Consiglio su refrigerazione acquario reef - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Consiglio su refrigerazione acquario reef

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Consiglio su refrigerazione acquario reef

    Ciao a tutti, ho scoperto da poco questo interessante forum e volevo chiedere se avete consigli su come potrei refrigerare un acquario di barriera corallina di circa 300 lt che dovrebbe rimanere ad una temperatura di 25°C circa.

    Naturalmente l'aumento principale di temperatura, escludendo alcune pompe sommerse che sto valutando di mettere fuori, è causato dalla plafoniera HQI da 400W che è ad una quindicina di cm dall'acqua.

    Stò valutando il passaggio alla tecnologia led, ma non sarebbe comunque una cosa veloce. Ho un refrigeratore che però dovrei mettere fuori casa al fine di non fargli scaldare l'ambiente e questo è un po' un problema, senza tener conto del consumo energetico non irrisorio...

    Qualche idea/consiglio?

    Grazie

  • #2
    thedarkman,
    il mio consiglio è passa al led!

    Avrai assorbimenti elettrici irrisori e risolverai a monte il problema del riscaldamento del liquido.
    Il problema maggiore (risolvibile) pare sia riprodurre la corretta temperatura colore, in questo link trovi alcune risposte interessanti.

    Puoi scoprire di più sull'illuminazione a led nelle discussioni dedicate in questa stessa sezione.

    Pace!
    Gym
    Dal giorno 08/02/2017 questo account è inattivo.
    Per favore non inviate alcun messaggio (soprattutto mail) al sottoscritto riguardante questo Forum poiché non otterrete alcuna risposta.
    Grazie!

    Commenta


    • #3
      Ti ringrazio del link, anche se lo avevo già visto.

      L'idea di passare al led è più che un'idea, ho un amico che ci stà già lavorando e se la plafo esce bene, una volta testata a dovere, credo che farò il passo.
      Purtroppo però non credo che si riuscirà a fare qualcosa nell'immediato e mi ritrovo già il problema della temperatura che inizia a salire...

      Commenta


      • #4
        celle di peltier! unica soluzione a basso costo..oltre un motore di frigorifero!

        Commenta


        • #5
          Le celle di Peltier le avevo valutate anni fa, ma non ricordo bene perchè poi le avevo scartate.
          L'acqua dovrebbe per caso passare attraverso queste "celle" o fanno solo da dissipatore per un condotto a parte di altri materiali?

          Commenta


          • #6
            Di acquariofilia , oltre a guppies e pesci rossi non vado... ma credo che le lampade così potenti servano propio per rendere tropicale un grosso acquario, con temperature esterne più basse. Se tu però non hai questo problema, anzi, dubito che in commercio non esistano sistemi di illuminazione più freddi!
            Nel frattempo potresti (con qualche dispositivo!)soffiare aria sulla superfice. Una certa evaporazione produrrà un raffrescamento. Come sul cucchiaio di brodo.

            Commenta


            • #7
              Diciamo che per mantenere una corretta temperatura in vasca (soprattutto d'inverno) interviene in termoriscaldatore in titanio.

              La plafoniera serve a dare luce, se non fosse per i costi metterei anche una 1000W... Ma ha come effetto secondario, specialmente d'estate, di innalzare troppo la temperatura dell'acqua.

              Anche le varie pompe immerse hanno lo stesso effetto secondario sgradito.
              Diciamo che d'inverno tutto questo fa anche comodo, d'estate però diventa un serio problema.

              Il ventilatore è uno dei metodi più utilizzati (nonchè più economici), ma provoca una forte evaporazione. Nella vecchia vasca, che era il doppio di questa e avevo 2 x 400W con ventilatore arrivavo anche a 8 lt al giorno di evaporazione che dovevano essere rabboccati con acqua osmotica e che comunque ti andavano in giro per la casa. Se vai poi ad aggiungere il fatto che d'estate è anche caldo alla fine ti fai il bagno turco in salotto...

              Il refrigeratore è ottimo, però dovrebbe essere messo fuori, altrimenti è un gatto che si morde la cosa, e dove sono ora è un po' problematico!

              Commenta

              Attendi un attimo...
              X