meno 20% di produzione giornaliera - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

meno 20% di produzione giornaliera

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • meno 20% di produzione giornaliera

    Carissimi forumendoli, pongo a voi il mio quesito prima di parlarne col mio installatore che attualme è impegnato dal rientro dalle ferie.

    Il mio impianto (riportato in firma) è in esercizio dal 19.08.2011. Passata l'euforia iniziale da produzione energetica mi sono soffermato a valutare e confrontare con i vostri la produzione giornaliera prodotta per ogni kWp ed i dati non sono confortanti.

    Mi è sembrato di capire che con il caldo di questi giorni nessun impianto è al massimo del rendimento ma in ogni modo riuscire a produrre poco meno di 5 KWh/Kwp al giorno alle nostre latitudini dovrebbe essere normale.

    Il mio impianto ha solo raggiunto di poco i 4 KWh/KWp! Cioè solo un giorno ho prodotto 12,1 Kwh per gli altri giorni mi attesto poco sopra i 10 KWh.

    Considerata una perdita del 5~7 % dovuta alla non corretta esposizione dei pannelli (azimut e tilt) come è possibile arrivare al 20%?
    FV 2,99kWp - 13 x Helios Technology 230W - Inverter Power One Aurora 3 Kw - Semintegrato Azimuth +25° (SSO) Tilt 20° - Località: Adelfia (BA)
    Attivo: dal 19/08/2011 in 365 giorni 4462 Kwh

    STUFA PELLETS 10kW - Sideros Poly 10 Bianca

  • #2
    C'è qualcosa che non va, non è possibile che fai solo 10-12 Kwh al giorno dovresti arrivare ad almeno 15-16 Kwh, fallo controllare.
    Impianto semintegrato FV 2.96 Kw 16 CEEG SST 185-72M Mono 185W, Eaton 2800 ISG1L - Azimut -20° (sud-est) Tilt 17° (attivo dal 19/08/2010).Solare Termico circ. forz. - 2 pann. 5,2 mq accumulo 300 litri Cordivari.Caldaia a condensazione Immergas Victrix 26 Kw-Stufa a pellets Termorossi Easy 3001.Località Sacile (PN)
    http://www.rendimento-solare.eu/it/s...360/13630.html

    Commenta


    • #3
      Pochi minuti fa ho finito di parlare con un dipendente della ditta installatrice:
      Dice che è normale!
      Forse, dalle nostre parti quando c'è calma piatta i livelli di umidità salgono alle stelle per influenza del mare. In pieno giorno la visibiltà all'orizzonte è compromessa. Sicuramente nell'arco dell'anno il tutto sarà compensato in altri giorni, quando le correnti di maestrale o tramontana in assenza di nuvole rendono l'esposizione molto più vantaggiosa di altre latitudini......staremo a vedere.....
      FV 2,99kWp - 13 x Helios Technology 230W - Inverter Power One Aurora 3 Kw - Semintegrato Azimuth +25° (SSO) Tilt 20° - Località: Adelfia (BA)
      Attivo: dal 19/08/2011 in 365 giorni 4462 Kwh

      STUFA PELLETS 10kW - Sideros Poly 10 Bianca

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da tango5 Visualizza il messaggio
        Pochi minuti fa ho finito di parlare con un dipendente della ditta installatrice:
        Dice che è normale!
        Sono d'accordo con Quixo, normale non e'. Forse c'e' qualche errore nei parametri che hai fornito, oppure qualche ombra. Qual'e' la potenza massima che raggiungi in questi giorni ? E' indicato dal display dell'inverter.

        ciao
        Solare termico: 5mq piani, 500l serbatoio in polietilene con serpentina inox, a svuotamento autocostruito, da ottobre 2010.
        Solare fotovoltaico: 2.86 kW 13 x 220 W Conergy Power Plus, inverter Power One 3.0 Outd, azimut -45, tilt 22, qualche ombra, da maggio 2011.

