Consumo "tipico" metano in primavera - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Consumo "tipico" metano in primavera

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Consumo "tipico" metano in primavera

    Salve a tutti, spero che questo sia il forum corretto.

    Domanda: Quale è un consumo tipico di metano (per ACS e cucina) in primavera?

    Nel mio caso: famiglia di 5 persone, di cui una è fuori casa per parte della settimana, tre ragazzi giovani o adolescenti con docce quotidiane prolungate, uso sostanzioso della cucina, caldaia Riello Domus KV 31ISCN (pot. nom. 34,9 kW) e bollitore ad accumulo Riello ATRB120 da 120 litri (tutto del 2001), lungo percorso dell'ACS dal bollitore alla cucina e a parte dei bagni (circa 15-20 metri).
    Zona climatica E, gradi giorno 2560.

    Nel mese di Aprile ho controllato con regolarità il contatore del gas e ho rilevato un consumo medio di 2,5 m3/giorno. Il riscaldamento (tradizionale) è ovviamente spento. Il dato rilevato è un consumo "normale" per la stagione primaverile e per le condizioni date?

    A che livello mi conviene impostare le temperature di caldaia e bollitore? E' ragionevole abbassare i riferimenti per la stagione primaverile/estiva o è una manovra inutile se non controproducente? (In inverno la caldaia era settata per produrre un riferimento di 60°C). I manuali della Riello indicano semplicemente di impostare le manopole in una posizione centrale sia sulla caldaia che sul bollitore, e non specificano una impostazione diversa per la stagione primaverile/estiva.

    Grazie e scusate la banalità dei quesiti. Se il consumo è "alto", cosa possiamo fare per ridurlo? Per l'autunno prevedo un altro "audit" dei consumi e dellla configurazione di caldaia e ACS per la stagione invernale.

    V.
    Ultima modifica di vivasamp; 27-04-2011, 08:28. Motivo: Aggiunti dati climatici.

  • #2
    Noi siamo in 3.. 2 adulti e una bambina di quasi 2 anni, quindi 2 docce tutti i giorni e lavaggio bambina... cuciniamo solo la sera.
    Siamo spesso sotto il mc di gas, oscilliamo 0,5/0,6 fino a punte di 1mc. consumiamo circa 200litri di acqua al giorno di media.

    Se vuoi diminuire i consumi di gas.. metti un impianto a pannelli solari, economico per la sola ACS.. dalla primavera all'autunno acqua calda in abbondanza.. facendo ovviamente 2 conti per il rientro della spesa.

    Ma il bollitore è mantenuto caldo dalla caldaia? con serpentina o riscaldo immediato?
    Io abbasserei la temperatura anche in inverno.. 60° sono tanti, tanto li devi miscelare per poterli usare e tenerli a circa 10° in più del loro uso.. costa.

    PS. questi miei dati sono senza il solare.
    Pannelli 56 tubi U-pipe Apertura 8,84 m2 Orient./Inclin.:SUD-SUD/EST /60°
    Caldaia Condensazione 24 kW Termostufa Legna: 13,8 kW (3 kW ambiente 10,8 kW Acqua)
    Puffer 750 L 3 serpentine
    Riscaldamento: pannelli radianti 130 m2 + Scalda-salviette
    Località: Cannobio - Prov. VB - Gradi Giorno 2.583 - Zona Climatica E

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da fringui Visualizza il messaggio
      Ma il bollitore è mantenuto caldo dalla caldaia? con serpentina o riscaldo immediato?
      Io abbasserei la temperatura anche in inverno.. 60° sono tanti, tanto li devi miscelare per poterli usare e tenerli a circa 10° in più del loro uso.. costa.
      Grazie Fringui.
      Riscaldamento nel bollitore con serpentina, dalla caldaia a fianco.
      Effettivamente mi servono indicazioni sulla impostazione di temperatura appropriata della caldaia ed eventualmente anche del bollitore. Ho provato qualche giorno fa a diminuire la T della caldaia a 50°C, ma per ora non ho risultati statisticamente significativi (in casa c'è un po' di va e vieni). Il dato di consumo di 2,5 m3/giorno di gas è abbastanza stabile per il mese di aprile.

