[POLLINA] Esistono centrali a BIOGAS efficenti per chi ne dispone in grandi quantità? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

[POLLINA] Esistono centrali a BIOGAS efficenti per chi ne dispone in grandi quantità?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • [POLLINA] Esistono centrali a BIOGAS efficenti per chi ne dispone in grandi quantità?

    Come da titolo vi chiedo, ad oggi, sapete se esistono centrali a BIOGAS che funzionano bene con pollina?
    Aziende che le produzono o che ne stiano sviluppando la tecnica?

    Sono un allevatore che dispone di grandi quantità di pollina e non sarebbe niente male riuscire generare biogas da queste grandi quantità....
    Il mio impianto su SONNERTRAG: Il Poggio, impianto fotovoltaico

  • #2
    Avevo visto, un paio d'anni fa se non ricordo male, un servizio su Report che mostrava come gli allevatori (al nord mi pare) diversificassero la loro attività costruendo un termovalorizzatore di pollina per fare energia elettrica da vendere. Mi ricordo anche che tutto ciò era MOLTO inquinante (causa azoto) ma remunerativo.
    Comincia da lì: vai sul sito di report e sfoglia le varie inchieste degli anni passati. Magari riesci a contattare qualcuno di quegli allevatori per farti dire le ditte che operano in questo campo.
    Spero di esserti stato utile.

    Commenta


    • #3
      Molte grazie, cercherò!
      Però io sarei molto più interessato ad impianti a BIOGAS/digestori e non di trermovalorizzatori.
      Il mio impianto su SONNERTRAG: Il Poggio, impianto fotovoltaico

      Commenta


      • #4
        Come già saprete la % di pollina utilizzabile dipende dalla miscela della biomassa utilizzata, la concentrazione non può superare i 4,5 g / l. NON esistono tecnologie in grado di produrre biogas con concentrazioni superiori, in quanto NON parliamo di tecnologie bensì di esseri viventi che metanizzano i substrati.
        L'unica soluzione è quella di levare l'azoto(strippaggio ecc ecc) dalla pollina e poi ne puoi utilizzare una % molto piu alta, ma comunque devi levare l'azoto.

        Commenta


        • #5
          ho trovato questo:

          http://www.convegnobiogas.com/pps10/...0var_3_ita.pdf

          Commenta


          • #6
            E perché invece non pensi ad un impianto di gassificazione toch?

            c'è una società bresciana che ne sta costruendo uno in provincia di Brescia che funziona a pollina

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da Mauro1980 Visualizza il messaggio
              E perché invece non pensi ad un impianto di gassificazione toch?

              c'è una società bresciana che ne sta costruendo uno in provincia di Brescia che funziona a pollina
              Ciao, un impianto a biogas in pratica è un gassificatore! Al quale è collegato un generatore di corrente alimentato col gas prodotto per trasformarlo in energia elettrica....

              La società bresciana come si chiama? BTS per caso?
              Il mio impianto su SONNERTRAG: Il Poggio, impianto fotovoltaico

              Commenta


              • #8
                Ciao Toch

                L'impianto a biogas non è un gassificatore, ma è un impianto di digestione anaerobica, dove la degradazione della sostanza organica avviene per opera di microrganismi, è un processo biologico.

                La gassificazione è invece un processo chimico, o meglio termochimico, non intervengono i batteri, ma reazioni termochimiche che usando come reagenti catene complesse portano alla formazione idrocarburi più semplici come il CH4.

                Sono due processi nettamente differenti

                Non mi piace fare pubblicità sui forum (anche perché non ho nessun interesse) per cui se vuoi posso inviarti il nome in privato.

                Commenta


                • #9
                  grazie della precisazione! se vuoi manda pure!
                  Il mio impianto su SONNERTRAG: Il Poggio, impianto fotovoltaico

                  Commenta


                  • #10
                    Ti ho inviato il messaggio privato Toch

                    Commenta


                    • #11
                      grazie mille!
                      Il mio impianto su SONNERTRAG: Il Poggio, impianto fotovoltaico

                      Commenta


                      • #12
                        a salizzole, in provincia di verona c'e un?impianto a pollina,produce 1MWh

                        Commenta


                        • #13
                          Quale tecnologia usa Fede, combustione, gassificazione?

                          Commenta


                          • #14
                            utilizza la gassificazione..

                            Commenta


                            • #15
                              Non voglio obbligarti a farlo (ci mancherebbe altro )ma potresti dirci il nome (anche in privato) della società che ha seguito la commessa? progettazione e costruzione

                              Commenta


                              • #16
                                Della pollina in un biogas non devi tenere conto solo della concentrazione ma anche della presenza di antibiotici che andrebbero ad inibire il processo.
                                Secondo me un biogas è una "macchina" più delicata ma che si adatta a diversi tipi di alimentazione, un gassificatore lo devi tarare su un prodotto specifico.

