Arca Granarola o Froling P4 - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Arca Granarola o Froling P4

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    polluz, intendi montare la caldaia diretta o con accumulo?
    e un futuro solare o no?
    riscaldamento a biomassa e PDC
    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

    Commenta


    • #32
      Originariamente inviato da polluz Visualizza il messaggio
      I combustibili di cui dispongo sono legna e pellet. Facendo degli orari lavorativi impegnativi la comodità del pellet e di una alimentazione automatizzata.
      se l'impianto è fatto bene con un buon puffer ,con una caldaia solo a legna hai la stessa "modulabilità" di una caldaia a pellet..... ovviamente dipende dalla quantità di un combustibile piottosto che di un'altro... se li compri entrambi è un conto... ma se la legna la fai tu con un costo quasi a 0 (solo fittizzio perchè la legna costa comunque sudore!!!!) pensaci bene..... hai la possibilità di installare un puffer? il carburante principale quale sarebbe?? è proponibile andare solo a legna?? (stoccaggio, sporcizia, ecc) se ti ritieni in grado di accendere la caldaia almeno 2 volte a gg ...forse è valutabile......

      Commenta


      • #33
        Prima di tutto grazie per le risposte.

        Sono appena uscito da una lunga presentazione delle caldaie tatano da un installatore / rivenditore /idraulico della provincia di Cuneo precisamente a Bra che tra l'altro è dove lavoro.

        Mi hanno consigliato una kalorina da 45kw depotenziata a 30kw (se ho capito bene), mi hanno detto che è possibile usare un ambiente con scivolo per lo stoccaggio pellet e che la coclea di alimentazione può essere montata dietro e ai lati della caldaia, precisamente mi servirebbe a sx.

        Descrivevano un sistema di pulizia automatica (per evitare di pulire gli scambiatori 2 volte a settimana) che ha un suo costo e che infatti difficilmente vendono.

        Utilizzerei un puffer sia per l'acqua sanitaria che per quella dell'impianto a pavimento che mi hanno consigliato in tubo di plastica (con barriera a ossigeno) e non il multistrato che ha bisogno di 2 gradi in più perchè parte del calore viene dissipato appunto dal multistrato.

        Come costi, sia per quanto riguarda riscaldamento a pavimento che per quanto riguarda caldaia e punti acqua, sembrano dimezzati rispetto all'idraulico che forniva la paradigma.

        Per rispondere a Dott Nord Est e rpm, non è fattibile il riscaldamento solo a legna in quanto lavoro lontano da casa e volevo avere il minimo o comunque un accettabile dispendio di tempo per l'alimentazione e la manutenzione. (la paradigma ad esempio aveva solo necessità di rimozione della cenere una volta al mese e per questo mi veniva in contro).

        Come impressione mi ha stupito la versatilità delle caldaie di tipo marino e delle Tatano, andranno quasi sempre a pellet ma nei we la legna del bosco (che potrei tagliarmi da me o fare tagliare) è una opzione da considerare.

        Attendo i vostri pareri!


        Grazie a tutti!

        Commenta


        • #34
          Originariamente inviato da polluz Visualizza il messaggio

          Mi hanno consigliato una kalorina da 45kw depotenziata a 30kw

          evviva la serietà.......sai che nel malaugurato di un controllo, o ancor peggio di una disgrazia(non è che voglio essere pessimista, ma bisogna valutare tutti gli aspetti, sia positivi che negativi, di ogni situazione), a quanti problemi puoi andare incontro????
          qualsiasi cosa tu ti faccia montare, accertati che corrisponda realmente a quello che è dichiarato come potenza della caldaia,lo dico per evitarti problemi....
          ot:mi sa che sta pratica delle caldaie depotenziate è un pò troppo diffusa ultimamente.....

          Commenta


          • #35
            Grazie turbogen, lo prendo in considerazione, ma tolto il discorso potenza i miei dubbi rimangono su:

            - qualità della kalorina 220x elettronica e sua durata nel tempo
            - intervalli di pulizia e efficienza dell'eventuale kit di pulizia automatica (si può aggiungere in un secondo momento?)
            - effettivo switch automatico fra pellet e legna e viceversa
            - durata nel tempo del tubo in plastica per pavimento radiante rispetto al multistrato (a quanto pare senza giunte sotto al pavimento)
            - come dimensionare il locale per lo stoccaggio stagionale del pellet (180 m2 da scaldare + acs)

            In sostanza mi pare comunque di aver letto bene di queste caldaie, i prezzi sembrano buoni rispetto alle austriache, insomma cerco la qualità ma non voglio dover vendere un rene essendo già onerose tutte le altre voci della ristrutturazione.

