Ecojumbo 5000w - informazioni varie (tutto ciò che non rientra in discussioni specifiche) - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ecojumbo 5000w - informazioni varie (tutto ciò che non rientra in discussioni specifiche)

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Ah ecco!! Infatti ero un pochino perplesso...
    Monta 5 batterie da 12V 46Ah

    Commenta


    • #32
      Originariamente inviato da Tennico Visualizza il messaggio
      Hai ragione jumpjack e' che erroneamente parecchi post riguardanti questo genere di batterie continuano a chiamarle cosi e dato che non mi ero mai interessato a questo tipo prendevo per buona la dicitura. Un'altra domanda sull'eco mi dicevi 60V e che amperaggio hanno le batterie?
      Fossero solo i post.... Lo trovi scritto anche nei siti dei venditori!!
      Mah.
      Ultima modifica di jumpjack; 05-03-2012, 22:44.
      Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
      -- Jumpjack --

      Commenta


      • #33
        ancora nessuno che ha un esperienza diretta sul deterioramento di queste batterie silicio o silicone che dir si voglia?

        A me il mezzo come rapporto prezzo/ prestazioni dichiarate alletta molto... ma probabilmente se costa poco ci sarà un motivo e presumo che il motivo sia batterie di vecchia generazione. Ora, mi sta anche bene comprare un oggetto che non sia il non plus ultre dell' elettrico però non vorrei ritrovarmi a piedi dopo pochi mesi... Altre informazioni per capire l' utilizzo che ne farei: una ricarica al giorno( ho la colonnina sotto casa ) utilizzo anche in inverno ( quindi non lo terrei mai fermo ), 8.000 km l' anno....

        Commenta


        • #34
          Guarda non ho un'esperienza diretta ,ma a parte qualche pecca, tipo il baricentro del peso in avanti sembra essere assemblato bene,le batterie non so quanto durano ,ma se calcoli che la conversione ufficiale al litio dello scooter vectrix costa 3700euri ci compri lo scooter e quando ti si deteriorano le originali ci metti le life con 800-1000euri ma hai uno scooter che va una bomba, poi non e' detto che ecomission ci ripensi e offra una versione alle life.

          Commenta


          • #35
            Un mio amico ha un altro scooter, ma con batterie al piombo, e dice che dopo 10 mesi dall'acquisto ha ancora le stesse prestazioni.
            Dice che ha fatto misurazioni di tensione ogni mese.
            Comunque sia, le piombo possono fare al massimo 300 cicli, che io sappia, quindi non credo possano durare più di 2, massimo 3 anni. Se poi uno fa molti chilometri....
            Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
            -- Jumpjack --

            Commenta


            • #36
              8000 km al prezzo della benzina odierno ( chissà tra un anno... ) con il mio motorino che beve come una spugna ( 20km/L ) corrispondono a 720 euro effettivamente...

              Il problema è che pensare di rimettere mano al portafogli l'anno successivo farebbe girare le scatole... considerando pure l' investimento iniziale comunque notevole...

              Spererei in una durata di almeno almeno 2 anni!


              se davvero durano 300 cicli se lo ricarico tutti i dì sono meno di un anno? o forse mi sfugge cosa si intende per cicli?

              Tennico purtroppo ho sentito la casa che ancora non ha intenzione di mettere batterie al litio perchè gli farebbe impennare il prezzo del mezzo...

              Commenta


              • #37
                tra l'altro le batterie sono garantite solo sei mesi.... sbaglio a pensare che dopo un anno io rischi seriamente di rimaner a piedi e dover sborsare 350 euro per un pacco batterie al "silicio" oppure 1000 per batterie al litio?

                Commenta


                • #38
                  Originariamente inviato da jumpjack Visualizza il messaggio
                  Un mio amico ha un altro scooter, ma con batterie al piombo, e dice che dopo 10 mesi dall'acquisto ha ancora le stesse prestazioni.
                  Ma il tuo amico quanti KM ci ha fatto con quelle batterie? Potrebbe averne fatti pochini, allora si che il degrado è relativamente basso.

                  Qui sul forum non mi sembra che ci sia qualcuno che sia riuscito a superare i 10.000Km con le piombo, personalmente ne ho fatti solo 7.300 e su uno scooter da 5000W credo che le batterie vengano sollecitate ben di piu' delle mie che erano su un motore 2000W - 48V x 40AH.

                  Le batterie ,se non erro, su EcoJUMBO sono della greensaver, le stesse che montava il mio scooter, non hanno nulla di magico e durano come le altre piombo gel, ma sul sito le ricamano come se fossero degli outsider.

