Proiezione produzione anno 2011 sbalorditiva rispetto all 2010 - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Proiezione produzione anno 2011 sbalorditiva rispetto all 2010

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Proiezione produzione anno 2011 sbalorditiva rispetto all 2010

    Sicuramente si è beneficiato di un ottima annata per quanto riguarda l produzione fotovoltaica, ma come prima impressione mi pare che siamo andati ben oltre ogni aspettativa.
    Lo scorso anno nella mia zona in Val Seriana (BG) sono riuscito a realizzare 1050kWh/kWp che comunque rispetto ai dati di dimensionamento dell' impianto forniti da PVGIS, erano di un 5-7% superiori.
    Ebbene il mio impiantino da 2.92kWp cavalca con ben 230 kWh di vantaggio rispetto allo scorso anno il che vuol dire che la proiezione di producibilità annua si attesta intorno ai 1150kWh/kWp, un risultato che se verrà confermato, determinerà una rivisitazione di PVGIS per queste zone che spesso sono sottostimate proprio per la loro variabilità.
    La produzione aggiuntiva rispetto alla stimata è del 15% in più che non sono proprio bruscolette.
    C'è qualche utente che risiede nella zona delle prealpi lecchesi-Bresciane-Bergamasche che si trova sul mio medesimo cavallo????

    un saluto

    Mattia

    2.92kWp 18°tilt -20° Azimut policristallino Fluitecik
    Impianto 2.92 kWp tilt= 18° azimut=-20° moduli policristallini Fluitecnik inverter Sirio location( Valseriana BG)

  • #2
    vero ,
    questultimo anno da 31 ott 2011 a 31 ott 10 la produzione è 1291 kwh/kwp ( il bello è che l'impianto è in zona busto arsizio )

    tantè che anche il sito gse è stato modificato , infatti io che sono un SR , inolto le misure del'impianto al gse , da quest'anno il portale riceve produzioni anche superiori al 20% di quelle stimate con il PVGIS, fino all'anno scorso , non riuscivi a caricare produzioni superiori al 7%, con ovvi problemi di invio mail del libro officina con produzioni formatpo in pdf, infine gse verificava e inseriva per mio conto sul portale .

    Commenta


    • #3
      Ma come è possibile che con un' annata eccezionale,le stime pvgis cambino ?
      Anch'io in toscana ho registrato tra il 30/40 % oltre le stime ma il pvgis non fa le medie su dieci anni ?
      4.25 kWp - 18 pannelli trina solar da 235 w-Posizionato sul terreno: Pistoia Lat 43°49'
      Inverter Aurora Power One P V I 4.2 -
      Azimut 15° sud est-tilt 30.

      Commenta


      • #4
        Buonasera,
        alt un secondo, hai avuto un 30/40% di produzione in più??? mi pare tantino, a meno che tu sia in una situazione che PVGIS vede molto svantaggiata.
        Io comunque vedo molto coerente la PVGIS climate che a mio parere sbaglia di poco.
        Restiamo al fatto che ovviamente in fase di dimensionamento è bene stare molto cautelativi.
        Alby62 la tua produzione a Busto Arsizio è decisamente sbalorditiva, credo che l'impianto sia in condizioni ottimali.
        Per quanto riguarda il PVGIS anche io sapevo che erano fatte su medie decennali o qualcosa di simile, ovviamente ogni anno se possono cambiare un pelo, poichè nella media entra un anno nuovo e ne esce uno vecchio......
        Impianto 2.92 kWp tilt= 18° azimut=-20° moduli policristallini Fluitecnik inverter Sirio location( Valseriana BG)

        Commenta


        • #5
          Il pvgis sa che il mio impianto è a terra,a sud-12 e inclinato a 30 °,dici che sono svantaggiato ?
          Per esempio a ottobre,prodotti 549 kw sui 376 stimati, per 128 kwh/kwp,roba da sud italia e non dai miei 44° di latitudine...
          Posso confermarti che altri toscani con cui mi scambio i dati,hanno avuto tra aprile e settembre,produzioni maggiori comprese tra il 20e il 40 %. Sicuramente,non in tutte le regioni c'è stata un insolazione simile...
          4.25 kWp - 18 pannelli trina solar da 235 w-Posizionato sul terreno: Pistoia Lat 43°49'
          Inverter Aurora Power One P V I 4.2 -
          Azimut 15° sud est-tilt 30.

