Stratificazioni Puffer - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Stratificazioni Puffer

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Stratificazioni Puffer

    Un saluto a tutti, avrei un quesito da porvi, da circa un mese dispongo di un impianto composto da una Kalorina 2203 E con Puffer 1500 lt con Tank e separatore idraulico, il tutto lavora egreggiamente ad eccezione di un problema, premetto che detto impianto lavora per la maggior parte della settimana in funz. antigelo a 10°C, e cioè che quando il termostato ambiente apre l'impianto dei termosifoni la pompa, collocata ai due terzi dell'altezza del Puffer, usa l'acqua calda del puffer fino a portarla a quasi 40°C, dai 60°C iniziali rilevati dal termometro a metà altezza del Puffer, senza che la caldaia rilevi una variazione di temperatura, tramite il termostato posto al vetta del Puffer tarato a 65-70°C, tale da attivare la pompa tra caldaia e puffer, che quindi, quando parte fa funzionare la caldai a temp. troppo bassa, cioè quella che preleva al fondo del Puffer ed inferiore perfino ai 40°C.
    La domanda che quindi vorrei farvi è se è normale questa stratificazione delle temperature nel Puffer e se eventualmente come posso porvi rimedio per non far funzionare la caldaia in temperature di "rugiada".
    Vi ringrazio dell'attenzione.

  • #2
    tra caldaia e puffer deve essereci la valvola anticondensa .

    Essa fa si che la temperatura dell'acquache entra in caldaia non sia mai sotto ad il minimo impostato sulla valvola stessa .

    Commenta


    • #3
      pyr, hai due problemi:
      1- posizionamento errato del termostato nel puffer. Chi te l'ha messo là? (deve stare appena sopra il ritorno in caldaia. Poi tari giusto, ad esempio quello a 67° e la caldaia a 70°)
      2- devi montare la valvola anticondensa sul ritorno in caldaia, magari tarata a 60°
      riscaldamento a biomassa e PDC
      Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
        1- posizionamento errato del termostato nel puffer. Chi te l'ha messo là? (deve stare appena sopra il ritorno in caldaia........°
        ancora insisti, se lo metti li il puffer è come se non ci stasse, sei duro de comprendonio

        Commenta


        • #5
          Lupa,il termostato in basso si mette in modo che la caldaia è sempre accesa,anche perchè a 67 ci arriverà dopo che i riscaldamenti sono spenti da 1 ora

          Commenta


          • #6
            appunto, allora uno che ci fa del puffer?!??!?
            io sta cosa l'ho provata sulla mia pelle, sarà la quarta volta che glie lo dico ma non ce sente

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da lupakkiotto Visualizza il messaggio
              ancora insisti, se lo metti li il puffer è come se non ci stasse, sei duro de comprendonio
              lupa...
              allora ti spiego bene.
              con un solo termostato messo alto, finchè il riscaldamento gira nessun problema perchè l'interno viene movimentato.
              Il problema sorge quando si fermano le pompe.
              Per ovviare a questo, si mettono due termostati, uno di minima e uno di massima, in modo che la pompa dalla caldaia al puffer si ferma al raggiungimento di una certa T° e parte solo al disotto di un'altra certa T°.
              Se vuoi in pvt ti mando lo schema elettrico.
              Se invece si utilizza un solo termostato basso, appena sopr ail ritorno in caldaia, è come fosse un'impianto alla tedesca, in cui la caldaia è diretta al riscaldamento e nel puffer ci và il surplus.
              Giustamente tu dici che le prove le stai facendo. Beh, io le prove le faccio su centinaia di impianti...... e ho modo di sperimentare tutto quello che voglio, in un modo, nell'altro, nell'altro ancora, ecc ecc
              Leggi bene come utilizza la caldaia pyr, e allora capirai che ho ragione.
              Cmnq se pyr fà la prova di spostarlo, sentiamo cosa dice, no?
              Ultima modifica di Dott Nord Est; 31-01-2011, 21:53.
              riscaldamento a biomassa e PDC
              Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
                .....con un solo termostato messo alto, finchè il riscaldamento gira nessun problema perchè l'interno viene movimentato.
                Il problema sorge quando si fermano le pompe.
                non sorge se si hanno tubi e circolatore ben dimensionati

                Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
                .Per ovviare a questo, si mettono due termostati, uno di minima e uno di massima, in modo che la pompa dalla caldaia al puffer si ferma al raggiungimento di una certa T° e parte solo al disotto di un'altra certa T°.
                vedo che almeno hai cambiato registro facendo come dicevo io, assenso alla caldaia a T°min sopra e stop a T° max sotto

                Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
                Se vuoi in pvt ti mando lo schema elettrico.
                perchè in privato? postalo qui che interessa tutti

                Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
                .....Se invece si utilizza un solo termostato basso, appena sopr ail ritorno in caldaia, è come fosse un'impianto alla tedesca, in cui la caldaia è diretta al riscaldamento e nel puffer ci và il surplus.
                non è per niente così, a puffer pieno (70° sopra e sotto) e partenza pompe la T° si abbassa anche di più di 20° nella parte sotto dove vuoi mettere tu il termostato, e se fai come dici tu parte la caldaia e butta acqua a 60/65° sopra dove è rimasta a 70° (bel capolavoro.....).
                invece se il termostato è più alto non succede questo e se aspetti dopo un po che l'acqua circola sui termosifoni la parte sotto si rialza anche di 10° tornano anche a 60°

                Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
                .....Giustamente tu dici che le prove le stai facendo. Beh, io le prove le faccio su centinaia di impianti...... e ho modo di sperimentare tutto quello che voglio, in un modo, nell'altro, nell'altro ancora, ecc ecc
                anche questo non è vero. tu vendi la roba e la fai installare a terzi, poi questi sono accorgimenti che il cliente normale non vedrà mai. forse andrai a fare qualche regolazione (se ci vai questo io non lo so) ma non ci stai davanti giornate intere.
                io ci sono stato davanti giornate intere, e fortuna che ho i pozzetti con sonde pt1000 altrimenti per spostare il termostato avrei dovuto svuotare tutto.

                poi ognuno ha le sue idee, ma ogni volta che dirai di mettere il termostato del puffer sotto avrai me a contraddirti.

                Commenta


                • #9
                  [QUOTE]
                  non è per niente così, a puffer pieno (70° sopra e sotto) e partenza pompe la T° si abbassa anche di più di 20° nella parte sotto dove vuoi mettere tu il termostato, e se fai come dici tu parte la caldaia e butta acqua a 60/65° sopra dove è rimasta a 70° (bel capolavoro.....).
                  invece se il termostato è più alto non succede questo e se aspetti dopo un po che l'acqua circola sui termosifoni la parte sotto si rialza anche di 10° tornano anche a 60°[QUOTE]

                  lupa, nel momento in cui entra acqua fredda sotto, da sopra si preleva.......
                  quindi, parte la mandata dalla caldaia che và a "servire" la mandata al riscaldamento...
                  è lo stesso principio di alcuni schemi austro/tedeschi incui la mandata non passa per il puffer, ma và diretta al riscaldamento.
                  poi scusa, perchè dovrebbe la caldaia mandare l'acqua a 60/65° quando la caldaia deve sempre essere maggiore del puffer (ad esempio puffer a 70° e caldaia a 75°)



                  [QUOTE]anche questo non è vero. tu vendi la roba e la fai installare a terzi, poi questi sono accorgimenti che il cliente normale non vedrà mai. forse andrai a fare qualche regolazione (se ci vai questo io non lo so) ma non ci stai davanti giornate intere.[QUOTE]

                  lupa, io non vendo solo.... ma anche altro. Tutto qui.