                  Fai bene ad essere scettico sulla durata della batterie al piombo e se pensi di fare molti KM ti consiglio di verificare bene vantaggi e svantaggi.

                  Commenta


                  • #39
                    Ognuno deve fare i propri calcoli,ma l'acquisto di uno scooter elettrico oggi te lo fanno pagare solo per il fatto che non sfrutti la benzina ,cosa sbagliata anzi andrebbe incentiva,detto questo la cifra che metti in gioco inziale e maggiore di uno termico,se poi calcoli la differenza tra i 350 che dovresti comunque spendere devi investire altri 650 ma le batterie ti durano almeno 6 anni e ti sei strapagato scooter ,batterie e non hai inquinato. Il tutto dipende poi da quanti km fai. E seppi fanno quello al life non te lo fanno pagare 1000 euro in piu

                    Commenta


                    • #40
                      Quindi ricapitolando:

                      PRIMO ANNO:

                      acquisto mezzo: 3500
                      manutenzione ordinaria: 0 (?)
                      sostituzione batterie: 1000

                      Totale 4500 euri

                      Poi: se effettivamente trovo un assicurazione che mi fa metà prezzo dai 450 annuali passerei a 225... tutto molto teorico
                      Calcoliamo un risparmio assicurazione di 200 euri l'anno ( sarà vero? ) che per 7 fa 1400

                      4500-1400= 3100

                      spalmati su 7 anni ( uno di batterie in dotazione e 6 di litio ( ? ) ) sono 442 euri... ovvero quanto pago adesso annualmente solo per assicurare il mezzo al quale vanno aggiunti i costi elevatissimi di manutenzione e la fot....issima benza sempre più cara ( nonchè inquinante)

                      ora il tutto sta nel vedere se effettivamente ci sarà la possibilità di convertirlo al litio con 1000 euri! forse sono un po' pochi?

                      Commenta


                      • #41
                        Beh direi che per la conversione 1000Euro per 20Celle da 40AH si puo' fare, ma poi manca:

                        - Montaggio del tutto (non lo fanno gratis a meno che lo faccia tu). Si tratta di fissarle e cablarne
                        - BMS -> almeno 100Euro
                        - Carica batterie per Litio altri 100Euro

                        Per il montaggio non so dirti, io ho fatto da me, ma poi dovresti essere a posto per un bel pezzo

                        P.S.: Sul sito A123 RC Battery|High Quality Battery|Wholesale Ebike Battery vendono delle ottime A123 20AH a 32Dollari con costo spedizione = 0!!! Per l'EcoJumbo che chiede molti ampere andrebbero benissimo, queste scaricano 25c continuativi (quindi 20x25= 500Ampere!!)
                        Poi bisogna stare attenti alla scelta delle batterie litio, non tutte sono in grado di erogare la potenza di un 5000W, se dovessi usare quelle della ex Thundersky (adesso Winston) per stare nei parametri ti consiglierei le 60AH, le 40AH temo soffrirebbero.

                        Commenta


                        • #42
                          Stai parlando con uno che la conversione sul vectrix l'ha fatta!! Con successo devo dire e ho speso 2000€ di batterie LiFeP04da 40Ah che sono di numero il doppio dell'ecojumbo quindi.......certo manca la mano d'opera dell'istallazione ma con un aiuto la cosa e' fattibile. Andate su YouTube e digitate Vectrix Conversion kit by tennico e vedete!!!

                          Commenta


                          • #43
                            Io credo che tra un paio di anni le batterie al litio saranno scese ancora di prezzo, per cui ora mi uso l'ecojumbo così e mi metto da parte i soldini che risparmio, poi quando saranno esaurite le sostituisco con un pacco al litio, magari 100Ah dopodichè posso anche andarci in montagna

                            Commenta


                            • #44
                              Originariamente inviato da Alainros Visualizza il messaggio
                              Io credo che tra un paio di anni le batterie al litio saranno scese ancora di prezzo, per cui ora mi uso l'ecojumbo così e mi metto da parte i soldini che risparmio, poi quando saranno esaurite le sostituisco con un pacco al litio, magari 100Ah dopodichè posso anche andarci in montagna
                              Ma allora ti e' arrivato lo scooter? Come sta andando?
                              Vectrix 27.000+10.000 km con NiMh / 3000 km con 18 celle Leaf da 60A

