uno o più fermentatori? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

uno o più fermentatori?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • uno o più fermentatori?

    secondo le vostre conoscienze e la vostra esperienza che vantaggi, svantaggi e differenze ci sono tra un impianto con un solo digestore come ad esempio envitec e un impianto cn un fermentatore principale e un post fermentatore o piu (mt, ies biogas)?

    qual è la soluzione migliore?

  • #2
    non è sempre detto che più fermentatori siano meglio, perchè devi vedere come lavorano
    se sono cioè in serie o in parallelo
    se ho 3 fermentatori, ma sono tutti in parallelo, a quel punto è meglio uno unico 3 volte più grande perchè riduce i costi di investimento
    se ho 3 fermentatori in serie invece, sono molto meglio rispetto ad uno unico per vari motivi:
    -riduci statisticamente la quantità di materiale che esce indigerito dovuta al fatto che esce materiale appena entrato
    -hai materiale a 3 stadi di digestione
    -la disgestione è suddivisa in porzioni più piccole e quindi hai maggior controllo dei dati e del processo
    -se hai un problema su una vasca puoi utilizzare le altre per riequilibrarla

    il fatto è che il numero di stadi non dipende dal numero dei digestori, perchè alcuni fermentatori hanno sopportano basso carico organico e non puoi metterli in serie senza mandarli in acido
    devi anche considerare che se aggiungere più stadi in serie è conveniente per i motivi che sono scritti sopra, a volte aggiungere più vasche fa alzare alle stelle gli autoconsumi (

    Commenta


    • #3
      quando guardi un impianto devi sempre capire come funziona e come è pensato, e vedere se si adatta bene alla tua realtà
      i principi sono pochi e devi capirli per fare la scelta giusta

      -flusso dell'impianto (fermentatori in serie/in parallelo)
      -volumi
      -alimentazione e ricircoli
      -carico organico dei fermentatori
      -consumo di energia elettrica di ogni fermentatore

      questi sono elementi di base che servono per capire quale impianto fa per te
      non esiste l'impianto perfetto in assoluto

      Commenta


      • #4
        Mi intrometto un secondo:
        io sapevo che utilizzando due fermentatori si divide la digestione anaerobica in due ambienti separati, nel primo digestore si effettua idrolisi/acidogenesi/acetogenesi e nel secondo la metanogenesi.
        Non è sempre così? Come funziona?
        Grazie e scusate l'ignoranza e l'intromissione..

        Commenta


        • #5
          dividere le fasi di digestione in diversi fermentatori è praticamente impossibile
          tieni conto che diversi nutrienti (carboidrati grassi e proteine) hanno diversi tempi di digestione, quindi se in un fermentatore hai per esempio le proteine in idrolisi-acetogenesi, hai contemporaneamente i carboidrati già in metanogenesi

          ho visto molti approcciare così la fermentazione a più stadi, ma in realtà non è una cosa che si realizza nella pratica

          Commenta


          • #6
            concordo, tuttavia se hai un digestore unico completamente miscelato rischi di tirare fuori del materiale ancora da digerire, invece se fai fare almeno un "salto" cioè un passaggio in un'altro digestore o post-fermentatore sei più sicuro sui tempi di ritenzione idraulica.

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da WTR Visualizza il messaggio
              concordo, tuttavia se hai un digestore unico completamente miscelato rischi di tirare fuori del materiale ancora da digerire, invece se fai fare almeno un "salto" cioè un passaggio in un'altro digestore o post-fermentatore sei più sicuro sui tempi di ritenzione idraulica.
              proprio così
              ecco perchè oltre al numero di digestori è importante capire come lavorano
              più ne hai in serie meglio è

              Commenta


              • #8
                Ok, più digestori ci sono meglio è, bisogna anche vedere anche quanto costano. Quando ci sono due fermentatori in serie penso sia più che sufficente, dopo diventa antieconomico.

                Commenta


                • #9
                  sono daccordo, dipende anche dalla taglia credo che mettere 3 o 4 fermentatori in serie su un 5-600 kw sia troppo costoso
                  e poi bisogna stare attenti che questo non faccia crescere troppo i consumi

                  serve equilibrio

                  Commenta


                  • #10
                    un equilibrio tra n. di digestori e rispettivi volumi in base alla potenza dell'impianto

                    Commenta

                    Attendi un attimo...
                    X