un po' di chiarimenti - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

un po' di chiarimenti

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • un po' di chiarimenti

    Buongiorno a tutti avrei bisogno di alcuni chiarimenti riguardo all'utilizzo ed alla trasformazione di un alternatore auto come generatore di energia.

    Vengo al punto elencando in punti i miei dubbi:

    1) per poter utilizzare l'alternatore cosi come' da quanto ho capito, andrebbe eccitato fornendo una quantitativo di energia, e' vero?
    2) la suddetta energia consiste in voltaggio o amperaggio?
    3)nella eventuale sostituzione , come mostrato nel video FREE ENERGY POWER GENERATOR HOMEMADE ( 100% SAVING ELECTRICITY) - YouTube, e' possibile un tale intervento, cioe' avrei comunque energia?
    4) infine nella sostituzione del rotore come nel suddetto video, anche con magneti al niomidio, secondo voi potrei eliminare completamente la parte delle spazzole con i reletivi cuscinetti che stanno sul rotore?
    6) ho visto che cosi come' il rotore dell'alternatore ha bassisima restistenza acquisnedo una forte velocita anche con le sole mani, ma se dovessi montare magneti permanenti, che velocita' del vento avrei bisogno , secondo voi, per farlo girare? e poi per diminuire questa forza necessaria cosa potre aggiungere o togliere?
    Grazie infinite e porgo cordiali saluti.
    Ultima modifica di superlep; 21-08-2011, 12:40.

  • #2
    Originariamente inviato da superlep Visualizza il messaggio

    1) per poter utilizzare l'alternatore cosi come' da quanto ho capito, andrebbe eccitato fornendo una quantitativo di energia, e' vero?
    Ogni motore, chi con più, chi con meno rendimento, può essere usato o come motore, fornendo un'adeguata alimentazione sui suoi poli; oppure anche come generatore, fornendo una coppia sul suo asse e prendendo sui suoi poli l'energia generata.

    Logicamente nel campo eolico i motori elettrici vengono usati come generatori, nel senso che il vento fa ruotare il suo albero, e noi ci prendiamo l'energia che lui crea.

    Originariamente inviato da superlep Visualizza il messaggio
    2) la suddetta energia consiste in voltaggio o amperaggio?
    Non è che l'alternatore vada eccitato per farlo funzionare, ma semplicemente l'alternatore da auto così com'è non è concepito per questo scopo e quindi per i bassi regimi di rotazione non produce quantità di energia apprezzabili, quindi in zone poco ventose, o con venti moderati, l'impiego di un alternatore è sconsigliato perchè una considerevole frazione del poco vento disponibile non viene convertita in energia dato che l'alternatore a bassi regimi di rotazione non genera potenza sufficiente.

    Originariamente inviato da superlep Visualizza il messaggio
    3)nella eventuale sostituzione , come mostrato nel video FREE ENERGY POWER GENERATOR HOMEMADE ( 100% SAVING ELECTRICITY) - YouTube, e' possibile un tale intervento, cioe' avrei comunque energia?
    Non mi ispira molta fiducia quella cosa, ho idea che con tutti quegli accoppiamenti meccanici è più l'energia che butta, che quella che ricava.

    Originariamente inviato da superlep Visualizza il messaggio
    4) infine nella sostituzione del rotore come nel suddetto video, anche con magneti al niomidio, secondo voi potrei eliminare completamente la parte delle spazzole con i reletivi cuscinetti che stanno sul rotore?
    A questo punto scusa la domanda ma non faresti prima a comprare un generatore adeguato al tuo scopo? Un motore elettrico con un elevato numero di coppie polari e risolvi il problema, in molti se lo sono anche auto-costruito, non servono conoscenze elevatissime per realizzarlo.

    Originariamente inviato da superlep Visualizza il messaggio
    6) ho visto che cosi come' il rotore dell'alternatore ha bassisima restistenza acquisnedo una forte velocita anche con le sole mani, ma se dovessi montare magneti permanenti, che velocita' del vento avrei bisogno , secondo voi, per farlo girare? e poi per diminuire questa forza necessaria cosa potre aggiungere o togliere?
    Grazie infinite e porgo cordiali saluti.
    Sostituire i magneti nativi con nuovi magneti più potenti, solitamente non aumenta l'inerzia o la coppia resistente dello stesso motore, quindi tu non avrai bisogno di più o meno vento, ma di sistemi di conversione più complessi che siano in grado di convertire la quantita marginale di energia in più che sono in grado di fornire i nuovi magneti.

    Poi scusa ma far ruotare l'alternatore con le mani non è una buona tecnica di misurazione, prova a vedere la voltmetrica che sviluppa, magari collegandolo ad un trapano avvitatore di cui conosci il numero di giri, in questo modo puoi ricavare la curva che lega la voltmetrica al numero di giri del tuo generatore, e sostituendo i magneti potrai sapere se questo intervento è realmente utile.

    Proverò poi a prendere questa domanda in questo modo: In base alla variazione della densità del vento come faccio ad estrarre sempre la maggior quantità di energia possibile?

    Questo solitamente è un problema di tipo elettronico, ci sono convertitori switching, che seguendo la curva di potenza del tuo aerogeneratore convertono la voltmetrica sviluppata in un sistema che carica gli accumulatori sempre con la resa migliore possibile.

    Come te la cavi con l'elettronica?
    Ultima modifica di Nemesi; 28-08-2011, 11:19.

    Commenta


    • #3
      Grazie della tua dettagliata risposta, vorrei farti vedere l'accrocco che ho fatto, tante' che girando non ho nulla nei due poli.Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   2011-09-04 14.55.34.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 958.1 KB 
ID: 1926689Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   2011-09-04 15.02.56.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 998.2 KB 
ID: 1926690Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   2011-09-04 15.02.50.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 936.4 KB 
ID: 1926691Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   2011-09-04 15.01.57.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 930.5 KB 
ID: 1926692Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   2011-09-04 14.58.43.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 895.8 KB 
ID: 1926693

      Grazie.

      Commenta

      Attendi un attimo...
      X