PDA

Visualizza la versione completa : Un saluto a tutti

x5-452
24-02-2011, 09:45
Buongiorno a tutti,

sono federico da genova, ho da qualche anno fatto dei lavori di roistrutturazione della gasa che ho in campagna, a san pietro vara in provincia di la spezia.

Come lavori per il risparmio energetico ho installato 5 anni fa una termocucina marca klover con produzione di acqua calda sanitaria istantanea e riscaldamento, e devo dire sono molto soddisfatto di questo acquisto.

Successivamente ho installato i pannelli solari sul tetto con serbatoio da 350 litri della supersolar abbinati ad una caldaia a condensazione della immergas.

Dei pannelli sono molto contento, perfino a febbraio, quando capita specie la mattina presto di avere la stufa spenta, nelle giornate con un po di sole l'acqua calda la si deve miscelare perchè scotta.
Della caldaia anche non posso parlar male anche se presi una a condensazione solo perchè me la diedero in offerta, tornassi indietro ne prenderei una più economica in quanto cmq non si accende mai e quindi è uno spreco.

A breve voglio acquistare una lavatrice con doppio attacco e di questo ne parlo nella sezione apposita :)

Buona giornata a tutti
Federico

cRaZy.MaTt
05-03-2011, 16:36
Ciao a tutti, sono nuovo del forum. Mi chiamo Matteo, sono di Lodi, ho 29 anni e sono ingegnere meccanico (e quasi ingegnere biomedico)

marwin
09-03-2011, 11:11
Un saluto a tutto il forum..

ciao.:bye1:

BucciLuciano
21-03-2011, 14:52
Salve popolo del forum , mi chiamo Luciano e risiedo nella zona di Ascoli Piceno !
Mi sto interessando da diversi anni all'energia pulita , con forti interessi alle tecnologie esotiche :) !
Nel caso ci sia qualche forummiano risiedente in zona Marche Sud e voglia condividere conoscenze ed amicizia mi faccia sapere :spettacolo: !!
A presto
Ciao a tutti e tutte :bye1:

miki8989
25-03-2011, 13:23
ciao a tutti da un nuovo utente solare....

Tekken
30-03-2011, 21:49
Ciao a tutti,
sono qui per colmare le mie lacune energetiche.. Ho voglia di fare qualche esperimento ma prima di fare qualche sciocchezza è meglio chiedere ad esperti come voi.
Complimenti per il sito, pieno di contenuti e ben frequentato. :bye1:

frans85
06-04-2011, 08:58
salve a tutti ho visitato vari forum sull'energetico e devo dire che questo mi ha colpito molto e l'ho scelto dove registrarmi e chiarire i miei dubi

gymania
06-04-2011, 15:06
Benvenuto frans85, e grazie per i compimenti.

Pace!
Gym

frans85
07-04-2011, 10:35
grazie a voi che riuscite a mandare avanti un forum ben fatto come questo :)

pasbru
09-04-2011, 11:49
Mi chiamo Paolo e sono appena arrivato sul forum.
Cercavo informazioni sul fotovoltaico e qui su ne ho trovate abbastanza.

Piacere di conoscervi.

pasbru
09-04-2011, 11:50
Sono arrivato giusto in tempo per salutarti.

gymania
09-04-2011, 13:12
Benvenuto in EnergeticAmbiente pasbru!

Gym

victorinox
30-04-2011, 21:27
buona sera, sono un nuovo iscritto come si può notare.
Mi chiamo Cosimo e da poco sono entrato in questo mondo a me prima sconosciuto!

saluti

duarglide
10-05-2011, 22:12
Salve , mi trovo a roma, da molti anni mi occupo di mobilita sostenibile , auto , moto ecc ecc ma elettriche o ibride .
gironzolando sul web vi ho letti e......eccomi qui:bye1:

nll
11-05-2011, 08:12
Benvenuto duarglide! Certamente nella sezione dei veicoli elettrici stanno attendendo anche il tuo contributo, allora forza, leggiti quello che è già stato scritto e aggiungi la tua personale esperienza.