          Commenta


          • #6
            Anche io ho riscontrato una resa del 44% in più rispetto ai dati PVgis. Infatti in ottobre ho immesso 2188KWh rispetto ai 1521 previsti.
            Credo anche che la Sardegna non sia considerata come molto produttiva dal PVgis , invece ,e lo dimostra anche forzaparis, proprio le zone interne hanno risultati notevoli.
            Impianto da 20 kwp con pannelli schott asi TM 100protect. Inverter pawer-one 10 PVI .
            Posizione centro nord Sardegna. Esposizione su due falde, con 15° di pendenza , una ad est ed una ad ovest.
            40°36 N 8°59 E.Impianto collegato all'enel il 24-8-2011

            Commenta


            • #7
              Buonasera,
              partiamo dal fatto che non è possibile fare un paragono prodotto/previsto mensilmente, ma la base deve essere l'anno.
              A conferma di questo, per quest'anno il record di produzione l'ho ad aprile, cosa fisicamente impossibile rispetto a mesi come giugno e luglio, sia per le ore di sole che per le giornate (teoricamente serene).
              è stato un aprile fantastico, con forse un paio di giorni nuvolosi.
              Per questo dico che non è significativo fare questi paralleli.
              Il tuo impianto Marcoalderotti, mi pare proprio che sia ottimamente orientato e che essendo un free-standing è sicuramente avvantaggiato perchè aumenta il rendimento e quindi la produzioni proprio perchè i tuoi moduli si raffreddano meglio rispetto a quelli su tetto.
              Per mè è il PVGIS che sbaglia il calcolo per il tuo impianto, quanto ti da di produzione annuale per kWp????
              Impianto 2.92 kWp tilt= 18° azimut=-20° moduli policristallini Fluitecnik inverter Sirio location( Valseriana BG)

              Commenta


              • #8
                Buongiorno,lendon,sono d'accordo con te che il paragone su un mese sia poco attendibile ma penso pure che anche un anno lasci il tempo che trova,specialmente ritrovandosi ad un'annata accezionale come il 2011.
                Sicuramente,statistiche piu' precise e attendibili si fanno dalla media in dieci anni ma...
                Dopo tutto siamo sul forum per parlare del nostro impianto,della nostra passione e del nostro investimento,ecco quindi che addirittura confrontiamo i nostri dati di produzione giornalieri...
                Perdona la mia ignoranza,non so cosa sia il free -standing ma arrivo ad intuire che si tratti della sistemazione al suolo dell'impianto...
                Il pvgis mi da 5170 kw all'anno e chi mi ha montato l'impianto mi ha dichiarato 5400 Kw
                Anch'io ho avuto un aprile + 32% e un maggio + 39%( mesi non certo mediamente molto soleggiati) ma la cosa che mi ha stupito è stata quella di avere anche un luglio + 11.5 % e agosto + 26.5%.Come è possibile evere un luglio e un agosto maggiormente soleggiati,visto che di norma le belle giornate sono alla regola del giorno ?
                Pensa che in sette mesi di vita ho prodotto 4820 kw ( periodo 23 /3 23/10)
                4.25 kWp - 18 pannelli trina solar da 235 w-Posizionato sul terreno: Pistoia Lat 43°49'
                Inverter Aurora Power One P V I 4.2 -
                Azimut 15° sud est-tilt 30.