                              Commenta


                              • #45
                                Me lo spediscono giovedì o venerdì

                                Commenta


                                • #46
                                  Originariamente inviato da Tennico Visualizza il messaggio
                                  Stai parlando con uno che la conversione sul vectrix l'ha fatta!!
                                  Il mio scooter non sarà il vectrix, ma anch'io l'ho convertito al litio , il link qui sotto ne parla
                                  http://www.energeticambiente.it/categoria-l1-ciclomotori-elettrici/14741115-per-me-sono-finiti-gli-anni-del-piombo.html

                                  Il costo della trasformazione è anche determinato da carica batteria e BMS, immagino che un BMS da 40 celle costi parecchio di piu'.
                                  I connettori di ogni singola cella in certi siti li vendono a 3Euro+IVA l'uno. Per aiutare a capire i costi in gioco, montaggio compreso, è bene per chi compra uno scooter elettrico descrivere in modo dettagliato la spesa che deve fronteggiare per una conversione.
                                  Se hai speso per 40celle+BMS+CB 2000Euro evidentemente sei stato bravo a trovare un fornitore particolarmente economico.

                                  Io solo di spese di spedizione, IVA e dazi doganali ho dovuto aggiungere un bel gruzzolo, adesso poi l'IVA sta al 21% quindi la situazione è pure peggiorata.

                                  @Alainros: congratulazioni, facci sapere come va!!!!
                                  Ultima modifica di ccriss; 07-03-2012, 09:37.

                                  Commenta


                                  • #47
                                    Originariamente inviato da mojorisin Visualizza il messaggio
                                    se davvero durano 300 cicli se lo ricarico tutti i dì sono meno di un anno? o forse mi sfugge cosa si intende per cicli?
                                    Originariamente inviato da mojorisin Visualizza il messaggio
                                    tra l'altro le batterie sono garantite solo sei mesi.... sbaglio a pensare che dopo un anno io rischi seriamente di rimaner a piedi e dover sborsare 350 euro per un pacco batterie al "silicio" oppure 1000 per batterie al litio?
                                    Aspettate.... Non è che dopo 300 cicli le batterie esplodono! :-) O non funzionano più! E' solo che non contengono più il 100% della carica, ma scendono sotto un tot! Che so, per esempio se all'inizio con una batteria ci fai 50 km a ricarica, dopo un anno ce ne fai 40, dopo due ce ne fai 30, e così via (numeri completamente inventati, è per fare un esempio).
                                    Su energiasolare100.it se selezionate una qualunque batteria al piombo potete scaricarne il datasheet in PDF.
                                    Prendiamo per esempio la 12V/35Ah (SH38-12):
                                    Il terzo grafico dice che (DOD=Depth Of Discharge):
                                    - scaricandola ogni volta al 100% (ma non bisognerebbe mai farlo), dopo 220-300 cicli reggerà soltanto cariche del 60% al massimo
                                    - scaricandola ogni volta al 50%, lo stesso calo si ha dopo 620-750 cicli
                                    - scaricandola ogni volta al 30%, si possono fare fino a 1200-1350 cicli

                                    Ci vorrebbe un foglio excel per farsi due conti... Ora provo a farlo



                                    Originariamente inviato da ccriss
                                    Ma il tuo amico quanti KM ci ha fatto con quelle batterie? Potrebbe averne fatti pochini, allora si che il degrado è relativamente basso.
                                    Sta molto attento a non farne più di 20 al giorno, proprio per farsi durare le batterie! (e' la distanza casa-lavoro-casa)
                                    Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
                                    -- Jumpjack --

                                    Commenta


                                    • #48
                                      Originariamente inviato da ccriss Visualizza il messaggio
                                      Il mio scooter non sarà il vectrix, ma anch'io l'ho convertito al litio , il link qui sotto ne parla
                                      http://www.energeticambiente.it/categoria-l1-ciclomotori-elettrici/14741115-per-me-sono-finiti-gli-anni-del-piombo.html

                                      Il costo della trasformazione è anche determinato da carica batteria e BMS, immagino che un BMS da 40 celle costi parecchio di piu'.
                                      I connettori di ogni singola cella in certi siti li vendono a 3Euro+IVA l'uno. Per aiutare a capire i costi in gioco, montaggio compreso, è bene per chi compra uno scooter elettrico descrivere in modo dettagliato la spesa che deve fronteggiare per una conversione.
                                      Se hai speso per 40celle+BMS+CB 2000Euro evidentemente sei stato bravo a trovare un fornitore particolarmente economico.

