Caldaia a legna a tiraggio naturale e puffer - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Caldaia a legna a tiraggio naturale e puffer

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Caldaia a legna a tiraggio naturale e puffer

    Salve a tutti,

    abbiamo una caldaia a legna a tiraggio naturale da 30kw come questa:

    Scheda tecnica prodotto: CALDAIA A LEGNA STRUTTURA IN GHISA MODELLO FD - Bergo Giorgio - Serenissima Srl - Esperti del Calore

    La caldaia va benissimo e sopratutto brucia anche legna informe, il problema è che
    attualmente l'autonomia tra un carico e l'altro è di 2-3 ore( in base al tipo di legna). Se ci abbinassimo un puffer da lt 1000, sapreste indicarmi, magari in base all'esperienza di qualcuno, di quanto incrementerei l'autonomia tra un carico e l'altro? Secondo voi potrei arrivare a 4-5 ore....?

  • #2
    gobbi, se puoi aumenta la capienza del puffer.
    + l'aumenti, + ti aumenta l'autonomia.
    se hai spazio, metti 1.500/2.000 lt, e poi mi ringrazierai....
    riscaldamento a biomassa e PDC
    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

    Commenta


    • #3
      Gobbi,in diretta hai un'autonomia di 3 ore mi spieghi come fai ad averne 5 con il puffer ?
      Ultima modifica di tom-tom; 28-01-2011, 22:29.

      Commenta


      • #4
        Gobbi, con un 2.000 lt potresti avere 2/2.30 ore di autonomia oltre alle 2/3 che hai ora.
        riscaldamento a biomassa e PDC
        Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da tom-tom Visualizza il messaggio
          in diretta hai un'autonomia di 3 ore mi spieghi come fai ad averne 5 con il puffer ?
          appunto, è un bel mistero, a parte gli scherzi con quella tipologia di caldaia è ben difficile ottenere di più, miracoli non se ne possono fare..ciao

          Commenta


          • #6
            Non sapevo che i puffer erano generatori di calore,bo.Se la casa ha bisogno di tot combustibile ogni 3 ore o in diretta o con puffer ,sempre ci debbo mettere quel tot,forse mi sbaglio.................molto difficile

            Commenta


            • #7
              nulla si crea e nulla si distrugge...!!! se è vero che il puffer serve per "disaccoppiare" la caldaia dal riscaldamento. è vero in parte che aumenta l'autonomia se fai caldaia + puffer(gia carico!!) in contenporanea...... ma è vero anche che dovrai provedere a un "doppio carico" quando sei in casa....in modo da ricaricare il puffer...... in pratica se la tua caldaia adesso non "ci sta dietro" con il puffer non cambierà poi tanto....per il discorso autonomia ..... io con 16 qli ho 1 gg (200 mq ,no cappotto, si doppivetri, indipendente...) adesso che non va sotto zero... in altre parole se adesso un carico ti dura 3 ore e fai 8 carichi al gg per scaldarti, se metti il puffer non cambia niente!! se fai solo 3 carichi (ma hai il tempo per farne 8) ...allora ti cambia in meglio...(e molto!!)
              Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
              cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

              Commenta


              • #8
                logico che il puffer deve essere caricato................
                prima di tutto bisogna sapere quanti mt scalda gobbi e se gli servono tutti i 30 kw.... (cosa che dubito serva al 100% di potenza costante).
                quindi, quando è a casa non deve far altro che caricare la caldaia inmodo che sviluppi tutta la potenza max, e mandare nel puffer il surplus.
                non credo sia così difficile da capire....

                quindi, per dare una risposta seria a gobbi, ci dovrebbe dire i mt che scalda e quanta legna consuma al giorno.
                riscaldamento a biomassa e PDC
                Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                Commenta


                • #9
                  Giuggiolo,non diciamo stronz.......(non dico a te,in generale) ti faccio un esempio......se attualmente consumo con una carica 40 kg ogni 3 ore in 24 ore sono 320 kg con puffer se una carica mi da un'autonomia di 4 ore,come si vuol far credere nelle 24 ore ho consumato 240 kg.............le kcal non sono una scienza astratta.............puffer miracolosi

                  Commenta


                  • #10
                    giuggiolo, hai perfettamente ragione.
                    l'importante è capire che il puffer aumenta l'autonomia tra una carica e l'altra durante il normale funzionamento se la caldaia non è sfruttata a pieno regime.
                    con il puffer posso farlo, senza no.
                    infatti, se la caldaia sviluppa 30 kw, e la casa ha bisogno di 15 kw, il rimanente và nel puffer e me lo ritrovo dopo (e questo è facilmente dimostrabile dal fatto che se fosse sempre a pieno regime, consumerebbe 8/10 kg di legna all'ora per tutte le ore del giorno. Invece...... ne consuma meno)
                    giustamente, le kcal non sono una scienza astratta. Se si producono e si mettono da parte, dopo si trovano.
                    riscaldamento a biomassa e PDC
                    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                    Commenta


                    • #11
                      Se mio nonno aveva 5 pal.....era un flipper......troppo comodo,se,se,se,se,con i se non si arriva a nessuna parte,a domanda si risponde.La domanda è stata chiara,ogni 2/3 ore faccio una carica.....la risposta è....continuerai a farla ogni 2/3 ore, anche se metti un puffer da 5000 lt

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da Gobbialberto Visualizza il messaggio
                        attualmente l'autonomia tra un carico e l'altro è di 2-3 ore( in base al tipo di legna). Se ci abbinassimo un puffer da lt 1000, sapreste indicarmi, magari in base all'esperienza di qualcuno, di quanto incrementerei l'autonomia tra un carico e l'altro? Secondo voi potrei arrivare a 4-5 ore....?
                        puoi benissimo arrivarci, se nelle 3 ore che carichi, la carichi a piena potenza.
                        cmnq, per dare un "circa" di quanta autonomia, devi dare anche il volume che scaldi e il consumo attuale in legna.
                        riscaldamento a biomassa e PDC
                        Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                        Commenta


                        • #13
                          Gobbi,che il puffer si debba installare su una caldaia a legna è risaputo,però non ti aspettare miracoli,sicuramente avrai dei benefici sulla conduzione e funzionamento della caldaia....ma non sperare di raddoppiare i tempi delle cariche

                          Commenta


                          • #14
                            condivido,
                            il puffer non fà miracoli, ma aiutaaaaaaaaa, e di molto.
                            gobbi, se hai spazio e voglia, montalo....
                            P.S.: e poi impara a gestirlo.... sarai contento.
                            riscaldamento a biomassa e PDC
                            Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da tom-tom Visualizza il messaggio
                              ogni 2/3 ore faccio una carica.....la risposta è....continuerai a farla ogni 2/3 ore, anche se metti un puffer da 5000 lt
                              se lo fa per 8 volte al giorno si..... se lo fa solo per 3 volte (es.) puo sfruttare i "tempi morti" per "ricaricare" ed avere più "respiro".... p.s. ...stiamo dicendo tutti e 3 la stessa cosa.... !!!!
                              Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
                              cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

                              Commenta


                              • #16
                                Giuggiolo,non mi sembra che io abbia mai detto che con le caldaie a legna non ci vuole il puffer,tutt'altro, ho sempre sostenuto che è INDISPENSABILE,io ho risposto all'interessato in quei termini per farlo comprendere che, il puffer si ci vuole, ma non pensi che invece di 3 ore la caldaia la carica dopo 5, è utopia, anche perchè non si arrivi a pensare di dimezzare i consumi

                                Commenta


                                • #17
                                  Siete stati molto chiari! Cmq io riscaldo circa 170mq, faccio le cariche come detto, non ho mai pesato la legna ma credo che ogni carico sia sui 20-30kg...
                                  Vedrò la spesa e poi valuterò per il puffer, anche se ho ben chiaro i vantaggi che da, evendolo visto montato da altri.

