dilemma caldaia a gassificazione - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

dilemma caldaia a gassificazione

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • dilemma caldaia a gassificazione

    Ciao a tutti, vorrei porvi un quesito,
    devo decidere che caldaia a gassificazione di legna acquistare e sono indeciso tra: ETA, FROLING e KWB
    voi quale scegliereste? e perche?
    vi ringrazio per le risposte che vorrete darmi.
    cefa
    22
    Froling
    40.91%
    9
    Eta
    31.82%
    7
    KWB
    9.09%
    2
    Hargassner
    18.18%
    4

  • #2
    quale scelta

    al tuo posto , sentirei tutti e 3 i commerciali o installatori e poi andrei a vedere impianti funzionanti parlando con l'utilizzatore .

    Commenta


    • #3
      Cefa,
      la tua domanda non ha una semplice risposta.
      Ovviamente ti segnalo anche Hargassner e Guntamatic, ma una scelta consapevole dipende dalla tua zona di residenza, ovvero come in zona è organizato il post vendita della marca che sceglierai.
      A parità di condizioni, per esperienza, un altro parametro da considerare è quale potenza dovrà avere la caldaia da utilizzare per il tuo caso: in alcune fasce di potenza è da preferire Froling, in altre Guntamatic e così via.
      Se ti va di approfondire l'argomento contattami pure in privato.

      Commenta


      • #4
        Saluti,

        io ho votato, ma la scleta è troppo limitata, non è nclusa nessuna casa italiana e nemmeno dell'est europa, avrei preferito che il sondaggio fosse più ampio e meno legato al tuo dilemma personale.

        Ciao
        ALex

        Commenta


        • #5
          vero alex, sarebbe stato bello fosse più ampio. Inoltre, magari, anche che i venditori non votassero quello che vendono..... (come invece qualcuno ha già fatto)....
          riscaldamento a biomassa e PDC
          Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da LuGa59 Visualizza il messaggio
            al tuo posto , sentirei tutti e 3 i commerciali o installatori e poi andrei a vedere impianti funzionanti parlando con l'utilizzatore .
            Si infatti, penso che farò come mi avete consigliato, cioè andrò a vedere di persona gli impianti.
            Per cogliere tutte le "cose" diciamo "fondamentalmente importanti", cosa chiedereste voi? a cosa bisognerebbe fare attenzione?
            ...quanti carichi fanno al giorno? quanti problemi tecnici hanno avuto?
            grazie

            cefa

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
              vero alex, sarebbe stato bello fosse più ampio. Inoltre, magari, anche che i venditori non votassero quello che vendono..... (come invece qualcuno ha già fatto)....
              ciao, vedrai che tra un pò di giorni la votazione si allarga anche senza i commerciali spero...

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da alexraffa Visualizza il messaggio
                Saluti,

                io ho votato, ma la scleta è troppo limitata, non è nclusa nessuna casa italiana e nemmeno dell'est europa, avrei preferito che il sondaggio fosse più ampio e meno legato al tuo dilemma personale.

                Ciao
                ALex
                Ciao alexraffa, ho messo questi nomi perche era mia scelta orientarmi verso marche straniere, non avendo e conoscendo altre marche italiane, tranne Termorossi
                ciao Cefa

                Commenta


                • #9
                  Se posso dare dei suggerimenti in tema di domande :

                  perchè la scelta è caduta su quel prodotto , lo ricomprerebbe , perchè , cosa farebbe di diverso ad esempio per l'impianto - come volume dell'accumulatore , scelta del sistema di ACS , etc

                  farsi spiegare come è fatto l'impianto o se rispetto al sistema precedente cosa è cambiato : gestione climatica , miscelatrici - sì - no e via dicendo .

                  quale tipo di legna utilizza e quanto consuma paragonando superficie abitazione , tipologia sistema di riscaldamento e temperature ambiente , coibentazione della casa e di conseguenza autonomia tra una ricarica e l'altra .

                  soddisfazione del post vendita

                  questo vale , comunque per qualsiasi tipo di caldaia .

                  saluti.

                  Commenta


                  • #10
                    Ciao Cefa , dimenticavo ,

                    chiedi informazioni anche sulla modalità delle pulizie , ogni quanto tempo e come si effettuano .


                    ciao

                    Commenta


                    • #11
                      Ciao, io ho una Eta a gassificazione ti consiglio di leggerti il post dedicato alla Eta, se ti rimangono dei dubbi chiedi pure io sono soltanto un utilizzatore soddisfatto della mia scelta.

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da LuGa59 Visualizza il messaggio
                        Se posso dare dei suggerimenti in tema di domande :

                        perchè la scelta è caduta su quel prodotto , lo ricomprerebbe , perchè , cosa farebbe di diverso ad esempio per l'impianto - come volume dell'accumulatore , scelta del sistema di ACS , etc

                        farsi spiegare come è fatto l'impianto o se rispetto al sistema precedente cosa è cambiato : gestione climatica , miscelatrici - sì - no e via dicendo .

                        quale tipo di legna utilizza e quanto consuma paragonando superficie abitazione , tipologia sistema di riscaldamento e temperature ambiente , coibentazione della casa e di conseguenza autonomia tra una ricarica e l'altra .

                        soddisfazione del post vendita

                        questo vale , comunque per qualsiasi tipo di caldaia .

                        saluti.
                        salve Luca,
                        a prescindere dall'impianto la mia era una valutazione solo sulla caldaia, inoltre colgo l'occasione per chiedere qual'è secondo voi il sistema di controllo della caldaia che è meno vincolante alla ditta produttrice e piu aperto all'interfaccia. Mi spiego
                        alcune marche danno la possibilità di connettersi per dare comandi con la morsettiera, alcune con il protocollo canbus tramite l'interfaccia propria 485.

                        quale secondo voi è piu affidabile da questo punto di vista? se va in fault la centralina cosa mi è consentito fare?

                        spero di essere stato chiaro
                        Cefa

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da leone sandri Visualizza il messaggio
                          Ciao, io ho una Eta a gassificazione ti consiglio di leggerti il post dedicato alla Eta, se ti rimangono dei dubbi chiedi pure io sono soltanto un utilizzatore soddisfatto della mia scelta.
                          Ciao Leone,
                          Potresti indicarmi il post della Eta a cui fai riferimento? grazie

                          Commenta


                          • #14
                            Ciao prova a leggerti queste discussioni:
                            -CONSIGLIO UTILIZZO CALDAIA A LEGNA
                            -CALDAIA A BIOMASSA E SONDA LAMBDA
                            -CALDAIE ETA
                            Se poi ti sorgono domande chiedi pure.

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da leone sandri Visualizza il messaggio
                              Ciao prova a leggerti queste discussioni:
                              -CONSIGLIO UTILIZZO CALDAIA A LEGNA
                              -CALDAIA A BIOMASSA E SONDA LAMBDA
                              -CALDAIE ETA
                              Se poi ti sorgono domande chiedi pure.

                              ciao, potresti riportare il link esatto alle discussioni?
                              grazie

                              Commenta


                              • #16
                                Perchè non visiti anche il sito della Regione Valle d'Aosta per avere un quadro completo delle varie marche di caldaie in commercio. Sicuramente è una fonte attendibile in quanto quelle riportate hanno un rendimento minimo del 90% certificato.
                                http://www.regione.vda.it/gestione/g..._allegato=9284

                                Commenta


                                • #17
                                  Originariamente inviato da Giancarlo Visualizza il messaggio
                                  Perchè non visiti anche il sito della Regione Valle d'Aosta per avere un quadro completo delle varie marche di caldaie in commercio. Sicuramente è una fonte attendibile in quanto quelle riportate hanno un rendimento minimo del 90% certificato.
                                  http://www.regione.vda.it/gestione/g..._allegato=9284

                                  Ciao Giancarlo,
                                  Ti ringrazio moltissimo del documento allegato, spero serva anche ad altri, sono rimasto un poco allibito, positivamente intendo..."Elenco alfabetico dei produttori e dei relativi generatori di calore a biomassa legnosa (pellet, cippato e legna a ceppi)
                                  AMMISSIBILI a finanziamento regionale ai sensi della L.R. n. 3 / 06, ....." siamo nella direzione giusta!
                                  grazie

                                  PS: non ho ancora visto pareri/commenti/esperienze di utilizzatori di caldaie tedesche....ma sono tutti tedeschi quelli che le hanno comprate?

                                  Commenta


                                  • #18
                                    quali caldaie sono a norma?

                                    Originariamente inviato da cefa Visualizza il messaggio
                                    sono rimasto un poco allibito, positivamente intendo...
                                    INFATTI, si noti come non vi sia UNA SOLA policombustibile o sedicente tale che son "certificate" solo a pellet

                                    se usassero altri combustibili o non rientrerebbero nei limiti emissivi oppure nel rendimento minimo, parametri entrambi obbligatori....quindi...NISBA

                                    P.S. naturalmente suddetti parametri sarebbero obbligatori ANCHE nel funzionamento normale e non solo per l'ottenimento di detrazioni e/o agevolazioni, ma sorvoliamo su questo aspetto
                                    Ultima modifica di biomassoso; 15-09-2011, 08:22.
                                    OSSI DI PESCA TRITATI sono un'ottima BIOMASSA alternativa

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Ciao Biomassoso,
                                      a me non basta comprare...siccome compro una volta solo, bisogna comprare bene e in previsione di essere dentro i parametri.
                                      Ultima modifica di nll; 17-09-2011, 20:56. Motivo: Eliminazione citazione superflua del messaggio precedente

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Sicuramente allibito anche perchè sui forum non è che di caldaie tedesche o austriache se ne parli molto, forse perchè non hanno grandi problemi con le regolazioni, o sbaglio ?

                                        Commenta


                                        • #21
                                          e anche perchè la percentuale sulle caldaie vendute è molto minore....
                                          riscaldamento a biomassa e PDC
                                          Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                          Commenta


                                          • #22
                                            ......Più che altro non necessitano di regolazioni.........vanno con qualsiasi legno secco anche misto senza dover inventare ricette e ricettine........vanno con parecchi tipi di pellet anche scadenti.......... un "dispiacere" per l'installatore che una volta avviata non riceve + telefonate da parte del cliente e si sente solo ed abbandonato....... in percentuale minore probabilmente in italia, se si alza leggermente lo sguardo oltre confine e con internet è possibile non si trovano molti reclami e non sono proprio ditte che lavorano in uno scantinato in quanto ai numeri prodotti non penso che la loro filosofia rispecchi quella dei pentolari nostrani....

                                            Commenta


                                            • #23
                                              leone, io vendo e monto entrambe le tipologie, italiane e teutoniche.
                                              io parlo per la mia esperienza, e da noi "gira" così.
                                              sarà per il prezzo, sarà per la cultura, sarà per quel che vuoi.... il rapporto in numero è molto diverso.
                                              vero che al nord montano prodotti "loro", ma noi abitiamo qui, in Italia, e bene o male questa è la nostra realtà.
                                              riscaldamento a biomassa e PDC
                                              Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                              Commenta


                                              • #24
                                                Originariamente inviato da leone sandri Visualizza il messaggio
                                                ...... e con internet è possibile non si trovano molti reclami e non sono proprio ditte che lavorano in uno scantinato in quanto ai numeri prodotti non penso che la loro filosofia rispecchi quella dei pentolari nostrani....
                                                beh questo è consolidato, inutile lamentarsi, le ditte interessate facciano i prodotti con buone caratteristiche e si vadano ad accodare nell'elenco come tutti gli altri. Ultimamente eho anche scoperto un negozio online di materiale idraulico e devo dire che ormai i pannelli termosanitari hanno un costo basso, e anche se avessero un rendimento non proprio alto, ne installo uno in più.
                                                cefa

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  manca anche la thermorossi.....
                                                  inviato da Asus Zenfone 2 mediante dettatura vocale

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    eh claudik.... sai quante ne mancano......
                                                    riscaldamento a biomassa e PDC
                                                    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      Ciao a tutti,
                                                      Vi allego alcuni nomi di Ditte produttrici di caldaie certificate e inserite nell'elenco ufficiale della regione Val'Daosta.


                                                      Ariterm OY - MEPE
                                                      EDER TECH Gmbh
                                                      EKO-VIMAR ORLANSKY - MEPE
                                                      FISCHER HEIZTECHNIK
                                                      GUNTAMATIC Gmbh
                                                      HDG-BAVARIA Gmbh
                                                      HEIZOMAT Gmbh
                                                      HERZ Armaturen GmbH
                                                      KÖB
                                                      LOHE
                                                      NEW ENERGY Gmbh
                                                      ÖKOFEN Gmbh
                                                      PARADIGMA GmbH
                                                      SBS Heizkessel GmbH
                                                      SL-Technik GmbH
                                                      SOLARFOCUS GmbH
                                                      UNICAL AG S.p.A
                                                      WINDAGER GmbH

                                                      queste sono da aggiungere a quelle del sondaggio.

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        cefa, una curiosità: tu sei valdostano?
                                                        riscaldamento a biomassa e PDC
                                                        Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          dopo 5 anni, visto le nuove normative, visto il cambiamento di esigenze e "cultura del settore" da parte dei clienti, visto le nuove evoluzioni tecniche, ecc ecc... pure io ho abbandonato il settore delle caldaie marine che oramai, almeno qui al Nord, hanno segnato il tempo. Oramai sono prodotti sorpassati, non più in linea con le esigenze del mercato e neppure con tutte le nuove normative che senza dubbio avanzeranno in fatto di emissioni.
                                                          Abbiamo l'ultimo smart phone, in tasca, l'auto con le app, la tv piatta ultima generazione, e così via.... e per scaldare si è invece rimasti fermi a mezzo secolo fa....
                                                          riscaldamento a biomassa e PDC
                                                          Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
                                                            dopo 5 anni, visto le nuove normative, visto il cambiamento di esigenze e "cultura del settore" da parte dei clienti, visto le nuove evoluzioni tecniche, ecc ecc... pure io ho abbandonato il settore delle caldaie marine
                                                            Complimenti per la lungimiranza, solo fino all'altro ieri peste e corna a chi si permetteva di evidenziare gli evidenti e palesi vantaggi delle caldaie evolute... da oggi le marine un tempo così apprezzate saranno out, metabolizzieremo anche questa? Fuso & Co che ne pensate?

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X