Una anno di vita impianto esposto ONO - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Una anno di vita impianto esposto ONO

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Una anno di vita impianto esposto ONO

    Un anno di vita del mio impianto (sconsigliato dai piu') :

    Previsti PVGis 8% CMsaf=3.053kwh Classic=2.922Kwh effettivi=3.059Kwh

    Previsione azzeccata anche per gli eccezionali aprile e maggio , giugno invece sembra partito come e' stato l'anno scorso...

    Spesa impianto 9.500 euro circa primo anno CE = 1.250euro circa rientro attuale 7,6 anni....
    AUTO BANNATO

  • #2
    anche io ho realizzato un'impianto con produttività stimata sotto i 1000 kwh/kwp e avendo realizzato io l'impianto il tempo di rientro sarà simile al tuo,più di quanto può produrre l'impianto è molto importante il tempo di rientro,se i tempi di rientro diventassero doppi allora i critici avrebbero ragione.

    Commenta


    • #3
      Infatti il rapporto costo/beneficio deve essere sempre ben chiaro , come vedi in quei 1250euro ho considerato solo CE , perche' essendo una casetta in appennino , vicino a te immagino , di SSP prendero' 60-70euro forse , devo verificare cosa succede con le eccedenze se trasformare in RID , comunque nei miei conti ho sempre considerato la torta cioe' il CE il resto (la ciliegina con SSP e autoconsumo) ben venga.....

      A maggio di quest'anno ho fatto quanto a luglio l'anno scorso , ho ottimizzato il tutto togliendo l'ombra di un albero che arrivava la sera d'estate e la mia antenna che dava noia verso le 12 non in estate , adesso e' rimasto il mio camino e l'antenna del vicino ma fanno ombra solo la mattina quando il sole e' ancora opposto all'inclinazione dei pannelli quindi inciderebbe poco ..... il camino non l'avevo proprio considerato come ombra (altrimenti spostavo i pannelli piu' in la') e' a nord appena verso est
      AUTO BANNATO

      Commenta

      Attendi un attimo...
      X