            Grazie a tutti!

            Commenta


            • #36
              [QUOTE]
              - qualità della kalorina 220x elettronica e sua durata nel tempo
              [QUOTE]

              penso non ci siano dubbi sulla qualità. Il tempo e i numeri fanno testo....

              [QUOTE] - intervalli di pulizia e efficienza dell'eventuale kit di pulizia automatica (si può aggiungere in un secondo momento?)
              [QUOTE]

              no, deve essere montata in fase di costruzione


              [QUOTE]
              - effettivo switch automatico fra pellet e legna e viceversa
              [QUOTE]

              tu puoi benissimo buttare la legna mentre stai andando a pellet. Una volta che le due fiamme si sommano e il calore aumenta, andando in MOD rallenta il pellet e brucia la legna. Una volta che la fiamma della legna cala, e la caldaia esce da MOD, riparte il pellet al 100%.


              [QUOTE]
              - come dimensionare il locale per lo stoccaggio stagionale del pellet (180 m2 da scaldare + acs)
              [QUOTE]

              dipende da vari fattori..... che ne sò, prevedi circa 60/70 ql. Dipende dalla zona, coibentazione, T°, ecc ecc
              Ultima modifica di Dott Nord Est; 12-02-2011, 11:59.
              riscaldamento a biomassa e PDC
              Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

              Commenta


              • #37
                Originariamente inviato da polluz Visualizza il messaggio
                la coclea di alimentazione può essere montata dietro e ai lati della caldaia, precisamente mi servirebbe a sx.
                tutte le marine sono similari, e l'alimentazione è reversibile
                Descrivevano un sistema di pulizia automatica (per evitare di pulire gli scambiatori 2 volte a settimana) che ha un suo costo e che infatti difficilmente vendono.
                lascia perdere dispendiosi pseudo-automatismi, una veloce scovolata e tirare via mezzo secchio di segatura alla settimana non è un dramma
                Come impressione mi ha stupito la versatilità delle caldaie di tipo marino e delle Tatano
                dimenticati la legna, e per la marca in questione vedi cosa tanti della nostra provincia han lamentato sulla disinvolta assistenza
                ____________:bye1________________
                OSSI DI PESCA TRITATI sono un'ottima BIOMASSA alternativa

                Commenta


                • #38
                  Biomassoso in che senso disinvolta assistenza?

                  Tu che dovresti essere mio vicino di casa cosa consigli?
                  Quale marca e assistenza sono quotate nella granda?

                  Grazie ancora!

                  Commenta


                  • #39
                    Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
                    allora, non capisco sempre e cmnq questa "battaglia" nei miei confronti.
                    che sia tatano, d'alessandro, pasqualicchio, o altro, sempre caldaie sono. La caldaia è un pezzo di ferro che è l'utlima cosa da incolpare se uno ha problemi (a meno che non sia una caldaia fatta dal primo rigattiere che capita....). Che centra è quello che stà attorno, le regolazioni, l'impiantistica, il combustibile, ecc ecc, X TUTTE !!!
                    le mie sono ne + ne - come le altre.
                    come devo dirtelo.......
                    a parte dire che le tue sono migliori di altre, o viceversa, si devono portare dati, foto, testimonianze, realtà......
                    tutto qua.
                    basta basta basta (3 volte), per favore, per favore, per favore (3 volte) evitiamo di intasare il forum di sciocchezze come queste !!!!!!!!!!!!!!
                    hai pareri e opinioni? scrivile e documentale, stop.


                    Mi permetto di appoggiare ed elogiare questo post, a volte si sentono lamentele o elogi su una marca o un'altra che concettualmente sono uguali e se sono italiane hanno in alcuni casi persino la stessa componentistica, a partire dalla centralina elettronica.
                    Sono d'accordo con Dott. che solitamente i problemi nascono da tarature sbagliate e mancate direttive date dai rivenditori in fase di prima accensione.. che spesso non viene proprio fatta!

