Picco potenza elevato per brevi periodi. - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Picco potenza elevato per brevi periodi.

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Picco potenza elevato per brevi periodi.

    Salve, io avrei un'esigenza e vorrei un parere da esperti visto che informandomi non ho trovato soluzioni molto economiche adatte al mio problema...ma magari si tratta solo d'ignoranza.

    Io avrei la necessita di utilizzare saltuariamente (un paio di volte al mese per un 2-3 ore a volta) una resistenza elettrica che assorbe intorno ai 3-3.5kw. Abito solo e il mio connsumo lo definirei basso, e mi pare d'aver capito informandomi che alzare il contatore a 4.5 o a 6kw converrebbe solo se il consumo annuo e elevato.

    Esiste un modo per non far saltare il contatore e allo stesso tempo spendere una cifra adeguata? Grazie.

  • #2
    il 4.5 o il 6 non serve se hai consumi elevati... ma se hai dei consumi istantanei che arrivano a quelle potenze.
    E a parità di consumo con un contratto da 4.5 costa di più ( a parità di consumo ) di un 3.. mentre il 6 è molto paragonabile al 4.5.

    Detto questo... a cosa serve quella resistenza?
    Se da sola consuma 3 potrebbe anche non saltare il contatore, ci sono dei tempi, nei nuovi contatori elettronici che consentono di sorpassare il limite ma per tempi stabiliti.
    A memoria non li ricordo.. sul forum dovrebbero esserci...
    Pannelli 56 tubi U-pipe Apertura 8,84 m2 Orient./Inclin.:SUD-SUD/EST /60°
    Caldaia Condensazione 24 kW Termostufa Legna: 13,8 kW (3 kW ambiente 10,8 kW Acqua)
    Puffer 750 L 3 serpentine
    Riscaldamento: pannelli radianti 130 m2 + Scalda-salviette
    Località: Cannobio - Prov. VB - Gradi Giorno 2.583 - Zona Climatica E

    Commenta


    • #3
      Mi serve x bollire dei pentoloni d'acqua in cantina (x fare birra), normalmente si utilizza un fornellone ma essendo la cantina sotto terra non mi e possibile utilizzare normali bombole gpl.

      Anche se la resistenza prendesse 3kw mi rimarrebbero 300w in cui dovrebbe rientrare il frigorifero e magari qualche altra piccola cosa accesa...non so se ci rientrerei e cmq non vorrei rischiare di rimanere senza corrente proprio nel momento in cui sto cuocendo rischiando di buttare via tutto.
      Quindi da quel che mi stai dicendo non spenderei molto di + passando a 4.5 o 6kw?

      Commenta


      • #4
        Prendi le piastre ad induzione portatili, riescono a modulare la temperatura e consumano in base alla necessità.. quindi avresti picchi più brevi, quindi senza problemi di "stacco".

        Non spenderesti molto di più a passare da 4.5 a 6.. ma di più passando da 3 a 4.5, cambiano i fissi ma soprattutto il costo al kW
        Sempre nel forum se non ricordo male ci sono i conti che mettono a confronto le varie offerte.
        Pannelli 56 tubi U-pipe Apertura 8,84 m2 Orient./Inclin.:SUD-SUD/EST /60°
        Caldaia Condensazione 24 kW Termostufa Legna: 13,8 kW (3 kW ambiente 10,8 kW Acqua)
        Puffer 750 L 3 serpentine
        Riscaldamento: pannelli radianti 130 m2 + Scalda-salviette
        Località: Cannobio - Prov. VB - Gradi Giorno 2.583 - Zona Climatica E

        Commenta


        • #5
          Beh, ma per 2-3 ore al mese non cambierei contratto!
          Secondo me ci stai, i contatori elettronici sono più precisi ma comunque concedono un tempo di stacco inversamente proporzionale ai kW eccedenti.
          Non conosco i tempi, ma ricordo che quando mi salta compare la scritta "potenza superata di oltre il 30%" o qualcosa del genere.