      Il nostro consumo pro capite piuttosto elevato può essere dovuto anche al lungo giro dei tubi e alla necessità di fare uscire parecchia acqua per avere quella calda.

      V .

      Commenta


      • #4
        La cosa che mi sembra strana è l'alta potenza della caldaia e al fatto di avere un accumulo.. in genere l'accumulo si usa quando si hanno basse potenze a disposizione (tipo PDC) o con il solare...
        Se si ha la possibilità di generare il calore che serve al momento del suo uso solitamente si evitano le dispersioni (anche se il consumo è leggermente superiore).

        Sarò l'incubo di mia figlia.. quando crescerà.. perchè ho il controllo dei consumi di tutta casa collegati al pc eheheh
        Pannelli 56 tubi U-pipe Apertura 8,84 m2 Orient./Inclin.:SUD-SUD/EST /60°
        Caldaia Condensazione 24 kW Termostufa Legna: 13,8 kW (3 kW ambiente 10,8 kW Acqua)
        Puffer 750 L 3 serpentine
        Riscaldamento: pannelli radianti 130 m2 + Scalda-salviette
        Località: Cannobio - Prov. VB - Gradi Giorno 2.583 - Zona Climatica E

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da fringui Visualizza il messaggio
          La cosa che mi sembra strana è l'alta potenza della caldaia e al fatto di avere un accumulo.. in genere l'accumulo si usa quando si hanno basse potenze a disposizione (tipo PDC) o con il solare...
          A integrazione dei dati forniti, 10 anni fa (ristrutturazione di una casa vecchia) eravamo in 6 e siamo stati per parecchio tempo anche in 7. Di qui la necessità di avere 3 bagni (ed anche 3 docce etc) da poter utilizzare anche in simultanea. La casa ha circa 105 metri su un piano e circa 70 al sottotetto al piano superiore, con due regolazioni separate. I termosifoni al piano di sotto sono tradizionali in ghisa, mentre nel sottotetto sono Zehnder in acciaio.
          Per ora però non vorrei parlare della situazione invernale. Vorrei capire se è possibile migliorare le impostazioni di caldaia e accumulo per ridurre il consumo primaverile/estivo di gas dovuto a produzione ACS.

          Commenta


          • #6
            Appunto alla produzione di ACS mi riferivo.. con 34.9kW di caldaia.. secondo me l'acqua la scaldi senza problemi.. invece a serpentina non sarà mai istantanea.

            Per migliorarle appunto puoi abbassare la temperatura dell'acqua, quando fa caldo puoi tenerla leggermente più fredda perchè nel tragitto perde meno calore.. e fai docce leggermente più fresche, quindi anche tenere 50° nell'accumulo non dovrebbe cambiare molto come resa, ma abbassare leggermente i consumi.

            Come dicevo, per ridurlo ulteriormente.. montare dei riduttori di getto.. si consuma meno acqua... solare.. altro.. non mi viene in mente.
            Pannelli 56 tubi U-pipe Apertura 8,84 m2 Orient./Inclin.:SUD-SUD/EST /60°
            Caldaia Condensazione 24 kW Termostufa Legna: 13,8 kW (3 kW ambiente 10,8 kW Acqua)
            Puffer 750 L 3 serpentine
            Riscaldamento: pannelli radianti 130 m2 + Scalda-salviette
            Località: Cannobio - Prov. VB - Gradi Giorno 2.583 - Zona Climatica E

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da fringui Visualizza il messaggio
              ...
              Come dicevo, per ridurlo ulteriormente.. montare dei riduttori di getto.. si consuma meno acqua... solare.. altro.. non mi viene in mente.
              Grazie Fringui.
              Stanotte mi è venuto in mente questo: qualche tempo fa un post che non riesco a ritrovare ha suggerito - se non sbaglio - di utilizzare un piccolo scaldacqua elettrico istantaneo in cucina, per evitare di richiamare acqua calda quando si sciacquano i piatti o si riempie la pentola (nel mio caso il rubinetto di cucina dista circa 15 metri di tubazione dal bollitore). Nota che sul tetto ho un po' di FV, quindi teoricamente potrebbe convenirmi prelevare acqua dall'elettrico in primavera-estate di giorno, e dal gas nelle altre situazioni.
              E' una cosa che ha senso tecnicamente, energeticamente ed ambientalmente? Ci sono prodotti specifici da consigliare?
              Un dubbio è che non ho idea di quale percentuale rappresenti, anche in primavera- estate, il consumo di ACS della cucina rispetto al totale.

