alcol etilico-bioetanolo - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

alcol etilico-bioetanolo

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • alcol etilico-bioetanolo

    salve a tutti vorrei produrmi l'acol per la mia auto a benzina (rover 75 anno 2000) ma non saprei da dv cominciare
    so solo che non mi manca la volontà e i frutti della terra, ho infatti diverse migliaia di vigneti e possibilità di recapitare vinacce a prezzi stracciati, oltre a diverse centinaia di quintali di frutti moooolto zuccherini che non mi pare nessuno abbia preso mai in considerazione

    scusate etilico o bioetanolo ho confuso i nomi
    Ultima modifica di nll; 21-04-2011, 12:21. Motivo: Unione messaggi consecutivi dello stesso utente

  • #2
    qualcuno di voi ha un link, uno schema dettagliato, un qualsiasi cosa che mi possa cominciare ad indirizzare sul come produrmi pochi litri di bioetanolo in casa ? grazie mille anticipati

    Commenta


    • #3
      creazione alcool

      Ciao, io un po di tempo fa avevo fatto una domanda, ma nessuno mi aveva risposto. Se leggi il mio post forte ti potrebbe essere d'aiuto.

      Link:
      http://www.energeticambiente.it/bio-...ioetanolo.html

      Commenta


      • #4
        ok il tuo post, ma il problema rimane... ho voglia di cambiare il mondo nel mio piccolo, ho la possibilità di dimostrare che il bioetanolo è possibile, ma se non so come si fa tutto rimarrà nel baratro come sempre in italia

        Commenta


        • #5
          Purtroppo anche al mio post nessuno ha dato risposta...le uniche informazioni che ho reperito su internet e su vari forum le ho raccolte in quel post...ma appunto vanno fatte delle prove e vedere quanto alcool si può recuperare con quelle percentuali di ingredienti... Al momento non posso acquistare l'attrezzatura, ma appena ho la possibilità la prendo via ebay e inizio a sperimentare. al momento mi limito a studiare solo teoria. (*** i dati privati vanno scambiati solo in privato. nll *** questo è il mio indirizzo e-mail, posso spedirti una jumbo mail con tutto il materiale in mio possesso sulla distillazione)
          Ultima modifica di nll; 21-04-2011, 12:25. Motivo: Eliminata citazione integrale del messaggio precedente

          Commenta


          • #6
            biodiesel Fai Da Te

            questo è quello che sono riuscito a trovare io... e posso dirti che non mi faccio piegare da nessun sovrano... il mio tempo, la mia vita, non la voglio passare a lavorare per pagare le loro notti brave, le loro bustarelle, la loro corruzione e i loro superprivilegi... qua di DIO ce ne sta uno solo e sta in cielo, qui in terra siamo tutti uguali


            Note di Moderazione: nll
            Stai ponendo la questione su un versante polemico che non invoglia certo a darti risposta sul tema da te sollecitato. Lascio il messaggio, anche se andrebbe sanzionato ed eliminato, a memoria del fatto che ti si sta usando tolleranza, nessuno però ne approfitti, perché la tolleranza qui inizia e qui termina.

            Ultima modifica di nll; 21-04-2011, 12:29. Motivo: Unione messaggi consecutivi dello stesso utente

            Commenta


            • #7
              bioetanolo

              lo avevo letto quel sito....La procedura è molto più semplice...acqua distillata, zucchero di canna o fruttosio in quantità che non superi il 20% del volume d'acqua (senno anziché nutrire i lieviti li uccide) per il lievito so che più se ne mette e meglio è. Poi se vai in enoteca puoi procurarti sia i lieviti per la produzione di alcolici (sono più tolleranti all'alcool e quindi ne producono di più) e i nutrienti (i sali di pasteur o altri). La fermentazione termina quando l'alcool ha ucciso i lieviti, e può variare da i 4 ai 14 giorni. Queste ed altre informazioni le trovi sul mio post. Il problema, è la distillazione, non la fermentazione. L'alcool è miscilabile alla benzina solo se è da 95° in su, infatti, per questo e meglio avere alcool a 96° (la piccola percentuale d'acqua diminuisce la formazione di nitrati e migliora la combustione). Per distillare alcool anidro o da 95° in su bisogna usare ana colonna di reflusso o vigreux...Ultimamente ho letto che per migliorare la combustione sopratutto in inverno, bisogna usare delle celle elettrolitiche che producono HHO, il quale va addizionato all'aria della combustione (c'e un tubicino che parte dalla cella e si inserisce nel condotto dell'aria fino ad arrivare al filtro). il problema e che bisogna avere una batteria da almeno 100 Ah.
              Ultima modifica di nll; 21-04-2011, 12:10. Motivo: Eliminata citazione integrale

