Termodinamico con frigorifero - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Termodinamico con frigorifero

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Termodinamico con frigorifero

    Salve,
    mi è saltato in mente di riusare i componenti di un frigorifero (compressore+serpentine) per fare una pompa di calore.
    La serpentina calda dovrebbe cedere calore ad un boiler mentre la fredda dovrebbe riscaldarsi all'aria aperta.
    Che ne pensate ?
    Il rendimento sarebbe basso ?
    Ciao
    Alessandro

  • #2
    Ciao. Penso che posizionando la serpentina dell'evaporatore in un concentratore solare dovresti avere un buon rendimento.
    Una cosa pero' non so: sino a che temperatura si puo' portare il gas contenuto nel circuito ? Mi piacerebbe saperlo.........e quindi attendo i piu' esperti grazie

    Commenta


    • #3
      Dunque. L'uso della pompa di calore è, come dire, culo e camicia con l'energia solare. Per intenderci, se il COP di una PdC geotermica è tipicamente 3 - 3.5, se accoppiata a un sistema solare termico o ibrido sale abbastanza tranquillamente a 4 - diciamo che secondo le condizioni oscilla tra 3.5 e 4.5 in clima italiano.
      Non è necessario avere un concentratore : un impianto appena appena - diciamo un ibrido da 3 kWe di picco scambia un energia termica circa 2.5 volte la fotovoltaica, quindi 7.5 kW di picco a 1000 W/m2 - anche qui, diciamo tra 3 e 7kW termici all'evaporatore della PdC, ossia grosso modo tra 4.5 e 7 kW termici al condensatore.
      Non c'è problema di surriscaldamento del freon (io lo chiamo ancora così) : il gas è estremamente stabile, e poi in compressione si raggiungono tranquillamente temperature ben oltre i 130 °C, senza problemi.
      Piuttosto... un frigo dismesso di solito ha il compressore andato, e quindi non vedo tante possibilità...

      Commenta


      • #4
        Mah......su tanti il motore è ancora ok e vengono eliminati solo perchè "vecchi"....
        Certo che con un concentratore solare di calore se ne scambierebbe parecchio a tutto beneficio per i consumi di energia elettrica.
        Mi sa pero' che la temperatura in fase di compressione supera di un bel po' i 130°....

        Commenta


        • #5
          C'è solo un problema, la temperatura a cui si vuolel'acqua calda sanitaria.
          Credo che i normali circuiti frigo abbiano una temperatura di condensazione del freon sui 40-45 gradi (basta toccare la serpentina di un frigo in funzione) mentre per avere acqua calda ci vuole una temperatura di 55-60°.
          Aparte il rendimento che naturalmente calerebbe, può darsi che il compressore non ce la facia a pompare i vapori a una pressione superiore, quella di condensazione del freon a 55-60°

          Commenta


          • #6
            Beh, le pompe di calore usano dei "freon" diversi da quelli dei frigoriferi. Una volta era l'R11, oggi bandito; oggi di solito è il 410.
            Per la questione della temperatura, con questi fluidi refrigeranti i 50 °C non sono un problema. Tipicamente vengono dati i valori per "Freon" a 60 *C in compressione; ovvio che a 60 *C il COP sarà inferiore a quello di 40 °C, ma in genere è sempre vantaggioso.