                                      Io solo di spese di spedizione, IVA e dazi doganali ho dovuto aggiungere un bel gruzzolo, adesso poi l'IVA sta al 23% quindi la situazione è pure peggiorata.

                                      @Alainros: congratulazioni, facci sapere come va!!!!
                                      Grazie, non mancherò di riportare la mia esperienza man mano che lo utilizzo

                                      Commenta


                                      • #49
                                        Si criss me lo ricordo infatti sei intervenuto nella sezione vectrix e sei competente in materia, sicuramente sei stati uno dei primi ha fare questo passo e ammiro il tuo impegno,forte di questo puoi dare un grosso contributo a chi e' intenzionato ad addentrarsi in queste conversioni. Preciso che il prezzo era solo delle celle Winston in particolare, ma si può trovare di meglio il bms e' a parte ma per l'ecojumbo te la cavi con un 100naio di euro il carica ho usato l'originale. Poi considerate che con le piombo non utilizzate mica il 100%della loro capacita al contrario delle life che danno anche il 110%in condizioni di scarica ad 1C quindi anche l'autonomia ne risentirebbe positivamente in tal senso.

                                        Commenta


                                        • #50
                                          Ho appena scoperto che posso accedere ai lauti finanziamenti trentini ( 50% )

                                          quindi:

                                          un ecojumbo mi verrebbe a costare 1750

                                          un GTS LUKAS-TWO con batterie al litio mi verrebbe a costare 2950

                                          una differenza di "soli" 1200 euri

                                          considerando la durata delle batterie al litio forse mi conviene spendere di più all' inizio... non so

                                          infatti anche se l'ecojumbo costa meno molto probabilmente dopo un anno due dovrei rimettere mano al portafogli e volendo sostituirle con il litio dovrei avere il portafogli piuttosto pieno.....

                                          Con le cifre che mi avete detto e con il lauto contributo a cui ho accesso se comprassi l' ecojumbo risparmierei nell' immediato ma probabilmente non nel lungo termine.. correggetemi se sbaglio

                                          A tutto ciò aggiungo anche la mia difficoltà da neofita a trovare le batterie e il bms giusto su internet e il doverlo montare..... probabilmente non riuscirei mai a spendere 1000 euri ma molto di più...

                                          Commenta


                                          • #51
                                            Originariamente inviato da mojorisin Visualizza il messaggio
                                            Ho appena scoperto che posso accedere ai lauti finanziamenti trentini ( 50% )
                                            Secondo me quando ti finiranno le batterie al piombo dell'ecojumbo, Ecomission avrà già pronto il kit al litio: 2 anni sono un'enormità, in questo campo.
                                            Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
                                            -- Jumpjack --

                                            Commenta


                                            • #52
                                              Originariamente inviato da jumpjack Visualizza il messaggio
                                              Secondo me quando ti finiranno le batterie al piombo dell'ecojumbo, Ecomission avrà già pronto il kit al litio: 2 anni sono un'enormità, in questo campo.
                                              si ma sul kit al litio successivo nessuno mi da l' incentivo del 50% ....

                                              due anni sono tanti nel campo della tecnologia ok, ma scenderanno del 50%? mi sa che è una previsione un po' ottimistica

                                              Comunque il discorso sta tutto qui: se hai un incentivo così alto ( in percentuale e non forfettario) conviene prendere delle batterie peggiori per poi sostituirle ( dopo X anni ) senza più l' incentivo? se si parla di piombo si, se si parla di litio mi sa di no.

                                              jumpjack tu hai l'ecojumbo? ti trovi bene?

                                              Commenta


                                              • #53
                                                Originariamente inviato da mojorisin Visualizza il messaggio
                                                si ma sul kit al litio successivo nessuno mi da l' incentivo del 50% ....

                                                due anni sono tanti nel campo della tecnologia ok, ma scenderanno del 50%? mi sa che è una previsione un po' ottimistica

                                                Comunque il discorso sta tutto qui: se hai un incentivo così alto ( in percentuale e non forfettario) conviene prendere delle batterie peggiori per poi sostituirle ( dopo X anni ) senza più l' incentivo? se si parla di piombo si, se si parla di litio mi sa di no.