                    Ciao a tutti.
                    Enrico
                    Senergy

                    Commenta


                    • #40
                      Originariamente inviato da polluz Visualizza il messaggio
                      in che senso disinvolta assistenza?
                      mancata assistenza e/o rimpalli vari.....basta andare a leggere: QUESTO è un esempio

                      consigli?....nessuna in particolare che non sono sfacciato, oppure solo in privato, e sempre che questo amico abbia voglia di darti una sua caldaia

                      la base è che son quasi tutte precise identiche, cosa cambia è solo la pubblicità, più o meno sfacciata, e la visibilità mediatica

                      piccolo appunto: chi ti ha consigliato a BRA una 46 kW per 180 m2 passabilmente isolati ed in più con riscaldamento a B.T. farebbe meglio a cambiar mestiere!

                      P.S. per prima cosa dovresti farti fare una valutazione energetica da un termotecnico, lascia perdere gli imbonitori...
                      Ultima modifica di biomassoso; 12-02-2011, 13:32.
                      OSSI DI PESCA TRITATI sono un'ottima BIOMASSA alternativa

                      Commenta


                      • #41
                        a proposito di dimensioni caldaia, buttando l'occhio sul sito tatano vedo che non producono più la k2203e ma solo la 2202e e 2204e da 20 e 46 kw.

                        Dove è finita quella da 30kw?

                        la 20kw potrebbe essere strettina per la mia casa anche a fronte di eventuali future espansioni.

                        Immagino che sia per questo che l'idraulico mi ha consigliato la 46 depotenziata.

                        Ciao!

                        Commenta


                        • #42
                          tra poco saranno rifatti tutti i cataloghi con la nuova versione da 30kw.
                          riscaldamento a biomassa e PDC
                          Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                          Commenta


                          • #43
                            Originariamente inviato da polluz Visualizza il messaggio
                            non producono più la k2203e ma solo la 2202e e 2204e
                            Dove è finita quella da 30kw?
                            la k2203 non è mai esistita
                            OSSI DI PESCA TRITATI sono un'ottima BIOMASSA alternativa

                            Commenta


                            • #44
                              oppure esisteva"per vie traverse"(diciamo così...)
                              ciao bio

                              Commenta


                              • #45
                                tra poco ci sarà anche nei cataloghi, per buona pace di tutti.
                                riscaldamento a biomassa e PDC
                                Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                Commenta


                                • #46
                                  E' una versione completamente nuova o una depotenziata di fabbrica?
                                  Cosa succede depotenziando una caldaia?
                                  Se è nuova conviene aspettare o prendere la 45 kw depotenziata?

                                  Quando uscirà?


                                  Grazie!

                                  Commenta


                                  • #47
                                    è già in commercio, sono i cataloghi che non sono aggiornati. Tra poco lo saranno pure quelli.
                                    riscaldamento a biomassa e PDC
                                    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                    Commenta


                                    • #48
                                      la 2203 prendila in considerazione solo se è realmente 30 kw, non 46 "depotenziata" (per modo di dire....), i motivi te li ho già spiegati qualche messaggio sopra..
                                      p.s:lo sai che esistono molti altri marchi di caldaie simil-tatano(nel senso che sono marine)????d'alessandro, ct pasqualicchio, ecc...
                                      la d'alessandro fa una caldaia legna-pellet che un pochino mi piace, la clp, con doppia camera di combustione (una x la legna e una x il pellet)...
                                      ci sarebbe anche arca, ma non è una marina....
                                      ciao
                                      p.s:dr, ma perchè scrivi in neretto??????
                                      Ultima modifica di turbogen; 13-02-2011, 02:43.

                                      Commenta


                                      • #49
                                        lutto.... mi è morto il gatto......
                                        riscaldamento a biomassa e PDC
                                        Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                        Commenta


                                        • #50
                                          mi spiace, condoglianze
                                          ciao

                                          Commenta


                                          • #51
                                            prezzi Caldaie

                                            buongiorno a tutti ,
                                            come consulente tecnico commerciale Froling che abita e lavora in Piemonte , mi sento tirato in causa in questa discussione sui prezzi .

                                            siamo poi così tanto sicuri che il prodotto italiano , accessoriandolo con la tecnologia a bordo caldaia P4 , sia tanto diverso ?

