Per me sono finiti gli anni del piombo - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Per me sono finiti gli anni del piombo

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Per me sono finiti gli anni del piombo

    Ciao a tutti,
    Sto pensando seriamente di passare il mio scooter da batterie al piombo a batterie al litio, scrivo sul forum per avere commenti o suggerimenti da parte vostra. Non vedo l'ora di fare questo cambiamento, ma prima di andare avanti ho bisogno di conferme, il costo non è un scherzetto e non vorrei fare grossi errori..

    Lo scooter è cosi caratterizzato
    - Urban Flower (è un cinese alla ennesima potenza ossia non è un granche’ affidabile) da 2KW, pero' ci ho fatto 7500KM e adesso la autonomia è di 24KM (da 50KM circa)
    - 8 Batterie da 20AH in configurazione 2P4S per un totale di 48V 40AH, si tratta di queste http://www.greensaver.cn/en/Product/...ad/sp20-12.pdf
    - Controller supporta max 90A, credo di picco, c’e’ il numero di ampere scritto a mano sulla controller con un adesivo (non so se è realistico)

    Le batterie nuove:
    - 16 Thundersky da 40AH
    - 1 BMS di BMSBATTERY con 50A continuativi e 100A di picco
    - 2 Celllog per mantenere monitorate le batterie a cui mettero’ un alarm sui cutoff


    Le domande:
    Le batterie thundersky dovrebbero stare in un range di volt compreso tra 2,8V e 4,0V per non rovinarle, peccato che non riesca a trovare BMS con il low voltage cutoff indicato da Thundersky. Vedi http://www.thunder-sky.com/pdf/201072311158.pdf

    A) Secondo voi il cutoff classico a 2,0V per la soglia di low voltage potrebbe comunque andare bene? Io pensavo che essendo la chimica uguale non dovrebbero esserci problemi ad arrivare fino a 2,0 per attivare il cutoff.

    B) Anche il High voltage cutoff di Thundersky è strano rispetto ai classici per le LIFEPO4, infatti normalmente il BMS inzia a bilanciare a 3,65, se lascio cosi’ a che percentuale arrivero’ in termini di carica? Purtroppo non riesco a trovare una indicazione precisa e ho la sensazione che lasciandolo cosi’ basso non riesca a sfuttare tutto l’amperoraggio (speravo almeno in un 80%)
    Questo link è il massimo che ho potuto trovare sulle percentuali di carica in base al voltaggio
    http://s3.amazonaws.com/data.tumblr....BJGinrwRgJA%3D

    C) Le dimensioni delle celle sono precise? in particolare per fissare nel box batterie attuali sono proprio al millimetro, qualcuno di voi ha avuto modo di verificarne i dati forniti dal produttore?
    P.S.: Adesso l’altezza è cambiata ed è passata a 183mm, ma quello che mi interessa è essere sicuro che siano 116mm X 46mm

    D) Leggendo qua e la su Endless Sphere Technology ho notato che molti dopo l’upgrade Piombo -> Litio hanno mantenuto il carica batterie delle Piombo senza problemi, voi ci vedete controindicazioni?

    E)Acquisterei le batterie da 3xE - electric cars - intro (54$ a cella) oppure da Home - GWL/Power - Your Complete Power Solutions - EV-Power.eu (43 Euro a cella), ma se avessi un venditore italiano lo preferirei anche dovessi pagare qualche euro in piu’, voi avete dei riferimenti da girarmi?

    Vi ringrazio anticipatamente per tutti gli eventuali suggerimenti

  • #2
    2,8 V è troppo basso (a vuoto): rimani sopra i 3V..

    Ci sono delle batterie ... che non sono proprio della Winston (ex TS) "ufficialmente" (sono le stesse "praticamente").... che sono 20 Ah ... e che il distributore di Praha le ha a listino.