                Commenta


                • #9
                  Ciao,
                  si sono d'accordo con tè e infatti è giusto così, confraontare giorno per giorno, ma dico solo che non puoi statisticamente pesarlo per i motivi che ti ho scritto nei post sopra. Sicuramente hai un impianto ultra performante e sono felice per tè, poichè realizzi molto più rispetto alle stime europee, che però sai bene che sono super cautelative. Nella tua zona con il tuo tipo di impianto mi aspetterei dai 1250-1300 kWh/kwp all' anno, che è un ottima produzione. Se passi i 1300 stappa pure una bella bottiglia di champagne che il tuo impianto ti ha regalato :-)
                  Detto questo ricordati di mettere KWh quando parli di produzione.
                  Per darti un idea, la ditta per cui lavoro ha un impianto a mottola da 628 kWh, e lo scorso anno senza pulizia dei moduli(causa problemi gestionali) ha prodotto 1496 kWh/kWp...ma a MOTTOLA.
                  Il free-standing è il posizionamento libero in aria senza l'appoggio dei moduli su tetti.
                  Impianto 2.92 kWp tilt= 18° azimut=-20° moduli policristallini Fluitecnik inverter Sirio location( Valseriana BG)

                  Commenta


                  • #10
                    Una cosa non capisco....
                    Posso comprendere chi mi ha fatto l'impianto,che stimi una sottoproduzione per evitare lamentele,ma non capisco chi di mestiere fa le statistiche,come potrebbe essere il pvgis,infatti dare una cifra il piu' possibile vicina alla realta' è un ottimo risultato e non vedo quindi perche' sottostimare la produzione se non c'è interesse economico...
                    4.25 kWp - 18 pannelli trina solar da 235 w-Posizionato sul terreno: Pistoia Lat 43°49'
                    Inverter Aurora Power One P V I 4.2 -
                    Azimut 15° sud est-tilt 30.

                    Commenta


                    • #11
                      Ma, ti dirò che secondo mè PVGIS è proprio fatto per il dimensionamento dell'impianto in un modo molto cautelativo.
                      Cioè credo che loro l'abbiano fatto proprio per renderlo utile per chi fa impianti.
                      Questo è il mio parere, sono comunque perfettamente d'accordo con tè che nn è molto logico.
                      Penso anche che il climate di PVGIS sia decisamente buono, anche se dovrei avere più dati di impianti per verificarlo.....
                      Impianto 2.92 kWp tilt= 18° azimut=-20° moduli policristallini Fluitecnik inverter Sirio location( Valseriana BG)

                      Commenta


                      • #12
                        Dove trovo il climate pvgis per fare un calcolo di previsione sulla mia produzione ?
                        4.25 kWp - 18 pannelli trina solar da 235 w-Posizionato sul terreno: Pistoia Lat 43°49'
                        Inverter Aurora Power One P V I 4.2 -
                        Azimut 15° sud est-tilt 30.

                        Commenta


                        • #13
                          esattamente qui....PV potential estimation utilityi sono già fatto il tuo calcolo in una zona della toscana e mi da 1240, vedi che più o meno c'è.....
                          guarda che c'è possibilità di inserire free-standing
                          Impianto 2.92 kWp tilt= 18° azimut=-20° moduli policristallini Fluitecnik inverter Sirio location( Valseriana BG)

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da sgarant Visualizza il messaggio
                            e lo dimostra anche forzaparis, proprio le zone interne hanno risultati notevoli.
                            E' proprio qui il punto, dove ci sono monti e' piu' facile avere nuvole o ombreggiamenti dovuti a ostacoli , se si hanno dei mesi eccezionalmente assolati si supera piu' facilmente e con numeri a 2 cifre le stime , mentre se l'impianto e' al 'mare' avra' produzioni poco superiori al previsto....
                            AUTO BANNATO

                            Commenta


                            • #15
                              Questa non l'ho capita...
                              Sicuramente un medesimo impianto ,produrra' di piu' a Livorno invece che a firenze.
                              Nelle zone interne,generalmente le nubi stazionano di piu' ,inoltre le temperature salgono decisamente di piu' di quanto non lo facciano sul mare,dove la temperatura max non è mai eccessiva perche ' mitigata dalla brezza marina...
                              Sapete quante volte la temperatura max sia salita sopra i 35 in questa estate,in provincia di pistoia ?
                              Cosa assai rara sul mare...
                              4.25 kWp - 18 pannelli trina solar da 235 w-Posizionato sul terreno: Pistoia Lat 43°49'
                              Inverter Aurora Power One P V I 4.2 -
                              Azimut 15° sud est-tilt 30.

