puo funzionare? Motore a gravita' e magneti - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

puo funzionare? Motore a gravita' e magneti

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • puo funzionare? Motore a gravita' e magneti

    Salve,sono nuovo del forum.Vorrei solo togliermi una curiosità e ho visto che ci sono persone molto preparate,anche se quello che sto per dire magari è una stupidaggine,anzi sicuramente.cmq.
    tubo in pvc con forma a C rivestito esternamente da magneti permanenti posti a spirale ed orientati in modo da spingere la sfera metallica che scorre al suo interno verso l alto vincendo il suo peso.
    La sfera cadendo aziona una turbina e poi rientra nel tubo vincendo inizialmente la fase repulsiva dei magneti sfruttando l accelerazione di gravità.
    Allego uno schizzo.
    Sicuramente nn funzionnerebbe,ma vorrei sapere il perchè.
    In caso contrario contattatemi pure per il Nobel. ihihhii
    Grazie a chi vorrà rispondere
    Valerio
    File allegati

  • #2
    Fammi capire bene....
    La sfera viene attirata dai magneti finché ci passa avanti, dopodiché viene repulsa dagli stessi magneti quando supera un certo punto? Come fai a realizzare questo? Ciò che dovrebbe succedere è che la sfera viene attratta dai primi magneti che incontra e resta attaccata a questi.
    "Il tempo è ciò che accade quando non accade nient'altro" [ R. Feynman ]

    Commenta


    • #3
      Hai presente i vari modelli di motore a magneti permanenti...riecono a funzionare solo per 359 gradi fino a quando cioe non tornano al punto di partenza.giusto?
      In questo caso la sfera entra nel tubo in caduta verticale superando cosi il punto in cui i magneti dovrebbero respingerla.Oltre quel punto i magneti sono posti in modo da spingere la sfera lungo il tubo,in verticale.Questa poi ricadrà per gravità azionanzo una turbina.
      E' cosi evidente che nn possa funzionare?Nella mia testa sembra andare a meraviglia!

      Commenta


      • #4
        Il tubo è rivestito di magneti per tutta la sua lunghezza.Nel disegno ne ho messi solo alcuni per far capire la disposizione...La repulsione avverrebbe solo all ingresso...
        Qualcuno puo rispondere per favore?grazie
        Valerio



        Note di Moderazione:
        3b) Titoli generici o non attinenti potranno essere rinominati senza preavviso. Qualora anche il contenuto sia generico, privo di interesse tecnico o culturale, l'intera discussione/messaggio sarà rimossa. Non è importante il numero dei messaggi ma la loro qualità e chiarezza al fine di favorire il confronto e la crescita comune.


        Ultima modifica di sandro-meg; 07-05-2011, 12:59. Motivo: violazione 3b

        Commenta


        • #5
          Ciao... in salita verticale non penso che avviene la spinta sufficiente, anche se c'è l'inerzia...

          Inoltre è da verificare su lineare e orizzontale che la sfera possa PASSARE da statore a statore...
          Di norma in attrazione si ferma, si blocca nel punto di vicinanza di queste calamite posizionate così: \ /

          Dunque occorre verificare la SEQUENZA di passaggio su piano orizzontale, e dopo inclinare gradualmente.

          Buona ricerca

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da mostromagnetico Visualizza il messaggio
            Ciao... in salita verticale non penso che avviene la spinta sufficiente, anche se c'è l'inerzia...

            Inoltre è da verificare su lineare e orizzontale che la sfera possa PASSARE da statore a statore...
            Di norma in attrazione si ferma, si blocca nel punto di vicinanza di queste calamite posizionate così: \ /

            Dunque occorre verificare la SEQUENZA di passaggio su piano orizzontale, e dopo inclinare gradualmente.

            Buona ricerca
            Che strano, avevo avuto la stessa idea: sfruttare la gravità per far scendere il magnete all'interno del solenoide disposto verticalmente, e una volta arrivato alla base sfruttare un "tubo magnetico" per riportare il magnete in alto e farlo rientrare nel solenoide. L'unica differenza rispetto all'idea di SUPREME è che lui aveva pensato ad una turbina, io ad un solenoide. Secondo me però è meglio il solenoide.

            non mi è chiara l'affermazione "in salita verticale non penso che avviene la spinta sufficiente".
            Ragionandoci sopra, la risalita del magnete dovrebbe dipendere solamente dalla potenza dei magneti del tubo, e ovviamente dal peso del magnete da spingere. Dovrebbe essere solo una questione di "calibrazione" dell'apparato.
            Ultima modifica di 1cris; 22-06-2012, 13:51.

            Commenta


            • #7
              Beh, non ho ancora idee chiare sulla sequenza di statori come lo sono in questa idea. E' da verificare il passaggio tra più statori sisposti come lo vuole questa composizione. Occorre ideare una macchina di ricerca apposita. Penso di usare una guida di plastica, montata bene su un supporto da definire pensando. Sto pensando in tempo reale a questa risposta di fare in modo di avere un sistema piccolo su lineare... Che poi lo si possa inclinare sino a 90°. Praticamente una grossa staffa ad L come da ricavarla da un'asse di legno. E che sui lati si possano fissare le calamite di ricerca "da zero" perché la realtà dirà se l'effetto di sequenza si sostiene passo a passo, costruendo in modo da formare segmento libero da controcampi e da tutto... solo spinte. Per il runner si può usare anche la sfera al neodimio... ho eseguito prove e si muove... non so ancora come tiene le polarità e perché si muove, comunque accade.

