Primo anno con il fotovoltaico. - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Primo anno con il fotovoltaico.

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Primo anno con il fotovoltaico.

    Ieri il mio impianto ha compiuto 1 anno ... era il 19 agosto agosto del 2010 ed al pomeriggio (15,30) i tecnici ENEL allacciavano alla rete il mio impianto che attendeva sul tetto dal 21 giugno di essere allacciato.
    Dopo un anno leggo al contatore la seguente produzione (a ieri sera) : 3894 Kwh pari a 1315,54 Kwh/kwp ....se me lo avessero detto un anno fa non ci avrei creduto, secondo l' installatore dovevo raggiungere 3250 Kwh (1100 kwh/Kwp), io speravo di raggiungere i 3550 kwh (1200 kw/kwp), ma un risultato così non me lo sarei mai aspettato!!
    Non so se sia stato un anno eccezionale per il fotovoltaico, ricordo un ottimo ottobre 2010 (272 Kwh) un ottimo aprile 2011 (454 Kwh) ed uno splendido maggio 2011 (534 Kwh record mensile) ma anche un pessimo novembre 2010 (101 Kwh) e dicembre 2010 (108 Kwh) ed uno scarso giugno 2011 (434 Kwh), mentre gli altrim mesi erano in linea con le previsioni PGVIS.
    In questo primo anno di fotovoltaico ho ridotto i prelievi dalla rete ENEL a 1770 kwh, prima si avvicinavano ai 3000 kwh, ho immesso nella rete ENEL 2768 Kwh (molto più del mio consumo) ed ho autoconsumato 1126 Kwh pari al 38,88% del consumo totale (2896 Kwh).
    Questi sono i numeri, l'impianto ha sempre funzionato, mai nessun problema, non ho più sentito l'installatore in questo anno, le pratiche GSE sono andate a buon fine rapidamente, il primo pagamento del CE è arrivato il 31 dicembre 2010 (pagato agosto, settembre ed ottobre).
    Tutto bene dunque...no non proprio tutto, è mancato il contributo della Provincia di Pordenone (20% del costo dell'impianto) al quale tenevo, ingenuamente, molto, ma ora, con tutte le polemiche sui criteri di assegnazione che ne sono nate, capisco che era il solito magna-magna all'italiana per favorire gli amici e gli amici degli amici....
    In conclusione per quest'anno l'impianto a dispetto di pannelli cinesi (CEEG) poco conosciuti e di un inverter Eaton quasi sconosciuto e di un costo totale abbastanza contenuto (avevo preventivi superiori di 3-4.000 Euro) si è comportato alla grande dandomi risultati pari se non superiori ad impianti realizzati con prodotti ben più blasonati e costosi.
    Questo è il primo anno.....vedremo gli altri 19 che lo aspettano.....
    Saluti.
    Ultima modifica di quixo; 20-08-2011, 22:16.
    Impianto semintegrato FV 2.96 Kw 16 CEEG SST 185-72M Mono 185W, Eaton 2800 ISG1L - Azimut -20° (sud-est) Tilt 17° (attivo dal 19/08/2010).Solare Termico circ. forz. - 2 pann. 5,2 mq accumulo 300 litri Cordivari.Caldaia a condensazione Immergas Victrix 26 Kw-Stufa a pellets Termorossi Easy 3001.Località Sacile (PN)
    http://www.rendimento-solare.eu/it/s...360/13630.html

  • #2
    Complimenti di cuore ! Evidentemente ti sei preso le tue responsabilità anche sui materiali e i fatti ti stanno dando ragione
    Io ho allacciato il 29 luglio di quest anno e, superincrociando le dita, sto seguendo la tua falsariga con una produzione in agosto che già il giorno 22 supererà la previsione del tecnico progettista di 762 Kwh (per 5,98kwp di impianto) pur non essendo stato un agosto strepitoso a Varese, ricco di nuvole nelle ore centrali del giorno.
    Bah....speriamo in bene dai e in bocca al lupo per i prossimi 19 anni allora
    5,98 Kwp : 10 Sharp nde230a2 55°SE tilt 19° + 16 Sharp nde230a2 35°SO tilt 19°
    Inverter Aurora Pvi 6.0 outd it 2 mppt
    Vergiate (Va)