                                            gestione di 2 circuiti miscelati ( ampliabili fino a 18 ) con sonda di temperatura esterna ,
                                            temperatura scorrevole di mandata
                                            non necessita di anticondensa
                                            gestione da centralina di comandi vari ( 3 standard fino a 18 con moduli esterni ) tra cui pannelli solari e deviatrice per altra caldaia in supporto ,
                                            pulizie automatiche degli scambiatori e del braciere
                                            rimozione ceneri a intervalli programmabili max 500 ore di funzionamento
                                            caricamento pellet automatico con gestione di coclea o silos o sonda di aspirazione da un cassone artigianale
                                            gestione puffer e o boiler con sonde .

                                            rimango in attesa dei vs commenti .

                                            Commenta


                                            • #52
                                              Turbogen, conosco le altre marche la clp della d'alessandro è molto interessante, quello che mi limita nella scelta è la reperibilità in piemonte e soprattutto l'assistenza nelle vicinante. Io sono a saluzzo (CN) mi sembra eccessivo ogni volta in cui ho bisogno di assistenza fare muovere un tecnico da alessandria o posti più remoti, inoltre cercavo un rivenditore / installatore che possa fare anche il resto dell'impianto in modo da non scaricare le colpe a un prodotto o all'altro.

                                              LuGa, la froling è un prodotto ottimo, ma la possibilità di usare ogni tanto la legna mi alletta e come costi mi occorrerebbe un preventivo ma le italiane a spanne sembrano più economiche e posso affrontare una pulizia settimanale (non di più insomma).

                                              Diciamo che l'ottimo sarebbe installarla e dimenticarsene ma la versatilità delle marine (anche se è una tecnologia sicuramente meno innovativa) mi attrae.

                                              In ogni caso se avete nomi o referenze in peimonte e nella mia zona non esitate, anche in pm sono aperto a tutto!

                                              Grazie a tutti!

                                              Commenta


                                              • #53
                                                tutte belle cose, in quanto la froling la conosco molto bene........
                                                belle, funzionali, al top....
                                                ma perchè devo prendere una ferrari per consegnare il pane? casomai prendo una panda.......
                                                poi, se ho soldi a gò gò, prendo pure la ferrari.
                                                forse bisogna partire dall'inizio e chiedere all'utente perchè ha deciso di passare alla biomassa....
                                                cioè, sapere la sua prima esigenza (che penso proprio sia il risparmio.......)
                                                riscaldamento a biomassa e PDC
                                                Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                Commenta


                                                • #54
                                                  centrato dott... sto valutando i preventivi per la ristrutturazione e sono cifre che per un 28 enne in carriera sono esorbitanti. Sono dell'idea che la virtù stia nel mezzo. Non prendere pezzi di lamiera da 4 soldi ma nemmeno la ferrari.Sono conscio che dovrò sendere a compromessi. L'importante è valutare quanto questi siano accettabili.

                                                  Commenta


                                                  • #55
                                                    Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
                                                    ....ma perchè devo prendere una ferrari per consegnare il pane? casomai prendo una panda...........)
                                                    dott, ma per vendere caldaie non basta la panda?!? o bisogna presentarci con la Jaguar?!?!?....non dico altro....

                                                    Commenta


                                                    • #56
                                                      nooooooooooo, se vado con la panda ci stanno pochi depliants....
                                                      riscaldamento a biomassa e PDC
                                                      Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                      Commenta


                                                      • #57
                                                        Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
                                                        nooooooooooo, se vado con la panda ci stanno pochi depliants....
                                                        allora ti basterebbe anche un fiorino......

                                                        Commenta


                                                        • #58
                                                          ho mia nonna inglese.... sai, vuole che segua la sua tradizione, altrimenti non mi dà più la mancia a Natale....

                                                          ma non siamo fuori tema?????
                                                          riscaldamento a biomassa e PDC
                                                          Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                          Commenta


                                                          • #59
                                                            Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
                                                            ......ma non siamo fuori tema?????
                                                            se parliamo delle nostre 4ruote sicuramente.... però se paragoniamo la froling con qualsiasi altra nostra italiota no......

                                                            Commenta


                                                            • #60
                                                              ma certo che si !!!
                                                              ho già scritto precedentemente che la froling è un'OTTIMA caldaia.
                                                              Basta sapere i pro e i contro, tutto qui.
                                                              Delle italiote e delle teutoniche.
                                                              riscaldamento a biomassa e PDC
                                                              Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X