turbina eolica modello Hugg Piggott , come ... - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

turbina eolica modello Hugg Piggott , come ...

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • turbina eolica modello Hugg Piggott , come ...

    Stò leggendo il manuale di Hugg Piggot per realizzare una turbina eolica autocostruita , ma non riesco a capire come sia collegata la turbina alla torre.
    Nel manuale si parla del tubo per la rotazione inserito nel tubo di supporto della turbina , ma non di come vi sia fissato .
    Non credo che la turbina sia solo appoggiata al palo ..

  • #2
    Sì, il tubo di "imbardata" su cui è montato l'alternatore, è appoggiato a "testa-palo" sulla cima del palo che fa da "torre". Questo permette al sistema delle pale di orientarsi al vento. Per ogni suo dubbio si rivolga al traduttore (che sono io) il cui indirizzo email eè chiaramente indicato in fondo ad ogni pagina del manuale.

    Commenta


    • #3
      Cercando chiarimenti su google mi sono imbattuto in un'immagine di una turbina il cui tubo di appoggio della torre si era piegato .
      Potrebbe essere dovuto alla mancanza di un fermo per il gruppo pale ?
      Insomma non vola via l'alternatore-pale ?

      Commenta


      • #4
        Confermo quanto detta da andy48 comunque posso consigliarti di seguire su facebook il gruppo "Progetto Eolico Lumezzane" che è il gruppo dei miei alunni che stanno realizzando una turbina eolica (abbiamo quasi finito) dove puoi ricavare molte informazioni.

        Dugajimi
        L'unico vero rendimento è quello economico!

        Commenta


        • #5
          Confermo anche io quanto detto...stai tranquillo che non vola via.
          Se segui i dati dal manuale vedrai funzionerà tutto a meraviglia .

          X Dugajimi.Finalmente trovo qualcuno delle mie zone alle prese con una turbina.Ho visto le foto su fb,scusa una curiosità ma con che materiale avete fatto le pale?

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da Ibrox Visualizza il messaggio

            X Dugajimi.Ho visto le foto su fb,scusa una curiosità ma con che materiale avete fatto le pale?
            Tutto alluminio tranne i dischi del rotore in acciaio
            L'unico vero rendimento è quello economico!

            Commenta


            • #7
              il gruppo dei miei alunni che stanno realizzando una turbina eolica
              Molto interessante , anch'io confermo che usare frese e trapani non è alla portata di tutti.
              Dalle foto su facebook si nota un'attenzione quasi maniacale al design della turbina .
              Interessante , ma si deve aspettare un anno per vedere l'installazione ?
              Non poteva essere coinvolta anche la quinta oltre alla quarta (una classe la fa e l'altra la installa )?
              Confermo anche io quanto detto...stai tranquillo che non vola via.
              Ok ,mi fido.
              P.S: Le pale sembrano realizzate in alluminio ..

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da gabdab Visualizza il messaggio
                Interessante, ma si deve aspettare un anno per vedere l'installazione ?
                Non poteva essere coinvolta anche la quinta oltre alla quarta (una classe la fa e l'altra la installa )?
                Il progetto nasce a scopo didattico in un IPSIA ad indirizzo meccanico. La riuscita di progetto come questo è essenzialmente dovuta agli elementi apparteneti la classe e poi date le dotazioni laboratoriali e il normale svolgimento del programma, garantisco che finire per giugno ed istallare è un ottimo risultato.

                Dugajimi
                L'unico vero rendimento è quello economico!

                Commenta


                • #9
                  Io cercherò di ridurre al minimo l'uso di macchinari quali torni o frese perchè durante un breve corso di metalmeccanica ho riscontrato serie difficoltà nell'usarli.
                  D'altra parte mi pare che Piggot usi solo attrezzi 'a mano'.
                  Forse le pale le farò con la sega circolare , ho visto un video dove venivano realizzate in tempi record .
                  In bocca al lupo e fateci vedere le foto dell'installazione.