    Commenta


    • #3
      L' impianto l'ho visto fin da subito come un investimento, quindi "minima spesa e massima resa", tralasciando quindi preventivi troppo bassi ma con materiali di dubbia qualità e preventivi alti con materiali al top ma il cui maggior esborso iniziale sarebbe stato impossibile da recuperare con la (presunta) maggior resa dell'impianto.
      Alla fine la proposta di questo impianto, mi è sembrata la migliore, pannelli cinesi monocristallini CEEG appartenenti alla fascia alta dei prodotti cinesi, quindi prezzo più basso rispetto agli europei ma buona qualità senza scendere su prodotti cinesi di dubbia qualità a prezzo basso.
      La scelta del monocristallino è stata giustificata dall' installatore con il fatto che su questi poteva darmi più garanzie sul loro rendimento nel tempo visto che hanno ormai una storia consolidata alle spalle non come i policristallini che sono sul mercato da meno di una decina di anni.
      Soffrono un pò in questi giorni caldissimi ma comunque rendono bene anche con la luce diffusa.
      La scelta dei 185 watt l'ho fatta io, erano disponibili anche i 230 watt dello stesso tipo, ma le dimensioni minori dei pannelli da 185 watt mi permettevano di sfruttare meglio il poco spazio disponibile sul tetto.
      Per l' inverter purtroppo non ho potuto scegliere, era un periodo che gli inverter di marca erano introvabili, se non a prezzi assurdi ed ho dovuto accontentarmi di quel che era disponibile, ma comunque non si sta comportando male neppure questo EATON ISG 2800.
      Per ora le scelte fatte sembrano essere giuste, vedremo con il tempo la durata e la resa globale di questo impianto.
      saluti.
      Ultima modifica di nll; 24-04-2012, 14:16. Motivo: Eliminata citazione integrale. Violazione art.3 del regolamento del forum
      Impianto semintegrato FV 2.96 Kw 16 CEEG SST 185-72M Mono 185W, Eaton 2800 ISG1L - Azimut -20° (sud-est) Tilt 17° (attivo dal 19/08/2010).Solare Termico circ. forz. - 2 pann. 5,2 mq accumulo 300 litri Cordivari.Caldaia a condensazione Immergas Victrix 26 Kw-Stufa a pellets Termorossi Easy 3001.Località Sacile (PN)
      http://www.rendimento-solare.eu/it/s...360/13630.html

      Commenta


      • #4
        Ciao quixo, effettivamente il periodo preso da te in considerazione è stato eccezionale anche se in alcuni mesi tipo novembre 2010 e giugno 2011 sono stati sottomisura. Non so se ti ricordi quest'inverno tu e Gigi600 dicevate che le mie produzioni erano innavicinabili, invece mi sembra che abbiamo le stesse produzioni annuali anche se io faccio qualchecosa in più d'inverno ma poi pago in estate, Infatti come vedi la mia produzione dell'anno 2010 (1218 kWh/kWp) rispetto al periodo che tu hai indicato è notevolmente inferiore rispetto al periodo 1.08.2010 al 31.07.2011.......1315.18 kWh/kWp. Quindi stessa identica produzione e medesimi consumi ciao e speriamo che continui così
        Belluno 408 mlsm = Impianto semi-integrato da 2,96 kWp =16 pannelli Mitsubishi TD185MF-5 = Inverter SMA Sunny Boy 3000IT = tilt 30° = SUD-15°. In funzione dal 21.10.2009 = Rendimento anno 2010 pari a 1218,58 kWh/kWp Rendimento anno 2011 pari a 1437.16 kWh/kWpRendimento anno 2012 pari a 1361,14 kWh/kWp

        Commenta


        • #5
          Ciao Kebrox, non avendo ancora esperienza essendo questo il primo anno del mio impianto speravo che non fosse stato un anno eccezionale, ma i tuoi dati spengono le mie speranze......comunque stiamo avendo praticamente le stesse produzioni e sono contento di questo, segno che entrambi gli impianti vanno benone.
          Tra l'altro ho visto che anche frlfnc ha ottenuto gli stessi risultati (qualcosina in più per la verità ma comunque siamo li..).
          Quindi sarà difficile ripetere le stesse produzioni nei prossimi anni.
          La tua maggiore produzione in inverno si spiega con la maggiore inclinazione del tuo tetto ma vedo che poi le due soluzioni sono praticamente equivalenti.
          Ultima modifica di nll; 24-04-2012, 14:16. Motivo: Eliminata citazione integrale. Violazione art.3 del regolamento del forum
          Impianto semintegrato FV 2.96 Kw 16 CEEG SST 185-72M Mono 185W, Eaton 2800 ISG1L - Azimut -20° (sud-est) Tilt 17° (attivo dal 19/08/2010).Solare Termico circ. forz. - 2 pann. 5,2 mq accumulo 300 litri Cordivari.Caldaia a condensazione Immergas Victrix 26 Kw-Stufa a pellets Termorossi Easy 3001.Località Sacile (PN)
          http://www.rendimento-solare.eu/it/s...360/13630.html