              Il solenoide come catturatore dell'energia? mi pare una buona idea, in discesa, ma questo significa il preparare un propulsore apposito, che poi reca i suoi problemi di difficile re-ingresso ciclico. In pratica il magnetismo permanente dinamico vuole solo alcuni modelli... forse pochissimi. La sua applicabilità mi pare solo su modelli sicuri, come la mia ricerca, che è molto semplice e molto produttiva, cioè si riesce a proseguire sempre meglio l'esplorazione della dinamica.

              E prendila per riferimento, dato che io ho come da sbloccare il disco ANCHE per la ruota, proprio per osservare quale geometria di macchina sperimentale sarà poi migliore. E se intuisco anche per questo modello ci vorrebbe una geometria che renda il re-ingresso ciclico del runner, che però non la vedo, e nemmeno per i Gauss rifle. Quello che io penso in ideale:
              è come avere una meccanica per aprire e richiudere a coppia... questi statori a \ /

              Pensate alle mani che applaudono a grosse "pacche"... e come fare così in meccanica per ottenere in pratica un'apertura di distanza in modo che avvenga il re-ingresso ciclico e poi una chiusura immediata, che dia la spinta iniziale al sistema, e possa rendere il ciclare continuo su un sistema che però è giusto sempre su circa 360° (è reso armonico per il suo bisogno di avere un effetto senza disturbi) anche in questo caso. Pensaci, ciao.
              Ultima modifica di mostromagnetico; 23-06-2012, 09:05.

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da mostromagnetico Visualizza il messaggio
                E' da verificare
                non c'è NIENTE da verificare. Una sfilza di magneti permanenti non accelerano ne rallentano mediamente la biglia. Ci saranno accelerazioni e decelerazioni (quando si avvicina al magnete/quando si allontana), e alla fine, tolti gli attriti, rimarra la v iniziale. Questo con il trabiccolo messo in orizzontale.

                Se lo mettiamo in verticale, la gravità agirà accelerando la biglia prima in un verso, decelerandola nell'altro.

                Mostromagnetico, fai un esercizio: prova a scrivere quello che pensi in MENO di dieci righe.

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da SUPREME Visualizza il messaggio
                  Sicuramente nn funzionnerebbe,ma vorrei sapere il perchè.
                  In effetti non puo' funzionare.
                  Se la sfera è semplicemente ferromagnetica non sarà respinta ma attratta dai magneti periferici, (quale che sia la loro disposizione) e si bloccherà subito.
                  Per essere "respinta" senza bloccarsi la sfera dovrebbe essere essa stessa un magnete monopolare, che non esiste, anche se Dirac ne ha ipotizzato la possibilità.
                  Spiacente, ma per questa "trovata"...niente Nobel.
                  Trova un magnete monopolare e lo avrai senz'altro

                  Commenta


                  • #10
                    Infatti ci sono molti problemi su questa dinamica, e di più su questo modello. In pratica la sostituzione della biglia con una navetta o meglio ancora, e la parte statore sempre resa in modo da ridurre i problemi, almeno a uno solo. Più che monopolare occorre rendere polare l'interazione, cioè che si possano usare bene le polarità che ci sono.

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da mostromagnetico Visualizza il messaggio
                      cioè che si possano usare bene le polarità che ci sono.
                      Cioè ?

                      Commenta


                      • #12
                        In breve (dato che ho sparso la mia ricerca) un campo polare è quello che di norma lo si FABBRICA, vale a dire le calamite per elettronica fanno si di essere NSNSNS su ad esempio le parti uniche (l'interfaccia è il sistema elettrico ed elettronico, dai computer alle periferiche, ai dispositivi come videoregistratori, cose che hanno il motore brushless, senza la forma di quelli a spazzole).

                        Le calamite dei dischi fissi sono polari nel senso che per esigenza avvicinano due calamite cercando di farne una sola, cioè che presenti polarità come le calamite a ferro di cavallo, che sempre forniscono l'interfaccia a modulo NS diretto.

                        Invece per queste ricerche NS è da dire così: (SN, NS) dove per convenzione al centro, all'interno c'è la notazione per l'interfaccia, all'esterno dell'espressione c'è la rimanenza del dipolo. Niente monopolo, tutti dipoli... e si vedrà anche perché... sono UTILI, come anche l'elettrocalamita ad impulso. Se questo dispositivo lo si realizza come produce l'impulso ? non certo a monopolo, vero ?
                        Quanto costa un sistema a elettronica ed elettrocalamita (la pila penso vada dalle 12 volts per i comandi del sistema di chiusura d'automobile, sino a usare la batteria dell'automobile... quanto e come porre questo assetto aggiuntivo ?)