              Commenta


              • #8
                il mio obbiettivo è il 90° puro (non la feccia denaturata rossa che vendono ai supermercati) e usarlo puro singolo senza la benzina al massimo riprogrammando la centralina per migliorare la carburazione altrimenti il rischio non vale la candela... mi basterebbero una decina di litri al giorno...
                nella mia zone l'inverno più freddo nn scende mai sotto i -4° quindi non credo di dover aver problemi... poi comunque man mano che sorgono i problemi vedrò di risolverli, per ora all'estero sto cercando la centralina di modifica per far diventare anche la mia auto come una a motore flex

                Commenta


                • #9
                  temperatura d'infiammabilità, centralina....

                  La temperatura d'infiammabilità (ovvero la temperatura minima alla quale un liquido combustibile emetta vapori in quantità tali da incendiarsi in caso di innesco) per la benzina è -20°, mentre per l'alcool etilico è 13°, mentre per il metilico è 11°. Cosa significa, che se la temperatura della benzina e - 21°, ha difficoltà ad accendersi. se la temperatura dell'alcol etilico, è 12°, anche lui ha difficoltà ad accendersi. Ecco perché si usa miscele E85 nel periodo primavera-estate, mentre miscele E80 o E75 nel periodo autunno inverno. L'alcool etilico denaturato, oltre ad avere colorante rosa, blu, ecc, contiene tiofene e metilketone, quest'ultimo è altamente corrosivo per il motore. Il colorante intasa gli iniettori o il polverizatore nel caso di auto a carburatore. Le centraline che dici tu, ne ho trovate sia per auto che per moto, ma sono per miscele fino a E85. Inoltre sono comode, perchè vanno ad aggiungersi a quella che hai già, e permettono quindi di usare benzina-metano-gpl e miscele alcool/benzina fino ad E85.

                  Le centraline sono tipo questa:
                  "http://www.autogas-detmold.de/flex.htm"

                  su questo sito trovi un video dimostrativo di come si monta e puoi scaricare il manuale in pdf anche:
                  "http://www.beta-tek.de/en/index.php"

                  se vuoi invece usare bioetanolo puro (E100) allora fai prima ad andara a milano e seguire uno di questi due corsi per rimappare le centraline:
                  "http://www.turmax.com/sito_ita/corsi.php"

                  per quella cella cella HHO, puoi vedere questo link:
                  "http://www.camperbusiness.it/index.php/it/grisu-generatore-di-idrogeno"
                  Può aiutare l'accensione del bioetanolo, soprattutto in caso di temperature basse.

                  Inoltre, e consigliabile sempre cambiare anche candele, ed usare quelle all'iridium. (le Denso iridium power) link che descrive le differenze ta elettrodo normale ed elettrodo all'iridio (una lega di platino):

                  "http://www.globaldenso.com/en/products/aftermarket/plug/power/features.html"
                  Ultima modifica di nll; 21-04-2011, 12:08. Motivo: Eliminazione citazione superflua del messaggio precedente

                  Commenta


                  • #10
                    Salve a tutti,sono nuovo del forum scusatemi se eventualmente sbaglio qualcosa. Ho usato alcool denaturato 90 nella mia auto in percentuali variabili dal 40 ad oltre 80% miscelato alla benzina per oltre un anno,circa 15000 km. Ovviamente avevo alcuni problemi dovuti alla separazione dell'acqua che rimaneva sul fondo del serbatoio ma per il resto l'auto andava abbastanza bene anche senza modifiche. Per quanto riguarda la distillazione in casa sono riuscito ad ottenere alcool a 78 gradi max con un alambicco autocostruito.

                    Commenta

                    Attendi un attimo...
                    X