        Commenta


        • #5
          ombre non ce ne sono. Oggi la potenza massima raggiunta è di 1458 W! (forte umidità ed altissima temperatura).
          In fase di installazione dell'inverter, giusto per prova sono stati prodotti 2580W alle 14:30 un mese fa.
          FV 2,99kWp - 13 x Helios Technology 230W - Inverter Power One Aurora 3 Kw - Semintegrato Azimuth +25° (SSO) Tilt 20° - Località: Adelfia (BA)
          Attivo: dal 19/08/2011 in 365 giorni 4462 Kwh

          STUFA PELLETS 10kW - Sideros Poly 10 Bianca

          Commenta


          • #6
            ma anche l'umidità ha influenza? Non parlo di foschie o nebbie ovviamente, quelle le avresti notate. Poi la tua esposizione e il tuo tilt sono quasi ottimali.

            No, concordo che qualcosa non va, poi certo se chiedi all'oste perchè il vino sembra annacquato...
            impianto grid connected 3 KWp orientato a SUD (180°), tilt 18°, 15 pannelli Hyundai e inverter AURORA, attivato a marzo 2011 in provincia di Viterbo; dal 12-05-2015 anche un impianto ad isola con 4 pannelli BenQ da 327W, 4 batterie Deka Solar PBGel da 183Ah, inverter Victron da 5 Kw; Tazzari Zero + bici elettriche, fornelli a induzione, riscaldamento a pompa inverter

            Commenta


            • #7
              Leggendo il manuale Aurora Power One, risulta che da un solo ingresso si possono massimo inserire 2 KW e/o 10 A. Per potenze e/o correnti superiori ( 3 KW nel mio caso) se non utilizzata la seconda porta, si dovrebbe fare un ponticello e modificare la posizione del DIP-Swich in basetta. ?!

              Non ricordo se l'hanno fatto. Altra cosa da appurare quando verranno.
              FV 2,99kWp - 13 x Helios Technology 230W - Inverter Power One Aurora 3 Kw - Semintegrato Azimuth +25° (SSO) Tilt 20° - Località: Adelfia (BA)
              Attivo: dal 19/08/2011 in 365 giorni 4462 Kwh

              STUFA PELLETS 10kW - Sideros Poly 10 Bianca

              Commenta


              • #8
                Io ho avuto problemi simili

                Buonasera a tutti, sono nuovo del forum, e spero di partecipare in maniera costruttiva.
                Il mio impianto è stato installato il 03 dicembre 2010 e attivo dal 03 febbraio 2011.
                All'inizio non ho fatto caso alle produzioni, visiti i mesi invernali, ma mi sembravano basse.
                Poi ho cominciato a segnare i dati e a confrontarli con le previsioni e avevo delle differenze anche del 40%.
                Ho cominciato a rompere le scatole all'installatore che finalmente è uscito e si è accorto che l'inverter Aurora segnava
                due ingressi (Iin1 e Iin2), mentre il mio impianto ha un solo ingresso.
                Ha messo a posto i ponticelli del parallelo e l'inverter ha cominciato a segnare 1 solo ingresso e a produrre.
                Il tuo problema potrebbe essere lo stesso, fai uscire presto il tecnico io ho perso 900 kWh.

                Impianto semintegrato di 2,996 kWp
                14 Pannelli XGroup - Azimut -45° Tilt 20°
                Inverter Powerone Aurora 3.0 - Località Bosco Chiesanuova (VR). qslm 1050 m

                Commenta


                • #9
                  Condivido il consiglio per l'effettuazione di un controllo.

                  Comunque in questi ultimi caldissimi giorni di agosto ho riscontrato un calo del 15% rispetto alla media delle giornate migliori (>6 KWh/KWp) e non ho mai superato i 5 KWh/KWp.

                  ciao
                  Oleggio (NO) 225 mlsm - Impianto semi-integrato da 4,60 kWp - Tilt 25° , SUD -38°
                  20 pannelli - IstarSolar IS4000P-230 Wp & Inverter SMA Sunny Boy 5000TL-20
                  in funzione dal Febbraio 2011 dati di produzione http://www.rendimento-solare.eu