Buona frequentazione del forum.

duarglide
11-05-2011, 17:52
grazie , spero di essere utile.

sensei_same
26-05-2011, 09:23
Buondì a tutti,
seguo questo forum da secoli e finalmente mi sono deciso a iscrivermi e farmi conoscere :P.
beh.. ci leggiamo sul forum..
a presto!

compressore
05-06-2011, 21:45
Buonasera a tutti voi del forum, sono nuovo e vi ho trovato per caso.
Lavoro nel campo della climatizzazione civile ed industriale come centro assistenza tecnico e da qualche tempo mi interesso di impianti geotermici.

INGEGNOSOLAR
12-06-2011, 18:12
Vi ringrazio per avermi accolto in questo forum che ritengo molto interessante, spero di poter contribuire in maniera attiva.

linux-ubuntu
20-06-2011, 13:41
Un saluto a tutti!!
Casualmente sono venuto a conoscenza di questo stupendo forum, dopo che ho fatto una ricerca per la costruzione di un collettore solare ad aria "fai da te".
Al momento mi stò cimentando nel mio primo pannello..... leggo un po' di vostri consigli poi posterò il risultato (quando finito)

P.S.
Sono di Massa (Massa - Carrara), se qualcuno della zona volesse costruire qualcosa assieme mi trova disponibile

Ciao
Gianni

gymania
20-06-2011, 14:12
Benvenuto in EnergeticAmbiente!

Gym

SUPERMAU
02-07-2011, 22:22
un saluto a tutti i forumisti ...:bye1:sono supermau di desio provincia di mb ..vi seguo da tempo ma non sono mai intervenuto direttamente.
ho appena effettuato un impianto fv di 4,5 kw che deve essere ancora allacciato....stiamo mandando via ora le carte all'enel.
tempo permettendo (bazzico specialmente i forum per i pesci/laghetti) vorrei mettere le foto del mio impianto e specialmente lo staffaggio che ho dovuto inventare e modificare per adattarlo al mio tetto.
se questo puo' interessare chiedo cortesemente per non iniziare sbagliando ,agli amministratori dove posso mettere la nuova discussione ? fai da te per esempio ?
grazie a tutti sperando di esservi utile come voi lo siete con le vostre discussioni:spettacolo:

lucaric
03-07-2011, 10:26
ciao a tutti sono luca e sto per installare un sistema a svuotamento , sono qui per sentire consigli e opinioni su tutto questo mondo del solare termico. ciao :bye1:

ranmamez
08-07-2011, 02:57
Ave a tutti, popolo! :spettacolo:
Approdo finalmente anche io a questo meraviglioso forum, sperando di apprendere tutti i segreti e sperimentare, che diventare Eco (sia -logico, che -nomico ;)), in tutti gli ambiti che mi interessano ^_^.
Bye, a presto! :3

Aledexter
08-07-2011, 15:56
Piacere mi chiamo Alessandro e ho 20 anni
non sono un esperto di elettronica nè di fisica ma sono appassionato di prototipi e per quanto possibile mi piacerebbe provare a costruirne qualcuno

Zerounounoduetrecinque
08-07-2011, 18:46
Salve a tutti,
mi chiamo Antonello, ho 18 anni e ho interessi vari nella meccanica (motori endotermici soprattutto).
Suono anche la batteria e adoro andare in giro in moto con la mia fida Rs 50.

Mi sto dilettando nella progettazione di un motore di stirling a concentrazione solare, dal quale vorrei riuscire ad ottenere 100 W elettrici, usando come accumulatore l'elettrolisi dell'acqua (una pila ad idrogeno praticamente).

Per ora mi sto occupando dell'analisi preliminare (Schmidt e Beale) anche se non penso di spingermi oltre, mancando degli strumenti matematici per approfondire la questione (modelli adiabatici, modello a 5 elementi,...).

Una domandina stupida stupida:
Partendo dall'irraggiamento medio terrestre (radiazione utilizzabile) 200W/m^2, e conoscendo area e rateo di concentrazione della parabola (io pensavo di usare una parabola offset di diametro 80 cm) come posso giungere alla temperatura nel punto focale? Grazie.

mariomaggi
22-07-2011, 21:34
Benvenuto Antonello! In questa sezione si fanno solo le presentazioni, se cerchi nella sottosezione dei motori esotermici troverai migliaia di post, molti sono utilissimi anche se non recentissimi. Buona ricerca, Mario

cinziadifrancesco
05-09-2011, 08:42
Vi ringrazio per avermi fatto partecipe di questo interessante forum.
Spero di potervi contribuire anche se non sono ferrato in materia...
grazie

milejo
13-09-2011, 21:47
Ciao a tutti sono milejo e spero di trovare consigli utili nel forum per la scelta della mia prima stufa!