                  poi ognuno ha le sue idee, ma ogni volta che dirai di mettere il termostato del puffer sotto avrai me a contraddirti.
                  perfetto, come sempre libertà di opinioni,
                  ma resta il fatto che centinaia di impianti danno una casistica ben maggiore di uno solo.... o no?
                  riscaldamento a biomassa e PDC
                  Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da lupakkiotto Visualizza il messaggio
                    , ma ogni volta che dirai di mettere il termostato del puffer sotto avrai me a contraddirti.
                    non ho seguito la discussione, o meglio non capendo gli schemi non mi pronuncio.... ma su questa cosa in particolare devo dire che ho fatto diverse prove...... la soluzione migliore l'ho avuta a 1/3 dal fondo... più su la caldaia si accende in ritardo, più giu ha un calo di temperatura "improvviso" appena mi si accende un crono (soprattutto alla sera , che si accende la "zona notte" che rimane spenta tutto il giorno..) c'è da dire che io non ho collegato solo il contatto "termostato ambiente", ma in parallelo sia quello "ambiente" che quello "crono". mi trovo meglio e risparmio
                    Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
                    cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

                    Commenta


                    • #11
                      Salve a tutti, grazie delle risposte ma adesso ho ancora più dubbi, per prima cosa non sò niente di una valvola anticondensa sul ritorno alla caldaia e questo invece mi risolverebbe molti problemi, per seconda cosa l'impianto a due termostati uno in alto per l'innesco della pompa della caldaia ed uno in basso che però è in serie al cronotermostato ambiente, potrei forse usarlo come termostato di minima per la pompa?
                      Proverei, non l'ho mai fatto , ad inserire la foto del puffer con i termostati,ma dovreste dirmi comefare.
                      Grazie di nuovo.

                      Commenta


                      • #12
                        vedo che almeno hai cambiato registro facendo come dicevo io, assenso alla caldaia a T°min sopra e stop a T° max sotto



                        Ciao Lupakkioto, io penserei invece assenso alla caldaia a T° min sotto e stop a T° max sopra ?

                        Commenta


                        • #13
                          no pyr, va fatto al contrario
                          ma sei poi in grado di farti lo schemino elettrico per gestirli?
                          riscaldamento a biomassa e PDC
                          Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
                            lupa, nel momento in cui entra acqua fredda sotto, da sopra si preleva.......
                            quindi, parte la mandata dalla caldaia che và a "servire" la mandata al riscaldamento...
                            è lo stesso principio di alcuni schemi austro/tedeschi incui la mandata non passa per il puffer, ma và diretta al riscaldamento.
                            poi scusa, perchè dovrebbe la caldaia mandare l'acqua a 60/65° quando la caldaia deve sempre essere maggiore del puffer (ad esempio puffer a 70° e caldaia a 75°)
                            scusa, non mischiare come fai di solito le carte in tavola, qui stiamo parlando di caldaia diretta al puffer e termo diretti dal puffer. i schemi austro/tedeschi come li chiami tu hanno una TEE in mandata e ritorno prima del puffer o hanno il collettore dedicato.
                            la caldaia è sempre maggiore del puffer ma lo sai bene anche tu, cosa succede quando la caldaia è spenta e il termostato chiama? parte la pompa e la caldaia entrandogli acqua a 45° cala a picco fino a 55° se ha l'AC (se no anche meno) per poi risalire piano piano, e qui spara acqua sopra di 7/10° sotto a quella presente


                            Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
                            lupa, io non vendo solo.... ma anche altro. Tutto qui.
                            perfetto, come sempre libertà di opinioni,
                            ma resta il fatto che centinaia di impianti danno una casistica ben maggiore di uno solo.... o no?
                            non vendi solo? e che fai? una volta vendevi mangimi, ora caldaie. sei un agente di commercio mica un ingegnere.
                            poi centinaia di impianti fatti da chi? da te?!!?? ti vorrei proprio vedere con un pappagallo in mano. casistica?!?!? ti dico questo perchè lo sbatti sempre avanti ai tuoi discorsi come se deve essere una giustificazione ai tuoi concetti.
                            poi se proprio insisti ti faccio un video e poi lo commenti davanti a tutto il forum, io mica ho un puffer con caldaia extraterrestri!!!.... o no?????