                        Il Campo POLARE per le ricerche con solo calamite lo si fa ad esempio d'esperienza ponendo su un anello di plastica 10 calamite cubiche, tutte che rivolgono verso il centro la polarità Nord. Al centro dell'anello ci sarà una forza magnetica permanente POLARE, cioè come una sorgente di campo unitario, anche in presenza di un sistema a tutti dipoli

                        E questo oltre che essere soluzione semplice per fortuna assume la realtà di fornire l'interfaccia per la parte mobile, che almeno produce la dinamica reale VERA, il movimento automatico di cose che hanno natura STATICA.

                        Questo manda a farsi benedire il concetto elettrotecnico standard, e apre la ricerca di nuovi modelli anche teorici, per l'AUTO-SOSTENTAMENTO di un sistema che rimane pienamente in Fisica Classica.

                        Dunque secondo me le basi di Maxwell ci sono e rimangono pure fondamenti, ma sono generali, sono così completi che appunto offrono l'apertura al futuro, alle nuove esperimentazioni, e non restringono affatto le possibilità di ricerca.

                        Quello che manca è la descrizione matematica, basata su misure di fisica, tanto è che ho capito di fare ricerca su solo esperienze... però io sto con la realtà, dunque con condizione superiore a qualsiasi descrizione... ma sono ripeto DOVUTE... help, se possibile aiutatemi.

                        Il blocco è superabile ? non ho l'idea anche se ci sono pensiari vaghi, la dinamica esiste, e l'adeguamento per esperienze è possibile, il mio ultimo progetto pensa di attaccare il problema come pubblicato, e ha solo bisogno di meccanica. Ciao

                        Commenta


                        • #13
                          Sono stato debole...ti ho risposto. Non lo faro' più

                          Commenta


                          • #14
                            Secondo me non funziona perchè la sfera verrebbe attratta dai magneti,anche se per la forza di gravità in caduta riuscirebbe a fera qualche centimetro si stabilizzerà non appena finisce quella forza si fermerà per attrazione , poi se metti una sfera magnetica, ricordati che ha sempre due poli N e S ,che entrando in contatto con i magneti esterni al tubo si girerà automaticamente posizionandosi con i rispettivi poli opposti e si bloccherebbe per attrazione degli stessi.

                            Commenta


                            • #15
                              Il Campo POLARE per le ricerche con solo calamite lo si fa ad esempio d'esperienza ponendo su un anello di plastica 10 calamite cubiche, tutte che rivolgono verso il centro la polarità Nord. Al centro dell'anello ci sarà una forza magnetica permanente POLARE, cioè come una sorgente di campo unitario, anche in presenza di un sistema a tutti dipoli


                              Allora come dici tu si può costruire un motore magnetico a calamite?

                              Commenta


                              • #16
                                Nota la data dell'ultimo post ... nel frattempo ho dimostrato i due o tre effetti, pure l'open gate, per Briel nota: anche nel forum francese... Ho pubblicato tutto ... ovviamente in confusione ... è la mia ricerca... un pasticcio programmato anche bene con troppi disturbi durante gli anni...

                                Torniamo al TEMA: Può funzionare lo schema che si è dato ? è da vedersi provandolo... direi che la sfera non deve essere, perché si gira... rimane libera nella condotta... la NAVETTA invece lo può solo in due modi: open gate per apice in attrazione (per ora lo ritengo impossibile) viceversa per repulsione SI... LO E' LA MIA RICERCA

                                Chi è interessato esegua le prove che ritiene utili... libertà e pace, buone ricerche.

                                I motori primi e generatori primi a calamite si possono fare ?

                                Il web della Free Energy dice di SI, e in tanti modi...

                                Io dico che girerà la mia ricerca quanto basta per fare si che il modellino DIMOSTRI che in un anno non sviluppa calore (oppure si) e che non si smagnetizzano (oppure si) per via della continua quasi infinita interazione, ... rpm da msurare poi se e solo se gira la prova.

                                Macchina SCIENTIFICA, poi se gira Empirismo ed anche cose dell'altro mondo, cioè Maxwell ???

                                Per me Maxwell fosse qui sarebbe curioso e l'appendice la scriverebbe e si prenderebbe anche il Nobel.

                                La mia ricerca è open source ed è trascurata, ebbene toccherà a me e riuscirò a realizzare appena posso, ma COME ?

                                La mia ricerca è la macchina scientifica IDEALE ed anche REALE, percui spetta a me ... io 50 video in 2 anni, from zero (tutto in stallo) to hero: Propulsore Ciclico his open gate - YouTube

                                La mia ricerca può essere messa a 90° rispetto al tavolo e nel modo giusto usare la gravità invece che l'effetto giroscopico in rientro.

                                Lo D I M O S T R E R O' oppure confuterò per via di realtà, basta fantasie,
                                la realtà del Motore Primo a Calamite è OSSERVABILE PER REPLICA DEI FONDAMENTI CHE HO PUBBLICATO DA DUE ANNI

                                E come Keshe vi dico che la FOMA, la morfologia di macchinario spetta a tutti ma tutti VOI, è il vostro compito che non ha scadenza.

                                Commenta

                                Attendi un attimo...
                                X