OJALA
22-09-2011, 16:34
ciao a tutti sono luca e vi scrivo da reggio emilia, sono uno studente universitario appassionato di cucina tradizionale e di coltivazione!!
ho trovato il vostro forum perchè faccio parte dello staff che sta organizzando TED x Reggio Emilia che si terrà sabato 8 ottobre.
Ted è un’organizzazione non-profit votata alle ‘idee che meritano di essere diffuse’- ‘ideas worth spreading’. Nello spirito di “idee che meritano di essere diffuse” TED ha lanciato un programma, chiamato TEDx, di eventi locali, organizzati in modo indipendente, che si propongono di riunire persone per condividere un’esperienza simile a quella che si vive con i TED. Vi scrivo per segnalarvi per il tema C'È CHI DICE NO la presenza di Domenico Finiguerra: Un'Italia a cemento zero è possibile Sindaco di Cassinetta di Lugagnano, in provincia di Milano, il primo Comune in Italia ad aver approvato un piano regolatore che esclude la possibilità di edificare occupando nuove superfici
Inoltre ci sono altri ventideuo relatori suddivisi in sei tematiche che sono: ITALIANS DO IT BETTER (cose che all'estero ci invidiano), MINORITY REPORT (voci fuori dal coro), C’È CHI DICE NO (società civile), TECNO-SPERANZE, NUOVI ITALIANI, ALLEGRIA!
Di seguito vi linko il sito e la pagina FB per gli aggiornamenti e maggiori informazioni:

http://www.facebook.com/tedxre<wbr>ggioemilia?ref=ts (http://www.facebook.com/tedxreggioemilia?ref=ts)

http://www.tedxreggioemilia.co<wbr>m/ (http://www.tedxreggioemilia.com/)

Grazie mille e per ulteriori informazioni o chiarimenti non esitate a contattarmi.

Luca Airò.

P.S. posso copiare qst discussione nella sezione più adeguata che penso sia la sezione servizi e utilità? non vorrei fare dello spam!!

P.S.2 chi è iscritto a FB lo invito a diventare fan (ne abbiamo molto bisogno!!)

GeNoZ79
23-09-2011, 18:13
Salve mi chiamo Marco e sono di Torino da qualche tempo seguo questo forum e da qualche giorno ne partecipo ( facendo domande ) lo trovo davvero interessante anche se le mie competenze in materia sono davvero poche e quindi al momento mi limito a leggerli i commenti piuttosto che a farli.
Quindi rignrazio tutti per l'accoglienza e rinnovo i saluti.

pippozzio85
29-09-2011, 07:56
Ciao. Seguo da diverso tempo questo forum che, tra le varie domande e risposte lette, mi ha aiutato a dare un senso più pratico ai miei studi ingegneristici. Credo che questo forum sia una buona opportunità di crescita, poichè tra i tanti casi pratici proposti, si discosta molto dai miei studi incentrati al 70% circa sulla teoria. Oggi mi sono presentato, in futuro spero di poter dare il mio contributo.

nll
29-09-2011, 10:13
... sicuramente lo farai!

Il tuo contributo, insieme a quello degli altri, è il forum stesso ed è ciò che ti ha convinto a scrivere quello che ci hai appena comunicato. Grazie.

Benvenuto e... buona lettura, prima, e partecipazione, subito dopo.

tulix
01-10-2011, 20:55
Sito molto interessante, arrivato qui attraverso il vostro vecchio sito

vonklausen
03-10-2011, 13:34
Sono felice di aver trovato un forum così pieno di contenuti interessanti.
Spero di poter contribuire attivamente, di sicuro ho tanto da leggere nei prossimi giorni

nll
03-10-2011, 15:33
e sì, c'è proprio tanto da leggere, ma non aspettare di aver letto tutto prima di fare un tuo intervento!:)

Benvenuto e buona lettura.

