PDA

Visualizza la versione completa : Offline senza motivo e non vede + gli inverters

dimsol
21-04-2011, 14:26
Buongiorno a tutti,
sono un installatore dei Solarlog e oggi per la secondo volta mi si è presentato un problema su 2 Solarlog differenti a cui non trovo spiegazione:

Dopo la configurazione sul canale RS485 A tramite cavo, il solarlog 1000 sembra funzionare correttamente, ma è capitato che ad un certo momento, sul display appaia lo status "offline" e da quel momento in poi la situazione non cambia.
In genere ricontrollo i collegamenti, faccio diverse prove, ma anche rifacendo il riconoscimento inverters, non ne trova più, insistendo con il riconoscimento, magari ne trova qualcuno (tipo 5 su 30) ma comunque rimane offline.
Se invece cambio canale (RS 485 B) e rifaccio il riconoscimento, ritrova subito tutti gli inverters correttamente e torna ONLINE.
A nulla serve, spegnere e riaccendere, factory default, e riupload del firmware, il canale A rimane sempre inutilizzabile.
Sembrerebbe come se si bruciasse il canale, ma è strano perchè a volta qualcosa "vede" pur rimanendo offline.
Faccio presente che l'ho sempre aggiornati con l'ultimo firmware del 22/03/2011.
A qualcuno è capitato una cosa simile? Da cosa potrebbe dipendere?
Grazie per l'attenzione.
Cordiali saluti

MaksFV
11-05-2012, 10:50
Succede anche a me con un 1000: ha sempre funzionato bene ma da qualche giorno mi fa vedere i 29 siemens collegati al canale A off line. Ho rieseguito il riconoscimento inverter e me li ha rivisti tutti, ma offline. Se la porta era bruciata non me li avrebbe neanche visti.:closedeyes: