acque grigie, acque nere - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

acque grigie, acque nere

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • acque grigie, acque nere

    Salve a tutti.. e scusate se non ho trovato una sezione più appropriata per esporre il mio quesito.

    Vorrei attuare qualcosa per evitare di scaricare acqua potabile nel cesso (forse è proprio qui che ne sprechiamo di più!).
    Qualcuno sa se esistono sistemi per recuperare acque grigie da riusare per lo scarico wc senza dover fare grosse opere edili?
    «Sii il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo». Mahatma Gandhi

  • #2
    Vi sono case progettate proprio per questo, ma dubito che per quelle esistenti si possa fare senza radicali modifiche all'impianto e soprattutto se non gradisci le tubazioni a vista.

    Sono stato negli USA e la casa dove abitavo aveva già una cosa simile, ma non solo! C'era il sistema idrico per l'innaffiatura dei giardini che prevedeva un doppio canale di prelievo: acqua pulita (piovana, di falda, di canale) che aveva un costo e acqua parzialmente depurata degli scarichi che veniva fornita gratuitamente (a chi si era allacciato alla rete).

    ••••••••••••

    Commenta


    • #3
      Più che il riutilizzo delle acque grigie nei wc ti consiglio una vacum toilet od una compost toilet, consumano pochissima se non 0 litri di acqua

      Ciò che raccogli puoi compostarlo ed usarlo oppure farlo ritirare da spurghi

      C'è un bel articolo a riguardo dell'università di Padova

      Commenta


      • #4
        grazie nll e mauro..credevo di non essere l'unico a voler ottimizzare i consumi di acqua in un abitazione non adeguata.

        mi informerò riguardo la vacuum toilet ma considera che vivo in appartamento e non vorrei fare opere edili. Pensavo più a qualche accessorio
        «Sii il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo». Mahatma Gandhi

        Commenta


        • #5
          sei in un condominio? allora perché non proporre un bel digestore di acque brune condominiale?

          Potreste fare un impianti di taglia non piccola molto interessante, i wc sarebe meglio cambiarli, con modelli a basso consumo, altrimenti il digestore non funziona

          Contatta la dott.ssa Lavagnolo, ci ho parlato qualche mese fa è persona serie e competente,
          sul riuso, risparmio e soprattutto separazione delle acque civili sono forse i migliori in Italia

          http://www.forumrisparmioacqua.it/dm.../Lavagnolo.pdf

          Commenta

          Attendi un attimo...
          X