Rifacimento-Modifica impianto riscaldamento e acs - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Rifacimento-Modifica impianto riscaldamento e acs

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Rifacimento-Modifica impianto riscaldamento e acs

    Ciao a tutti,
    mi chiamo Simone e sto postando da una zona collinare in provincia di Arezzo. Nei giorni più freddi dell'inverno la temperatura va dai -5°C (soprattutto di notte) ai +5/8°C

    Ho letto in largo e lungo il vostro forum, ma ho ancora molti dubbi sul da farsi...vi descrivo di seguito la mia situazione:

    Abito in una ex-porcilaia di 70mq su un unico livello con un altezza media di 2.67m completamente ristrutturata con muri esterni in poroton, tetto coibentato e vetro-camera per le finestre (tutte ben installate e senza spifferi)

    Attualmente le mie spese sono:

    Elettricità 40-50€/bim
    Usi domestici standard
    Contratto da 3kW con tariffa bi-oraria, sfrutto la corrente elettrica soprattutto di sera e nei week-end
    Non posso montare un impianto fotovoltaico

    Gas GPL 35-60€/bim
    Piano cottura e caldaia per acqua sanitaria
    Non posso allacciare un impianto metano
    Sarebbe bello poterla eliminare perché l'ho dovuta montare in bagno e la stanza non è molto grande

    Pellet 400-450€/stagione invernale
    Riscaldamento con stufa idro attaccata ai termosifoni (temperatura ambiente generata circa 18/20°C)
    Vorrei eliminare anche questa sempre per problemi di spazio (ma anche di pulizia, manutenzione, stoccaggio pellet etc.)

    Sto valutando se passare totalmente ai sistemi elettrici (PDC aria/acqua o aria/aria multi split con inverter, piano cottura induzione), ma non ho capito ancora bene il discorso sulle PDC, vorrei evitare di spendere 10.000€ e di dover fare grandi opere murarie. Inoltre immagino di dover passare ad un contratto per energia elettrica superiore (6kW?), con quali costi?

    Grazie a tutti in anticipo per l'aiuto!

    Simone

  • #2
    Originariamente inviato da unofficial.g Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti,
    ...
    Non posso montare un impianto fotovoltaico
    ...
    Sto valutando se passare totalmente ai sistemi elettrici (PDC aria/acqua o aria/aria multi split con inverter, piano cottura induzione), ma non ho capito ancora bene il discorso sulle PDC, vorrei evitare di spendere 10.000€ e di dover fare grandi opere murarie. Inoltre immagino di dover passare ad un contratto per energia elettrica superiore (6kW?), con quali costi?
    Passare ad un riscaldamento tutto elettrico sarebbe una vera pazzia, le tariffe tra l'altro aumentano con gli scaglioni di consumo. Ci sono diverse discussioni nel forum, se vuoi pareri più qualificati ti consiglio di usare la funzione "cerca". Il riscaldamento tutto elettrico non conviene nemmeno con l'impianto fotovoltaico, perchè comunque in inverno si produce ben poco, e l'attuale conto energia non consente di compensare i kWh necessari in inverno con i kWh prodotti in estate.

    Hai la casa ben isolata e hai un riscaldamento a biomassa pellet nuovo, non penso che tu possa migliorare di molto la situazione...

    Commenta


    • #3
      Se vuoi passare ad una PDC.. su un sistema vecchio è una follia.. per poter usare una PDC in modo produttivo, quindi con un notevole risparmio devi poter avere un sistema di preriscaldo.. o geotermico o falda o un vespaio areato fatto in un certo modo.. ma soprattutto scaldare a bassa temperatura.

      Con un sistema a termosifoni o li ridimensioni tutti o metti il riscaldamento a pavimento o parete... o soffitto.
      La comodità della PDC è che puoi anche raffrescare con una sola macchina.. quindi eviti di mettere 2 cose, però questo se fatto a monte, come intervento per "risparmiare" vedo troppo alto l'investimento e lo sbattimento.

      Con molto meno sbattimento, lavoro e forse anche costo aumenterei l'isolamento di casa, se tetto e serramenti sono già molto buoni ipotizzerei un cappotto.

      E' anche vero che spendi veramente poco per scaldare casa, quindi recuperare l'investimento con il risparmio.. è impegnativo.
      Pannelli 56 tubi U-pipe Apertura 8,84 m2 Orient./Inclin.:SUD-SUD/EST /60°
      Caldaia Condensazione 24 kW Termostufa Legna: 13,8 kW (3 kW ambiente 10,8 kW Acqua)
      Puffer 750 L 3 serpentine
      Riscaldamento: pannelli radianti 130 m2 + Scalda-salviette
      Località: Cannobio - Prov. VB - Gradi Giorno 2.583 - Zona Climatica E

      Commenta

      Attendi un attimo...
      X