                                  Commenta


                                  • #18
                                    intendo il consumo giornaliero, non per carica.....
                                    con quella metratura, forse dovresti stare sui 50/70 kg al giorno
                                    riscaldamento a biomassa e PDC
                                    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
                                      con quella metratura, forse dovresti stare sui 50/70 kg al giorno
                                      dr, da quello che hai detto si capiscono molte cose, se fosse come dici te consumerebbe addirittura meno di una caldaia a fiamma rovesciata, il che è tutto un dire.....
                                      ciao
                                      Ultima modifica di turbogen; 29-01-2011, 11:26.

                                      Commenta


                                      • #20
                                        mi sono accorto che ogni volta che si parla di puffer si scatena un uragano!!!
                                        però mi sono anche accorto che si è perso di vista il vero funzionamento di un puffer.
                                        esempio: termocamino in diretta, lo accendo, aspetto che va a temperatura, la casa si scalda, e poi? quando ho i 20° in casa cosa succede? o mando il camino con pochi pezzetti ( e qui si giochiamo il rendimento della pentola), o lo spengo, o mi ritrovo casa a 23-24° per poi non avere un autonomia la notte o la mattina seguente.
                                        col puffer è tutta un'altra minestra.
                                        le pentole (qualsiasi esse siano tra triti, termocamini o rovescie etc.etc.etc.) funzionano solo a pieno regime sfruttando al massimo il loro rendimento andandolo ad accumulare nel "pococompreso" puffer ed io da li estraggo caloro solo quando mi serve.
                                        da tutto questo ragionamento cosa si scaturisce?
                                        minor consumo di combustibile, migliore gestione delle pentole, migliore confort in casa.

                                        Commenta


                                        • #21
                                          lupa,il termocamino non puoi usarlo come una fiamma rovescia hai detto bene,quando raggiungo la temperatura in casa,metto tanta legna quanto ne serve per mantenere le kcal perse.Il termocamino va usato come un camino e non come un bruciatore.Scusami se lo dico, ma sono 30 anni che mi ci scaldo.....magari avere il surplus,non parliamo poi se la legna e poco stagionata.Inoltre un termocamino con puffer,se uso il contenuto 1000 lt la mattina a camino spento,quando lo vado a riaccendere se non ho un camion di bancali,chi lo riscalda il puffer ?Lupa,lo sai quanti bancali ho tagliato io...lassa stà,non ci voglio pensare.Detto questo....la magica è sempre la magica

                                          Commenta


                                          • #22
                                            la magica è e sarà sempre magica,
                                            una cosa l'ho dimenticata, il puffer sotto una certa T° non ci deve andare. il mio per esempio sotto i 45-50° non da più corrente ai circolatori quindi ogni volta non devo ricaricarlo da vuoto.
                                            non mi parlare di bancali, ne avrò ancora 200 da tagliare......

                                            Commenta


                                            • #23
                                              Originariamente inviato da turbogen Visualizza il messaggio
                                              dr, da quello che hai detto si capiscono molte cose, se fosse come dici te consumerebbe addirittura meno di una caldaia a fiamma rovesciata, il che è tutto un dire.....
                                              ciao
                                              bene, allora descrivi questa tua affermazione con dati.
                                              se dici che io ho detto che consuma meno di una calda a fiamma rovesciata, scrivi come lo hai dedotto.
                                              altrimenti, sono solo parole dette per nulla
                                              ciao ciao
                                              riscaldamento a biomassa e PDC
                                              Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                              Commenta


                                              • #24
                                                io non ho bisogno nè di scrivere dati o di confrontarmi con te(lascio che a farlo siano tomtom o bio, loro hanno un carattere ben diverso dal mio....)l'unica cosa che dico al nostro amico è quella che i consumi che tu hai scritto sono pura utopia per quella tipologia di caldaia(e lo sarebbero probabilmente x una caldaia a fiamma inversa), e lo voglio invitare a valutare bene l'eventualità di installare un puffer,rischiano di essere soldi spesi con pochi benefici(o addirittura nulli..)ciao

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  Originariamente inviato da turbogen Visualizza il messaggio
                                                  ......... e lo voglio invitare a valutare bene l'eventualità di installare un puffer,rischiano di essere soldi spesi con pochi benefici(o addirittura nulli..)ciao
                                                  non esageriamo, con tutto il rispetto per chi non lo preferisce ma non si può dire "pochi benefici o addirittura nulli".
                                                  è un'affermazione sbagliata.
                                                  io ho installato il puffer con molti dubbi e paure, ma adesso vedendo di persona come funziona lo posso solo che consigliare.

