consiglio su sostituzione o pulzia della caldaia - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

consiglio su sostituzione o pulzia della caldaia

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • consiglio su sostituzione o pulzia della caldaia

    Salve a tutti, vi espongo i mio problema nella speranza di ricevere un aiuto da parte di qualche tecnico esperto della materia.
    Ho una caldaia Immergas 21 iono da 24 kw con boiler interno da 50 lt, installata nel 1995 e collegata l'anno scorso ad un sistema di pannelli solari ad alta efficenza con accumulo da 120 lt. che serve a riscaldare una villetta a schiera di circa 120 mq suddivisi su 3 piani ognuno con termostato ed a fornire acqua calda a 2 bagni e alla cucina.
    La caldaia è sempre andata bene, ho solo eseguito i controlli periodici, ma adesso ha il boiler pieno di calcare ed a malapena riesco ad avere acqua per una doccia.
    Il dubbio è vale la pena fare il lavaggio chimico del boiler che dovrebbe avere un costo di circa 400/500 euro o è meglio sostituire la caldaia.
    Nel caso di sostituzione della stessa che caldaia mi consigliate: da 24 o da 28kw, inoltre io eviterei l'acquisto di una caldaia a condensazione perchè la trovo troppo cara dovendo sostituire anche le valvole dei termosifoni ed eviterei anche quelle istantanee perchè ho provato la caldaia dei miei genitori ed è praticamente impossibile regolare ad una temperatura stabile l'erogazione dell'acqua.
    Accetto tutti i pareri che vorrete fornirmi non essendo un gran conoscitore della materia.
    grazie in anticipo a tutti.

  • #2
    Non sono un termotecnico,di solito consiglio il cambio perchè le caldaie moderne sono più performanti, sia come efficienza di combustione, come modulazione e come dispersioni di calore.

    Però guardando i dati della tua non sono male... vedi se riesci a spendere un po' meno, 500 euro per il lavaggio mi sembrano tanti!
    Ultima modifica di richiurci; 04-11-2011, 14:02.
    I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
    https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

    Commenta


    • #3
      Hai una caldaia che ormai compie 16 anni...

      Ora il mercato offre caldaie molto più efficienti della tua, sono soldi ben spesi e comunque detraibili al 55% con caldaia a condensazione.
      Io starei in una caldaia da 24 kW ad alta modulazione, è già anche troppo potente!!!
      Cercala magari con il controllo automatico dei n° giri della pompa.
      NB: centralina per regolazione climatica d' obbligo!

      Ciao
      Battezzato "Uomo capellone del Monte---llo"

      Rilievi consumi-produzione PDC aria/acqua:
      http://www.energeticambiente.it/casa...ermico-fv.html

      Commenta

      Attendi un attimo...
      X