          E poi se le piastre non le hai ancora sceglile come detto a induzione, o magari di 2,5-3 kW per avere un po' di margine.
          I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
          https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

          Commenta


          • #6
            Mi sono un po informato e m'è parso di capire che le piastre ad induzione solitamente hanno delle posizioni stabilite di gradi, se cosi fosse nn sono adatte a cio che mi occorre xche ho la necessita di mantenere una temperatura fissa x dei minuti e non sarebbe controllabile mentre una resistenza elettrica potrei collegarla ad un termostato collegato a sua volta con l'acqua tramite una sonda di calore in modo che riesca a regolarsi da solo.

            Ho trovato il foglio di calcolo e stasera o domani lo compilero per vedere quanto arriverei a spendere passando a 4.5-6.

            Ma quindi se sorpasso di nn troppo la potenza disponibile non dovrebbe scattare? In ogni caso potrei provare e passare a un contatore maggiore in caso nn bastasse, quanto tempo occorre x passare a una potenza superiore?

            Commenta


            • #7
              Le piastre ad induzione hanno diverse impostazioni.. tempo, potenza e gradi... quindi puoi impostare la temperatura tipo a 100° e ti mantiene il fondo della pentola a quella temperatura, di conseguenza anche il liquido che c'è dentro.. ovvio che se vuoi una precisione di temperatura diventa più difficile con l'induzione, mentre con una resistenza è più facile farlo.

              Puoi fare qualche test facendo scaldare solo l'acqua e vedere se il contatore salta
              Così nel caso.. non butti nulla...
              Per passaggi di potenza, se i cavi che arrivano al contatore sono andatti.. penso si parli di almeno uno o due mesi.. ma per certo non lo so... dipende tutto dal distributore.
              Pannelli 56 tubi U-pipe Apertura 8,84 m2 Orient./Inclin.:SUD-SUD/EST /60°
              Caldaia Condensazione 24 kW Termostufa Legna: 13,8 kW (3 kW ambiente 10,8 kW Acqua)
              Puffer 750 L 3 serpentine
              Riscaldamento: pannelli radianti 130 m2 + Scalda-salviette
              Località: Cannobio - Prov. VB - Gradi Giorno 2.583 - Zona Climatica E

              Commenta


              • #8
                Visto come farebbe lui la regolazione della temperatura (sonda nell'acqua, spero ne compri una specifica...) la può usare anche sull'induzione!
                Non conosco i valori esatti e i tempi di intervento, ma oggi per esempio mi è capitato, il mio contatore avvisa con 'rischio distacco:supero della potenza per più del 28%) e dopo un po' stacca.
                Quest'ordine di grandezza (28% in più, quindi sopra i 4 kW) è per il distacco 'rapido' cioè in pochi minuti
                I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                Commenta


                • #9
                  Se non sbaglio puoi superare il limite fino a 4kW per 182 minuti e per 2 minuti puoi superare i 4 kW

                  Commenta


                  • #10
                    Ho capito grazie a tutti. Fondamentalmente mi conviene provare a vedere se riesco ad arrivare in fondo e in caso contrario passare a un limite maggiore. Non riesco cmq a trovare informazioni precise sui prezzi passando a un wattaggio maggiore. Qualcuno sa darmi qualche indicazione? Grazie.

                    Commenta


                    • #11
                      mandami la tua mail in PM e ti mando la mia bolletta, contratto edison con 4.5kW.. così puoi confrontare i costi con la tua.. paragonando anche i consumi.
                      Pannelli 56 tubi U-pipe Apertura 8,84 m2 Orient./Inclin.:SUD-SUD/EST /60°
                      Caldaia Condensazione 24 kW Termostufa Legna: 13,8 kW (3 kW ambiente 10,8 kW Acqua)
                      Puffer 750 L 3 serpentine
                      Riscaldamento: pannelli radianti 130 m2 + Scalda-salviette
                      Località: Cannobio - Prov. VB - Gradi Giorno 2.583 - Zona Climatica E

                      Commenta

                      Attendi un attimo...
                      X