          Commenta


          • #6
            secondo i dati climatologici il 2010 non è per nulla un anno eccezionale come sole.....e non lo dico io ma gli esperti

            Posso portare il mio esempio.....mesi da maggio a agosto 2010 ho prodotto 2484 mentre nel 2100 ho prodotto 2606(agosto presumo non piova fi o al 31)
            Impianto Tot.Integrato da 4,07 kwp; 22 moduli Aleo s16 da 185w inverter SMA 4000tl-20 Orientamento: 10 pannelli -60° sud, 12 pannelli +20° sud.Tilt 18°
            Ubicazione: Pordenone

            Commenta


            • #7
              Anche per me...

              1 Anno di fotovoltaico oggi.
              dal 31/12/2010 al 31/12/2011 prodotti 3720kW/h annui.
              Impianto da 2,52KWp composto da 12 moduli Sanyo210W,
              inverter Fronius IG30.
              Totale 1476 kW/h al kWp.
              Tilt 16°, orientamento +8°
              Un modulo si è rotto in fase di montaggio ma per ora produce
              e non lo cambio.
              Ho purtroppo un'antenna che non posso spostare che fa un pò d'ombra,
              e una collina che mi ruba mezz'ora la mattina.
              Per quanto riguarda l'investimento, dovrei avere il ritorno in 5 anni (impianto fatto da me).

              Commenta


              • #8
                In quale zona sei ???
                2,99 KWp - 13 Pannelli Winaico 230 Wp - Inverter AURORA PVI-3.0
                Az. 9° S-O - 35° - conn. 8/2/11 - 2° CE - Prod. 2011-15 1.483 - 1.395 - 1.246 - 1.212 - 1.284 KWh/KWp
                14,52 KWp - 66 Pannelli Sharp 220 Wp - Inverter KACO 16.0 TR3
                Az.26° S-O - 30° - conn. 6/5/11 - 3° CE - Prod. 1.475 - 1.392 - 1.267 KWh/KWp

                Commenta


                • #9
                  (avevo dimenticato qualcosa)
                  Reggio Calabria

                  Commenta


                  • #10
                    Ieri ho festeggiato il primo anno dell'impianto da 2,99 Kwp

                    Risultato per la zona di PADOVA eccezionale 1.483 KWh/KWp
                    2,99 KWp - 13 Pannelli Winaico 230 Wp - Inverter AURORA PVI-3.0
                    Az. 9° S-O - 35° - conn. 8/2/11 - 2° CE - Prod. 2011-15 1.483 - 1.395 - 1.246 - 1.212 - 1.284 KWh/KWp
                    14,52 KWp - 66 Pannelli Sharp 220 Wp - Inverter KACO 16.0 TR3
                    Az.26° S-O - 30° - conn. 6/5/11 - 3° CE - Prod. 1.475 - 1.392 - 1.267 KWh/KWp

                    Commenta


                    • #11
                      Ieri anche il mio impianto ha compiuto un anno di vita con risultati decisamente positivi e inattesi (dato l'autombreggiamento mattutino di novembre, dicembre e gennaio..): Prodotti 4521,91 kWh, circa 91 kWh in più rispetto alla previsione del PVGIS, per una resa di 1527,67 kWh/kWp. Cosa importante...ho dimezzato la spesa della bolletta elettrica e quindi inquinato la metà!!!. AUGURI.
                      Impianto 2,925 kWp parz. integ. 2° CE - 13 pannelli Suntech STP225-20/Wd Poly - Inv Aurora Power One PVI 3.0 OUTD-IT - Sud - Tilt 26°. ROMA. Terminato il 30/12/10. In rete dal 09/02/11, rifatto il 07/11/12. Stazione Meteo online. (Pala Micro-Eolica 1000 Wp)+(i500). Casa FULL LED. Impianto su Sonnenertrag.eu & su Pvoutput.org & nel team del forum. Auto Hyundai IONIQ ibrida Plug-in.

                      Commenta


                      • #12
                        ciao
                        oggi è il II anniversario del mio impianto fotovoltaico con una produzione di 15279,8 kwh. personalmente sono contento voi che ne pensate?
                        grazie e buona energia pulita
                        verona impianto totalmente integrato 6.0 kwp 30 pannelli schuco MPE 200 ps 05 ,inverter schuco/sma 6000/a, sunny beam bt
                        impianto connesso il 10/02/2010
                        http://www.rendimento-solare.eu/it/v...440/13817.html

                        Commenta


                        • #13
                          Un saluto a tutti.
                          Oggi il mio impianto compie il suo primo anno di produzione con 5984 kWh prodotti per una resa di 1445,41 kWh/kWp.
                          In considerazione del fatto che il PVGIS prevedeva circa 5500 kWh, posso ritenermi soddisfatto dal fatto di aver ottenuto una produzione superiore alla previsione.
                          Impianto fotovoltaico parzialmente integrato da 4,14 kw attivato il 25 Marzo 2011.
                          18 pannelli Day4Energy 60-MC-I da 230Wp, Inverter SMA SunnyBoy 5000-TL + SunnyBeam.
                          Azimut: +45° - Tilt: 12° - Latitudine 39°15 Nord - Longitudine 9°03 Est - Locator JM49MG - Località: Elmas (Cagliari).
                          I dati del mio impianto online su Rendimento-Solare e su Pvoutput

                          Commenta


                          • #14
                            Ieri ho festeggiato il primo compleanno dell'impianto.

                            In questo anno ha prodotto 3831 KWh. Non moltissimi ma se uno considera la settimana o più sotto la neve e qualche black out ogni tanto per colpa di ENEL ha dato più o meno quella che nei vari preventivi era data come produzione teorica da queste parti (1300kWh per KWp).

                            Certo, poi vedo qui che ci sono superimpianti, tipo quello di Masmod, che producono assai di più!

                            In realtà nel periodo invernale si sono evidenziati problemi di ombreggiatura, per i noccioli ormai pluridecennali che circondano la pensilina ed il sole invernale basso all'orizzonte. Potrei farli tagliare, almeno quelli a sud sono tutti nel mio terreno, ma tutto sommato al momento penso che sia meglio lasciarli come sono, sono sostenitore della teoria che i pannelli non debbano andare a scapito dell'agricoltura... Se nonostante le ombre e le altre cause di mancata produzione sono arrivato a 3831 KWh vuol dire che tagliando gli alberi guadagnerei forse qualche decina di euro in più all'anno con il FV...meglio guadagnarli vendendo le nocciole al consorzio!
                            impianto grid connected 3 KWp orientato a SUD (180°), tilt 18°, 15 pannelli Hyundai e inverter AURORA, attivato a marzo 2011 in provincia di Viterbo; dal 12-05-2015 anche un impianto ad isola con 4 pannelli BenQ da 327W, 4 batterie Deka Solar PBGel da 183Ah, inverter Victron da 5 Kw; Tazzari Zero + bici elettriche, fornelli a induzione, riscaldamento a pompa inverter

                            Commenta


                            • #15
                              Buongiorno Mario
                              Hai controllato a che ora ,gli alberi,ombreggiano il tuo impianto ? Effettivamente,nei 4mesi in cui le giornate sono piu' corte,si produce neanche il 25 % della corrente annuale. Personalmente ,non ci dormirei la notte a vedere i miei alberi che ombreggiano l'impianto,ma gli affari sono gli affari. Perche' non pianti qualche altro nocciolo che non faccia ombra...?
                              Io di terra incolta ne ho tanta,magari sapesso a chi vendere le noicciole...
                              Pochi gg fa ho compiuto un anno anch'io,con il mio impianto con 1589 kwh/kwp. Tieni conto che il mio impianto,come quello di masmod, risulta sul terreno e non risente del riscaldamento come il tuo,ma non ti sembra di aver prodotto poco , vista l'eccezionale insolazione ?
                              Eppure la tua disposizione è perfetta...
                              4.25 kWp - 18 pannelli trina solar da 235 w-Posizionato sul terreno: Pistoia Lat 43°49'
                              Inverter Aurora Power One P V I 4.2 -
                              Azimut 15° sud est-tilt 30.