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da giuggiolo0107 Visualizza il messaggio
                              non ho seguito la discussione, o meglio non capendo gli schemi non mi pronuncio.... ma su questa cosa in particolare devo dire che ho fatto diverse prove...... la soluzione migliore l'ho avuta a 1/3 dal fondo... più su la caldaia si accende in ritardo, più giu ha un calo di temperatura "improvviso" appena mi si accende un crono (soprattutto alla sera , che si accende la "zona notte" che rimane spenta tutto il giorno..) c'è da dire che io non ho collegato solo il contatto "termostato ambiente", ma in parallelo sia quello "ambiente" che quello "crono". mi trovo meglio e risparmio
                              giuggiolo, non hai seguito la discussione ma la tua la dici.
                              tu hai un puffer fatto in casa, e già qui bisognerebbe chiudere il ragionamento.
                              poi se vai a leggere ogni volta che intervengo su questo discorso io dico che lo sbalzo di T° tra sopra e sotto è minore se uno ha tubature e circolatori adatti alla situazione. io ho una differenza tra sopra e sotto di 2 max 3°. ho fatto tante prove anch'io, e se abbasso la velocità del circolatore aumenta la differenza tra T° sopra e T° sotto. ho tubi di 1" e 1/4 (40mm) tra caldaia e puffer.... non da 22 o 28mm come tanti altri spienti installano....

                              Commenta


                              • #16
                                Originariamente inviato da pyr Visualizza il messaggio
                                vedo che almeno hai cambiato registro facendo come dicevo io, assenso alla caldaia a T°min sopra e stop a T° max sotto



                                Ciao Lupakkioto, io penserei invece assenso alla caldaia a T° min sotto e stop a T° max sopra ?
                                ciao, il puffer o termoaccumulo deve essere usato come tale, quindi come una batteria. se la sua energia esce da sopra (perchè l'acqua calda va sempre sopra per fisica) noi dobbiamo ricaricarla quando si sta esaurendo (quindi sonda a 3/4) e non quando comincia a consumarsi (sonda a 1/4) altrimenti è inutile installarlo, metti la caldaia diretta ed è la stessa cosa........

                                Commenta


                                • #17
                                  Lupakkiotto, perdonami l'ignoranza cosa è un circolatore e come è inserito nel Puffer?

                                  Commenta


                                  • #18
                                    lupa, dipende da che caldaia hai (quanti KW rispetto alla superfice da scaldare) e da quanti lt hai nell'impianto di riscaldamento......
                                    casomai un giorno quando vorrai, a voce ti spiego meglio.
                                    è molto difficile farlo qui, non avendo lo scambio diretto con la controparte....
                                    riscaldamento a biomassa e PDC
                                    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                    Commenta


                                    • #19
                                      il circolatore (forse pompa ti è più chiara) è quello che fa circolare l'acqua nelle tubature tra caldaia/puffer o puffer/termo

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
                                        lupa, dipende da che caldaia hai (quanti KW rispetto alla superfice da scaldare) e da quanti lt hai nell'impianto di riscaldamento......
                                        casomai un giorno quando vorrai, a voce ti spiego meglio.
                                        è molto difficile farlo qui, non avendo lo scambio diretto con la controparte....
                                        scusa dott.... ancora..... cosa mi vuoi spiegare? che quello che vedo davanti i miei occhi non è quello?
                                        se ho tempo lo faccio davvero il video, misa che ti serve

                                        Commenta


                                        • #21
                                          ok, come vuoi....
                                          se tu sei convinto, ti lascio la convinzione.....
                                          sarebbe stato bello uno scambio di opinioni per capire, ma non ti interessa.... vabbè.
                                          P.S.: di video e foto con termostato in cento posizioni diverse, te ne posso mettere a decine........ (ogniimpianto ha una storia a sè. deve essere "cucito" su misura....)