                                per fede87 e Mauro1980,
                                potreste per favore mandarmi un pm con i nominativi delle rispettive ditte. grazie

                                Commenta


                                • #17
                                  inviato WTR, facci sapere che notizie hai

                                  Commenta


                                  • #18
                                    per quello che ho visto la quantità di pollina che si può usare non dipende dall'impianto in se, ma dal fatto che la biologia non tollera un livello troppo alto di azoto, quindi se ne può usare solo insieme ad altre biomasse che abbassino il valore medio di azoto

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Originariamente inviato da WTR Visualizza il messaggio
                                      Della pollina in un biogas non devi tenere conto solo della concentrazione ma anche della presenza di antibiotici che andrebbero ad inibire il processo.
                                      Secondo me un biogas è una "macchina" più delicata ma che si adatta a diversi tipi di alimentazione, un gassificatore lo devi tarare su un prodotto specifico.

                                      per fede87 e Mauro1980,
                                      potreste per favore mandarmi un pm con i nominativi delle rispettive ditte. grazie
                                      Scusa se mi permetto WTR ma il biogas a parere mio non è assolutamente una macchina, ma più un processo. è la biologia che ne fa il funzionamento, non la meccanica
                                      su questo equivoco si vedono in giro tante cose fatte male

                                      Commenta


                                      • #20
                                        sono stato frainteso, conosco bene il funzionamento di un biogas era solo per usare un termine diverso che comunque l'ho inserito fra le virgolette...

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Scusate ma il nome delle ditte credo che si possano scrivere pubblicamente, poi magari si evita di fare commenti di chi lavora meglio o peggio...o no?
                                          Terra

                                          Commenta


                                          • #22
                                            Originariamente inviato da fede87 Visualizza il messaggio
                                            a salizzole, in provincia di verona c'e un?impianto a pollina,produce 1MWh
                                            Però mi sembra che non produca corrente ma immetta direttamente il gas depurato

                                            Commenta


                                            • #23
                                              Digestione anaerobica

                                              Il genere di impianti a cui ti riferisci è disponibile ormai da anni e sono tutti efficienti allo stesso modo. Per quanto ne so il piu efficiente è il sistema che utilizza il motore ciclo otto perchè più flessibile e con meno necessità di mantenimento del contenuto energetico del gas rispetto alla turbina, oltre che per un maggior rendimento specifico.
                                              I rendimenti del ciclo otto sono simili per tutti gli impianti, biogas o no, e sono di circa il 90%. Da ricordare che il biogas ha contenuto energetico di circa il 60% rispetto al metano (9,59 kw/mc) ed ha una curva energetica un pò meno affidabile.

                                              Commenta


                                              • #24
                                                Originariamente inviato da rottweiler12 Visualizza il messaggio
                                                I rendimenti del ciclo otto sono simili per tutti gli impianti, biogas o no, e sono di circa il 90%
                                                90%, ma 90% rispetto a cosa?

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  rispetto alla quantità energetica introdotta, sommando termico ed elettrico.

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    mostrami un esempio perché tendo a crederci poco, ma un applicazione reale non numeri buttati lì

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      I numeri non sono buttati lì semplicemente. Se vuoi ti posso citare il caso di un condominio di modena che sfrutta un cogeneratore (stavolta a gas) installato da almeno 4 anni che ha un rendimento termico + elettrico medio dell'88%, ulteriormente migliorabile con l'adozione di una unità a condensazione. In pratica un mc di metano rende in energia fruibile caldo + elettrico circa 8,5 kw, su queste potenze, sbilanciate a favore del termico (circa 60% del totale) rispetto all'elettrico (il rimanente 40%) I rendimenti di cui ti parlo sono dichiarati su alcune schede tecniche distribuite dal produttore.

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        comunque sia il biogas è assolutamente interessante come tecnologia a mio avviso. vale la pena iniziare a prenderlo in seria considerazione
                                                        Aghape Ambiente è formazione professionale, corsi energie rinnovabili e sviluppo professionale

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          Io ho trattato con uno studio che mi garantisce che riesce a far andare un impianto a sola pollina. Mi ha detto che ne aveva uno che ha funzionato per 15 anni poi è stato smontato. Che fare? Le banche vogliono garanzie (e anche io) e quando sentono "pollina" storcono un po' il naso.

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            ti conviene fare un impianto con caldaia a gassificazione e turbina orc...se può interessare ti darò qualche info...
                                                            ciao

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X