PDA

Visualizza la versione completa : perchè ogni tanto "perdo" un inverter?

meomeo
12-07-2011, 09:50
buongiorno a tutti,

mi capita su due impianti dove controllo con solarlog500, in un caso 3 inverter P-One 6.0, nell'altro un P-One 12.5 e un 6.0, che ogni tanto la mattina un inverter "non agganci" (rimane offline per il datalogger - ma l'inverter funziona correttamente!), e rimane non visibile per tutto il giorno.
poi, senza che si faccia nulla, il giorno (o dopo due-tre giorni) dopo la mattina aggancia normalmente.

su un impianto (quello con 3 inverter) capita sempre all'inverter di mezzo della chain
sull'altro, sempre all'ultimo di due (guarda caso anche questo è un P-One 6.0!).
vedere il grafico mensile per capire: Solar-Log(TM) WEB Classic 2 (c)2011 | Grafica (http://www.home.solarlog-web.it/2118.html)

quindi:
- perchè capita?
- perchè sempre e solo su P-One 6.0 (ho altri impianti con inverter P-One in chain, nessuno con il 6.0, e su nessuno registro l'inconveniente)?
- perchè, su quello con 3 inverter 6.0 identici, capita sempre al secondo?
- cosa posso fare per risolvere il problema?

grazie mille per la cortese attenzione
bye

meo :)

photovoltaico
18-07-2011, 15:48
Ciao Meo, anche a me capita lo stesso errore (sia con inverter uguali che con inverter diversi).

Ho diverse catene di inverter powerone in daisy chain.

In alcune di queste ho anche 9 inverter (misti tra trifase e monofase).

Capita che alcuni giorni un inverter di questi si sveglia "male" diciamo, e non risponde alle interrogazioni da parte del datalogger.
Poi la sera di spegne, ed il giorno dopo torna tutto normale.
Questo problema si presenta spesso e su diverse installazioni, con inverter acquistati tra la fine dello scorso anno e quest'anno.

Come mai?

Non credo dipenda dalla catena daisy chain o dal tipo di cavo usato per la comunicazione rs485.

Tu come hai settato gli switch? A me a volte capita di doverli settare tutti ad OFF (il che va contro quanto detto dalla powerone), in quanto altrimenti non riesco proprio a vedere gli inverter.In teoria l'ultimo della catena andrebbe messo ad ON.

Tu usi la morsettiera quella con i plug? o la morsettiera a vite?

Pensi possa dipendere dal tipo di cavo?

meomeo
20-07-2011, 19:11
ciao,
metto sempre l'ultimo su ON.
uso la morsettiera a vite.
non so proprio se possa dipendere dal cavo.
... e se aggiornassimo il firmware sia degli inverter che del solarlog?

photovoltaico
25-08-2011, 17:29
Che tipo di cavo hai utilizzato? Se hai utilizzato cavo belden, hai realizzato la continuità della schermatura? Ovvero collegare le varie schermature tra di loro; inoltre la schermatura alla fine va collegata a terra solo da un lato. Se fai queste prove fammi sapere i risultati!

meomeo
26-08-2011, 09:23
ho usato semplicemente un cavo cat.5 , usando 6 degli 8 poli, attorcigliati in 3 coppie. lo stesso fatto per tutti gli altri impianti, in cui abbiamo catene di inverter anche più lunghe. il problema capita però solo con il modello 6.0 ... per questo pensavo a un aggiornamento del firmware, che non ho ancora fatto. spero riuscirci nei prox gg.... grazie, ciao
PS: contattato l'assistenza solarlog in italia, dicono che non hanno nessuna esperienza di un problema simile su centinaia di installazioni ... io e te siamo gli unici due sf....i! :O

piccidan
12-09-2011, 12:28
Ciao, anche a me succede una cosa di questo tipo, ma con i nuovi inverter SMA Sunny Tripower, unica differenza sta nel fatto che la mancanza di comunicazione avviene durante la giornata per 15/30 minuti e poi ricomincia a funzionare correttamente.
Mi è capitato su due impianti diversi, uno con 3 inverter e uno con 6 inverter. In entrambi i casi solo un inverter perdeva la comunicazione.

photovoltaico
12-09-2011, 13:30
Secondo POWERONE si tratta di un problema di cablaggi. In particolare ad esempio utilizzando un cavo schermato, bisognerebbe fare la messa a terra della schermatura solo dal lato dell'inverter.

Qualcuno ha risolto il problema?

In qualche impianto Powerone capita troppo spesso. Su 30 giorni, 20 non vengono acquisiti.

Ma se questo problema capita anche a chi non usa cavo schermato, non so che dire ..

MaksFV
27-12-2011, 08:33
Ciao meomeo, l' assistenza della SolarLog Italia risponde sempre così, per qualsiasi problema:preoccupato:.
Comunque, ho avuto lo stesso problema vostro ed ho risolto usando un cavo con sezione da 1 schermato(FR20H2R 3x1), con la schermatura messa a terra da un lato(dove vi è più comodo: una volta messa a terra da un lato è messa a terra tutta)

photovoltaico
27-12-2011, 14:13
In alcuni casi dipende anche dal tipo di convertitore rs485 utilizzato.

In particolare con i convertitori rs485, come il nokeval, quindi alimentato, spesso questi problemi non sussistono, in quando il convertitore ripulisce il segnale 485 da eventuali disturbi.