                              Commenta


                              • #16
                                Si, sono anche io convinto che a pari latitudine sia molto più efficiente un impianto al mare che uno nell' entroterra, proprio per il fatto che la brezza marina tiene i moduli a temperature accettabili, e lo sviluppo di cumuli(come nella mia zona che sono molto frequenti) è pressochè inesistente.L'unico problema può essere in luoghi molto caldi come la sicilia, e poco ventilati dove si vedono vere e proprie barriere di umidità che sicuramente penalizzano la penetrazione della radiazione solare che arriva sui moduli. In Italia credo che i record di produzione si possano avere in zone di montagna nella bassa Calabria, ma è un mio parere anche questo.
                                Io ho molti dati di impianti fre-standing e stand-alone in montagna, e fidatevi che fanno paura.....
                                Impianto 2.92 kWp tilt= 18° azimut=-20° moduli policristallini Fluitecnik inverter Sirio location( Valseriana BG)

                                Commenta


                                • #17
                                  Questa discussione e' un doppione di questa http://www.energeticambiente.it/dati...3.htmlcomunque basta vedere qualunque mappa dell'Italia con le aree di produttivita' per rendersi conto che l'irraggiamento e quindi la previsione ( a parita' di latitudine) e' superiore sulla costa che sull'appennino....
                                  Per marco forse non mi sono spiegato bene , volevo dire che se un impianto sulla costa ha una previsione di 1000 e quello in appennino di 900 , quando abbiamo un mese eccezionale come ottobre , mi trovero' a produrre il 20% in piu sul mare e il 40% sull'appennino , perche' le stime (basate sui dati medi) erano inferiori..... conta molto di piu' avere piu sole che meno temperatura per la produzione
                                  AUTO BANNATO

                                  Commenta


                                  • #18
                                    ok spider,hai ragione,intanto ci becchiamo il malloppo di questi sei mesi,poi vi vedra'.....
                                    4.25 kWp - 18 pannelli trina solar da 235 w-Posizionato sul terreno: Pistoia Lat 43°49'
                                    Inverter Aurora Power One P V I 4.2 -
                                    Azimut 15° sud est-tilt 30.

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Spider,
                                      lo sappiamo tutti noi elementi del forum la storia che sulle coste si produce di più e nell' entroterra meno, è un dato di fatto.
                                      La mia idea è trovare impianti che superano perennemente e di molto le produzioni previste o quelle di impianti fotovoltaici di altre persone in zona, per verificare l'esatta incidenza di soluzioni alternative.
                                      Il free standing che tanto è mitragliato, è una soluzione che porta un 5% in più di produzione, che sugli 11 giga nazionali istallati non inciderebbero poco.
                                      Se non si impara a studiare i dati in proprio possesso è difficile potere individuare le lacune o i preci, e penso sia un errore prendere per buono solo quello che viene detto da alcuni articoli o da qualche soggetto del forum.
                                      Nei prossimi anni la vera rivoluzione sarà data dal CIGS i dai moduli multigiunzione in amorfo, il cristallino per costi di produzione verrà lentamente abbandonato....

                                      Tu mi dirai cosa c'entra???
                                      e io ti rispondo, fammi qualcosa di effettivo su tecnologie diverse dal cristallino per confrontarlo con lo stesso, non esiste niente se non 4 chiacchere.......
                                      Impianto 2.92 kWp tilt= 18° azimut=-20° moduli policristallini Fluitecnik inverter Sirio location( Valseriana BG)

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Originariamente inviato da marcoalderotti Visualizza il messaggio
                                        intanto ci becchiamo il malloppo di questi sei mesi
                                        Infatti ,come gia' scritto nell'altra discussione , mica mi offendo se produco 110 invece di 100
                                        p.s. tra l'altro noi siamo anche vicini di latitudine.....
                                        AUTO BANNATO

                                        Commenta

                                        Attendi un attimo...
                                        X