    Se fossero LCP ti direi di usare le ... non 40... ma 50 Ah (nello stesso contenitore/volume le LCP sono 20% di capacità in più e anche a tensione più elevata [3,6 Vnom]...insomma un 30% in più di energia) per questioni di "mollezza" [con gli A... e soprattutto al freddo], ma con le "ferro...." dovresti star bene anche con le 20 Ah (mi riferisco alla corrente max di scarica).
    [Sono ovviamente più piccole su più dimensioni]

    Tieni presente che, nell'uso tipico, le attuali 20+20=40Ah al piombo... saranno si e no 25 Ah effettivi ( a "C") [le litio tra C3 e C... poco perdi].
    Considerando che ti togli "a spanne" 50 kg (su uno peso totale di uno scooter + conducente !) direi che ottieni autonomia simile.

    Posso citare il mio caso dove passando da 42 Ah @ C20 al piombo a 50 Ah @ C3 al litio.... ma a tensione più bassa .... avevo percorrenze garantite in eccesso di 40 km (con punte di 55) a massime prestazioni (contro gli originari 25-30 km e senza troppo pretendere).
    Ultima modifica di gattmes; 18-05-2011, 15:47.
    Fare si può! Volerlo dipende da te.

    Consulta e rispetta il REGOLAMENTO

    Piano cottura induzione: consumo energia 65...70% in meno rispetto uno a gas! Pure a costi doppi dell'elettricità fa risparmiare, almeno 30%! Contrariamente a quanto si dice si può usare con contratti 3 kW, perfino se sprovvisto di limitazione.
    Gas 100% fossile, elettricità 30...100% rinnovabile. Transizione ecologica? Passa all'induzione!

    Commenta


    • #3
      *** Citazione integrale rimossa. Violazione art.3 del regolamento del forum. nll ***

      Grazie Gattmes per le indicazioni, è molto interessante il raffronto PB vs Litio, vedo che ha inciso parecchio l'upgrade in termini di distanza coperta, non vedo l'ora di poter avere anch'io una autonomia simile, che invidia!!!
      Le batterie al Piombo a cui faccio riferimento sono le Greensaver, i 20AH sono calcolati con scarica a 2hh (0,5C) anziche' le classiche 20hh (0,05C). Infatti a 20 ore le danno come 24AH, quando ho indicato le batterie prima mi sono dimenticato di scriverlo. Quindi credo si possa dire che piu vicini a 40AH effettivi che 30AH, sempre che il dato sia onesto ovviamente.

      Tu pensi che il caricabatterie per Piombo possa essere utilizzato anche per le Litio, fermo restando l'uso del BMS?

      Grazie ancora
      Ultima modifica di nll; 03-01-2015, 22:30.

      Commenta


      • #4
        1) non è consentito dal Regolamento la citazione integrale. La cosa è ancor più grave se riferita all'immediato messaggio precedente. Vedo che sei nuovo, quindi esorto tutti i mods a lasciar correre per questa volta. Rieleggi però meglio il regolamento
        2) "invidia" è una parola molto sponsorizzata in Italia - esempio nei vari TG si sente spesso: "bellezze che tutto il mondo ci invidia" (torna utile anche per questioni "politiche"... "occupazionali".. e non fatemi andar oltre...).
        Invece l'Europa -e il mondo- ragiona in altra maniera .. e la frase dovrebbe essere così: "bellezze che tutto il mondo ci ammira".
        Siccome io parlo/scrivo/leggo l'italiano (sempre peggio) per % sempre più ridotte... comincio a non conoscere più il significato nemmeno "semantico" del lemma "invidia" (e, credetemi, si vive molto meglio....)

        Comunque... per freddare la "invidia", aggiungo che gli scooters in questione purtroppo sono al momento fermi... senza alcuna batteria.