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da vivasamp Visualizza il messaggio
                Grazie Fringui.
                Un dubbio è che non ho idea di quale percentuale rappresenti, anche in primavera- estate, il consumo di ACS della cucina rispetto al totale.
                Si, effettivamente se hai il FV lo scaldino sottolavello potrebbe essere una buona soluzione.. in caso di grosse distanze anche senza solare.

                Io ho fatto un po di conti.. e quando lavi qualche padella a mano... superi senza problemi i 50L di acqua.

                Da un altro forum ho trovato questa frase..
                "Un microscaldino da 5 litri e 1500 watts per portare acqua da 35°C a 45°C ci mette meno di un minuto".. sto cercando qualche modello.. e su google..
                ho trovato questo Link...

                Però, come dicevo per il solare termico.. e tutti gli altri investimenti c'è sempre da valutare il rientro economico.. e la semplicità d'uso.
                Nel senso.. a volte non si rientra ma è una comodità che uno vuole .. oppure se uno lo fa per risparmiare.. deve effettivamente essere così.

                Tu consumi 2.5mc di gas al giorno per acs, considerando circa 0.7€/mc sono 1.75€ al giorno... arrotondiamo a 2 per comodità, nei 3 mesi estivi spendi circa 180€... occhio che con lo scaldino non azzeri questa cifra.. ma solo in modo parziale (forse).

                C'è da valutare anche un'altra cosa.. per i piccoli prelievi tu hai già un accumulo, quindi la caldaia sicuramente non parte quando tu apri un rubinetto per poco tempo.

                Per assurdo converrebbe scaldare l'accumulo con una resistenza alimentata dal FV quando produce.. meglio ancora con una PDC.. meglio ancora con lo scarto di un sistema di condizionamento attivato dal FV.

                Come vedi di soluzioni ce ne sono tante.. c'è da valutare tutto il contesto e i costi.
                Pannelli 56 tubi U-pipe Apertura 8,84 m2 Orient./Inclin.:SUD-SUD/EST /60°
                Caldaia Condensazione 24 kW Termostufa Legna: 13,8 kW (3 kW ambiente 10,8 kW Acqua)
                Puffer 750 L 3 serpentine
                Riscaldamento: pannelli radianti 130 m2 + Scalda-salviette
                Località: Cannobio - Prov. VB - Gradi Giorno 2.583 - Zona Climatica E

                Commenta


                • #9
                  Dati quantitativi di Aprile:

                  - dal 5 al 14 Aprile, T_caldaia = 60°C circa: consumo giornaliero medio = 2,70 m3/giorno
                  - dal 15 al 30 Aprile, T_caldaia = 50°C circa: consumo giornaliero medio = 2,73 m3/giorno

                  La regolazione più bassa della T_caldaia non sembra avere avuto effetti significativi.
                  Nella prima parte di Aprile le temperature da questi parti erano più alte, quasi estive.

                  Commenta


                  • #10
                    Ciao,
                    noi siamo in 4 (2 figli di 16 e 18 anni) e in aprile (risc off) ho consumato (caldaia Beretta con ACS istantanea) 35 mc di gas (appartamento al piano di 120mq).
                    A parte accorgimenti 'palliativi' tipo abbassare la T acqua, sicuramente utile, spesso molti sprechi (mi ci metto anche io) sono dovuti al vizio di mettere l'acqua tutto su 'caldo' anche solo per lavare le mani, magari a 20m di tubi dalla caldaia... ce le si lava con l'acqua fredda ma nei tubi sprechiamo calore...
                    Però ovviamente le comodità costano... io la doccia la faccio un giorno si e uno no per lo meno finchè non fa troppo caldo, e quando facciamo sport ce la facciamo in palestra e ne salta qualcun'altra...
                    Non vorrei passare per zozzone, ma se per lavarsi sotto le ascelle o per farsi il bidet vi fate tutti la doccia...

