Filtraggio biodiesel con eco2pure - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Filtraggio biodiesel con eco2pure

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Filtraggio biodiesel con eco2pure

    Ciao a tutti,
    ho visto che diverse aziende straniere che forniscono attrezzature per la preparazione del biodiesel,
    propongono il lavaggio a secco con l'eco2pure, un sistema a base di cellulosa vegetale che garantirebbe
    l'assorbimento di tutte le impurità prodotte dalla reazione di transesterificazione;
    con 1 kg si possono filtrare dai 350 ai 700Kg di biodiesel.
    Si potrebbe usare al posto della purolite?

  • #2
    Ma se la purolite va bene,perchè vuoi provare a sperimentare altro?

    Commenta


    • #3
      è stato un mio dilemma fino a quando non ho preso la purolite che tuttora utilizzo.
      Hai pensato allo smaltimento dopo il suo utilizzo? è vero costa relativamente poco ma poi che fine le fai fare?
      http://www.sestumeteo.itOsservatorio Meteorologico Amatoriale di Sestu

      http://www.sestumeteo.it/webcam.php
      WebCam Canon PowerShot G2 gestita da PsRemote

      La mia casa è dotata di:Impianto Solare Termico, Impianto Fotovoltaico da 2,65KwP e Termocamino da 30000Kcal

      Commenta


      • #4
        io la trovo molto pratica trattandosi di cellulosa, considera che con 3,5 kg filtro circa 1500 litri di biodiesel , poi per lo smaltimento mi sono accordato con la ditta di recupero a cui consegno anche la glicerina per la quale al momento non ho trovato un sistema per raffinarla

        Commenta


        • #5
          buono a sapersi, se non ricordo male costa relativamente poco
          http://www.sestumeteo.itOsservatorio Meteorologico Amatoriale di Sestu

          http://www.sestumeteo.it/webcam.php
          WebCam Canon PowerShot G2 gestita da PsRemote

          La mia casa è dotata di:Impianto Solare Termico, Impianto Fotovoltaico da 2,65KwP e Termocamino da 30000Kcal

          Commenta


          • #6
            Dove si compra questo prodotto??

            Commenta


            • #7
              Dove si compra la cellulosa? Sono molto interessato

              Commenta


              • #8
                Ecci il link: Welcome to Eco2pure UK mi sembra valido, voi che dite?

                Commenta


                • #9
                  Eco2pure, Biodiesel Dry Wash Media 15kg - Dry Wash Gear - Oilybits.com - The U.K's Premier Bio Fuel Equipment Superstore

                  Commenta


                  • #10
                    Secondo te è valido? A me pare di si! Ho trovato il distributore italiano, si trova a bari.

                    Commenta


                    • #11
                      A bari?wow.. Chi sarebbe?

                      Commenta


                      • #12
                        Naturfuels, sto cercando fra i prodotti.. Wow secondo te funziona?tipo la purolite?

                        Commenta


                        • #13
                          Si xo dovresti passare sempre il bio nella purolite perche qst prodotto nn toglie ne metanolo ne acqua..

                          Commenta


                          • #14
                            Ho visto..

                            Commenta


                            • #15
                              Ma quanto costa dal barese?

                              Commenta


                              • #16
                                Comunque ho letto che eco2pure, grazie alla zeolite e al quarzo riesce ad eliminare piccole percentuali di metanolo (se inferiore del 2%) e acqua (se inferiore del 1%).

                                Ma volevo chiedervi una domanda, se viene miscelata eco2pure con purolite?

                                Commenta


                                • #17
                                  Seguendo questo post ho comperato l'eco2, funziona benissimo.

                                  Vorrei condividere la mia esperienza, sperimentando varie soluzioni ho scoperto che utilizzando semplice segatura e tronchetti di pellet si riesce ad ottenere una filtrazione eccellente

                                  Commenta


                                  • #18
                                    cioè come fai? Ma filtri l'olio o il biodiesel? grazie mille
                                    Ecco le mie aventure!
                                    Auto a idrogeno HHO fatto in casa
                                    Seat ad olio di semi
                                    Biodiesel fatto in casa
                                    Allevamento alghe per fare biodiesel

                                    Commenta


                                    • #19
                                      filtro il bio torbido dopo un paio di giorni di decantazione,
                                      fai una prova, usa la classica mezza bottiglia rovesciata con un tampocino fatto con un filtro da vino, metti 7/ 8 cm di segatura mista a bricchetti di pellet, vedrai che il risultato e' ottimo del resto l' eco2 altro non e' che segatura, credo legno di mogano, devo ancora verificare
                                      ciao

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Quella del filtrare con segatura l'ho letta prorpio ieri qui: "Dry Washing" with The New B100-WH Biodiesel Reactor legata al filtraggio con la resina
                                        "The hard wood chips have shown not only promise but great success in the real
                                        world having been thoroughly tested in both homebased and mid sized commercial
                                        applications"

                                        poi dice di leggere l'intervista con See RolfQuo Biodiesel Interview. Ma non ho capito tutto il processo, e poi parlano di segatura di legno duro, quindi non va bene abete a cui avevo subio pensato visto la montagna di pellet che compro tutti gli anni, tu Vitobambata come fai? Ci descriveresti il tuo di procedimento?

