Sostituzione caldaia a gasolio - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Sostituzione caldaia a gasolio

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Sostituzione caldaia a gasolio

    Buongiorno,

    chi mi può dare un contributo nel valutare il preventivo per :

    sostituzione di vecchia caldaia a gasolio con nuova caldaia Buderus a condensazione potenza 18 kw.
    Premetto che devo riscladare un abitazione su 2 piani di circa 110 mq, con temocaminetto a legno che distribuisce aria calda e produzione di acqua calda sanitaria con pannelli solari.

    Da dove posso partire per fare le dovute valutazioni?

    Grazie

  • #2
    Ti manca comunque la produzione di ACS in inverno(da fare con scambiatore aggiuntivo nel boiler solare o secondo boiler) e comunque se hai impianto di distribuzione a termosifoni non risparmi un granchè!
    Ti consiglio vivamente di passare alle biomasse come pellet spenderesti meno della metà!
    Te lo dico per esperienza personale visto che ho un pavimento radiante e sfrutto la caldai a condensazione quasi al massimo!!!

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da omaccio Visualizza il messaggio
      ****
      dimenticavo....in inverno la acs me la scalda il boiler elettrico...!
      quindi siamo lontani dall'efficenza energetica.
      Per il pellet vorrei evitare in quanto magazzino e mantenimento logistico mi spaventano. Ho disponibilità di legna a basso costo quindi piuttosto pensavo ad una combinata gasolio + legno.

      Il problema è comunque il costo, per il rifacimento dell'impianto con caldaia a consensazione più interfacciamento con pannello solare per ACS e collaudo impianto siamo sopra i 12.000 euro !

      Vi sembra un prezzo in linea ?


      Note di Moderazione:
      Citazioni integrali o comunque di evidente inutilità (specialmente tra messaggi consecutivi) non sono tollerate e comportano provvedimenti: limitarsi alle sole parti significative alle quali si vuole aggiungere un commento/chiarimento.

      Ultima modifica di gymania; 12-04-2011, 14:46.

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da omaccio Visualizza il messaggio
        Ti manca comunque la produzione di ACS in inverno(da fare con scambiatore aggiuntivo nel boiler solare o secondo boiler) e comunque se hai impianto di distribuzione a termosifoni non risparmi un granchè!
        Da gasolio a metano non si risparmia un gran che????

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da Dumah Brazorf Visualizza il messaggio
          ****
          non ho possibilità di ricevere il metano (zona non metanizzata) scaldo a gasolio con caldaia vecchia tecnologia obsoleta e termocaminetto.


          Note di Moderazione:
          Citazioni integrali o comunque di evidente inutilità (specialmente tra messaggi consecutivi) non sono tollerate e comportano provvedimenti: limitarsi alle sole parti significative alle quali si vuole aggiungere un commento/chiarimento.

          Ultima modifica di gymania; 12-04-2011, 14:46.

          Commenta


          • #6
            Ho trovato questo: Impianti di riscaldamento a confronto - Centro Tutela Consumatori Utenti
            Tolto il gas la legna/pellet sembrano i più economici, di contro hanno bisogno di più attenzioni (il gas lo installi e lo dimentichi, manutenzione annuale a parte) però guardando la tabella sembra valerne la pena.

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da Dumah Brazorf Visualizza il messaggio
              ****
              ottimo ! grazie

              per valutare il costo invece dove posso trovare dei riferimenti, oltre a confrontare 3 o 4 preventivi ?
              ho l'impressione che gli installatori ti raccontano ognuno la propria versione...


              Note di Moderazione:
              Citazioni integrali o comunque di evidente inutilità (specialmente tra messaggi consecutivi) non sono tollerate e comportano provvedimenti: limitarsi alle sole parti significative alle quali si vuole aggiungere un commento/chiarimento. Ultimo avviso!

              Ultima modifica di gymania; 12-04-2011, 14:47.

              Commenta


              • #8
                Parlando di GPL, siamo sempre alle solite: meglio 100 volte il pellet!
                Ad oggi il GPL rimane tra i più costosi di riscaldamenti dopo il gasolio!