                    Comunque continua a rilevare i consumi almeno una volta al mese per un anno... io lo sto facendo, poi posterò alcune considerazioni, anche per risparmiare sul riscaldamento serve sapere con precisione quanto si consuma per l'ACS...
                    I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                    https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                    Commenta


                    • #11
                      Dati quantitativi consumo gas in Maggio:
                      - consumo medio = 2,33 m3/giorno

                      C'è stata una modesta riduzione nei consumi giornalieri (da 2,7 a 2,3 m3/giorno) probabilmente dovuta sopratutto alle temperature esterne più elevate (cerco anche di utilizzare meno acqua calda per lavarmi le mani e quando sciacquo le stoviglie per caricare la lavastoviglie).

                      Resta il dato di fatto che consumiamo circa il doppio rispetto a Fringui e Riccardo in situazioni pargonabili. A parte le mie paranoie igieniche in cucina e quelle dei miei figli sotto la doccia, credo che il problema sia la situazione impiantistica descritta nei post precedenti.

                      V.

                      Commenta


                      • #12
                        Aggiornamento: in maggio consumati circa 30 mc scarsi, pari a 0,94 mc/gg in 4 persone.

                        Sto 'spiando' anche i vicini... alla faccia della privacy!

                        Ovviamente i consumi sono proporzionali al numero di persone, anche se c'è una quota (cottura) che invece è quasi fissa; direi, guardando i loro dati, che in appartamento su un livello un consumo ragionevole è intorno a 1mc/gg per 4 persone (0,25 mc/ggxpersona)

                        Per i single e gli spreconi questo numero può anche raddoppiare (una famiglia di vicini, in 3, usa 1,35 mc/gg, una signora anziana sola 0,44)
                        I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                        https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                        Commenta


                        • #13
                          Ormai con questo thread ci spingiamo oltre la primavera, ma il tema è il consumo di gas per ACS + cucina in una famiglia media... Continuerò a prendere i dati fino a Settembre.

                          Dati consumo gas in Giugno:
                          - consumo medio = 1,89 m3/giorno

                          Ho preso anche i dati per fare qualche valutazione parziale:
                          Media prima decade del mese: 2,16 m3/giorno
                          Media seconda decade del mese: 1,84 m3/giorno
                          Media terza decade del mese: 1,56 m3/giorno
                          Da cui si deduce che al crescere della temperatura esterna si fa la doccia con meno acqua calda... Ho scoperto l'acqua calda!

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da vivasamp Visualizza il messaggio
                            Da cui si deduce che al crescere della temperatura esterna si fa la doccia con meno acqua calda... Ho scoperto l'acqua calda!
                            Oppure la caldaia fa meno fatica a fare un delta T inferiore per l'acqua.. con perdite inferiori dovute anche alla T esterna.
                            Pannelli 56 tubi U-pipe Apertura 8,84 m2 Orient./Inclin.:SUD-SUD/EST /60°
                            Caldaia Condensazione 24 kW Termostufa Legna: 13,8 kW (3 kW ambiente 10,8 kW Acqua)
                            Puffer 750 L 3 serpentine
                            Riscaldamento: pannelli radianti 130 m2 + Scalda-salviette
                            Località: Cannobio - Prov. VB - Gradi Giorno 2.583 - Zona Climatica E

                            Commenta


                            • #15
                              In più sei più portato a cucinare cibi freddi o andare fuori a cena...

                              Commenta


                              • #16
                                Sicuramente la caldaia fa un po' meno fatica, sia per l'acqua della rete leggermente più calda che soprattutto per i tubi già 'calci' e il bagno già caldo...
                                insomma, io in pieno inverno uso acqua bella calda e non la spengo mentre mi insapono...

                                Comunque in giugno i consumi sono ancora ridotti; non ho sotto mano il dato, lasciato a casa...