        ---------------------------

        Greensaver... testate sullo scooter di cui parlavo (se ben ricordo quelle definite sui 36 Ah). Risultato: 30-33km (quindi...)... inoltre siamo sicuri che siano a scarica profonda? Su un libretto so e manutenzione ho visto la curiosa dicitura circa la vita:
        104 cicli ... prendo atto che il sito riporta 350 cicli (ma a che DOD...no perche un 100 cicli a 80 % DOD diventa probabilmente 1000 già a 30-40% di DOD)

        20 Ah a C2 ...dovrebbero essere le sp20-12..
        un momento
        ok ho scaricato il pdf e lo allego (visto che dal loro sito a volte ci vuole parecchio a scaricare)
        dunque a 80 % DOD sembrerebbe tornare come cicli... quel che non mi torna è invece la capacità: a "1CA".. e fermandoci sugli 11 V o poco sotto siamo intorno a 40 minuti.... quindi circa 13-14 Ah...
        mi sembra strano che tra C2 (20 Ah) e C20 (24 Ah) ci siano solo 4 Ah di differenza.
        Lo stesso grafico poi mi dice che a 0,42 CA (circa 8.5 A ???) abbiamo 2 ore.... che non torna con 20 Ah a ... 2 ore!!!!
        C'è qualcosa di poco chiaro qui...
        File allegati
        Ultima modifica di gattmes; 19-05-2011, 17:44.
        Fare si può! Volerlo dipende da te.

        Consulta e rispetta il REGOLAMENTO

        Piano cottura induzione: consumo energia 65...70% in meno rispetto uno a gas! Pure a costi doppi dell'elettricità fa risparmiare, almeno 30%! Contrariamente a quanto si dice si può usare con contratti 3 kW, perfino se sprovvisto di limitazione.
        Gas 100% fossile, elettricità 30...100% rinnovabile. Transizione ecologica? Passa all'induzione!

        Commenta


        • #5
          E' possibile farci un listino completo degli attuali L1E,L2E,L3E,L5E,L6E ed L7E con dati e caratteristiche e che venga aggiornato sempre quello?
          Può aiutare noi che siamo appasionati di moto elettriche.
          Ci contribuisco anch'io.
          Ora il forum è dispersivo e non si ha una visione d'insieme di quello che esiste sul mercato, ed io ho visto molte moto-scooter-quad che non sono citati da nessuna parte ma che di cui vorrei scoprire di più.

          Commenta


          • #6
            Ciao a tutti,
            eccomi per un rapido aggiornamento sul progetto e per darvi qualche info che potrebbe essere utile a chi volesse intraprendere la stessa via.


            Alcuni numeri
            -Km percorsi con Piombo= 7.200 poi sono morte!!
            -Km percorsi con Litio (da Maggio di quest'anno) = 4.200
            -Batterie= 18 Celle Thundersky 40AH. Le ho comprate su Home - GWL/Power - Your Complete Power Solutions - EV-Power.eu e mi sono trovato bene.
            -Energia richiesta dallo scoter: da 110A su partenza da fermo e 35ca a velocità costante, circa 63Km/h reali. Per inciso il motore è un 2KW


            Con il freddo (adesso giro con temperatura tra i 4 e gli 8 gradi) il voltaggio scende un po' di piu', ma si puo' girare tranquillamente.
            Da un punto di vista dell'autonomia non mi sembra di notare decadimenti particolari (escludendo a spanne il fattore freddo). Me ne accorgo perche' quando metto lo scooter nel box di mio padre che è riscaldato a 15 gradi noto un netto miglioramento delle prestazioni.


            Il pacco batterie monta su questo BMS 16S LiFePO4 BMS - Battery Management System - BMSBATTERY. Naturalmente ho chiesto la versione con 100A di picco.


            Di seguito alcune foto del lavoro fatto..



            Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   foto con bms.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 33.8 KB 
ID: 1928544

            Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   scooter+batt.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 71.1 KB 
ID: 1928545
            Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   bms.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 97.4 KB 
ID: 1928546
            Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   paccobatteria.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 113.1 KB 
ID: 1928547

            Commenta


            • #7
              Ho seguito i post su biciclette elettriche
              ma mi viene una domanda, il problema di ricaricare a 4,2V era solo per la prima volta?
              il BMS che dici di aver montato è un generico da LIFEPO4 che stacca a 3,90V per cella.
              alla fine le batterie a parte la prima ricarica sono delle lifepo4 a tuuti gli effetti?
              scusa se ti massacro, ma visti i prezzi proibitivi di benzina e degli scooter elettrici stavo pensando di upgradare un atala LEPTON con la tua stessa tecnologia.
              Puoi mettere un link del caricabatterie che hai usato ?
              per upgradare un 48V nominali prenderei 32 celle
              LFP020AH - 3.2V/20Ah PROMO - GWL/Power - Your Complete Power Solutions - EV-Power.eu
              in configurazione 16S2P
              il bms che ha postato, un wattmetro e un caricabtterie.
              Vectrix VX1 Batterie Nissan Leaf Inside

              Il mio precedente scooter

              Commenta


              • #8
                Ciao Gianni , felice di sapere che vai avanti con la tua idea e sono felice di poter contribuire a veder nascere un fantastico e rigenerato scooter a batteria LIFE

                Prima di procedere all'acquisto delle celle valuta bene lo spazio che hai nel box batterie, io ad esempio ci sono stato al mm, quelle da 20AH hanno una forma che a me non sarebbe andata bene, non avrei potuto ottimizzare gli spazi a scapito della possibilità di aggiungerne altre in seguito. Adesso infatti nel monto su 18 con centralina che sopporta sui condensatori fino a 63V, le 18 celle a riposo stanno sui 60V quindi sono andate bene.

                Per quanto concerne le celle, dopo svariate prove di carica e lettura di esperienze in giro sono giunto alla conclusione (magari sbagliata) che possono essere trattate come delle normali LIFEPO4.
                Quindi cut-off scarica a 2V anche se sarebbe meglio un po' piu' su e cut-off carica a 3,9V va benissimo.
                Aggiungo che io adesso per far stare le altre 2 celle in piu' ho modificato il carica batterie per avere una tensione max di 63V, quindi 3,5V per cella e ti assicuro che raggiungo il 100% di carica anche in questa modalità, solo la fase CV (voltaggio costante) dura di piu' quindi per raggiungere la carica ci mette piu' tempo, ma io non ho fretta.

                Le celle in questione non sono le migliori per performance, diciamo che fino a che stai sotto i 2,5C possono andare bene, ma oltrepassarlo non gli fa tanto bene, noto cali di tensione che non ti garantirebbero secondo me una vita lunga. Ma se parliamo di un 2000W questo problema non dovrebbe esserci.

                Veniamo ai pezzi acquistati:
                Le batterie le ho prese da Home - GWL/Power - Your Complete Power Solutions - EV-Power.eu che ho trovato veloce affidabile ed Europeo, ma vedo che anche tu hai intenzione di servirtene

                Il bms è il bleeding di BMS-Battery che conosci con configurazione 100A di picco, a me non ha dato problemi ed ho potuto verificarlo sia in corto circuito (bloccava tutto) che in cut-off del CB con celle oltre i 3,9V. Non ho ancora avuto lo "spiacere" di vederlo agire sul cut-off sotto i 2V.
                16S LiFePO4 BMS - Battery Management System - BMSBATTERY


                Il caricabatterie che ho preso è sempre di BMS-BATTERY, cosi compri tutto in un colpo solo, ed è ottimo, infatti quando ho aggiunto le 2 celle ho potuto tarare la tensione max da 58V a 63V con semplicità. Ecco il link di quello che ho scelto io
                Alloy Shell 400W LiFePo4/Li-Ion/Lead Acid Battery EBike Charger - BMSBATTERY
                La scelta è stata basata sul fatto che per dimensioni doveva stare nel mio sotto sella insieme ad altre cose, il costo e il fatto che fosse regolabile per Volt, ampere di carica

