Filtrare olio - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Filtrare olio

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • (olio) Filtrare olio

    Ciao a tutti, volevo sapere, voi come fate a filtrare l'olio prima di processarlo per traformarlo in biodiesel?

  • #2
    Ciao,
    io lo scaldo a 50° e lo faccio ricircolare per 1/2 ora, poi lo lascio decantare per 6 ore così sul fondo del recipiente con base conica si depositano acqua ed impurità, quindi apro il rubinetto posto alla base e dreno tutte le impuurità per poi passare alla reazione di transesterificazione.

    Commenta


    • #3
      Ok grazie.
      Nessuno usa filtri o setacci per togliere l'eventuale porcheria contenute nell'olio?

      Commenta


      • #4
        Ciao,
        può essere utile un filtraggio preventivo con un filtro realizzato con della retina tipo quella delle zanzariere

        Commenta


        • #5
          Un trucco che ho imparato, quando facevo il vernniciatore..... e' che per non fare venire i micro grumi di vernice su le fincate delle auto che si verniciano, era di filtrare la vernice prima di metterla nella pistola.
          Con cosa la filtravo??? collant da donna 40 denari, vi posso assicurare che e' un ottimo filtro.
          Io scaldo un po l'olio per renderlo fluido, inserisco il pezzo di collant ( non smagliato) al fusto ed inizio a versare..... vi posso assicurare che funziona perfettamente....

          saluti

          Commenta


          • #6
            Io invece ho preso un fusto per alimenti da 230 litri, e al posto del tappo, c'è incastrato perfettamente un secchio da 25 Litri che ho forato in più punti sul fondo (tipo scolapasta) e messo al suo interno uno straccio + filtro per cappe tagliato dello stesso diametro del secchio.. Butto l'olio direttamente nel secchio e pian piano scende giù nel bidone.. Il tutto è verniciato di verde, e quando c'è il sole si riscalda bene.. Funziona alla grande.. A 20 cm da terra ho installato un rubinetto dove prelevo sempre olio ben decantato.. mentre l'acqua e le porcherie che si formano stanno sotto i 20 cm...

            Commenta


            • #7
              Io faccio grosso modo come MeOH anche se ultimamente sto cercando una centrifuga. So che lanternaverde se ne costruita una.

              Commenta

              Attendi un attimo...
              X