                                Ma solo io ho grossi problemi di visualizzazione del sito? E' un problema del mio provider casalingo?
                                I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                                https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                                Commenta


                                • #17
                                  Ooohhh, finalmente il sito è risorto!Consumi di Giugno: solo leggermente inferiori a maggio, intorno a 0,93 mc/gg in 4.
                                  Ripeto una considerazione, tutto dipende anche da fattori apparentemente secondari!
                                  Per esempio sono finiti gli allenamenti di basket, e mio figlio va a giocare con gli amici al campetto-> meno docce in palestra e più in casa!
                                  I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                                  https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                                  Commenta


                                  • #18
                                    io dal 31-3 al 24-6 ho consumato 4 m3,naturalmente caldaia spenta solo solare siamo 2 adulti 3 bambini
                                    invio i dati al mio distributore se nò mi fà pagare di più,poi grazie al cappotto ho anche la casa fresca

                                    Commenta


                                    • #19
                                      ma questa è concorrenza sleale! Non sei un caso tipico, purtroppo...
                                      I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                                      https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                                      Commenta


                                      • #20
                                        faccio parte di una minoranza,non massimalista che ritiene che si può vivere con tutti i confort cercando
                                        di avere un impatto ambientale meno dannoso possibile associando il risparmio all'ecosostenibile quindi
                                        furgone a gpl auto a metano solare termico e fotovoltaico prossimo passo furgone elettrico,naturalmente
                                        quando sarà vantaggioso il prezzo attualmente ho più di 3000 kwh all'anno rispetto ai miei consumi,
                                        per la casa dovevo mantenere una temperatura confortevole per mia moglie e figli a mè bastavano 16 gradi
                                        per loro almeno 20,capisco che sono spese grosse ma chi se lo può permettere le recupera col tempo

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Grazie Pox,
                                          leggo dal tuo profilo che sei di Bologna: sono anche io in pianura. Il basso consumo di acqua calda che segnali è rappresentativo dell'efficacia del termico in primavera/estate in pianura Padana, o dipende anche dal contesto (vostre abitudini personali, casa isolata, etc.) ?

                                          V.

                                          Originariamente inviato da pox1964 Visualizza il messaggio
                                          io dal 31-3 al 24-6 ho consumato 4 m3,naturalmente caldaia spenta solo solare siamo 2 adulti 3 bambini

                                          Commenta


                                          • #22
                                            sicuramente abitudini personali mia moglie lava i bimbi una volta alla settimana ma quando crescono
                                            si laveranno da soli e di più,io mi faccio ora il bagno quasi tutti i giorni con l'idromassaggio sole
                                            permettendo mi ha aiutato per il collo e la schiena sono stato tamponato a fine marzo,da aprile
                                            ho acceso la caldaia solo una volta,ma ci saranno periodi meno propizi
                                            ho un solo pannello e ho intenzione di aggiungerne un'altro
                                            la casaho appena finito cappotto e tetto è ben isolata solo le finestre hanno 20 anni con doppio vetro
                                            Ultima modifica di pox1964; 11-07-2011, 18:27. Motivo: aggiunta

                                            Commenta


                                            • #23
                                              Dati consumo gas in Luglio:
                                              - consumo totale = 44,6 m3/mese
                                              - consumo medio = 1,89 m3/giorno

                                              Media prima decade del mese: 1,62 m3/giorno
                                              Media seconda decade del mese: 1,39 m3/giorno
                                              Media terza decade del mese: 1,25 m3/giorno

                                              Consumi in calo. I dati della seconda metà di Luglio però sono influenzati da qualche assenza vacanziera dei figli.

                                              Commenta


                                              • #24
                                                se può servire.. 3 in casa, io, moglie, figlia 2 anni...
                                                Almeno 2 docce al giorno + lavaggio nanetta... più volte al giorno.
                                                Cuciniamo solo la sera in casa.. in modo normale.

                                                28/06 .. 01/08 17mc di metano, grossomodo 0.5mc di gas al giorno...

                                                PS il solare non è collegato :'(
                                                Pannelli 56 tubi U-pipe Apertura 8,84 m2 Orient./Inclin.:SUD-SUD/EST /60°
                                                Caldaia Condensazione 24 kW Termostufa Legna: 13,8 kW (3 kW ambiente 10,8 kW Acqua)
                                                Puffer 750 L 3 serpentine
                                                Riscaldamento: pannelli radianti 130 m2 + Scalda-salviette
                                                Località: Cannobio - Prov. VB - Gradi Giorno 2.583 - Zona Climatica E

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  Dati consumo Gas in Agosto

                                                  - Consumo totale: 33,4 m3/mese
                                                  - Consumo giornaliero: 1,08 m3/giorno

                                                  - Media prima decade mese: 0,91 m3/giorno
                                                  - Media seconda decade mese: 1,10 m3/giorno
                                                  - Media terza decade mese: 1,12 m3/giorno

                                                  La ripartizione in decadi è approssimativa perchè le letture sono state meno regolari per le ferie.
                                                  I consumi (inferiori) sono influenzati sia dalle temperature elevate sia dal via vai in casa per le ferie.

