cappotto attivo con pdc chiave di volta o mezza bugia ??? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

cappotto attivo con pdc chiave di volta o mezza bugia ???

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • cappotto attivo con pdc chiave di volta o mezza bugia ???

    googlando , mi sono imbattuto in questo link

    LAVORINCASA.it - RISTRUTTURAZIONE - Cappotto attivo
    in apparenza mi sembra un sistema molto interessante ma .... ho dei forti dubbi a riguardo

    in questo altro link è spiegato nel dettaglio il funzionamento del sistema

    <meta http-equiv="content-type" content="text/html; charset=utf-8">http://www.area.trieste.it/opencms/export/area/it/attivita/progetti_az/schede_interventi/Schede_interventi/progetto_Cappotto_attivo.pdf

    qui un video di spiegazione del progetto realizzato

    &#x202a;Palazzina E1, geotermico e cappotto attivo&#x202c;&rlm; - YouTube
    se qualcuno abita nella zona di Trieste puo' raccogliere informazioni di prima mano ....

  • #2
    Credo una gran.... cag..a!!!

    [QUOTE=tamerlano;119239148]googlando , mi sono imbattuto in questo link

    LAVORINCASA.it - RISTRUTTURAZIONE - Cappotto attivo
    in apparenza mi sembra un sistema molto interessante ma .... ho dei forti dubbi a riguardo

    Mik:
    Io lavoro nel settore delle rinnovabili da 5 anni e mi sono occupato prevelentemente di geotermia ma anche di sistemi di termoregolazione, e ti posso dire che nel mondo esiste tutto ed il contrario di tutto....
    Tieni presente che se vogliamo parlare di temperature operative dei terminali possiamo preferire quelle più vicine possibile ai livelli di temperatura ambiente...es radiante soffitto parete pavimento (terminali che hanno grandi superfici di dissipazione per m2 calpestabile)
    Nel caso del cappotto attivo la stratigrafia della parete risultante implica che i canali dove viene lasciato il calore siano troppo annegati nella muratura e quindi richiedono temperature operative più alte in inverno cosa che li porta in disaccordo con PDC e caldaie a condensazione.
    Ritengo che la soluzione di inviare calore alla struttura da un cappotto attivo sia anche più penalizzante per via delle maggiori perdite dovute al terminale di emissione più vicino all'esterno.
    Certo che se si mette 20 cm di isolante all'esterno i risultati potrebbero essere anche abbastanza validi.
    Io consiglio sempre coibentazione maggiore di 8cm a cappotto una buona superficie radiante e aria ricambiata possibilmente recupero di calore e con deumidificazione.
    Saluti rinnovabili.

    Commenta


    • #3
      Provvederò.

      Io ci avevo pensato vari anni fa. A me sembra una buona idea nel caso ci siano ambienti interni di pregio in cui non si voglia intervenire. Potrebbe essere usata solo su un lato (es sud!) per asportare calore dalla facciata e avere acqua calda refrigerando.
      Mi sembra, comunque, che il suo uso vada considerato caso per caso.

      Commenta

      Attendi un attimo...
      X