                  Commenta


                  • #10
                    Sicuramente l' impianto con questo caldo produce meno, io ho notato che nelle ore piu' calde della giornata il mio impianto ha un calo di tensione all' ingresso inverter del 20 %.
                    Il mio impianto (vedi dati in calce) che ha compiuto un anno ad inizio agosto ha prodotto circa un 17 % in meno di quanto progettato, pero' purtroppo sto lottando da alcuni mesi con l' installatore (MTS engineering) e il progettista affinche' prendano dei provvedimenti perche' ritengo ci sia qualcosa di anormale (con un impianto di 6 Kwh non ho mai superato i 3,9 Kwh).
                    Se qualcuno sa indirizzarmi a qualche ente che mi puo' aiutare nella controversia mi fa un favore.
                    Impianto da 5,619,36 kwh. - 24 pannelli Energica primo 60 da 220 Wp. - 1 inverter Power One Aurora da 6.000 KW. - inclinazione 8° in tettoia aperta - esposizione a Sud 0° - ubicazione a Feletto (TO) - latitudine 45°18'06" N - longitudine 7°44'28" E

                    Commenta


                    • #11
                      Tango 5 e Giambo, fate bene a richiedere ulteriori controlli ! Questo forum (come anche siti specializzati proprio nel controllo delle produzioni giornaliere) certificano ai vs sigg. installatori, progettisti, produttori, che il vs impianto sta sottoperformando......e basta !
                      Non sono al corrente di quanto legalmente si possa fare e non fare (magari qualche tecnico del forum vi potrà consigliare meglio di me...), di certo si può cercare di contattare direttamente anche la casa produttrice dei materiali (pannelli ed inverter in primis) per cercare collaborazione; dapprima certamente con le buone, indi minacciando, se non altro, di produrre quanta più pubblicità negativa possibile su tutti i forum fotovoltaici possibili.......Certo questa sarebbe la soluzione che gioverebbe meno a tutti ma, in ultima analisi, utile almeno all'orientamento dei futuri consumatori. Per Tango : vedo che hai un inverter PowerOne come il sottoscritto...personalmente ho avuto un problema tecnico in fase di monitoraggio e, chiamando il numero diretto dell'azienda, ho avuto il massimo della cortesia e competenza possibile di ritorno !
                      5,98 Kwp : 10 Sharp nde230a2 55°SE tilt 19° + 16 Sharp nde230a2 35°SO tilt 19°
                      Inverter Aurora Pvi 6.0 outd it 2 mppt
                      Vergiate (Va)

                      Commenta


                      • #12
                        Superplatini Ti ringrazio per la risposta immediata, Ti posso dire che la Beghelli produttore degli inverter ha immediatamente risposto all' appello, pero' secondo i dati da loro rilevati tramite il loro sistema di monitoraggio Pianeta sole hanno riscontrato che dai pannelli esce una tensione piu' bassa di quanto dovrebbe essere.
                        Mentre Energica (il produttore dei pannelli), da quanto mi riferisce l'installatore e il progettista, vuole che gli venga dimostrato che i loro pannelli hanno dei problemi.
                        Ho gia' anche postato su questo sito: http://www.energeticambiente.it/tecn...-new-post.html:
                        per sapere se qualcuno conosce questo prodotto ed ha avuto dei problemi.
                        Ciao e Buona notte
                        Impianto da 5,619,36 kwh. - 24 pannelli Energica primo 60 da 220 Wp. - 1 inverter Power One Aurora da 6.000 KW. - inclinazione 8° in tettoia aperta - esposizione a Sud 0° - ubicazione a Feletto (TO) - latitudine 45°18'06" N - longitudine 7°44'28" E

                        Commenta


                        • #13
                          E' vero, scusami l'avevo anche letta ! Mi ritiro in buon ordine e ti auguro che qualche esperto del forum possa indicarti quale sia la strada più adeguata da seguire per far valere i tuoi diritti nel periodo di garanzia.

                          In bocca al lupo
                          Ultima modifica di nll; 15-10-2011, 02:23. Motivo: Eliminata citazione integrale del messaggio precedente. Violazione art.3 del regolamento del forum
                          5,98 Kwp : 10 Sharp nde230a2 55°SE tilt 19° + 16 Sharp nde230a2 35°SO tilt 19°
                          Inverter Aurora Pvi 6.0 outd it 2 mppt
                          Vergiate (Va)

