detrazione per condizionatori inverter - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

detrazione per condizionatori inverter

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • detrazione per condizionatori inverter

    Salve a tutti.
    Ho comprato 3 split inverter AA
    Si possono detrarre fiscalmente ?
    se si, come si fà ?
    grazie
    saluti
    frack

  • #2
    interessato anch'io ne ho comprati due quest'estate, si possono detrarre? pensavo di no, dato che non sostituiscono nulla, aggiungi e basta

    Commenta


    • #3
      Per quel che ne so potrebbero essere detraibili al 55% se fanno anche riscaldamento con un certo COP minimo, ma non sono sicuro dovrei rileggermi la normativa.

      Prova a guardare anche tu, visto che le cose stanno cambiando, sul sito dell'agenzia delle entrate
      I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
      https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

      Commenta


      • #4
        m'informo e ci aggiorniamo

        Quando preparo la mega pratica per tutto, forse posso mettere anche questi, sono entrambi di classe A per cui dovrebbero rientrare

        Commenta


        • #5
          Eccome che si può fare !!
          L'ho fatto personalmente quest'anno.....l'importante è che abbia anche la Pompa di Calore con COP superiore al valore minimo di legge.

          Si deve spedire a pescara Agenzia delle Entrate il modulo "Comunicazione inizio lavori per ristrutturazione"
          http://www.palma-impresa-edile.com/i...ia-entrate.pdf
          Pagare la fattura eclusivamente con "Bonifico Bancario".
          Si ha il diritto a detrarre il 36% in 10 anni dall'IRPEF dichiarato.
          si ha anche l'IVA agevolata al 10% sulla manodopera e in egual valore anche sul bene (climatizzatore)

          Il punto è , che se avete già fatto , è impossibile avere il beneficio:
          1° perchè il modulo inviato deve avere il riferimento alla data di inzio lavori , quindi il Bonifico deve essere datato dopo quella data .
          Se avete già pagato è impossibile avere la detrazione del 36%.
          LAVORINCASA.it - Normative - Come richiedere la detrazione del 36%
          2,99 kWp 13xTrinaSolar TSM-DC05 Monocristallino ,Franciacorta (BS), Azimuth -55°,Tilt 16°,Inverter PowerOne Aurora PVI-3.0, Record produzione 22,2 kWh(27/05/2013) 2011=4014 kWh:2012=3846 kWh:2013=3533 kWh:2014=3537 kWh:2015=3715 kWh:2016=3683kWh:2016=3683kWh:2017=3735 kWh:2018=3600 kWh:2019=3761 kWh
          >>> Il mio impianto FV su Sonnenertrag.eu <<<

          Commenta


          • #6
            Mailandre, il mio dubbio era relativo alla detraibilità al 55% (risparmio energetico) e non al 36% (ristrutturazioni generiche)!
            I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
            https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

            Commenta

            Attendi un attimo...
            X