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    ciao lupakkiotto, con quella frase volevo dire che a mio avviso i benefici potrebbero essere più che altro limitati a un pò più di comfort, ma se si vuole una riduzione dei consumi, come ha già spiegato tomtom, la vedo molto dura.....purtroppo la caldaia è quel che è, miracoli non se ne possono fare...
                                                    p.s:bella la foto del pupo, un fututo imprenditore edile pure lui???
                                                    ciaoooooooooooo

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      Originariamente inviato da turbogen Visualizza il messaggio
                                                      ciao lupakkiotto, ....p.s:bella la foto del pupo, un fututo imprenditore edile pure lui???
                                                      ciaoooooooooooo
                                                      grazie, ma non glie lo auguro.........

                                                      certo se si installa il puffer pensando al solo risparmio non saprei quantificarne l'entità, però se si pensa almeno a due fattori:
                                                      1- la caldaia lavora solo a pieno regime (quindi al massimo rendimento);
                                                      2- le calorie in eccesso le utilizzo quando mi servono (quando casa è a T°, i circolatori si fermano e risparmio energia che consumerò più avanti)

                                                      ri-esempio: qui dalle mie parti ci sono parecchi termocamini, ed anch'io ne ho installati parecchi, quando sono accesi hanno le case caldissime (23-24°) ma la mattina quando si alzano si devono sbrigare ad accenderlo perchè la notte si raffreddano. allora ragioniamo, perchè devo far arrivare casa a 24°? perchè non mi metto da parte quelle calorie e ho casa a 20° sempre? andando quindi solo a consumare le calorie strette necessarie per stare a 20° fissi è logico che alla fine si consuma meno. io lo sto vedendo con la termocucina, col puffer pare che ha più potenza.....

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        Originariamente inviato da tom-tom Visualizza il messaggio
                                                        ti faccio un esempio......se attualmente consumo con una carica 40 kg ogni 3 ore in 24 ore sono 320 kg con puffer se una carica mi da un'autonomia di 4 ore,come si vuol far credere nelle 24 ore ho consumato 240 kg.............le kcal non sono una scienza astratta.............puffer miracolosi
                                                        ciao lupa, il discorso che tu fai è giustissimo, ho quotato il messaggio di tom(spero che non me ne voglia..)perchè da un consumo di 320 kg di legna al dì(più o meno)qui si vuole fare credere che dopo si passerebbe ad un consumo di 70-90 kg.....pura utopia(per non dire altro...), lasciando da parte il discorso comfort, se si riesce a risparmiare una ricarica o due sarebbe già un gran risultato,ma ho i miei dubbi che nella realtà il risparmio si limiti al massimo in una ricarica, non di più...
                                                        P.Sensa te che se io rinasco voglio fare l'edile, vedo che da me tutti i muratori si sono fatti talmente tanti soldi che non sanno dove metterli...credimi, se al piccolo piace la cazzuola, beh, prendilo al lavoro con te, col babbo che gli insegna vedrai che non sbaglia..ciaoooooooooooo

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          Turbogen,è stato solo un esempio di calcolo,la notte chi ci va a mettre legna.Comunque se dalle tue parti i muratori non sanno dove mettere i soldi io uno spazio da me lo trovo...a gratis

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            hai ragione tom, però credimi, come esempio non ti sbagli di tanto, basta guardare la foto del mio avatar, l'esperienza me la sono fatta io direttamente(più tutte quelle montate da mio padre in anni e anni di lavoro..diciamo che ne ho viste diverse..)
                                                            guarda, ho provato pure io a dire che se gli avanza qualche soldo che non sanno dove metterlo possono pure portarlo da me, ma non c'è niente da fare....ciaooooo

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X