                  Commenta


                  • #10
                    Per i lavori a CNC puoi sempre affidarti a qualche officina di fiducia...io mi ci sono rivolto solo per realizzare il disco del rotore e i fori di centraggio del gruppo pale per essere sicuro che il tutto girasse perfettamente.
                    Se digiti sul tubo "carving blades" ti usciranno molti video che mostrano diversi modi di lavorare la pale

                    Commenta


                    • #11
                      Per i lavori a CNC puoi sempre affidarti a qualche officina di fiducia...io mi ci sono rivolto solo per realizzare il disco del rotore e i fori di centraggio del gruppo pale per essere sicuro che il tutto girasse perfettamente.
                      Si può sapere informalmente quanto hai speso ?
                      Quanto sento la parola officina penso subito a quanti ministri dobbiamo mantenere.

                      Commenta


                      • #12
                        Sinceramente non ti saprei dire anche perchè sono dei miei amici che aiuto spesso per dei lavori perciò non hanno voluto niente.
                        Se sei riuscito a recuperare un disco sicuramente ti costerà qualcosa meno comunque sia non penso che ti chiedano cifre proibitive

                        Commenta


                        • #13
                          A me per 2 dischi fresati da 280mm spessi 8 mm con foro di centraggio e bordati hanno chiesto 60€ ma credo che possano mettere anche di meno. Se decidi di fare un doppio rotore ti consiglio di prevedere, sul disco anteriore ulteriori fori filettati per consentire l'assemblaggio con facilità e sicurezza; se non li prevederai... Bhè è molto facile che ti schiaccerai le dita.

                          Commenta


                          • #14
                            Sinceramente non ti saprei dire anche perchè sono dei miei amici che aiuto spesso per dei lavori perciò non hanno voluto niente.
                            In effetti potersi affidare a persone amiche aiuta parecchio .
                            Nota a parte , magari si potrebbe usare un mozzo auto anche per la rotazione della turbina oltre che per le pale ..

                            Commenta


                            • #15
                              Certamente...so che solitamente consigliano i mozzi posteriori di qualche vecchia auto per questo genere di turbine

                              Commenta


                              • #16
                                Originariamente inviato da Lele183 Visualizza il messaggio
                                A me per 2 dischi fresati da 280mm spessi 8 mm con foro di centraggio e bordati hanno chiesto 60€ ma credo che possano mettere anche di meno. Se decidi di fare un doppio rotore ti consiglio di prevedere, sul disco anteriore ulteriori fori filettati per consentire l'assemblaggio con facilità e sicurezza; se non li prevederai... Bhè è molto facile che ti schiaccerai le dita.
                                Interessante , 60 euro non è proprio un salasso considerato che la turbina finita costerà sui 2000 euro +/- .
                                Fori filettati , molto importante per salvare le dita .
                                In alternativa ho visto che esistono degli attrezzi appositi per maneggiare i magneti , ma bisogna stare attenti perchè ho letto di magneti attratti tra loro da un capo all'altro di una stanza , con conseguenze immaginabili .
                                Insomma 'high danger' ..

                                Commenta


                                • #17
                                  Il mozzo posteriore di una vecchia panda è buono solo che prima di utilizzarlo lo sottoporrei ad alcune verifiche dello stato di usura dei cuscinetti per essere sicuri che sia il più scorrevole possibile. Non occorre acquistare strumenti particolari per maneggiare i magneti ma basta fare molta attenzione soprattutto a non farli collidere fra loro perchè sono fragili e si scagliano o si spezzano. Magneti che si attraggono da un capo all'altro di una stanza... Sicuramente non sono quelli di cui stiamo parlando.

