Consumi eccessivi di una caldaia a condensazione ad aria propanata - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Consumi eccessivi di una caldaia a condensazione ad aria propanata

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Consumi eccessivi di una caldaia a condensazione ad aria propanata

    Salve a tutti, sono stato incaricato di controllare una caldaia a condensazione collegata a un impianto a bassa temperatura (radiante) dai consumi veramente eccessivi.
    Questa caldaia funziona ad aria propanata (è la prima volta che vi ho a che fare) e l'unica cosa che ho constatato è che il diametro di mandata del gas della caldaia è sottodimensionato, può essere già questo fonte dei consumi eccessivi.
    Altra cosa qualcuno mi sa dire qual'è il punto di rugiada dell'aria propanata? è uguale o simile al metano? perchè vorrei verificare se stanno sfruttando bene la condensazione.

    Grazie a tutti

  • #2
    Bè, controllare una caldaia perchè consuma troppo...mancano un sacco di parametri, per dare un giudizio!

    Mancano superficie riscaldata, grado di isolamento, zona climatica ecc..

    Comunque la prima cosa che puoi fare per vedere la condensazione è capire quanta acqua esce dallo scarico condensa, quello già è un buon metro di misura..comunque sappi che tra una condensazione e non passa un 15-20% di risparmio effettivo, non pensare ai miracoli!

    Commenta


    • #3
      Grazie omaccio, pensi che un sottodimensionamento del carico di gas di 1/2 mm di diametro possa comportare un aumento dei consumi?

      Commenta


      • #4
        Ho avuto a che fare con quel tipo di combustibile o simile in un paesino vicino a Garlasco (PV), alimentando un bruciatore industriale.
        Sembra che abbia un pò di calorie in meno rispetto al metano ma non sono riuscito a ricavare altre notizie dai tecnici della ditta fornitrice del gas stesso.
        Comunque la tubazione sottodimensionata dovrebbe dare solo una diminuzione di portata di gas.
        Che temperature di mandata sono impostate?
        Come consigliato da Omaccio devi dare un quadro completo!
        Saluti
        Battezzato "Uomo capellone del Monte---llo"

        Rilievi consumi-produzione PDC aria/acqua:
        http://www.energeticambiente.it/casa...ermico-fv.html

        Commenta

        Attendi un attimo...
        X