

                  Attendi un attimo...
                  X