Ciao!

massipao1978
07-10-2011, 14:06
Pur avendo letto che è facoltativo, reputo comunque piacevole il presentarsi in un nuovo forum! Quindi un saluto a tutti da Paolo e da Roma.

piter66
08-10-2011, 15:39
saluti a tutti gli amici del forum, penso che il confrontarsi sia la migliore cosa per migliorarsi.:bye1:

Berni55
08-10-2011, 21:05
Buonasera
Con molto piacere entro in questo mondo e con molto piacere
rivolgo un saluto
a tutti i partecipanti.
:bye1:

evogius
10-10-2011, 07:39
salve a tutti

mi chiamo giuseppe, sono elettricista e ho un piccolo problema da risolvere.....
un mio cliente ha installato una caldaia a pellet (modello "retifica" con carica a parte tramite tramoggia)ma non riesce a farla funzionare....quindi ha girato la palla a me....sulla caldaia è montato un regolatore sy325 tiemme.
dopo aver controllato tutti e collegamenti pompa,coclea ventola ecc non riesco a farla partire....cioè parte ma poi si spegne....parte in "acc" fa i suoi cicli, e poi nulla si spegne
nella programmazione ho riportato i valori(ricette x pellet)come da manuale default ma nulla...
qualcuno di voi esperti ha già un "menù"con tempi e parametri che posso utilizzare....?
vi faccio i complimenti a tutti per la serietà di questo forum

buona giornata

nll
10-10-2011, 08:22
Benvenuto evogius.

MODERAZIONE:
Qui solo la presentazione personale, le domande e i consigli vanno posti nelle giuste sezioni del forum, che è suddiviso per argomenti.

Fatti prima un giro, magari aiutandoti con la funzione "Ricerca", e se non trovi il tuo argomento già trattato da altri, allora apri una tua discussione.

nll
10-10-2011, 08:25
Benvenuto Berni55, c'è bisogno davvero di essere solari, e non solo su questo forum!

tiba3
23-10-2011, 21:43
Ciao a tutti, ragazzi, ho appena scoperto questo meraviglioso forum!!

Mi presento, sono Matteo, ragazzo di 25 anni, molto interessato alle fonti rinnovabili e al risparmio energetico in tutti i sensi!!

tascappane
25-10-2011, 15:25
Salve a tutti, scrivo dai confini tra la puglia e la basilicata, e mi sono appena iscritto al forum per chiedervi pareri sulla mia idea di montare un impiantino FV sul tetto di casa.

Vi leggo da diversi giorni, ora sicuramente approfitterò della vostra esperienza:bye1::bye1:

krix77
28-10-2011, 09:40
Ciao a tutti sono appena arrivato.

fabrymores
28-10-2011, 18:19
:bye1::clapping:CIAO A TUTTI E VERAMENTE BRAVI AVETE FATTO UN BEL SITO INTERESSANTISSIMO SU TUTTI I PUNTI DI VISTA GRAZIE ANCORA....MI E' SERVITO E MI SERVIRA' MOLTO CIAOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO DA FABRY:spettacolo::worthy::cheers::daisy1:

sensei_same
13-11-2011, 09:20
ciao a tutti,
Sono iscritto da un po' al forum.. è ora di conoscerci :P
sono Valentino, 25 anni, scrivo da l'aquila e spero ancora in un futuro migliore.
pronto a collaborare !
a presto!​

nll
13-11-2011, 13:48
Ciao Valentino, dal tuo nickname sembra che un'altra tua passione siano le arti marziali, o sbaglio? Non lo dico tanto per dire qualcosa, ma perché, nelle arti marziali, il rispetto per la natura è molto presente, e questo è un argomento che sta molto a cuore a questo forum. Scrivi da una terra che ha patito molto il confronto con la natura e dove ho amici e colleghi che me ne parlano.

Benvenuto in EnergeticAmbiente.it e attendiamo i tuoi contributi alle discussioni che stiamo portando avanti.

A presto!

giacamoto
13-11-2011, 21:31
Ciaoa a tutti e complimenti per il forum

sensei_same
13-11-2011, 22:55
Grazie del benvenuto!
quella è una passione che coltivo da sempre.. e penso che continuerò a coltivare per mooooolto tempo ancora!
gli argomenti sono tantissimi in questo forum.. ma credo che risolleverò un po' di polvere sul discorso del motore stirling.. giusto il tempo di mettere su qualche idea :D.
A presto!