            Commenta


            • #7
              Termodinamico con frigorifero

              Salve, attenzione però| l'olio lubrificante che c'è nei vecchi compressori dei frigor, non è (assolutamente) compatibile con molti dei nuovi gas. Per quanto riguarda la potenza: facciamo conto che, un motore frigor assorbe 150/200 W/h con resa più o meno di 120/150 W. considerando alla meglio un cop di 2/2,5 ne verrebbe una resa circa di 400W. Prendiamo ad esempio un condizionatore in classe A con gas R410a, da 9000 btu/2700W di resa con pdc. Consumerebbe circa 800W/h ma in realtà ne rende 2700W. La temperatura del gas compresso è abbastanza alta, per questo io con dei condizionatori di recupero e funzionanti, stò pensando di eliminare il condensatore esterno ed infilare la pari tubazione di condensa in un serbatoio o boiler, così avrei il fresco in casa e anche ACS. Teoricamente la cosa dovrebbe funzionare, però devo provare prima di confermare,ci sono parecchi parametri da valutare. Comunque il principio è quello dei boiler in PDC. Se mi funzionerà mi farò sentire, in caso contrario bisogna studiarci sopra. Saluti a tutti.
              1° FV 6,6 kw/p CE 2010 - 2° FV 3,16 kw/p 2016 - 2 Pannelli solareTermico, accumulo 200 lt. - PDC Carrier aria/h2o da 15 kw- Casa 160 mq CAPPOTTO Termico 10 cm. Prov. VARESE

              Commenta


              • #8
                Molto interessante, in garage ho giusto un complesso evaporatore-compressore-condensatore proveniente da un vecchio frigorifero.
                E' perfettamente funzionante, cannibalizzando la struttura esterna sono riuscito a smontarlo senza danneggiare i tubi o perderne il gas, infatti una volta acceso inizia a congelare dopo pochi minuti..... quasi quasi durante le ferie provo a farci qualcosa.
                Che ne pensate? Idee? Suggerimenti?
                Domotica: schemi e collegamenti
                e-book Domotica come fare per... guida rapida

                Commenta


                • #9
                  Una domanda, magari tra voi vi fosse un frigorista:
                  Il circuito di cui parlo al post sopra può essere ricaricato (la mia intenzione era di allontanare l'evaporatore) e se si, anche a spanne, con che cifre?
                  Domotica: schemi e collegamenti
                  e-book Domotica come fare per... guida rapida

                  Commenta


                  • #10
                    Salve, se ho ben capito, vorresti allungare le linee del frigorifero. 1) sappi che un frigorifero di norma ha il compressore da 150/180 W togli una percentuale degli attriti e avrà una resa intorno ai 450 BTU se poi allunghi un po le tubazioni, scende ancora. Comunque tutto dipende cosa vuoi fare. Poi, così com'è sei sicuro che funzioni? Un intervento del genere credo proprio che non ti convenga. A spanne, tra saldature varie, applicazione valvola di carico e ricarica, è probabile anche più di 200 €. Alla fine come dicevo per avere solo 450 BTU. Se vai in giro per le discariche (piattaforme ecologiche) potresti trovare qualche macchina di condizionatore 9000/12.000 BTU. Io quest'anno ne ho buttate 4 (perfettamente funzionanti) ma vecchie 8-10 anni, perchè i clienti hanno voluto sostituire con condizionatori nuovi. Con una di queste, come dicevo nell'altro mio post, ci puoi fare qualche cosa. Comunque i miei auguri e saluti.
                    1° FV 6,6 kw/p CE 2010 - 2° FV 3,16 kw/p 2016 - 2 Pannelli solareTermico, accumulo 200 lt. - PDC Carrier aria/h2o da 15 kw- Casa 160 mq CAPPOTTO Termico 10 cm. Prov. VARESE

                    Commenta


                    • #11
                      Si, si per funzionare funziona, sono riuscito ad "estrarre" da un vecchio frigorifero con ghiacciaia l'intero impianto senza minimamente danneggiarlo, ho lavorato sul rivestimento... alla fine sembrava il frigorifero fosse esploso
                      Lo scopo .... ??? Della serie "può sempre servire"!
                      MI sa che però come PDC o similia me ne faccio poco allora.
                      ...Se vai in giro per le discariche....
                      Magari! Qui da me entrare in una "discarica" o meglio uscirci è come passare in banca, non fanno portar via assolutamente nulla!
                      Mi sa che alla fine utilizzerò il solo compressore (classico)... il lubrificante interno, nel caso fosse da rimpinguare è almeno economico/reperibile?
                      Domotica: schemi e collegamenti
                      e-book Domotica come fare per... guida rapida

                      Commenta

                      Attendi un attimo...
                      X