                Io il wattmeter l'ho comprato on-line e collegato al carica batterie, mentre per la lettura dei consumi, km/h , km percorsi, temp batterie ho usato Arduino come avrai avuto modo di vedere sull'altro topic


                Se lo trovo poi posto i collegamenti celle + bms

                Buon lavoro e facci sapere come va

                L'ho trovato, questo è il disegno che descrive i collegamenti Celle, BMS, carica batteria e centralina, anche se mi sembra di aver capito che sai già bene come muoverti

                Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   bms.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 44.2 KB 
ID: 1928805

                Criss
                Ultima modifica di nll; 03-01-2015, 22:31. Motivo: Unione messaggi consecutivi dello stesso utente

                Commenta


                • #9
                  Grazie delle risposta rapidissima e esauriente !!!
                  Prometto che vi terrò aggiornato, sto cercando di raggrenellare il massimo delle informazioni prima di far partire tutto il progetto.
                  Vectrix VX1 Batterie Nissan Leaf Inside

                  Il mio precedente scooter

                  Commenta


                  • #10
                    sembra che anche altri costrutturi di sccoter abbiano scelto le stess batterie...
                    http://www.ecothema.com/scooter/ecot...go_scooter.pdf
                    Vectrix VX1 Batterie Nissan Leaf Inside

                    Il mio precedente scooter

                    Commenta


                    • #11
                      Quelle batterie vanno bene se le usi con moderazione, entro i 2C max continuativi, a 3C iniziano a soffrire e con il freddo non sono in grado di erogarli, vedi miei log il voltaggio scende parecchio a quelle erogazioni..

                      Ho visto che vendono una configurazione 5000W con 19 celle TS da 40AH, quella configurazione secondo me è troppo scarsa e potrebbe rischiare di abbassare notevolmente la vita delle celle se non hanno tagliato abbastanza la potenza da centralina. Se gli fanno erogare anche solo 5000W su 19 celle devono nutrirlo (immagino a spanne) con almeno 90A continuativi e 150A di picco. Una impostazione cosi' non credo sia salutare x garantirsi i cicli di vita che da il produttore (che per inciso li calcola con correnti di scarica a 0,5C!!)

                      La configurazione del GTS è secondo me decisamente ottimale: 21 celle x 60AH, ma costa 1000 Euro in piu'.

                      Se stai su 16-20 da 40Ah celle ti suggerirei di accoppiarlo a max 3000W per sfruttare i cicli di vita al meglio, figurati che io con 18celle ho un motore da 2000W e vanno benissimo. A velocità max sono sotto 1C

                      Commenta


                      • #12
                        Ccriss, come ti va col tuo "litio-convertito" in questi giorni freddi, nelle salite? Il mio 1500W non ce la fa proprio, e devo capire se è una questione di freddo o di batterie "andate"! Ormai non riesco più a superare nemmeno una pendenza del 5%, dopo appena 10 km! Prima potevo arrivare fino al 20% di pendenza a piena carica, e fino al 10% dopo 30 km!! (numeri spannometrici)
                        Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
                        -- Jumpjack --

                        Commenta


                        • #13
                          Jump, per capire meglio mi spieghi meglio cosa succede allo scooter quando dici che non riesci a superare salite del 5%?
                          Intendi forse dire che c'e' un dispositivo che stacca l'alimentazione quando il voltaggio scende troppo (esempio la centralina o BMS staccano la batteria) oppure senti che le prestazioni crollano, ma lo scooter continua funzionare?

                          In ogni caso è sicuro che le prestazioni del litio crollano quando le temperature sono basse..