Passatore
21-11-2011, 09:14
Sono un Nuovo utente che abita in un piccolo paesino della provincia di Ravenna,
ogni tanto seguo il vostro forum ed ora ho deciso di iscrivermi quello che piu mi interessa e il solare fotovoltaico
che ho gia sul tetto di casa mia per cui le mie domande saranno quasi sempre su questo argomento, ma cmq mi interessa l'energia alternativa in genere tante'è che a casa mia ho installato un pannello per l'acqua calda sul tetto ed un impianto di riscaldamento a pavimento...

Saluti e a presto

Passatore

gianlucapollino
24-11-2011, 23:12
Buonasera ragazzi!
Sono nuovo, mi chiamo gianluca e sono nei pressi di torino.
Spero di potermi confrontare con qualcuno, esser (se necessario) aiutato.......
Saluti a tutti

Milla
03-12-2011, 16:38
Saluto tutti i partecipanti al Forum.

Mi sono iscritta perché da poco ho fatto installare un impianto fotovoltaico e spero di trovare qui aiuto e scambio di informazioni.

franz123
04-12-2011, 13:39
Piacere di essere con Voi!!!!!!

marcus74
04-12-2011, 16:03
:bye1::bye1:
Saluti a tutti i fotovoltaici, sono un nuovo utente e spero di collegare il mio nuovo impianto 20kw, totalmente CE entro l'anno,considerando che l'ho ultimato il 25 novembre e dato fine lavori il 25.
Saluti a tutti gli appassionati come me.

bdeys1971
10-12-2011, 05:07
salve:spettacolo::spettacolo::spettacolo: , mi sono iscritto da poco , mi trovo in sardegna " regione del sole"

g.conte
14-12-2011, 14:29
Ciao a tutti ragazzi!!
Mi chiamo Giorgio ed ho 26 anni di Venezia.
Lavoro da poco presso una società di ingegneria che tratta proprio le pratiche delle energie rinnovabili ... e dato che sono uno a cui piace essere informato PRIMA di ciò che devo sapere invece di scoprirlo POI ... eccomi qui pronto a leggere e ad accettare consigli ed informazioni da tutti voi per poterle commentare e valutare!!

Ciaoooo!!

mariomaggi
14-12-2011, 22:14
Benvenuto, passa subito alle sezioni qui sotto, e da' il tuo contributo, grazie, ciao.
Mario

vento53
16-12-2011, 11:00
E' un piacere essere con Voi.
:)

gymania
16-12-2011, 14:29
Benvenuto nella nostra comunità!

Gym

mandia7
07-01-2012, 11:15
Mi presento e faccio un saluto a tutti ed i complimenti per il forum che è davvero molto interessante. Ho appenna finto di completare il mio impianto FV da 5,98 KW su una falda del tetto di casa mia ed ho trovato questo forum interessantissimo. Grazie a tutti.

Fidilio
08-01-2012, 16:26
Un saluto affettuoso a tutti i membri del Forum. E' già da qualche tempo che seguo le varie discussioni, nelle quali ho trovato chiarimenti e delucidazioni, che mi hanno portato alla realizzazione del mio IF da 4,2 Kw. Dal 28 dicembre l'enel mi ha connesso alla rete ed in questi giorni il mio istallatore farà tutte le pratiche GSE. Confido nel poter continuare ad usufruire dei vostri consigli, dei quali vi ringrazio sin d'ora.

enfer
08-01-2012, 17:14
Salve a tutti... ho cominciato a leggere questo forum per caso, mentre cercavo notizie sugli impianti mini idro , e mi è sembrato subito molto interessante e ben frequentato . Per questo ho deciso di intervenire per meglio approfondire, confidando nell'aiuto di tutti, le tematiche adatte a costruire un impianto a coclea.
Grazie anticipatamente a chi mi darà una mano.
Enfer

PRENCIPE MICHELE
18-01-2012, 10:24
Ciao Saluto tutti i frequentatori del forum, spero si essere utile e di apprendere nuove nozioni