                                  Commenta


                                  • #18
                                    A me per 2 dischi fresati da 280mm spessi 8 mm con foro di centraggio e bordati hanno chiesto 60€ ma
                                    Ho notato che vengono usate anche le lame delle seghe circolari a tal proposito ..
                                    Il mozzo posteriore di una vecchia panda è buono solo che prima di utilizzarlo lo sottoporrei ad alcune verifiche dello stato di usura dei cuscinetti per essere sicuri che sia il più scorrevole possibile.
                                    Non ho mai maneggiato parti di automobili ,comunque ..

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Nemmeno io avevo maneggiato parti di automobile ne tantomeno avevo idea di come fosse fatto un mozzo , vedrai che quando ce l'avrai in mano ti sarà tutto più chiaro

                                      Commenta


                                      • #20
                                        vedrai che quando ce l'avrai in mano ti sarà tutto più chiaro
                                        della serie 'sesshuale' ..
                                        In molte immagini relative ad annunci sul web si vede la flangia con il cuscinetto ,ma non l'asse .
                                        Quello della Panda viene sempre con asse compreso ?
                                        Mozzo auto Fiat - Confronta tutti i prezzi con Twenga.it

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Se vai da qualche rottamatore penso che trovi il tutto compreso di perno centrale

                                          Commenta


                                          • #22
                                            No problem per i componenti.
                                            Il vero problema sarà come gestire l'energia elettrica prodotta.
                                            Piggot si orienta solo all'uso di batterie , non molto ecologico tutto sommato..

                                            Commenta


                                            • #23
                                              Per quello che ne sò io non si può auto costruirsi una turbina eolica ed allacciarla in rete poichè la turbina sarà priva di certificazioni anche se ben fatta.

                                              Commenta


                                              • #24
                                                Per quello che ne sò io non si può auto costruirsi una turbina eolica ed allacciarla in rete poichè la turbina sarà priva di certificazioni anche se ben fatta.
                                                Anche ammesso che sia così (non dovrebbe esserlo dato che è il modello di l'inverter che 'deve' essere tra quelli ammessi e che gse mi ha risposto affermativamente sull'uso di turbine autocostruite) , la convenienza di cedere in rete l'energia prodotta è tutta da verificare.
                                                Certo se poi uno mette su un frullatore gigante che 'impasta' pipistrelli e parapendisti qualcuno potrebbe avere qualcosa da ridire ..

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  Anche secondo me dovrebbe essere come dici tu, dovrebbe bastare solo in'inverter certificato. Tuttavia viviamo in un paese dove deve essere tutto certificato e premetto che tutte queste certificazioni le odio perchè, anche se volte a uno scopo utile di fatto impedisce agli emergenti di emergere perchè sono molto onerose e causa di contestazioni se uno ne è sprovvisto e molto spesso vedo che queste contestazioni sono solo volte ad evitare il pagamento del lavoro o semplicemente a ledere chi ha svolto un determinato lavoro, anche se fatto a regola d'arte. Adesso io non ne sono informato dettagliatamente nel settore e magari si può allacciare in rete una turbina autocostruita ma quello che suggerisco è di informarsi il più possibile da fonti autorevoli.
                                                  Mi pare impossibile fare una turbina che impasti pipistrelli; sono troppo svegli per farsi impastare.

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    molto spesso vedo che queste contestazioni sono solo volte ad evitare il pagamento del lavoro o semplicemente a ledere chi ha svolto un determinato lavoro, anche se fatto a regola d'arte.
                                                    Io non ho esperienze dirette di lavori non pagati, ma ricordo di aver letto della regola : 1/3 all'approvazione del progetto dal parte del committente , 1/3 al momento dell'acquisto dei materiali , 1/3 a lavoro ultimato.
                                                    Di sicuro i clienti 'squali' che ci sono oggi in giro non accettano queste condizioni , ma uno bisogna si metta in condizione di scartarli.
                                                    Pipistrelli - turbine eoliche , è una realtà funesta :
                                                    Ridurre gli impatti tra pipistrelli e turbine eoliche del 60% | EcoWiki

                                                    Commenta

                                                    Attendi un attimo...
                                                    X