Camino solare, eolico, chimico - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Camino solare, eolico, chimico

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Camino solare, eolico, chimico

    Mi è venuta in mente l'idea di unificare in un unico camino l'aria calda proveniente da un pannello solare termico e l'aria del vento per azionare una turbina elettrica.
    Avendo a disposizione un flusso di aria, si può poi pensare di estrarne CO2, H2O, N2 e O2 con un procedimento chimico:
    File allegati

  • #2
    Ho preso l'idea da questo:

    Rinnovabili.it: Cina: in funzione il camino solare-eolico realizzato nel deserto

    Però ci sono anche torri per recuperare la CO2 dell'aria e torri per recuperare l'acqua dall'aria.
    Tutte cose che si possono unificare in un unico impianto...più piccolo

    Commenta


    • #3
      Ricordo che di una cosa del genere se ne era parlato qui sul forum diversi anni fa, relativamente ad un progetto simile in corso nel desero australiano, si parlava, mi pare, di un "camino" alto addiritura 1 km e di una superficie coperta alla base, per riscaldare l'aria, del diametro, di alcuni km, se non ricordo male. Non sono riuscito pero' a recuperare la discussione.
      Ultima modifica di nll; 24-08-2011, 20:58. Motivo: Non serve citare la discussione sopra, rispondi e basta

      Commenta


      • #4
        Il progetto è fallito: troppi costi e nessun risultato, e l'azienda non c'è più.

        Commenta


        • #5
          Un progetto un pò diverso degli anni '40:
          File allegati

          Commenta

          Attendi un attimo...
          X