                          La mia esperienza è questa:
                          Ad oggi sono a 5000Km con le litio e giro bene anche con temperature sui -3 gradi. Naturalmente noto un degrado del voltaggio, ma le celle non arrivano cosi' in basso da far scattare il BMS (sotto i 2V a cella stacca l'alimentazione).
                          Per intendersi se d'estate 18 celle a 35Ampere di scarica stanno sui 55-56V (3,1V a cella) adesso a -3° sto sui 51-52V(2,8V).
                          Se è il BMS a staccare e lo fa a 2,8V il freddo ti crea problemi, Thundersky infatti suggerisce di abbassarlo a 2V a queste temperature altrimenti non riesci a girare!!

                          L'ideale per toglierti il dubbio sul freddo sarebbe di provare a tenerlo una notte in un luogo riscaldato per poi farci un giro e verificare se il problema non si presenta piu', avresti a quel punto la conferma che le celle sono OK.
                          Se hai le batterie estraibili limitati a portarle a casa per poi provarle la mattina...

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da ccriss Visualizza il messaggio
                            Jump, per capire meglio mi spieghi meglio cosa succede allo scooter quando dici che non riesci a superare salite del 5%?
                            Intendi forse dire che c'e' un dispositivo che stacca l'alimentazione quando il voltaggio scende troppo (esempio la centralina o BMS staccano la batteria) oppure senti che le prestazioni crollano, ma lo scooter continua funzionare?
                            Intendo dire che invece che a 50 all'ora va a 20 (sembra di andare in bicicletta).
                            Inoltre, appena comprato facevo 30 km prima che iniziasse a suonare l'avviso di "riserva", adesso inizia a suonare alla prima salita che trovo, appena partito! L'indicatore di carica della batteria poi ha un'escursione pazzesca: quando la batteria è piena, passa da "pieno" a "vuoto" semplicemente accelerando in salita;quando lascio l'acceleratore, torna su pieno! Appena comprato si abbassava al massimo di una tacca su tre.



                            L'ideale per toglierti il dubbio sul freddo sarebbe di provare a tenerlo una notte in un luogo riscaldato per poi farci un giro e verificare se il problema non si presenta piu', avresti a quel punto la conferma che le celle sono OK.
                            Se hai le batterie estraibili limitati a portarle a casa per poi provarle la mattina...
                            Eh... il problema è che è quello che faccio tutti i giorni! Dicono che le batterie al litio, "più spesso le carichi e meglio è", quindi carico una batteria ogni giorno (ogni giorno faccio 20 km e ogni batteria avrebbe 45 km di autonomia, in tutto ce ne sono due).
                            Metto la batteria carica nel motorino, parto, dopo 500 metri c'è la salita, e biiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiipp, spia rossa accesa (che pa**e).

                            Se non sono le batterie, che altro potrebbe essere?
                            Se sono le batterie, cosa potrebbero avere?!?
                            Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
                            -- Jumpjack --

                            Commenta


                            • #15
                              Da quello che descrivi sembra che il tuo scooter non abbia un BMS, ma piuttosto un segnalatore che indica che il pacco batterie nel suo insieme va giu' di voltaggio e questo non è granchè bello visto che per le LITIO un BMS per me è d'obbligo.
                              A questo punto il freddo non c'entra, ma temo che sia probabile che una o piu' celle possano essersi rovinate, quindi quando vanno sotto sforzo scendono drammaticamente di voltaggio facendoti suonare l'allarme.

                              Le batterie infatti non possono essere fredde se le tieni tutta la sera al calduccio, se sono in garanzia ti suggerisco di farle controllare a chi te lo ha venduto. Spero sia altro che non le celle andate, ma non saprei cos'altro possa essere senza conoscere in dettaglio come funziona il tuo scooter.

                              Commenta


                              • #16
                                Sono riuscito a "strappare" un appuntamento per sabato con il venditore, spero di riuscire a parlare con un tecnico e fargli vedere le batterie...
                                Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
                                -- Jumpjack --

                                Commenta


                                • #17
                                  Splendido argomento e utilissimi i suggerimenti per i componenti, vi ringrazio per il momento.

