produzione giornaliera come funziona? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

produzione giornaliera come funziona?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • produzione giornaliera come funziona?

    ciao a tutti, mi potete far "luce" su un aspetto che non ho molto chiaro?
    ho un impianto fv che sta per entrare in funzione, ma quello che io produco di giorno (come scambio sul posto) lo posso consumare e mi conviene farlo quando l'impianto produce. ok fino a qui.
    ma devo aspettare ora per ora la mia produzione e poi consumare oppure viene fatto un resoconto a fine giornata o fine anno direttamente?

  • #2
    Originariamente inviato da apache72 Visualizza il messaggio
    ciao a tutti, mi potete far "luce" su un aspetto che non ho molto chiaro?
    ho un impianto fv che sta per entrare in funzione, ma quello che io produco di giorno (come scambio sul posto) lo posso consumare e mi conviene farlo quando l'impianto produce. ok fino a qui.
    ma devo aspettare ora per ora la mia produzione e poi consumare oppure viene fatto un resoconto a fine giornata o fine anno direttamente?
    Non si capisce bene la domanda, comunque quando l'impianto è in funzione e produce ti conviene utilizzare la corrente che stai producendo direttamente, solo così hai il massimo guadagno, eviti di prelevare corrente dalla rete ENEL che ti costa (se va bene) 0,18 Euro a Khw.
    Se la utilizzi in un secondo momento mentre non stai producendo, paghi la tua corrente dalla rete 0,18 Euro/kwh e ne ricavi un cosiddetto "ristoro"per l' energia immessa e poi consumata pari circa 0,09 euro/kwh .
    Nel primo caso per l'energia consumata non paghi nulla, nel secondo caso ti costa comunque sempre 0,18 - 0,09 = 0,09 Euro/Kwh .
    Spero di essere stato chiaro.
    Saluti.
    Impianto semintegrato FV 2.96 Kw 16 CEEG SST 185-72M Mono 185W, Eaton 2800 ISG1L - Azimut -20° (sud-est) Tilt 17° (attivo dal 19/08/2010).Solare Termico circ. forz. - 2 pann. 5,2 mq accumulo 300 litri Cordivari.Caldaia a condensazione Immergas Victrix 26 Kw-Stufa a pellets Termorossi Easy 3001.Località Sacile (PN)
    http://www.rendimento-solare.eu/it/s...360/13630.html

    Commenta


    • #3
      grazie quixo, ho capito un po' di più.
      volevo chiedere a questo punto se è meglio una tariffa monoraria o bioraria, tu cosa consigli?
      se io di giorno produco 1kw ad una determinata ora, ma ne sto consumando 2, l'altro kw lo pago in base alla tariffa scelta col gestore in quella fascia oraria, giusto? ciao!

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da apache72 Visualizza il messaggio
        grazie quixo, ho capito un po' di più.
        volevo chiedere a questo punto se è meglio una tariffa monoraria o bioraria, tu cosa consigli?
        se io di giorno produco 1kw ad una determinata ora, ma ne sto consumando 2, l'altro kw lo pago in base alla tariffa scelta col gestore in quella fascia oraria, giusto? ciao!
        Sicuramente ti conviene una bioraria, dove di solito paghi di più di giorno quando anche l'impianto produce e quindi usi solo parzialmente l'energia di rete, mentre alla sera o di notte, quando l'impianto non produce e devi usare totalmente l'energia di rete hai una tariffa minore.
        Questo in linea generale, se poi, per motivi particolari, consumi energia solo durante il giorno, questo non vale più.
        Per la seconda domanda, si è corretto prelevi dalla rete e paghi secondo tariffa, l'eccedenza di consumi che il fotovoltaico non arriva a produrre.
        Saluti.
        Impianto semintegrato FV 2.96 Kw 16 CEEG SST 185-72M Mono 185W, Eaton 2800 ISG1L - Azimut -20° (sud-est) Tilt 17° (attivo dal 19/08/2010).Solare Termico circ. forz. - 2 pann. 5,2 mq accumulo 300 litri Cordivari.Caldaia a condensazione Immergas Victrix 26 Kw-Stufa a pellets Termorossi Easy 3001.Località Sacile (PN)
        http://www.rendimento-solare.eu/it/s...360/13630.html

        Commenta

        Attendi un attimo...
        X