                Quindi sei tu che devi valutare quanto gas consumi ,o andresti a consumare, (per i calcoli prendi come buono l'attuale consumo in litri di gasolio, moltiplicalo per 2.5 e poi moltiplica ancora per il costo a del gas a litro) per riscaldamento e quanto per ACS.
                Dalle mie parti, terra che ospita una famosa ditta di termocamini, tutti hanno la seguente configurazione:
                termocamino + caldaia a Gas(GPL o metano) ma utilizzano la caldaia solo per emergenze, il 90% del riscaldamento lo fa il termocamino; la caldaia serve quasi esclusivamente per ACS!
                Ultima modifica di gymania; 12-04-2011, 15:56.

                Commenta


                • #9
                  Prezzi

                  In termini di prezzi qualcuno mi può aiutare a valutare i preventivi ? su che prezzi viaggiano le buone caldaie a condensazione a gasolio ?
                  Ultima modifica di risparmio; 14-04-2011, 10:33.

                  Commenta


                  • #10
                    circa 5000 euro.. euro +, euro meno!!!
                    Parlo ovviamente della sola caldaia, poi vanno aggiunti tutti gli altri costi!

                    Commenta


                    • #11
                      prezzi

                      ok, con il prezzo della caldaia ci siamo ! non mi torvo invece con ulteriori 7.000 euro di allacciamento al ACS solare, centralina termostato, canna scarico fumi, smaltimento vecchia caldaia e collaudo con "lavaggio" impianto.

                      Non sono eccessivi ? 7.000 euro ?

                      Commenta


                      • #12
                        aggiungo, se qualcuno è interessato a farmi un preventivo ragionevole , sono in provincia di Torino....


                        Note di Moderazione:
                        In privato, come da Regolamento. Grazie.

                        Ultima modifica di gymania; 14-04-2011, 15:11.

                        Commenta


                        • #13
                          ovviamente con messaggi privati ! grazie

                          Commenta


                          • #14
                            non ti trovi ma non è che noi abbiamo la sfera di vetro:

                            che lavori vanno fatti?Scavi, canna fumaria, tubi ecc
                            Fatti fare il preventivo per i componenti e per la manodopera..poi valuta!

                            Commenta


                            • #15
                              giusto per tenervi informati....da 12.ooo euro Buderus siamo a 9.000 con Riello. Vi risulta che Riello sia inferiore come qualità generica contro Buderus ?
                              Riepilogo lavori :
                              Disinstallazione vecchia caldaia a gasolio anni 70 e smaltimento;
                              Installazione di nuova caldaia 18kw gasolio condensazione con produzione acqua sanitaria.
                              Tubo di scarico fumi in canna fumaria esistente previa pulizia....
                              Impianto interconnesso con Accumulatore ACS Buderus e Pannelli.
                              Collaudi e certificazione.

                              Commenta


                              • #16
                                Sostituzione caldaia a gasolio

                                Buongiorno a tutti,

                                devo sostituire la caldaia a gasolio in una casa di 4 alloggi (2 piani - 2 alloggi per piano)
                                di circa 80 mq ognuno.
                                La casa è del '70, ha i muri doppi in mattoni e quattro anni fà ho sostituito gli infissi
                                con quelli nuovi in PVC e vetri doppi.
                                Ho anche isolato la soletta con pannelli di poliuretano da 4 cm (quella che divide il tetto dall'ultimo piano).
                                Nel paese dove vivo (nord ovest) non arriva il metano, quindi dovrei sostituire la caldaia
                                attuale (ha 15 anni) con una nuova a gasolio ed installare le valvole termostatiche sui
                                termosifoni in ghisa.
                                Dove ho chiesto, tutti mi hanno detto di non rimettere il gasolio ...
                                chi mi dice gpl, chi pellet (ma poi la pulizia e lo stoccaggio...)
                                ora ho mille dubbi !

                                Sapete consigliarmi ? vorrei usufruire del 55% dei detrazione, ma non so'
                                se con quelle a gasolio sia possibile.

                                Grazie , buona giornata.

                                Commenta

                                Attendi un attimo...
                                X