Classifica caldaie - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Classifica caldaie

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Classifica caldaie

    Ciao a tutti!

    Quando ho cambiato caldaia nel 2005 ho 'scoperto' che si risparmia non poco con le nuove caldaie più isolate; inoltre per le mie (poche) certificazioni energetiche spesso consiglio il cambio del generatore e indico (non ho fatto grandi ricerche) la caldaia più efficiente che ho incontrato finora.

    Credo possa essere utile, magari dividendola per tipologia (centralizzata o termoautonoma, a gas o altri combustibili) una CLASSIFICA delle caldaie!

    So che è difficile definire la caldaia 'ottima' a prescindere dall'impianto, ma si potrebbe fare una classifica 'oggettiva' basata per esempio su:

    - facilità e/o funzioni disponibili (modulazione, condensazione ecc)

    - dati tecnici direttamente legati ai consumi: perdite al camino e al mantello a bruciatore acceso/spento, rendimenti ecc...

    Che ne dite?
    I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
    https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

  • #2
    Originariamente inviato da riccardo urciuoli Visualizza il messaggio
    So che è difficile definire la caldaia 'ottima' a prescindere dall'impianto, ma si potrebbe fare una classifica 'oggettiva'
    Ciao Riccardo, il problema a mio avviso è più complesso, perché un parametro fondamentale è il costo della caldaia, nessuna classifica oggettiva potrà mai esser fatta senza la valutazione di questo parametro.
    Le marche più rinomate infatti hanno modelli dalle prestazioni superiori ma che presentano anche costi elevatissimi. Alcune volte la differenza prestazionale non basta a giustificare i gap prestazionale. Ma qui il discorso è molto meno oggettivo

    Originariamente inviato da riccardo urciuoli Visualizza il messaggio
    spesso consiglio il cambio del generatore e indico (non ho fatto grandi ricerche) la caldaia più efficiente che ho incontrato finora.
    E questa è la fortuna dei certificatori rispetto ai progettisti, i certificatori non si devono confrontare con il mondo degli idraulici, che molto spesso istallano solo 2 o 3 marche (perché hanno una rete di assistenza solida nel territorio, tempi di consegna certi, ecc...) e che non accettano facilmente scelte forzate dalla committenza (giustamente oserei dire, ad ogni uno il suo lavoro ). Rinunciare ad un idraulico competente a fronte di una caldaia leggermente più prestante a mio avviso non avrebbe senso.

    Commenta


    • #3
      Ciao Mister,

      hai perfettamente ragione!

      Forse ero stanco (Stramilano senza allenamento...), sicuramente il costo è un parametro fondamentale!
      E infatti deve essere considerato nel calcolo del tempo di rientro dell'investimento... poco furbo scegliere una caldaia che costa 1000 euro in più se mi fa risparmiare 50 euro all'anno di gas...

      Anche per la tua seconda osservazione hai ragione e mi spiego meglio: come probabilmente sai in realtà non consiglio una caldaia particolare ma solo la sostituzione, però nel certificato bisogna stimare il risparmio ottenibile e io lo faccio considerando appunto la mia caldaia 'ideale', in una simulazione di prova che resta a me.

      Magari c'è chi spara numeri del tutto casuali, io pur non essendo termotecnico almeno provo a fare due calcoli che abbiano un minimo di senso...

      Beh che dire, non so se è vietato citare delle marche (non mi sembra), ma esperti come te potrebbero dare dei pareri, tanto per avere qualche informazione per scegliere meno a 'scatola chiusa', visto che la caldaia è comunque fondamentale per il risparmio energetico.
      I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
      https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

      Commenta


      • #4
        Discussione interessante e soprattutto UTILISSIMA, complimenti al sig Urcioli come sempre per i suoi interventi pertinenti, finita la sviolinata ,

        Originariamente inviato da Mr Clark Visualizza il messaggio
        il problema a mio avviso è più complesso, perché un parametro fondamentale è il costo della caldaia, nessuna classifica oggettiva potrà mai esser fatta senza la valutazione di questo parametro.
        Le marche più rinomate infatti hanno modelli dalle prestazioni superiori ma che presentano anche costi elevatissimi.
        Concordo con MrClark, secondo me le blasonate e apprezzate, soprattutto dal popolo dei "tecnoambientalisti", ATAG, Viessmann, Rotex hanno prezzi troppo alti ,soprattutto considerando il reddito dell'italiano medio e le differenze di prestazioni sia energetiche (rendimento) che ambientali (emissioni inquinanti) rispetto ad altre

        Quindi chiedo a voi soprattutto a te Riccardo

        Tra le economicissime, come la Ariston, non a condensazione che in promozione si trova a 999€ già installata (promozione di un grosso rivenditore di zona) e i 3000/4000€ installazione ESCLUSA delle top nordeuropee

        Cosa c'è in mezzo, insomma dov'è l'ottimo rapporto qualità/prezzo?
        Solo la famiglia delle Giannoni? o c'è qualcosa di meglio?

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da Mauro1980 Visualizza il messaggio
          ****
          Detto così sembra quasi ironica...

          Beh, c'è anche Baxi, Beretta e altri...
          Per esempio, fra le caldaie che mi è capitato di valutare, una delle migliori è la Beretta Mynute Rain 28 CSI:
          rendimento utile a Pmax/P30% : 93/91,9
          perdite al camino a bruc. acceso/spento: 6,7/ 0,07%
          Perdite al mantello a bruc acceso/spento: 0,3/0,8%
          Potenza elettrica 125 W
          La cosa migliore, considerato quanto detto su costo e disponibilità, è puntare su 2-3 marche trattate dall'istallatore di fiducia e confrontare prezzo e dati tecnici tra loro
          Ultima modifica di gymania; 27-06-2011, 15:23.
          I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
          https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

          Commenta


          • #6
            Ho esagerato, l'ammetto ma senz'ironia

            Finora ho due preventivi

            ATAG la nuova A325 Eco a 3200€ installata, pluriblasonata e

            RIELLO Family condens K25 a 1790€ installata

            La differenza di prezzo come vedete è molto alta, la ATAG è però più potente, bisognerebbe confrontare la A325 con la Riello K35

            Commenta


            • #7
              Ho guardato i dati; premesso per l'ennesima volta che NON SONO UN TERMOTECNICO, le caldaie sono paragonabili.

              C'è una leggera differenza a vantaggio della Atag in particolare per perdite al mantello (importanti solo se è istallata all'esterno) e al camino a bruciatore spento.

              Per un confronto bisognerebbe conoscere bene l'impianto e il carico termico, quindi ti tocca fidarti del parere del tecnico.
              In generale però SE hai un impianto a termosifoni potresti non sfruttare pienamente la condensazione; è vero che detrai il 55 invece del 36%, ma io a 'naso' starei sulla Riello, o addirittura su una buona caldaia tradizionale non a condensazione
              I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
              https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

              Commenta

              Attendi un attimo...
              X