                              Commenta


                              • #16
                                Originariamente inviato da mirtillo Visualizza il messaggio
                                ciaooggi è il II anniversario del mio impianto fotovoltaico con una produzione di 15279,8 kwh. personalmente sono contento voi che ne pensate?grazie e buona energia pulita
                                15279,8 kwh : 6 kwp = 2546,63 kwh\kwp .... Stai dando i numeri spero . Forse intendevi dire che hai fatto 1527,98 kwh/kwp ? Ciao
                                Impianto fotovoltaico 2,99kwp azimut -5° tilt 30° A TERRA PROVINCIA ROVIGO.
                                13 moduli
                                Trinasolar TSMPC05 230w inverter POWER-ONE AURORA PVI-3.0-OUTD-IT. in rete dal 17/05/2012

                                Commenta


                                • #17
                                  Si è concluso il primo anno anche per me, questi i risultati:
                                  Produzione: 6182 kWh
                                  Resa: 1392,34 kWh/kWp
                                  prelievi: 3786 kWh
                                  immissioni: 3662 kWh
                                  autoconsumo: 2544 kWh (41%)


                                  Originariamente inviato da il2000 Visualizza il messaggio
                                  15279,8 kwh : 6 kwp = 2546,63 kwh\kwp .... Stai dando i numeri spero . Forse intendevi dire che hai fatto 1527,98 kwh/kwp ? Ciao
                                  Magari si raggiungessero valori del genere
                                  Devi dividere quel valore per 2... Mirtillo infatti ha detto che è il 2° anniversario
                                  4,44kW parz. integrato - 24 moduli SPS mod. 185P - Inverter Gavazzi ISMG1 45 IT - Loc. Padova 45°27'07,84"N 11°50'12,77"E - Azimut -22° - Tilt 18° - Allacciamento in data 02/04/2011
                                  Il mio impianto

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Ah... Ok ! Allora è la produzione di tutta la vita dell'impianto. I conti tornano allora!
                                    Impianto fotovoltaico 2,99kwp azimut -5° tilt 30° A TERRA PROVINCIA ROVIGO.
                                    13 moduli
                                    Trinasolar TSMPC05 230w inverter POWER-ONE AURORA PVI-3.0-OUTD-IT. in rete dal 17/05/2012

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Salve ragazzi, 1l 19 aprile i miei due impiantini da 3 kW l'uno hanno spento la prima candelina.
                                      Vi posto i dati complessivi:
                                      Produzione: 9168 kWh
                                      Immessi in rete: 6567 kWh
                                      Prelevati: 4645 kWh
                                      % Autoconsumo: 35%
                                      rendimento: 1528 kWh/kWp

                                      Salute a tutti...
                                      n. 2 impianti gemelli così costituiti: kWp 3 leporano (TA) Tilt 30° - Azimut 2° 15 moduli sovello SV-T-200 + inverter sma 3300 TL HC IT;

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Anche il mio impianto in firma il 21 aprile ha compiuto il primo anno
                                        e nonostante la totale integrazione (su guaina bituminosa, sai che caldo d'estate), il non perfetto orientamento, le ombre delle antenne (la mia d'estate e quella del vicino di inverno) ma soprattutto 2 pannelli con diodo di bypass bloccato da inizio anno (me ne sono accorto solo la settimana scorsa, ora devo sostituirli) ho stampato uno spettacoloso 9080 kwh al contatore del GSE, Pari a 1486 kwh/kwp, molto oltre le più rosee aspettative!
                                        Per l'anno prossimo spero di fare meglio tempo permettendo, dovrei apportare varie migliorie, ventilazione forzata, DRS e overboost
                                        FV1 6,11 kwP su tettoia in lamellare, 45°Sud-Est, 11° tilt;26 S-Energy PA8-235,SOLAREDGE SE-6000 21/04/11
                                        FV2 2,94 kwP su tetto piano, 55° Sud-Ovest, 20° tilt, 12 CNPV 245P REC, P.one 3.0 OUTD-IT-TL 29/06/12
                                        FV3 19,60 kwP su tetto piano, 50° Sud-Est, 12° tilt, 80 CNPV 245P REC, Delta Solivia 20.0TL 26/06/12

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Direi ottimo risultato!
                                          Ma come ti sei accorto del diodo di bypass bloccato?
                                          Mi interessa in quanto avrei qualche sospetto. Inoltre come hai risolto? (cambiando il pannello o solo il diodo?)
                                          n. 2 impianti gemelli così costituiti: kWp 3 leporano (TA) Tilt 30° - Azimut 2° 15 moduli sovello SV-T-200 + inverter sma 3300 TL HC IT;