                                                  Scusate il ritardo nel riportare i dati, ma con le ferie mi sono un po' impigrito. Presto inserirò anche i dati di Settembre, e poi concluderò con quelli della prima metà di Ottobre. Attorno al 15-20 Ottobre dalle mie parti è sempre necessario iniziare ad accendere il riscaldamento.

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    Io non ho visto grossi cambiamenti ma aspetto il 15/10 per l'ultima lettura pre-riscaldamento...

                                                    Se 'pesi' la presenza effetiva in casa credo che da Giugno ad Agosto i cambiamenti sono dovuti all'uso più moderato e non più a deltaT differenti, visto che la T dell'acqua nei tubi e la T in casa cambiano di molto poco.
                                                    I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                                                    https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      Dati mesi Settembre, Ottobre 1-16, e sunto dei mesi primaverili/estivi

                                                      OK, l'ultima infornata di dati sul consumo di gas metano della mia famiglia nei mesi primaverili ed estivi, cioè per ACS e cucina (dati su luogo, impianto e famiglia all'inizio di questo thread).
                                                      Dalla sera del 16 settembre abbiamo acceso il riscaldamento perchè la temperatura si era abbassata notevolmente.

                                                      Dati consumo gas in Settembre

                                                      - consumo totale: 69,3 m3
                                                      - consumo giornaliero: 2,31 m3/giorno

                                                      - Media da 1 a 9 Settembre: 1,66 m3/giorno
                                                      - Media da 10 a 23 Settembre: 2,45 m3/giorno
                                                      - Media da 24 a 30 Settembre: 2,82 m3/giorno

                                                      Dati consumo gas in Ottobre 1-16

                                                      - consumo totale fino al 16/10 sera: 45,1 m3
                                                      - consumo giornaliero nel periodo: 2,82 m3/giorno

                                                      - Media da 1 a 8 Ottobre: 2,58 m3/giorno
                                                      - Media da 9 a 16 Ottobre: 3,06 m3/giorno

                                                      Andamento dei consumi sull'intero periodo

                                                      Aprile 2,72 m3/giorno
                                                      Maggio 2,33 m3/giorno
                                                      Giugno 1,89 m3/giorno
                                                      Luglio 1,44 m3/giorno
                                                      Agosto 1,08 m3/giorno
                                                      Settembre 2,31 m3/giorno
                                                      Ott.(1-16) 2,82 m3/giorno


                                                      Grazie a chi vorrà commentare ulteriormente, specie su come configurare bollitore ACS e caldaia per i pochi parametri regolabili (penso solo le temperature di riferimento delle due unità) ai fini della riduzione dei consumi, che sono nettamente più elevati rispetto agli amici più virtuosi che frequentano questo forum.

                                                      V.
                                                      Ultima modifica di vivasamp; 26-10-2011, 16:13. Motivo: correzione unità di misura consumo mensile ...

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        Originariamente inviato da vivasamp Visualizza il messaggio
                                                        Dati consumo gas in Settembre

                                                        - consumo totale: 69,3 m3/giorno

                                                        Dati consumo gas in Ottobre 1-16

                                                        - consumo totale fino al 16/10 sera: 45,1 m3/giorno
                                                        Unica nota... meglio che togli quel "/giorno"
                                                        Altrimenti uno rischia di svenire
                                                        Pannelli 56 tubi U-pipe Apertura 8,84 m2 Orient./Inclin.:SUD-SUD/EST /60°
                                                        Caldaia Condensazione 24 kW Termostufa Legna: 13,8 kW (3 kW ambiente 10,8 kW Acqua)
                                                        Puffer 750 L 3 serpentine
                                                        Riscaldamento: pannelli radianti 130 m2 + Scalda-salviette
                                                        Località: Cannobio - Prov. VB - Gradi Giorno 2.583 - Zona Climatica E

                                                        Commenta

                                                        Attendi un attimo...
                                                        X