Progettazione Crossflow - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Progettazione Crossflow

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Progettazione Crossflow

    Salve a tutti, sono Federico e scrivo da Trento, sono incappato nel forum in cerca di notizie nella ricerca di alcune informazioni diciamo, "pratiche" .

    Allora, io ed un mio collega ci stiamo appassionando all'idroelettrico e volevamo farci un'idea se era possibile progettare una turbina di tipo Banki (o Ossberger o Cross-flow che dir si voglia). Specifico già che il nostro interesse primario è di tipo teorico, nessun progetto di costruzione nel breve termine.
    Ho già contattato dei rivenditori per rendermi un'idea delle quote di massima del macchinario ma vorrei capire come dimensionarlo in base ad un corso d'acqua tipo:
    -450l/s
    -30m salto piezometrico

    Da quello che ho letto una turbina di tipo banki ha una notevole tolleranza per quanto riguarda la portata ma in linea di massima almeno 250l/s sono sempre garantiti nel corso dell'anno.

    Ritornando quindi alla domanda qualcuno può aiutarmi nel dimensionamento della girante? Avete formule o progetti già abbozzati da farmi pervenire?
    Per maggior chiarezza: la progettazione che avevo in mente si spingerebbe fino alla definizione delle leghe da usare, spessori dei materiali in base al carico ecc. quindi molto dettagliata.
    In seconda battuta vorrei consigli anche per la progettazione del diffusore superiore visto che non sono riuscito a trovare molti dettagli su come progettarlo.

    Ahh dopo questo simpatico (beh..) poema attendo qualsiasi vostro consiglio, progetto, formula, e qualsiasi altra cosa.

    Saluti

  • #2
    Ciao e benvenuto!

    Complimenti per la potenza dell'impianto,premetto che ti sconsiglierei vivamente di lasciar perdere l'autocostruzione,specialmente su 30 metri di salto e 450l/s e una potenza elettrica massima presunta di 85 kw !

    Poi se sei un tornitore professionista e hai una super officina di costruzioni meccaniche ...

    Cmq,fissiamo un diametro girante di circa 30cm una larghezza di circa 35 cm,un bel albero in inox da 70mm,tanta pazienza e dedizione,manca ancora molta roba,come i supporti dei cuscinetti,i cuscinetti,le tenute,il moltiplicatore meccanico con un rapporto di circa 2,2,l'alternatore,sensoristica varia,il quadro elettrico compreso di PLC,pompa oleodinamica pistoni,eventualmente cabina di media,per non parlare della derivazione,vasca di decantazione e condotta ecc ecc

    Non voglio scoraggiarti,ma a mio parere é meglio che ti affidi ad una ditta rinomata e affidabile come la Ossberger,che garantisce affidabilità e prestazioni,io ho trovato lungo,tanto da pensare di acquistarne una,poi non é stato fatto per via della bassa potenza,ma se fosse stata leggermente superiore non ci avrei pensato 2volte,specialmente se fosse stata per andare in vendita !
    Ciao

    Commenta


    • #3
      Ciao,
      intanto molte grazie per il benvenuto e ancor più per la gentile risposta.
      Già con i valori di massima che mi hai fornito possiamo iniziare a farci un'idea su come dimensionare e, sperando di comprenderne il funzionamento, fare alcune simulazioni in Solidworks. Diciamo che stiamo vagliando tutte le strade per un, molto futuro, progetto di sfruttamento idroelettrico e, visto che la modellazione 3D non costa nulla ci accontentiamo di quella nell'attesa che ci pervengano le portate mensili del corso d'acqua e i relativi DMV, per avere maggiori dati su cui lavorare

      Commenta


      • #4
        Ciao,io se fossi in voi farei una campagna di misurazioni precise,e il prima possibile farei domanda di subconcessione! Poi un bel preventivo alla Ossberger.

        i ricavi ci sono e come !

        Per quella potenza io se avessi tempo,mi fermerei solo alla simulazione tanto per...

        Una turbina della Oss non sarà mai uguale a quella da te o da chiunque calcolata !!!
        e ripeto é impensabile autocostruirsi un impianto del genere,forse montarselo,ma se eri in grado di farlo...
        Ciao

        Commenta


        • #5
          Ciao,
          noi siamo abbastanza ferrati sulla parte teorica ma non abbiamo molte idee per quella "pratica" (intendendo le pratica burocratica Cosa intendi per subconcessione?
          In Trentino la PAT prevede la seguente modulista: http://www.modulistica.provincia.tn....df?OpenElement intendi questa o una subconcessione è una pratica semplificata?

          Mi stai comunque incoraggiando a prendere il teodolite e andare a misurare un pò di quote da come scrivi

          Commenta


          • #6
            Ciao,intendevo appunto la concessione di derivazione ad uso idroelettrico! (da noi e sub)

            Le misurazioni vanno fatte precise(tutte)e periodiche quelle della portata,poi va calcolato e tolto il DMV,il rimanente é turbinabile,con un anno di misure si riesce ad iniziare a capire qualcosa,poi se si trovano dati storici da confrontare meglio !

            Commenta


            • #7
              ciao Federico,
              complimenti per il progetto.
              Penso tu conosca già e abbia consultato questo testo "costruzione di una turbina michell-banki" a cura del CAST: Centro per un Appropriato Sviluppo Tecnologico.
              Quello che può servire a darti un'idea e una base per l'autocostruzione di una turbina banki lo trovi su questo testo.
              Buran ti avrà fatto capire che con quel salto e quella portata è difficile pernsare all'autocostruzione....
              buon lavoro
              Se non si agisce, non è possibile alcun progresso e non può essere corretto nessun errore... Dalai Lama

              Commenta


              • #8
                Ciao ragazzi, propio in questi giorni mi hanno dato la (stangata), cioè all'approvazione della concessione mi hanno impostato un dmv di 50 litri tutto l'anno, quando i geologi tramite uno studio quarantennale delle piogge e dal bacino idrografico avevano dedotto alla presentazione del progetto un rilascio che andava da 18 litri d'estate per poi aumentare gradualmente a 30 d'inverno.
                A quanto pare dalle mie parti c'è una legge che impone 50 litri anche se hai un rigagnolo!!!! Nel mio caso questa differenza di DMV incide molto anche se ho 550 di massima, perchè poi il resto dell'anno scende fino a 20 litri ad agosto!!! L'unico consiglio che vi posso dare non partire ottimisti sul DMV perchè ci si prende fregature!!!! considerate anche per il vostro progetto 50 litri di DMV, poi se vi fanno meno litri sarete più contenti!!!! ciao a tutti
                MAURIZIO

                Commenta

                Attendi un attimo...
                X