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Questo è il link della descrizione del filtro con segatura...Dry Wash Tanks... verso il fondo della pagia

                                          Commenta


                                          • #22
                                            @ Vitobambata : Ti ho letto...mi hai anticipato.. come sono fatti i filtri da vino, avresti un immagine?

                                            Commenta


                                            • #23
                                              SPETTACOLO !! provare per credere, in foto non si vede chiaramente ma con il bio filtrato solo, e ripeto solo con trucioli pellet e filtro enologico ora ci si legge attraverso, rimane da capiere come usarlo nel processo, usare una colonna filtro?
                                              Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_20120503_204108.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 109.7 KB 
ID: 1930410Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_20120503_204054.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 122.3 KB 
ID: 1930411
                                              a sinistra il Bio non filtrato

                                              Commenta


                                              • #24
                                                meglio di non essere filtrato ma il bio deve essere molto più limpido...

                                                eco2pure non è solo segatura (penso trattata), c'è anche una resina mischiata...

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  Originariamente inviato da mesgas Visualizza il messaggio
                                                  meglio di non essere filtrato ma il bio deve essere molto più limpido..
                                                  si certo ,poi la sarà passata nella purolite, ma come pre-trattamneto è fenomenale così da preservare il più a lungo possibile la resina.
                                                  Sul sito che ho postato più in alto la usano prorpio in questo modo.

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    ma se hai la purolite, che è rigenerante, perchè fare questo passaggio in più?

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      Ma da questo documento : http://www.b100wh.com/biodiesel/3pd206.pdf
                                                      mi pare di capire che ad un certo punto si esaurisce e per rigenerarla si dovrebbe rimandata in "azienda" o traduco male?
                                                      "Can Purolite® PD 206 be regenerated?

                                                      The term regeneration is often used for two separate processes when resins are used for polishBiodiesel. One method is when Purolite® PD206 has glycerin flushed with 2-3 BV of methanol.
                                                      Columns operated before demethylation will displace residual methanol from the resin with the biodiesel. Demethylation then removes methanol from the biodiesel

                                                      The second method is when resin looses ionic capacity it can be converted back to the original acid content at Purolite. Resins returned to Purolite can be reconditioned to their original condition converting exchange sites back to the acid form and then dried to original low moisture. This resin is returned to the customer, reducing overall operation costs and solid waste volumes. Contact your Purolite representative for more information on this service."


                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        questa me l'ero persa: http://make-biodiesel.org/Waterless-...h-sawdust.html

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          Per filtrare il bio utilizzo solo l'ecopure e secondo me funziona bene in piu' e' molto piu' economica della purolite.
                                                          Ho parlato della segatura perche' incuriosito feci alcune prove che ho voluto condividere con voi in quanto mi pareva interessante

                                                          allego qualche foto del mio alambicco
                                                          Ho costruito una sorta di torre per filtrare, all'interno ovviamente c'e' l eco contenuta in una claza da donna, sopra e sotto ho inserito alcuni dischi fatti a mano ricavati dal filtro da vino (foto)
                                                          Filtro due volte il bio e devo dire che a mio parere e' pulito e per ora, facendo i debiti scongiuri, il motore va bene, il mio problema ora e' reperire la materia prima!!


                                                          Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMAG0036.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 1,003.3 KB 
ID: 1930440Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMAG0038.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 979.6 KB 
ID: 1930441Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMAG0039.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 972.7 KB 
ID: 1930442Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMAG0041.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 926.2 KB 
ID: 1930443Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMAG0042.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 949.9 KB 
ID: 1930444

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            Originariamente inviato da Vitobambata Visualizza il messaggio
                                                            Per filtrare il bio utilizzo solo l'ecopure e secondo me funziona bene in piu' e' molto piu' economica della purolite.
                                                            Ho parlato della segatura perche' incuriosito feci alcune prove che ho voluto condividere con voi in quanto mi pareva interessante

                                                            allego qualche foto del mio alambicco
                                                            Ho costruito una sorta di torre per filtrare, all'interno ovviamente c'e' l eco contenuta in una claza da donna, sopra e sotto ho inserito alcuni dischi fatti a mano ricavati dal filtro da vino (foto)
                                                            Filtro due volte il bio e devo dire che a mio parere e' pulito e per ora, facendo i debiti scongiuri, il motore va bene, il mio problema ora e' reperire la materia prima!!


                                                            [ATTACH=CONFIG]23365[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]23366[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]23367[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]23368[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]23369[/ATTACH]
                                                            L'eco2pure dove la comperi e quanto costa??Il metanolo non lo elimini poi successivamente??Il biodiesel diventa completamente limpido?Quanto tempo ci vuole per filtrare il biodiesel?

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X