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da tango5 Visualizza il messaggio
                            Leggendo il manuale Aurora Power One, risulta che da un solo ingresso si possono massimo inserire 2 KW e/o 10 A. Per potenze e/o correnti superiori ( 3 KW nel mio caso) se non utilizzata la seconda porta, si dovrebbe fare un ponticello e modificare la posizione del DIP-Swich in basetta. ?!
                            Se hai letto il manuale avrai visto anche le illustrazioni che chiariscono come configurare l'inverter. Ti conviene aprire la parte inferiore dell'inverter e guardare direttamente.
                            E' un problema di installazione molto comune (vedi anche cosa dice git72). Installando una sola stringa si connette ad un solo ingresso MPPT, ma i due MPPT vanno parallelati ed il DIP switch impostato su PAR per avvertire la logica dell'inverter che sono in parallelo.
                            Se in fase di collaudo si e' arrivati a 2580 W la configurazione doveva essere corretta, ma adesso le cose non tornano.
                            Anche con questo caldo dovresti arrivare a 2200 W di potenza massima.
                            L'umidita' non da' problemi, le alte temperature ci sono dappertutto, le perdite relative sono entro il 20 % praticamente per tutti i moduli.

                            ciao
                            Solare termico: 5mq piani, 500l serbatoio in polietilene con serpentina inox, a svuotamento autocostruito, da ottobre 2010.
                            Solare fotovoltaico: 2.86 kW 13 x 220 W Conergy Power Plus, inverter Power One 3.0 Outd, azimut -45, tilt 22, qualche ombra, da maggio 2011.

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da gianbo Visualizza il messaggio
                              (con un impianto di 6 Kwh non ho mai superato i 3,9 Kwh).
                              Sistema le unità di misura (anche in firma)

                              Comunque anche io supero a stento i 4.100W di picco all'inverter contro i 5.500W di picco di Maggio. C'è una differenza notevole, ma circa 15°C di differenza sulla temperatura ambientale.
                              FV 5,7kWp - 30x Aleo Solar AG S_16 190W (Si-poli) - Santerno SunWay M Plus 6400
                              - Semintegrato Azimuth +28° (SSO) Tilt 20° - Località: 39.483, 8.907 Samassi - VS
                              Attivo: 08/11/2010 Prodotto (al 31/12/2013): 24.813kWh (94,06% stima PVGIS Climate-SAF 8% P. loss)
                              http://www.rendimento-solare.eu/it/s...971/15724.html

                              Commenta


                              • #16
                                Originariamente inviato da git72 Visualizza il messaggio
                                Buonasera a tutti, sono nuovo del forum, e spero di partecipare in maniera costruttiva.
                                Il mio impianto è stato installato il 03 dicembre 2010 e attivo dal 03 febbraio 2011.
                                All'inizio non ho fatto caso alle produzioni, visiti i mesi invernali, ma mi sembravano basse.
                                Poi ho cominciato a segnare i dati e a confrontarli con le previsioni e avevo delle differenze anche del 40%.
                                Ho cominciato a rompere le scatole all'installatore che finalmente è uscito e si è accorto che l'inverter Aurora segnava
                                due ingressi (Iin1 e Iin2), mentre il mio impianto ha un solo ingresso.
                                Ha messo a posto i ponticelli del parallelo e l'inverter ha cominciato a segnare 1 solo ingresso e a produrre.
                                Il tuo problema potrebbe essere lo stesso, fai uscire presto il tecnico io ho perso 900 kWh.

                                Grazie!

                                Sono sicuro che la risposta è contenuta nella tua esperienza. Mi hai dato conferma di una mia intuizione.
                                E' come se l'impianto così com'è......"andasse a 3 cilindri". Domani mattina contatto il responsabile dei lavori (rientra dalle ferie).
                                FV 2,99kWp - 13 x Helios Technology 230W - Inverter Power One Aurora 3 Kw - Semintegrato Azimuth +25° (SSO) Tilt 20° - Località: Adelfia (BA)
                                Attivo: dal 19/08/2011 in 365 giorni 4462 Kwh

                                STUFA PELLETS 10kW - Sideros Poly 10 Bianca

                                Commenta


                                • #17
                                  Problema risolto.