                                          Commenta


                                          • #22
                                            Me ne sono accorto grazie al sistema Solaredge
                                            Purtroppo è stata una mia mancanza che non ho controllato quasi mai il layout dell'impianto ma vedevo solo la produzione totale, che PER FORTUNA è scesa solo del 3%, quindi praticamente impercettibile, ma anche PURTROPPO, in quanto se fosse stato un inverter normale sarebbe scesa mooolto di +, e quindi me ne sarei accorto prima!
                                            Poi vedendo il layout il difetto dei 2 pannelli era evidente:
                                            Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   layout.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 99.3 KB 
ID: 1930324
                                            Una controllata alle potenze istantanee dei pannelli

                                            Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   potenze.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 74.4 KB 
ID: 1930325

                                            e una ai voltaggi
                                            Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   voltaggi.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 65.2 KB 
ID: 1930326
                                            non hanno fatto altro che confermare i miei dubbi... 33% di potenza e volt in meno, quindi sicuro diodo bloccato ( a meno che non ci sia una cella TOTALMENTE BRUCIATA)
                                            ho sentito chi mi ha venduto i pannelli, dovrei smontarlo e vedere quale è il diodo bloccato, al 90% basterà sostituire solo quelli (spero di non dover cambiare i pannelli per non cambiare i seriali al GSE)...
                                            Ad ogni modo la cosa non può far altro che farmi apprezzare maggiormente la mia scelta di inverter!
                                            FV1 6,11 kwP su tettoia in lamellare, 45°Sud-Est, 11° tilt;26 S-Energy PA8-235,SOLAREDGE SE-6000 21/04/11
                                            FV2 2,94 kwP su tetto piano, 55° Sud-Ovest, 20° tilt, 12 CNPV 245P REC, P.one 3.0 OUTD-IT-TL 29/06/12
                                            FV3 19,60 kwP su tetto piano, 50° Sud-Est, 12° tilt, 80 CNPV 245P REC, Delta Solivia 20.0TL 26/06/12

                                            Commenta


                                            • #23
                                              Interessante.....per quello che mi riguarda, controllo i miei due impianti con il sunnybeam radio e non mi da tutti quei dati.
                                              Nel mio caso noto per i due inverter una situazione strana, che vi sottopongo:

                                              inverter 1: E-total dc 4729.73 kWh -> E-total 4593.09 kWh
                                              inverter 2: E-total dc 4765.44 kWh -> E-total 4781.84 kWh

                                              inoltre i due inverter hanno sempre una corrente abbastanza diversa. in questo momento leggo:

                                              inverter 1: 7070 mA e inverter 2: 7147mA

                                              Secondo voi ha senso preoccuparmi? quali verifiche mi consigliate di fare?
                                              Grazie a tutti....
                                              n. 2 impianti gemelli così costituiti: kWp 3 leporano (TA) Tilt 30° - Azimut 2° 15 moduli sovello SV-T-200 + inverter sma 3300 TL HC IT;

                                              Commenta


                                              • #24
                                                Il tipo di monitoraggio al singolo pannello è prerogativa SolaarEdge, c'è bisogno di una powerbox per ogni pannello...
                                                per quanto riguarda i tuoi dati la differenza tra le correnti è dell'1%, quindi assolutamente nella norma, come anche il rendimento del primo inverter (97,1%)...
                                                La cosa che mi lascia perplesso è il rendimento del secondo inverter, al 100,3%...
                                                O hai un inverter "maggggico" o il dato della AC è un pò in eccesso!
                                                FV1 6,11 kwP su tettoia in lamellare, 45°Sud-Est, 11° tilt;26 S-Energy PA8-235,SOLAREDGE SE-6000 21/04/11
                                                FV2 2,94 kwP su tetto piano, 55° Sud-Ovest, 20° tilt, 12 CNPV 245P REC, P.one 3.0 OUTD-IT-TL 29/06/12
                                                FV3 19,60 kwP su tetto piano, 50° Sud-Est, 12° tilt, 80 CNPV 245P REC, Delta Solivia 20.0TL 26/06/12