                                                jumpjack tu hai l'ecojumbo? ti trovi bene?
                                                Concordo con te, con l'ecoincentivo del 50% faresti bene a prenderti un mezzo al litio

                                                Commenta


                                                • #54
                                                  Originariamente inviato da mojorisin Visualizza il messaggio

                                                  jumpjack tu hai l'ecojumbo? ti trovi bene?
                                                  No, ho uno zem star 45 al litio preso senza incentivi. Ma per me il litio (e le batterie estraibili) è obbligatorio, non ho il garage, e quando l'ho comprato era l'unico esistente con batterie estraibili.
                                                  Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
                                                  -- Jumpjack --

                                                  Commenta


                                                  • #55
                                                    @mojorins fai la mattata prenditi un vectrix a litio!!! se poi non ti piace (ed e' impossibile) te lo rivendi a piu' di quanto lo hai pagato!!!

                                                    Commenta


                                                    • #56
                                                      Ecojumbo 5000 esperienze help !

                                                      Salve a tutti , mi rivolgo ai possessori dello scooter elettrico Ecojumbo 5000, sono intenzionato a comprare questo scooter, perchè sono stanco di passare spesso dal benzinaio con il mio Tmax ,ma ho bisogno dell'esperienza di chi lo possiede per levarmi un dubbio per me importante..., la pendenza superabile !!!. Io abito a Reggio Calabria, una città piena di salite purtroppo !! Ed appunto casa mia si trova alla fine di una di queste !!. Ho posto un quesito direttamente alla ecomission,ma nn mi hanno ancora risposto...!!! Il quesito è questo : Con le batterie cariche diciamo al 40%, lo scooter ce la fa a fare una salita lunga circa 1 km con pendenza di 26/27 gradi circa ?? Faccio questa domanda perchè corrisponde più o meno alle mie esigenze. Grazie in anticipo per le vostre risposte.

                                                      Rino

                                                      Commenta


                                                      • #57
                                                        Originariamente inviato da grillino75 Visualizza il messaggio
                                                        @mojorins fai la mattata prenditi un vectrix a litio!!! se poi non ti piace (ed e' impossibile) te lo rivendi a piu' di quanto lo hai pagato!!!
                                                        eh si anche il vectrix mi ispirava solo ci son due cose che mi frenano un po':

                                                        1: il fatto che qualcuno dica che la casa costruttrice naviga in brutte acque vero?

                                                        2: rivenditori e assistenza?


                                                        per quanto riguarda il rivenderlo ho letto sul bando che ( giustamente ) se ti danno l' incentivo vogliono che il mezzo non subisca passaggi di proprietà per 3 anni....

                                                        probabilmente si ci sta che tra tre anni se prendo un mezzo super valga ancora qualcosa....

                                                        Commenta


                                                        • #58
                                                          Originariamente inviato da rino111 Visualizza il messaggio
                                                          Il quesito è questo : Con le batterie cariche diciamo al 40%, lo scooter ce la fa a fare una salita lunga circa 1 km con pendenza di 26/27 gradi circa ??
                                                          Rino

                                                          Ascolta anche io vivo in campagna su una collina ( faccio spola tra campagna e città ) e ho i tuoi stessi problemi.... ancora non ho un mezzo elettrico ma mi sto documentando.....

                                                          30 gradi o 30%?

                                                          30 gradi mi parrebbero un po' eccessivi infatti corrisponderebbero al 58%!

                                                          Come detto anch'io ( seppur per tratti non più lunghi di un kilometro ) ho bisogno di un mezzo in grado di arrampicarsi su delle belle salite... ho visto che da scheda tecnica i più potenti si attestano tutti su pendenze del 30% che onestamente non sono poco.... più che altro speriamo sia vero....

                                                          insomma Rino ti dicevo: sei sicuro di avere pendenze di 30° e non del 30% ? io ho fatto il calcolo sulla mia pettata più grande e mi viene fuori un 30% ovvero 17°

                                                          Commenta


                                                          • #59
                                                            @Rino111, guarda nella mappa sul sito Ecomission se dalle tue parti c'e' un "testimonial" che può fare la prova concretamente sulla tua strada!

                                                            Per misurare la pendenza precisamente, esistono "app" per cellulari iPhone e Android per misurarla. ;-) (inclinometro)
                                                            Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
                                                            -- Jumpjack --

                                                            Commenta


                                                            • #60
                                                              Originariamente inviato da mojorisin Visualizza il messaggio
                                                              eh si anche il vectrix mi ispirava solo ci son due cose che mi frenano un po':
                                                              Ah già dimenticavo..... il prezzo esagerato.... 10.500 euri ivato il modello vectricx non plus ultra.... considera che l' incentivo parla di motocicli fino a 8.000 euri... quindi metti me ne diano 4.000 loro... io di tasca mia ne devo mettere 6! decisamente improponibile

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X