                                  Lunedì scorso chiamando in sede, mi dicevano che il resp.le dei lavori sarebbe rientrato il 1.09. Dopo aver fatto notare i sintomi del problema al collega del resp.le lo stesso mi chiama il pomeriggio e mi dice che il parallelo e la posizione del DIP Swich erano stati messi regolarmente dai tecnici. Si sarebbe tenuto l'impianto in monitoring fino al 1° sett. per fare statistica.
                                  Non ho saputo resistere. Ho aspettato il tramonto, ho spento tutto ed ho aperto l'Inverter. Era tutto OK a meno del DIP swich che correttamente posizionato non commutava! E' microscopico, bisognava spingere più forte fino al clic.

                                  Riacceso il tutto il giorno dopo l'impianto mi ha prodotto 17,5 KWh. Oggi 17,2 KWh.

                                  Quindi prima la produzione oscillava tra 10 e 12 KWh al giorno. Ora ci attestiamo tra 16 e 18 KWh.

                                  L'installatore non si è fatto ancora sentire, aspetto una sua chiamata per "aggredirlo" ed io nel frattempo sono ultracontento.
                                  FV 2,99kWp - 13 x Helios Technology 230W - Inverter Power One Aurora 3 Kw - Semintegrato Azimuth +25° (SSO) Tilt 20° - Località: Adelfia (BA)
                                  Attivo: dal 19/08/2011 in 365 giorni 4462 Kwh

                                  STUFA PELLETS 10kW - Sideros Poly 10 Bianca

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Originariamente inviato da git72 Visualizza il messaggio
                                    ....Il tuo problema potrebbe essere lo stesso, fai uscire presto il tecnico io ho perso 900 kWh.
                                    Non li hai persi!!
                                    Basta che tu scriva su un foglio " 900 x Tariffa incentivante = .... "
                                    Lo porti al tuo installatore e gli chiedi il rimbirso, dicendogli che tutto sommato gli và anche bene visto che non gli chiedi anche il rimborso sul minor SSP.
                                    Se ti fà storie spiegagli che tu il suo conto di 100 non tu lo pagasti con 90, e che, quindi, se ha sbagliato lui perchè dovresti rimetterci te!
                                    Imp. FTV 4,4 kWp . 20 Pannelli XGROUP XG60P. Inverter PVI-4.2
                                    Orientamento Sud 0° - Elevazione 18° - Integrazione totale
                                    attivo dal 12/12/2008

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Originariamente inviato da git72 Visualizza il messaggio
                                      Buonasera a tutti, sono nuovo del forum, e spero di partecipare in maniera costruttiva.
                                      Il mio impianto è stato installato il 03 dicembre 2010 e attivo dal 03 febbraio 2011.
                                      All'inizio non ho fatto caso alle produzioni, visiti i mesi invernali, ma mi sembravano basse.
                                      Poi ho cominciato a segnare i dati e a confrontarli con le previsioni e avevo delle differenze anche del 40%.
                                      Ho cominciato a rompere le scatole all'installatore che finalmente è uscito e si è accorto che l'inverter Aurora segnava
                                      due ingressi (Iin1 e Iin2), mentre il mio impianto ha un solo ingresso.
                                      Ha messo a posto i ponticelli del parallelo e l'inverter ha cominciato a segnare 1 solo ingresso e a produrre.
                                      Il tuo problema potrebbe essere lo stesso, fai uscire presto il tecnico io ho perso 900 kWh.
                                      Originariamente inviato da tango5 Visualizza il messaggio
                                      Problema risolto.

                                      Lunedì scorso chiamando in sede, mi dicevano che il resp.le dei lavori sarebbe rientrato il 1.09. Dopo aver fatto notare i sintomi del problema al collega del resp.le lo stesso mi chiama il pomeriggio e mi dice che il parallelo e la posizione del DIP Swich erano stati messi regolarmente dai tecnici. Si sarebbe tenuto l'impianto in monitoring fino al 1° sett. per fare statistica.
                                      Non ho saputo resistere. Ho aspettato il tramonto, ho spento tutto ed ho aperto l'Inverter. Era tutto OK a meno del DIP swich che correttamente posizionato non commutava! E' microscopico, bisognava spingere più forte fino al clic.

                                      Riacceso il tutto il giorno dopo l'impianto mi ha prodotto 17,5 KWh. Oggi 17,2 KWh.

                                      Quindi prima la produzione oscillava tra 10 e 12 KWh al giorno. Ora ci attestiamo tra 16 e 18 KWh.

