Potassa caustica anzichè soda - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Potassa caustica anzichè soda

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Potassa caustica anzichè soda

    Buonasera a tutti!!
    Vi seguo da molto ma mi sono iscritto solo ora.

    Ho fatto in passato un impianto hho, ma ora vorrei provare il bio!

    Ho letto spesso la ricetta classica: x litri di olio nuovo, 0,2·x litri di metanolo, 3,5·x grammi di NaOH o 6,5 e più soda se l'olio è molto usato..

    Ma in un video della conosciuta utah biodiesel ho visto che usano KOH..

    Avete mai provato? e inoltre vi chiedo se ho scritto una buona ricetta visto che ne avete già provate sicuramente molte e non vorrei sbagliare per inesperienza..

    metto il video che dicevo: Making Biodiesel - Utah Biodiesel Supply

  • #2
    Benvenuto,
    Il KOH e' meno forte dell' NaOH, inoltre costa di piu' ed e' meno puro. In ogni caso se intendi usare KOH moltiplica per 1.495 il quantitativo di NaOH, quindi 3.5 X 1.495 grammi di potassio idrossido dove prima mettevi 3.5 grammi di sodio idrossido.
    Si fa tranquillamente e se non ricordo male la glicerina (una volta privata del metanolo tossico) derivante e' anche migliore.
    Make your own biodiesel - page 2: Journey to Forever

    Commenta


    • #3
      Grazie 1000!! bello il link che hai messo! vero che l'NaOH è più reperibile, ma appunto come dice anche nell'articolo, avevo letto che catalizzava meglio. Non sapevo che la glicerina fosse più pura! quindi adesso mi informerò anche per fare il sapone così non butto niente
      hai già provato per caso?
      Il resto delle proporzioni che ho scritto invece sono corrette?
      E usare alcool etilico al 99,9 anzichè metanolo è sconsigliato?
      Scusa le troppe domande ma mi piace sapere da chi ha più esperienza e ha provato oltre che la teoria

      Commenta


      • #4
        Dunque per quanto riguarda il sapone ho provato e straprovato, sono arrivato all'oleato di ammonio, il sapone dei re e delle regine e non acquistabile in commercio. Naturalmente il biodiesel no, anche se qui vicino lo fanno. Niente etilico ma metanolo, avresti la formazione di etil-esteri (?) invece dei voluti metil-esteri (diesel appunto). La cosa fondamentale e' che non ci deve essere acqua nel metanolo, addirittura viene vaporizzato su piastre calde per ottenere un composto il piu' possibile puro. Le proporzioni mi sembrano corrette, 200 ml di metanolo (ma dipende da che olio usi!) naturalmente deidrato! Non mettresti mai 100 di metanolo e 100 di acqua, giusto?
        Si, le proporzioni sembrano corrette se i prodotti sono da considerarsi puri. Recuperare la glicerina e' cosa buona, si puo' fare il sapone e la si puo' rivendere a scopi alimentari ma ... qui ... non so ...
        Di certo non useresti mai i 2 (20 - 200) metri cubi di sapone che hai prodotto in una intera vita ... Fare il sapone artigianale e' piu' che altro una specie di rivalsa contro le cose prettamente chimiche che adesso spacciano per sapone. In pratica quello che si compra e' solo SLS (sodio lauril solfato). Anche i cosiddetti saponi naturali, con scritto magari "proviene solo da olio di oliva" sono in realta composti dal 30 % di oleato di sodio e per il restante 70 % da SLS. Mah? Personalmente, ho usato solo e sempre NaOH purissimo in perle ed olio di oliva ad alto tenore di insaturi. Con l'oleato si puo' fare sia il sapone che l'acido oleico che e' un (uno dei) precursore(i) necessario(i) per farsi i ferrofluidi in casa, e per poi scoprire che forse conviene comprarli gia' fatti ...

        Commenta


        • #5
          Grande! Esperimenti interessanti!

          Quello che vorrei fare io è prettamente biodiesel, e con la glicerina che ne risulta, fare saponette di glicerina mettendola in bagnomaria e facendola solidificare.

          Ma l'oleato di ammonio mi intriga non poco!

          Sempre per il principio di non buttare niente mi piacerebbe partire dall' olio da cucina esausto, anche se so che è una nota dolente per via dei rapporti che possono variare e servirebbe la titolazione, ma su questo non sono ferrato e quelle proprozioni appunto le conoscevo per l'olio nuovo.. con il quale potrei fare le prime prove.

          Commenta


          • #6
            vorrei rispolverare questo post per chiedere a qualcuno se è passato al sistema con IDROSSIDO DI POTASSIO.
            la vedo sempre di più nei tutorial e nelle guide straniere.
            come vantaggi si parla di:
            -si dissolve molto velocemente nel metanolo
            - la glicerina non solidifica
            - permette errori in eccesso di calcolo
            -non crea sapone nella reazione

            mi potete suggerire qualche posto dove chiedere? farmacia, enologia oppure? per cosa si usa normalmente?
            qualcuno la sta usando? che prezzi mi devo aspettare qui in italia?
            Ultima modifica di 88george88; 18-05-2012, 08:18.

            Commenta


            • #7
              ma costa tantissimo, il prezzo più basso che ho trovato per 900 gr è 4,58 + 6,87 di spedizione su ebay....

              Commenta


              • #8
                25 kg di potassa li ho pagati 67€, pura al 90%, in un negozio di chimica.
                Non so se quella che ho comperato io aveva qualche problema ma sono arrivato fino a 14 grammi/l e alla prova 3/27 l'olio non si convertiva tutto... Ho deciso di tornare alla soda, la potassa la uso mischiata all' acqua per lavar gli stacci che uso per filtrare l'olio...
                tutto

                Commenta

                Attendi un attimo...
                X