aimè tesina di maturità - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

aimè tesina di maturità

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • aimè tesina di maturità

    salve a tutti,
    avrei un problemino nella progettazione del moltiplicatore di giri....purtroppo non è semplicemente composto da 2 ruote dentate ma ha una conformazione a planetario....mi servirebbe sapere come dimensionare ruota albero lento, ruota albero veloce e poi le 4 ruote satelliti...diciamo che ho in entrata, quindi dal rotore, 200 RPM (può sembrare troppo ma non ho voluto esagerare con il rapporto) e per far funzionare il mio alternatore ho bisogno 1500 RPM....una Velocità periferica progettuale può essere di 3,5 m/s.
    attendo risposte ''numerose'' hehe

    Grazie mille in anticipo

  • #2
    Immagino che sei uno studente di un istituto tecnico, forse ad indirizzo meccanico o forse elettrico.
    Quando si sceglie una argomento per una tesina impegnativa si contatta un docente, che dovrebbe fornire un po' di documentazione ed assistere lo studente volenteroso nella stesura. Se non è stato fatto ..... male!! Se è stato contattato un docente e questo ha rifiutato .... ancora peggio!! Gli dovrebbero decurtare lo stipendio già magro.... ne va dell'onore della categoria.... troppo semplice lasciare gli studenti alla deriva... od appesi ad un forum!!

    Commenta


    • #3
      nono tranquillo il mio docente ha mappazzoni di manuali da farmi consultare ed è un prof ben più qualificato di quel che serva alle superiori , ma ho visto il sito, mi interessa l'eolico in generale( FINITA LA TESINA NON MI CANCELLERò) e allora dato che sarà anche un ' ingeniere ma di moltiplicatori di giri e ingranaggi a planetario non se ne intende molto...chiedere è lecito, se nessuno mi risponderà di certo non denuncerò il forum

      Commenta


      • #4
        Ciao phobia, ho il tuo stesso identico problema, ho provato a fare il moltiplicatore di giri con 4 ruote dentate ma mi sono reso conto che è impossibile dimensionare le ruote dentate in quanto il numero di giri si moltiplica troppo. Ovvero io volevo moltiplicare il numero di giri da 200 a 2000g/min con un rapporto quindi 0.1. Ora per dimensionare, per sicurezza, ho messo una velocità del vento massima di 15m/s, al posto dei 3m/s con cui ottengo i 200g/min. Con questa velocità ho un num di giri di 1000 giri alla prima ruota dentata che dividendolo per 0.1 ottengo 10000g/min sull'ultimo albero e con le conoscenze che ho non riesco a dimensionare una ruota dentata che abbia quel numero di giri, viene una velocità periferica enorme...Tu come hai fatto??

        Commenta

        Attendi un attimo...
        X