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  Grazie per la risposta....in effetti non so che dire sul secondo inverter!
                                                  Starò a vedere cosa accadrà con l'avvento della stagione "buona".
                                                  Buona giornata a tutti....
                                                  n. 2 impianti gemelli così costituiti: kWp 3 leporano (TA) Tilt 30° - Azimut 2° 15 moduli sovello SV-T-200 + inverter sma 3300 TL HC IT;

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    Originariamente inviato da junp Visualizza il messaggio
                                                    ***
                                                    DRS e overboost cosa sono??
                                                    Ultima modifica di nll; 25-04-2012, 17:22. Motivo: Eliminata citazione integrale. Violazione art.3 del regolamento del forum
                                                    Roma Centro - 2,94 KWp - 12 Pannelli SolarWatt 245Wp Mono - Inverter AURORA PVI-3.0Azimut +40° Sud-Ovest - Tilt 5° - Ombre dopo le 17.30 - Allacciato 10/04/2012

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      Ieri il mio impianto ha compiuto un anno, prodotti 6850Kwh da contatore enel per una resa di 1427Kwh/Kwp...... Superate notevolmente le stime pvgis...... spero di risolvere al più presto i problemi di alta tensione e soprattutto spero, quanto prima, che l'enel finisca i lavori di adeguamento linea in modo da non dover stare intere giornate senza corrente.
                                                      Buon sole a tutti........
                                                      4,80 KWp - 20 pannelli Solsonica 240 Wp
                                                      Inverter AURORA PVI 4.2
                                                      Orientamento 36° SO - Tilt 11° Mottola(TA)
                                                      impianto allacciato il 26/04/2011
                                                      http://www.rendimento-solare.eu/it/m...752/15471.html

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        Originariamente inviato da digitaltracker Visualizza il messaggio
                                                        DRS e overboost cosa sono??
                                                        Termini automobilistici per indicare miglioramenti vari, niente di preciso...

                                                        @saxsolar: buon per te per la produzione, anche se data l'annata avresti potuto fare di +...vabbè per i problemi di tensione dell'enel, ma non è che l'inverter l'è un pò piccino? vero che è un 4600w max, ma i tuoi pannelli sono + ventilati di chi ce l'ha in falda, quindi i 4800-5000w li dovresti fare tutti in belle giornate fresche primaverili...mai notato problemi di derating?
                                                        FV1 6,11 kwP su tettoia in lamellare, 45°Sud-Est, 11° tilt;26 S-Energy PA8-235,SOLAREDGE SE-6000 21/04/11
                                                        FV2 2,94 kwP su tetto piano, 55° Sud-Ovest, 20° tilt, 12 CNPV 245P REC, P.one 3.0 OUTD-IT-TL 29/06/12
                                                        FV3 19,60 kwP su tetto piano, 50° Sud-Est, 12° tilt, 80 CNPV 245P REC, Delta Solivia 20.0TL 26/06/12

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          avresti potuto fare di +...

                                                          quale sarebbe stata secondo te la mia produzione ideale?

                                                          ma non è che l'inverter l'è un pò piccino? vero che è un 4600w max, ma i tuoi pannelli sono + ventilati di chi ce l'ha in falda, quindi i 4800-5000w li dovresti fare tutti in belle giornate fresche primaverili...mai notato problemi di derating?[/QUOTE]

                                                          considerando l'inclinazione dei mie pannelli, nelle giornate primaverili ventilate, non sono riuscito mai a superare i 4500w, ma sto parlando di picchi, che come ben sai non fanno produzione..... fino ad oggi nn ho mai notato problemi di derating... quindi direi che la dimensione del mio inverter è giusta.
                                                          4,80 KWp - 20 pannelli Solsonica 240 Wp
                                                          Inverter AURORA PVI 4.2
                                                          Orientamento 36° SO - Tilt 11° Mottola(TA)
                                                          impianto allacciato il 26/04/2011
                                                          http://www.rendimento-solare.eu/it/m...752/15471.html

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            oggi il mio impianto compie un anno ed ecco i dati presi freschi freschi dai contatori:
                                                            Prodotti kw 7.300
                                                            Prelevati da enel kw 3.488
                                                            Immessi in rete kw 4.721
                                                            Autoconsumati kw 2.579

                                                            http://www.sunnyportal.com/Templates...1&splang=it-IT
                                                            impianto 4.8 kwp su tetto villini a schiera orientamento azimut -17° tilt 1720 moduli sanyo HIT N240 SE10 inverter SMA 5000 TL + sunny beam + webbox Bluetooth .

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X