                                  ccris, scusami, quall'è l'autonomia che stimi con il tuo scooter? grazie!
                                  Ultima modifica di nll; 03-01-2015, 22:32. Motivo: Unione messaggi consecutivi dello stesso utente

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Scusate posto nuovamente le connessioni al BMS che riportavano un errore su B1- verso BMS B-, non va fatto è un errore, questo è quello rettificato.
                                    ScusatemiClicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   bms_rev.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 43.3 KB 
ID: 1928943

                                    Commenta


                                    • #19
                                      ciao
                                      un sistema che adotta un mio amico e pare funzioni, e' quello in fase di carica, misurare la temperatura con un rilevatore laser o per chi puo' con una termografia,
                                      e verificare se tutte hanno la stessa temperatura
                                      se una scalda di piu' e' brutto segno

                                      Commenta


                                      • #20
                                        jumpinjack com'è finita con il pacco batterie?
                                        Vectrix VX1 Batterie Nissan Leaf Inside

                                        Il mio precedente scooter

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Le batterie di cortesia che mi hanno prestato funzionano peggio delle mie, quindi dopodomani vengono a prendersi lo scooter per cercare di capire che cavolo ha che non va.
                                          Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
                                          -- Jumpjack --

                                          Commenta


                                          • #22
                                            secondo me è partito 1 o 2 elementi, finche non si apre e non si testa uno ad uno con un charger da modellismo tipo l'imax b8 non ne esci...
                                            Vectrix VX1 Batterie Nissan Leaf Inside

                                            Il mio precedente scooter

                                            Commenta


                                            • #23
                                              Quattro batterie guaste???
                                              Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
                                              -- Jumpjack --

                                              Commenta


                                              • #24
                                                più che guaste, quattro batterie con almeno un elemento fuori uso perchè stressate, magari per un difetto di progettazione
                                                Quelle del venditore magari sono una coppia che ha ritirato perchè iniziavano a dare problemi ad un altro utente.
                                                Mi suona strano che le 2 batterie vadano usate alternativamente, mai assieme. Una batteria se scaricata al 33% e poi ricaricata, fa molto più di 3 volte i cicli di una scaricata al 100%.

                                                Tienici informato.
                                                Vectrix VX1 Batterie Nissan Leaf Inside

                                                Il mio precedente scooter

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  Originariamente inviato da GianniTurbo Visualizza il messaggio
                                                  Quelle del venditore magari sono una coppia che ha ritirato perchè iniziavano a dare problemi ad un altro utente.
                                                  Mi suona strano che le 2 batterie vadano usate alternativamente, mai assieme. Una batteria se scaricata al 33% e poi ricaricata, fa molto più di 3 volte i cicli di una scaricata al 100%.
                                                  Credo sia una questione di comodità e di economia: puoi comprare lo scooter anche con una sola batteria, risparmiando così 700 euro e 10 kg di peso.
                                                  Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
                                                  -- Jumpjack --

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    l'esperienza di ccriss sembra interessare pure i produttori di scooter...

                                                    CHE... | Facebook
                                                    Vectrix VX1 Batterie Nissan Leaf Inside

                                                    Il mio precedente scooter

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      Caspita, la cosa mi inorgoglisce, grazie Gianni per l'info

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        Originariamente inviato da jumpjack Visualizza il messaggio
                                                        Le batterie di cortesia che mi hanno prestato funzionano peggio delle mie, quindi dopodomani vengono a prendersi lo scooter per cercare di capire che cavolo ha che non va.
                                                        poi ti hanno risolto il problema?
                                                        Vectrix VX1 Batterie Nissan Leaf Inside

                                                        Il mio precedente scooter

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          Causa neve hanno potuto ritirare lo scooter solo sabato scorso, al momento "è in lavorazione".
                                                          Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
                                                          -- Jumpjack --

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            tienici aggiornati
                                                            Vectrix VX1 Batterie Nissan Leaf Inside

                                                            Il mio precedente scooter

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X