schema regolatore di scarica.... - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

schema regolatore di scarica....

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • schema regolatore di scarica....

    Salve a tutti, dopo molto tempo di assenza mi faccio vivo....
    Mi servirebbe uno schema elettrico di un regolatore di scarica che mi occorre per evitare di scaricare troppo le batterie....
    Tempo fa feci la stessa richiesta, ma non riesco più a trovarla sul forum.... C'è qualcuno che può aiutarmi?

  • #2
    nessuno può darmi una mano?

    Commenta


    • #3
      Ciao transistor86
      Io sto realizzando il circuito nella foto per la mia prima turbina.Mi hanno detto che funziona molto bene

      File allegati

      Commenta


      • #4
        questo circuito non è quello che mi serve..... quello che hai postato è un regolatore di carica, non di scarica.....
        A me serve un circuito che non faccia scendere la tensione delle batterie sotto i 10.5 volt....

        Commenta


        • #5
          Chiedo scusa...devo aver sbagliato a leggere

          Commenta


          • #6
            L'attrezzo che lei cerca è uno "sconnettore per basso voltaggio".
            Questo è un circuito cehe regola la carica e sconnette il carico per basso voltaggio di batteria (cioè con batteria scarica):
            SPC3 9 Amp in / 10 Amp out Solar Power Center
            Esiste qualcosa di più semplice,... ma ora non rieco a trovarlo..

            Commenta


            • #7
              si è proprio quello che cercavo, ma forse è un po troppo complesso e poi il regolatore di carica già c'è l'ho.
              Vorrei realizzare qualcosa di più semplice e con un relè che interrompa il carico sulle batterie.
              Spero che possiate aiutarmi.

              Commenta


              • #8
                Ho messo per lei in rete qualcosa di più semplice:
                http://www.webalice.it/acecere48/Scan10194.jpg
                Lo sconnettore è una parte di tutto il circuito ed è la parte intorno ad U1d (T2, T3, DZ1, DZ2, ... ). E' capace di estrarre la parte che le interessa?

                Commenta


                • #9
                  visto che vorrei evitare errori se lei è tanto gentile da ridisegnarmelo le sarei grato.

                  Commenta


                  • #10
                    Ho disegnato un circuito di "sconnettore di basso voltaggio" ma non l'ho provato.
                    Lo schema è su
                    www.webalice.it/acecere48/sconn.jpg
                    Il trimmer deve essere regolato per sconnettere il carico tra 10 e 11 Volt di batteria.
                    Il mosfet avrebbe bisogno di un piccolo dissipatore.
                    Annotazione: gli inverter hanno di solito uno sconnettore al loro interno che li blocca per tensione di entrata troppo bassa.

                    Commenta


                    • #11
                      grazie, appena ho un minuto di tempo vedo se funziona....

                      Commenta


                      • #12
                        Richiesta

                        Salve mi intrometto nella discussione solo per chiedere se il circuito sopra menzionato può essere utilizzato anche per voltaggi da 24 volt cc. Io avrei bisogno di uno regolatore di scarica :-) che mi tagli l'alimentazione del mio carico a 21 volta. Grazie in anticipo e complimenti per le delucidazioni già date.

                        Commenta


                        • #13
                          Il circuito può essere adattato per 24 V.
                          Occorre abbassare la tensione da 24 a 12V per alimenatare l'LM358 con un LM7812.
                          Occorre lasciare collegato a 24 V il partitore di ingresso (4,7k - trimmer - 4,7K), ma cambiando la prima resistenza del partitore (quella dal lato del positivo) da 4,7 K a 15 K. Serve altro?

                          Nota: Gli inverter (quasi tutti) sono già dotati di sconnettore... controllare le caratteristiche.

                          Commenta


                          • #14
                            Delucidazione

                            Grazie per la risposta celere ed esaustiva.
                            Potreste darmi una mano con lo schema (disegno)?
                            Inoltre con la configurazione descritta avrei un distaccamento del carico a che voltaggio?

                            Grazie 1000
                            P.

                            Commenta


                            • #15
                              Lo schema adattato a 24 V l'ho messo al sito
                              www.webalice.it/acecere48/sconn2.jpg
                              Si deve regolare il trimmer per avere la sconnessione del carico a 21V.
                              Attenzione: non ho provato il circuito, ma ho fiducia che funzioni. Se non si ottiene la sconnessione a 21 V, si deve modificare il valore della resistenza da 15 K.

                              Commenta

                              Attendi un attimo...
                              X