Pompa di Calore per ACS - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Pompa di Calore per ACS

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Pompa di Calore per ACS

    Salve a tutti,

    dato che ho la caldaia che fa le bizze (in realtà la cisterna che dovrei far ripulire) mi è venuto in mente di sostituire l'attuale caldaia con qualcosa di più efficiente. La caldaia in questione è vecchiotta (oltre 10 anni) e ampiamente sottoutilizzata dato che serve a produrre ACS solo nei mesi invernali. Il riscaldamento è affidato a una stube mentre d'estate ci sono i pannelli solari.

    Siamo in 4 persone per cui l'utilizzo è quello "normale" con l'aggiunta di una lavatrice e lavastoviglie alimentate con l'acqua calda. L'uso sanitario è a servizio di un solo bagno con doccia. siamo in Veneto (treviso), zona E.

    Ci sono un paio di ipotesi:
    1) boiler a gas di tipo istantaneo o ad accumulo alimentato dalle normali bombole (non potrei mettere il bombolone in giardino). Come Pro c'è l'economicità mentre i contro sono l'utilizzo delle normali bombole domestiche. Il dubbio è il dimensionamento sopratutto se istantaneo.
    2) Boiler elettrico a pompa di calore. I pro dovrebbero essere il consumi bassi e la facilità d'istallazione. I contro sono il prezzo relativamente elevato (comunque quello che spendo in un anno per il gasolio, circa 1.000 €) e la difficoltà di prevedere i consumi elettrici dato che funzionerebbe sopratutto in inverno quando il rendimento della macchina non è ottimale (questa mattina eravamo a 2/3 gradi). L'alimentazione dell'aria potrebbe essere presa dal garage che ha una temperatura più elevata ma non tantissimo (comunque attorno ai 10/12 gradi). Tra la documentazione che ho trovato in rete non esiste alcun documento che mi permetta di verificare l'assorbimento delle macchine in relazione al variare della temperatura. Aggiungo che non saprei come integrarlo con i pannelli solari (a circolazione naturale - ora viene semplicemente spenta la caldaia in tarda primavera)
    Qualche suggerimento?

    Grazie, Paolo

  • #2
    Originariamente inviato da ter Visualizza il messaggio
    un anno per il gasolio, circa 1.000 €
    Areo noi se pochi! Soeo par acqua calda po...

    Io consumavo 1300lt di gasolio/anno per ACS e riscaldamento...
    Sicuramente c'è margine per avere un ritorno economico con una PDC aria/acqua.
    Io eviterei una termopompa, investimento sicuramente inferiore ma con rendimenti più bassi.

    Per farti un' idea vedi:
    Rendimento PDC + solare termico + FV

    Ciao
    Battezzato "Uomo capellone del Monte---llo"

    Rilievi consumi-produzione PDC aria/acqua:
    http://www.energeticambiente.it/casa...ermico-fv.html

    Commenta


    • #3
      Pompa di calore aiuto

      Salve a tutti, ho installato una pompa di calore a casa. Ho fatto la richiesta per un contatore agevolato rispetto ad uno normale come dice la legge (ancora nn mi è arrivata la prima bolletta, quindi non si sa mai visto come vanno le cose...). Volevo sapere se qualcuno aveva effettuato la richiesta per la detrazione energetica al 55%. Che documenti bisogna portare entro i 90 gg dall'allaccio della pompa?
      Ringrazio chiunque mi risponderà.

      Saluti

      Commenta

      Attendi un attimo...
      X