Appartamento a due piani - riscaldarne solo uno - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Appartamento a due piani - riscaldarne solo uno

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Appartamento a due piani - riscaldarne solo uno

    Buon giorno a tutti.
    Volevo porre una questione:
    abito in una casa a due piani (200mq totali -100 e 100) costruita negli anni 60 quindi senza nessun tipo di isolamento e in economia.
    Il piano terra è utilizzato come scantinato - garage, lavanderia, cucina "da battaglia", magazzino - il primo piano è abitato - cucina, salotto, tre camere da letto e bagno.

    L'impianto di riscaldamento e sanitario consiste di una caldaia a metano a camera aperta (credo sui 34 kW).
    L'impianto è unico su tutta la casa: sono presenti i termosifoni (ghisa) anche nel piano terra, ma il termostato è uno solo e posto al primo piano.

    Al momento riscaldiamo solo il primo piano (le valvole dei termosifoni al piano terra sono chiuse - salvo quella della lavanderia).

    Al primo piano la temperatura oscilla dai 17 gradi della notte ai 20-21 del giorno; al piano terra la temperatura è sui 14 gradi.

    La domanda è: consumerei meno e avrei maggior calore in casa se scaldassi tutta la casa anche non utilizzandola?
    Quanto incide la dispersione dovuta al "freddo del pavimento" che al piano di sotto non ha un ambiente riscaldato?

  • #2
    La risposta è sicuramente no!

    Ovviamente il pavimento incide molto, così come inciderà il sottotetto, comunque era peggio se fosse stato su esterno (es su piloti).
    Per quantificare quanto incide bisognerebbe fare un ACE o meglio una diagnosi energetica...

    Comunque, per una risposta 'intuitiva', è ovvio che se scaldi tutto il seminterrato spenderesti di più perchè diventerebbero disperdenti tutte le sue pareti (verso il terreno o su esterno) e il pavimento.
    La soluzione più economica sarebbe ovviamente isolare da sotto il solaio in questione...ne guadagneresti anche in confort!
    I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
    https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

    Commenta


    • #3
      grazie per l'analisi!

      in effetti, in previsione di una prossima ristrutturazione, si pensava di rivestire da sotto il solaio tra paino terra e primo piano, così come quello da primo e sottotetto.

      Per fare un lavoro fatto bene, come consigliatomi da amici, potrebbe essere utile il cappotto esterno ... ma l'intervento non mi convince moltissimo. Non sono a conoscenza del costo, del tempo necessario per recuperarlo e del reale effetto di isolamento.

      Commenta

      Attendi un attimo...
      X