                                      L'installatore non si è fatto ancora sentire, aspetto una sua chiamata per "aggredirlo" ed io nel frattempo sono ultracontento.



                                      Ciao a tutti; mi sono iscritto solo ieri al forum, ma lo “bazzicavo” come ospite da agosto.
                                      “Rinfresco” questo post e quoto questi 2 messaggi (in realtà dovrei quotarli tutti) perché mi hanno permesso di risolvere in pochi giorni un problema di configurazione iniziale simile a quello descritto qui sopra da Tango5 e Git72: inverter Aurora Power PVI 3.0 collegato ad un solo ingresso e non collegato in parallelo.
                                      Senza le informazioni reperite sul forum probabilmente avrei impiegato settimane se non mesi per la soluzione: andando dall’installatore con le idee chiare è stato facile convincerlo ad intervenire.

                                      In generale credo che questo sia lo spirito, l’essenza del forum: scambiarsi informazioni, esperienze ecc., aiutandoci a conoscere e capire più cose possibili di questo mondo, per quasi tutti nuovo, del solare fotovoltaico.
                                      2,996 KWp - 14 Pannelli policristallino 214 Wp - Inverter Aurora Pvi 3.0 outd
                                      Az +5° - Tilt 22 ___ Brianza lecchese __

                                      Commenta


                                      • #20
                                        grazie

                                        Altro problema non risolto da loro ma da me è la caduta di rete elettrica dal differenziale generale in condizioni di pioggia. Molto probabilmente qualche pannello è in dispersione ma cosa da poco. Il differenziale dell'impianto FV non interviene perchè meno sensibile (30 mA) e quello dell'appartamento si (300 mA). Ho aperto il quadro elettrico generale di casa e ho messo la linea dell'impianto FV a monte del differenziale generale, cioè all'uscita del contatore ENEL. Sembra che funzioni.


                                        P.S.: Con questo non voglio invitarvi a prendere iniziative a caso. Non sono un tecnico FV ma perito elettronico e da sempre "mastico" questa lingua.
                                        FV 2,99kWp - 13 x Helios Technology 230W - Inverter Power One Aurora 3 Kw - Semintegrato Azimuth +25° (SSO) Tilt 20° - Località: Adelfia (BA)
                                        Attivo: dal 19/08/2011 in 365 giorni 4462 Kwh

                                        STUFA PELLETS 10kW - Sideros Poly 10 Bianca

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Finalmente oggi mi ha telefonato il mio installatore dicendomi che mi cambiano gli inverter della Beghelli con uno dell' Aurora.
                                          Speriamo sia la volta buona, poi vi faccio sapere............
                                          Impianto da 5,619,36 kwh. - 24 pannelli Energica primo 60 da 220 Wp. - 1 inverter Power One Aurora da 6.000 KW. - inclinazione 8° in tettoia aperta - esposizione a Sud 0° - ubicazione a Feletto (TO) - latitudine 45°18'06" N - longitudine 7°44'28" E

                                          Commenta


                                          • #22
                                            Originariamente inviato da tango5 Visualizza il messaggio
                                            Il differenziale dell'impianto FV non interviene perchè meno sensibile (30 mA) e quello dell'appartamento si (300 mA).
                                            Caso mai e' il contrario di quello che hai scritto sulla sensibilita' ....
                                            Ultima modifica di spider61; 15-10-2011, 09:48.
                                            AUTO BANNATO

                                            Commenta


                                            • #23
                                              Finalmente la settimana scorsa mi hanno sostituito gli inverter della Beghelli con il Power One 6000 con due ingressi.
                                              Ho notato che funziona anche con soli 90 V di ingresso, adesso lo tengo sotto controllo.....
                                              Vorrei sapere se qualcuno ha questa tipologia di inverter e lo monitorizza tramite il computer, mi occorre sapere se esiste qualche possibilita' senza usare il loro convertitore....
                                              Impianto da 5,619,36 kwh. - 24 pannelli Energica primo 60 da 220 Wp. - 1 inverter Power One Aurora da 6.000 KW. - inclinazione 8° in tettoia aperta - esposizione a Sud 0° - ubicazione a Feletto (TO) - latitudine 45°18'06" N - longitudine 7°44'28" E

                                              Commenta

                                              Attendi un attimo...
                                              X