                                          ti ricordi quando ti consigliai di mettere il puffer?
                                          ti ricordi quando ti consigliai di provare cambiare il pellet?
                                          eri sempre titubante.......
                                          riscaldamento a biomassa e PDC
                                          Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                          Commenta


                                          • #22
                                            Ancora una domanda, non sarebbe possibile usare una pompa ext. dedicata esclusivamente a rimescolare il contenuto del Puffer?

                                            Commenta


                                            • #23
                                              è normale che sono convinto, parlo di quello che ho davanti e vivo 24h su 24.
                                              certo che sarebbe bello scambiare opinioni, ma se uno ti contraddice tu rimetti subito in mezzo le migliaia di installazioni fatte..... questo non è scambio di opinioni, ma è semplicemente dire "io ho fatto 10.000 impianti e ci capisco più di tutti"

                                              Commenta


                                              • #24
                                                Originariamente inviato da pyr Visualizza il messaggio
                                                Ancora una domanda, non sarebbe possibile usare una pompa ext. dedicata esclusivamente a rimescolare il contenuto del Puffer?
                                                non serve se hai tubature e circolatore dimensionati

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  Originariamente inviato da lupakkiotto Visualizza il messaggio
                                                  è normale che sono convinto, parlo di quello che ho davanti e vivo 24h su 24.
                                                  certo che sarebbe bello scambiare opinioni, ma se uno ti contraddice tu rimetti subito in mezzo le migliaia di installazioni fatte..... questo non è scambio di opinioni, ma è semplicemente dire "io ho fatto 10.000 impianti e ci capisco più di tutti"
                                                  non è quesato il discorso lupa...
                                                  tu dici: è così perchè a casa mia è così....
                                                  e su questo sono d'accordo : DA TE E' COSI' PER VARI MOTIVI.
                                                  è questo che voglio dirti. Che non da tutti funziona come da te.
                                                  Per questo sarebbe bello uno scambio di opinioni e spiegarti perchè da te funziona così, che qui è IMPOSSIBILE fare, scrivendo.
                                                  cmnq, ripeto, no problem, non cambia nulla.
                                                  riscaldamento a biomassa e PDC
                                                  Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    dott, ma se a casa mia è così significa che può essere e deve essere così.
                                                    quali sono i motivi secondo te? io penso che se uno mette tubi piccoli il puffer non si carica come si carica uno con i tubi adeguati (tipo il mio) ed ecco qua il problema.
                                                    quindi? installazione sbagliata.....

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      lupa, tu che caldaia hai? di che potenza? e cosa scaldi? mt di abitazione e lt del puffer?
                                                      riscaldamento a biomassa e PDC
                                                      Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
                                                        lupa, tu che caldaia hai? di che potenza? e cosa scaldi? mt di abitazione e lt del puffer?
                                                        mi domando cosa centri questo con il funzionamento in discussione, poi cosa ho lo dovresti ricordare....

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          lupa... centra tantissimo.
                                                          ecco il vorrei spiegarti COME CENTRA.
                                                          negli impianti una cosa messa ad esempio "qua", va a influire su altro messo "là", che meno ci si immagina......
                                                          sinceramente non mi ricordo che caldaia hai e il resto, mica mi prendo nota di tutte le persone con cui dialogo.
                                                          cmnq, avevo piacere di spiegarti il perchè da te funziona così, per pura tua curiosità, se ce l'avevi.
                                                          ma ripeto, è molto difficile se non impossibile farlo scrivendo qui, in quanto bisogna capire tanti piccoli passaggi che solo a voce riesco a spiegare.
                                                          se vuoi, sai che sono aperto con tutti....
                                                          riscaldamento a biomassa e PDC
                                                          Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            dott., qual'è lo schema elettrico per installare i due termostati?

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X